cinghia variatore slitta a caldo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da tuningstyle »

Ho un si con variatore speed control, cinghia dentata piaggio (il resto della trasmissione originale) però da quando ho tolto la ruggine dai correttori posteriori se pedalo per accendere con la cinghia calda slitta sul variatore e se la muovo a mano fa un rumore di gomma gnic gnic gnic come la suola delle scarpe sul pavimento cosa può essere ?? la cinghia è già ben tesa

grazie
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao quando hai tolto la ruggine dai correttori...hai magari dato su per pulirli qualche prodotto?
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da tuningstyle »

ghiroldi ha scritto:Ciao quando hai tolto la ruggine dai correttori...hai magari dato su per pulirli qualche prodotto?
Ho tolto la ruggine con la carta vetrata e alla fine li ho puliti con un pò di diluente nitro
tunin3385
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: ven dic 26, 2008 8:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da tunin3385 »

pure io ho il tuo stesso identico problema.se spengo il ciao da caldo, per un quarto d'ora non riesco più ripartire. nel mio caso mentre padalo per accendere da caldo ,sento anche un tac tac tac tac della frizione che cerca di attaccare ma non ce la fa.
invece da freddo tutto perfetto.sempre.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da Sima »

tunin3385 ha scritto:pure io ho il tuo stesso identico problema.se spengo il ciao da caldo, per un quarto d'ora non riesco più ripartire. nel mio caso mentre padalo per accendere da caldo ,sento anche un tac tac tac tac della frizione che cerca di attaccare ma non ce la fa.
invece da freddo tutto perfetto.sempre.
Nel tuo caso sono le massette d'avviamento che fanno i capricci, io le ho prese nuove ma sono peggio delle vecchie. Il materiale d'attrito è incollato storto e non fanno bene presa sulla campana...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

tuningstyle ha scritto:Ho un si con variatore speed control, cinghia dentata piaggio (il resto della trasmissione originale) però da quando ho tolto la ruggine dai correttori posteriori se pedalo per accendere con la cinghia calda slitta sul variatore e se la muovo a mano fa un rumore di gomma gnic gnic gnic come la suola delle scarpe sul pavimento cosa può essere ?? la cinghia è già ben tesa

grazie
Verifica la larghezza della cinghia.... di solito sul polini questo sintomo è quasi impossibile perché hanno delle dimensioni più strette nella posizione di partenza/avviamento.
Se fosse lei a slittare dovrebbe avere raggiunto una larghezza inferiore ai 12 mm...

Il rumore di "suola di scarpa" non è un problema.

Secondo me si tratta di pulizia delle superfici di contatto per l'avviamento. ..
all'epoca ho tribolato un sacco prima di capire che a caldo particelle di unto/morchie vanno a finire tra massette e corona cincolare del piattello.
Bisogna tenere ben pulite le parti ma soprattutto verificare l'integrità del paraolio centrale....dove si innesta la campana.
se non è tutto ben pulito e stagno....soprattutto a caldo la forza centrifuga sposta tutto nella corona di contatto/avviamento.
Verificate anche il movimento libero delle massette.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
tunin3385
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: ven dic 26, 2008 8:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da tunin3385 »

ho già provato diverse marche di massette trovate in giro su ebay,ho provato anche a sostituire le campane a 3 scalini(a casa ne avrò una decina),ho 4 gruppi di variatore completi (2 con correttori da 90 e 2 con i 100mm)ho 3 malossi multivar e 2 speed control polini,di cinghie malossi dentate ne avrò provate 5 o 6 tutte nuove ma niente.... .il bello è che a freddo tutto è perfetto.....
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

#-o
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Io proverei a dare una bella spazzolata alle massette di avviamento con una spazzola metallica. Se sono vecchie tendono a vetrificare.
Per campana e correttori dopo il diluente, che se anche non sembra lascia sempre una traccia oleosa, dai una passata con acetone
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da prontolino »

.......... o trielina. (anche lo smacchiatore per vestiti va bene per sgrassare a fondo)
Mauro, più che una spazzolata, io preferisco una carteggiata con carta vetrata un pochino grossa in modo che la superficie non resti perfettamente liscia.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Ma slitano le masette, la cingha da i corretori o al variatore?
Mi sente che non parliamo dello stesso problema.
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da tuningstyle »

La cinghia è praticamente nuova e nel mio caso le massette attaccano bene sia a caldo che a freddo ma da caldo la cinghia slitta visibilmente sullo spinotto del variatore
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Non è della misura giusta se slitta,usate il calibro per verificare
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:Non è della misura giusta se slitta,usate il calibro per verificare
E non deve toccare lo spinotto....deve stare tratenuta sui lati
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

tuningstyle ha scritto:La cinghia è praticamente nuova.. ma da caldo la cinghia slitta visibilmente sullo spinotto del variatore
E' successo ance a me, con la più recente versione dello speed, codice 241.311 hanno modificato l'inclinazione del variatore e hanno spinto la lavorazione più in basso fino al mozzo allargando di quel pelo di troppo lo spazio. Slittano sia le due versioni di cinghia Malossi sia quella originale.
In un caso ho risolto con una cinghia da autoricambi mentre per me ho fatto fare il riporto ceramico fine alle puleggie e risolto con quello, spessore circa 0,20 per puleggia.

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
RAFFAELLO (mer ago 23, 2017 11:26 am)
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da tuningstyle »

ROUTE 66 ha scritto: E' successo ance a me, con la più recente versione dello speed, codice 241.311 hanno modificato l'inclinazione del variatore e hanno spinto la lavorazione più in basso fino al mozzo allargando di quel pelo di troppo lo spazio. Slittano sia le due versioni di cinghia Malossi sia quella originale.
In un caso ho risolto con una cinghia da autoricambi mentre per me ho fatto fare il riporto ceramico fine alle puleggie e risolto con quello, spessore circa 0,20 per puleggia.
Interessante... chi lo fa il riporto in ceramica ?
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Risposto in pm
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: cinghia variatore slitta a caldo

Messaggio da leggere da superala »

ROUTE 66 ha scritto:Risposto in pm
Ciao sarei interessato anche io, ti chiedo se cortesemente potresti scriverlo anche a me, grazie.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti