Problema kevlar belt malossi piaggio si

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Buddy88
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 29, 2017 7:57 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Problema kevlar belt malossi piaggio si

Messaggio da leggere da Buddy88 »

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo dopo quasi 2 anni che traggo benefici e consigli utili dal forum.
Avrei un quesito che non riesco a risolvere anche con la funzione "cerca"
Il mio si ha la seguente configurazione:
Albero pinasco anticipato
Cilindro malossi cvf diametro 43 +1mm sotto cilindro testa sbassata di 1.1 mm
squish 1.2
rdc 13,2:1
Carburatore 13/13
Getto 70
Ghigliottina modificata in corrispondenza del passaggio minimo
Filtro malossi
Sitoplus
Variatore speed control
Rulli da 4 gr
molla contrasto originale
correttori da 100mm
rapporti lunghi cif
Cinghia malossi kevlar belt codice 6117006

Sono stati fatti tutti i lavori/migliorie a i carter, condotto aspirazione, carburatore, boccola correttore di coppia, valvola decompressore etc
Devo dire che il motorino ha un bel motore, non muore mai, neanche in due in salita, raggiunge 69 km/h di gps senza andare fuorigiri.

Il problema che vorrei risolvere è il seguente. Prima di comprare la k belt malossi avevo una cinghia che non stava a filo con i corretori di coppia ( troppo corta ). Ho asolato i fori per i perni motore e anche tirandolo tutto indietro non riuscivo a farla lavorare dal diametro piu' esterno. Compro quindi la k belt pensando che sia piu lunga e invece scopro che anche essa parte gia affondata dal di circa 5 mm dal bordo dei correttori nonostante il motore sia tirato piu' indietro .
Premetto che la cinghia in condizione di riposo passa tra le condotte del variatore nel punto piu' basso, cioe' a contatto con il perno dove scorre il variatore. Quindi non imputerei il problema nel variatore che non apre.

Grazie per i consigli che seguiranno.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema kevlar belt malossi piaggio si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se hai ancora i correttori da 90 metti quelli ,oppure devi trovare la cinghia più lunga
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Buddy88 (mer lug 05, 2017 7:18 pm)
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Problema kevlar belt malossi piaggio si

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Prova la chingha rms, sta scito 1115/1125 di lingezza. Ma misurato al lato estero e 1154mm.
Ho provato moltissime chinghe differenti, ma con la rms sto pui di contento.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
Buddy88 (mer lug 05, 2017 7:18 pm)
Buddy88
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 29, 2017 7:57 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema kevlar belt malossi piaggio si

Messaggio da leggere da Buddy88 »

Grazie. Proveró prima con una cinghia piu lunga tipo quella rms, dato che non ho i correttori da 90 e comunque preferirei lasciare i 100. Una parte di me continua a dire "qualquadra non cosa" ma proveró una cinghia piu lunga.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema kevlar belt malossi piaggio si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

C'è un altro dettaglio che salta all'occhio. ...
Anche spessorando la termica di 1 mm...alzando le fasi, hai comunque una marmitta che spinge a regimi medio bassi...

Dai tuoi dati si vede che sei costretto ad usare rulli leggeri rispetto alla media a causa della molla di contrasto debole.

Probabilmente con uno o due grammi in più ed una molla con più carico avresti una erogazione ancora più vigorosa.

Quoto l'uso della vecchia malossi ( nella sezione officina/guide/cinghie trovi le misure) o di alternative come le pirelli/dayco o rms che usa/usava piaggio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Buddy88 (mer lug 05, 2017 7:18 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Buddy88
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 29, 2017 7:57 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema kevlar belt malossi piaggio si

Messaggio da leggere da Buddy88 »

RAFFAELLO ha scritto:C'è un altro dettaglio che salta all'occhio. ...
Anche spessorando la termica di 1 mm...alzando le fasi, hai comunque una marmitta che spinge a regimi medio bassi...

Dai tuoi dati si vede che sei costretto ad usare rulli leggeri rispetto alla media a causa della molla di contrasto debole.

Probabilmente con uno o due grammi in più ed una molla con più carico avresti una erogazione ancora più vigorosa.

Quoto l'uso della vecchia malossi ( nella sezione officina/guide/cinghie trovi le misure) o di alternative come le pirelli/dayco o rms che usa/usava piaggio.

Ottima osservazione, ne sono consapevole che sono leggero di rulli rispetto alla media. Ho una polini argento ma le stavo provando tutte prima di aumentare le forze in gioco sula trasmissione. Credo che se riuscissi ad usare tutto il diametro dei correttori risolverei la partenza leggermente fiacca senza ricorrere alla polini argento. Ovviamente provare una molla non costa nulla e lo farò, ma a prescindere portero' la cinghia nella sua posizione corretta.
Domande:
Per malossi vecchia dici la special belt che è di poco piu lunga?
dal sito dayco non riesco a fare una ricerca per misura, c'e' il modo?
La cinghia rms che mi ha consigliato seru.ch e' trapezioidale, da qualche problema?

Grazie ancora
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Problema kevlar belt malossi piaggio si

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao secondo un mio parere, se aggiusti la cinghia nella posizione giusta, cioè a filo correttori riesci a guadagnare quel Po di spunto in più. Perché se la cinghia ti resta dentro 5mm al posto di restare a filo, parti in pratica più lento perché il rapporto è più piccolo cioè è più lungo stando dentro 5mm. non so però se riesci a sentire la differenza Solo in quei 5mm.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
GABRIELE.LOMBARDI
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 06, 2023 7:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema kevlar belt malossi piaggio si

Messaggio da leggere da GABRIELE.LOMBARDI »

Anche io ho lo stesso problema che cinghia hai messo alla fine ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti