Montaggio Variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da acq749 »

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un variatore malossi per il Si e vorrei sapere se per l'installazione
occorre qualche attrezzo particolare.
Inoltre, nel kit è anche inserito il dado e la rondella di serraggio? quella da stringere all'albero per intenderci.
Piaggio Si
Avatar utente
IlQuartoPorcellino
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 23, 2016 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da IlQuartoPorcellino »

Allora, personalmente ti consiglio il polini, meno impicci, col malossi bisogna usare la sua cinghia dedicata che costa, mentre col polini le monti tutte, di attrezzi non serve nulla di speciale, basta una bussola o chiave a tubo da 24 (mi pare), la rondella non serve, puoi tranquillamente non metterla, non credo il dado sia nel kit, chiedi al venditore da cui vuoi aquistare, per montarlo lo chiudi come le istruzioni (si sanno spiegare meglio di noi) lo infili sull'albero, poi infilando un cacciavite tra volano e slitta del motore lo tieni fermo, avviti il dado sull'albero ed hai finito
Questi utenti hanno ringraziato l autore IlQuartoPorcellino per il post:
acq749 (gio lug 06, 2017 7:30 pm)
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da acq749 »

Vorrei prendere il malossi perché me lo darebbe un conoscente assieme alla cinghia, nuovo sigillato ma al prezzo dell'usato.
Perché ha acquistato diversi componenti ma ha abbandonato il tutto.

Grazie per la dritta comunque
Piaggio Si
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Il dado da 24 e la rondella non sono nel kit, ma sono le stesse del variatore originale quindi puoi usare quelle
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da acq749 »

Purtroppo quella originale non ce l'ho.
Perché ho trovato una frizione al posto del variatore col dado che puoi vedere in foto

Immagine

Perché comunque che possa andare bene
Piaggio Si
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Quella è per la puleggia e non va bene, ti serve questo

Immagine

Prova a chiedere in un ferramenta un dado da 24 con lo stesso filetto interno di quello che hai... oppure vai in un ricambista Piaggio
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da acq749 »

ciao_60 ha scritto:Quella è per la puleggia e non va bene, ti serve questo

Immagine

Prova a chiedere in un ferramenta un dado da 24 con lo stesso filetto interno di quello che hai... oppure vai in un ricambista Piaggio

Ok, ormai devo rimandare tutto alla prossima settimana, vi terrò aggiornati
Piaggio Si
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da maninblack220 »

Acq749,
Utilizza lo stesso post visto che parliamo dello stesso mezzo,
non apriamo un post per ogni pezzo da cambiare / modificare.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

IlQuartoPorcellino ha scritto:Allora, personalmente ti consiglio il polini, meno impicci, col malossi bisogna usare la sua cinghia dedicata che costa, mentre col polini le monti tutte, di attrezzi non serve nulla di speciale, basta una bussola o chiave a tubo da 24 (mi pare), la rondella non serve, puoi tranquillamente non metterla, non credo il dado sia nel kit, chiedi al venditore da cui vuoi aquistare, per montarlo lo chiudi come le istruzioni (si sanno spiegare meglio di noi) lo infili sull'albero, poi infilando un cacciavite tra volano e slitta del motore lo tieni fermo, avviti il dado sull'albero ed hai finito
ecco spiegato perchè ti si smonta il motorino mentre vai "la rondella non serve" non è di nessuna utilità per chi legge perchè è esattamente il contrario "serve eccome la rondella insieme al dado,senza si svita e perdi il variatore"....a già ancora non l'hai perso perchè ti si smonta il correttore posteriore prima senza rondella
winter73
Membro triciclo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 20, 2017 8:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da winter73 »

Ah e comunque il dado da 17 della puleggia se abbinata a una ranella piuttosto grande va benissimo...
Questi utenti hanno ringraziato l autore winter73 per il post:
acq749 (gio lug 06, 2017 8:44 pm)
Avatar utente
IlQuartoPorcellino
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 23, 2016 9:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da IlQuartoPorcellino »

claudio7099 ha scritto:
IlQuartoPorcellino ha scritto:Allora, personalmente ti consiglio il polini, meno impicci, col malossi bisogna usare la sua cinghia dedicata che costa, mentre col polini le monti tutte, di attrezzi non serve nulla di speciale, basta una bussola o chiave a tubo da 24 (mi pare), la rondella non serve, puoi tranquillamente non metterla, non credo il dado sia nel kit, chiedi al venditore da cui vuoi aquistare, per montarlo lo chiudi come le istruzioni (si sanno spiegare meglio di noi) lo infili sull'albero, poi infilando un cacciavite tra volano e slitta del motore lo tieni fermo, avviti il dado sull'albero ed hai finito
ecco spiegato perchè ti si smonta il motorino mentre vai "la rondella non serve" non è di nessuna utilità per chi legge perchè è esattamente il contrario "serve eccome la rondella insieme al dado,senza si svita e perdi il variatore"....a già ancora non l'hai perso perchè ti si smonta il correttore posteriore prima senza rondella

Ma veramente il variatore è risaputo si possa montare senza rondella, ci avrò fatto centinaia di kilometri senza rondella, un amico di mio padre che negli anni 80 impennava dalla mattina alla sera non l'ha mai usata, non serve
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da acq749 »

IlQuartoPorcellino ha scritto:
claudio7099 ha scritto:
IlQuartoPorcellino ha scritto:Allora, personalmente ti consiglio il polini, meno impicci, col malossi bisogna usare la sua cinghia dedicata che costa, mentre col polini le monti tutte, di attrezzi non serve nulla di speciale, basta una bussola o chiave a tubo da 24 (mi pare), la rondella non serve, puoi tranquillamente non metterla, non credo il dado sia nel kit, chiedi al venditore da cui vuoi aquistare, per montarlo lo chiudi come le istruzioni (si sanno spiegare meglio di noi) lo infili sull'albero, poi infilando un cacciavite tra volano e slitta del motore lo tieni fermo, avviti il dado sull'albero ed hai finito
ecco spiegato perchè ti si smonta il motorino mentre vai "la rondella non serve" non è di nessuna utilità per chi legge perchè è esattamente il contrario "serve eccome la rondella insieme al dado,senza si svita e perdi il variatore"....a già ancora non l'hai perso perchè ti si smonta il correttore posteriore prima senza rondella

Ma veramente il variatore è risaputo si possa montare senza rondella, ci avrò fatto centinaia di kilometri senza rondella, un amico di mio padre che negli anni 80 impennava dalla mattina alla sera non l'ha mai usata, non serve
Alla fine a me non costa nulla metterla :lol:
Piaggio Si
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da Zippo »

La rondella è risaputo che ci va e va ribattuta sul dado.

Io ti do un consiglio controcorrente: prenditi un variatore completo originale Piaggio 8 rulli. E ti spiego volentieri il perchè di questo suggerimento: mi pare di capire che non sei molto pratico di questi mezzi, nulla di male, si impara; però con un variatore originale ed una frizione originale su un motore originale hai un setup sicuramente funzionante da cui partire. Se non sei pratico di tarature diventa un poco meno agevole con un aftermarket, con quali rulli parti? Malossi ti da un set... Ma per il tuo motore non va bene. Poi il malossi piglialo sicuramente, ma parti da un mezzo tutto originale e fallo marciare, poi ti divertirai ulteriormente a migliorarlo. Se metti troppa carne al fuoco... Poi se saltano fuori delle magagne non sai in che direzione andare. I nostri amati mezzi hanno la capacità di farti tirare delle madonne incredibili per motivi apparentemente inesistenti!!
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da mauro70 »

La rondella serve fidati.
Il suo "dentino" evita eventuali rotazioni del piattello sulla boccola.
Praticamente lavora da trascinatore di sicurezza.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non capisco " è risaputo che si può montare senza rondella ".....è risaputo da chi??????chiedi a un qualunque meccanico ,preparatore(Vero ,non presunto)e ti dirà che ci vuole la rondella piegata.....certo se lo chiedi al panettiere ti dirà che non serve ,anche quello che ha assemblato quella trasmissione sul si in foto più sopra ti dirà che la rondella non serve e ti dirà che montato così farà i 120 kmh perchè ha due frizioni
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da acq749 »

ciao_60 ha scritto:Quella è per la puleggia e non va bene, ti serve questo

Immagine

Prova a chiedere in un ferramenta un dado da 24 con lo stesso filetto interno di quello che hai... oppure vai in un ricambista Piaggio
può andar bene questo prodotto? mi sembra uguale alla tua foto


Immagine
Piaggio Si
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Montaggio Variatore

Messaggio da leggere da Zippo »

Mi sembra che sia lui
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
acq749 (sab lug 08, 2017 11:28 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 110 ospiti