[Progetto] Ciao RAT-toppato

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mauro70
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Vedo che è piuttosto sporgente. Poi tagli ?
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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mauro70 ha scritto:Vedo che è piuttosto sporgente. Poi tagli ?
Esatto... In base agli ingombri riduco la parte dritta e avvicino tutto al collettore originale...
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prontolino
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusa ma non capisco.....
Ma il bloccetto sta più o meno nella posizione che lo hai messo adesso??
Nel disegno doveva stare adesente al carterone.... se non altro per poter avere quanto più spazio possibile per il carburatore. Che mi sono perso??

Ahhh.... allora lo fai lamellare o sempre a valvola??
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

prontolino ha scritto:Scusa ma non capisco.....
Ma il bloccetto sta più o meno nella posizione che lo hai messo adesso??
Nel disegno doveva stare adesente al carterone.... se non altro per poter avere quanto più spazio possibile per il carburatore. Che mi sono perso??

Ahhh.... allora lo fai lamellare o sempre a valvola??
Il disegno era la prima bozza. Principalmente per valutare se ci fosse abbastanza spazio per l'interasse dei fori del carburatore (45mm). In più, per come lo voglio montare, devo distanziarlo dalla parete del carterone per far stare il tubetto benza e il tubetto di segnale.
Non volendo usare troppe viti passanti in camera di manovella che potrebbero compromettere la tenuta, voglio sfruttare la parte larga del collettore originale per fare da centraggio e sostegno per il blocchetto... L'ho tenuto lungo apposta per avere margine di manovra. Tra il 27 giugno e il 7 luglio dovrebbe arrivare il carburatore e potrò decidere quanto tagliare... Rimane a valvola per ora, mi è sempre piaciuta l'erogazione più "nervosa" rispetto al lamellare (almeno i Malossi): allargherò il collettore originale fino a 20mm tenendo 1mm di bordo per il blocchetto.
Raccordo lato carter alla finestrella e lato carburatore al foro da 21mm sul piano inclinato.

OT, rispondo qui per la fresa: è un piccolo tornietto/fresetta della valex che ho in officina... Poca roba, ma per fare due cagate va bene, tipo per rifinire e spianare il collettore una volta ultimato... :roll:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da prontolino »

Secondo me sbagli nel ragionare con gli ingombi parlando del tubetto del segnale.
Dopo ti mando le foto del mio motore da kart 100 a disco rotante e vedi come lavora il segnale. (sia lato motore che lato carburatore)
Non c'è bisogno sempre di fare un tubo esterno, basta anche fare un foro comunicante con l'interno che non passi per il collettore.... del tipo, se hai materiale che possa mettere in comunicazione diretta il carter con il punto del carburatore dove c'è il segnale.... hai risolto il tutto con un foro..... anche non dritto, non è un problema
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

prontolino ha scritto:Secondo me sbagli nel ragionare con gli ingombi parlando del tubetto del segnale.
Dopo ti mando le foto del mio motore da kart 100 a disco rotante e vedi come lavora il segnale. (sia lato motore che lato carburatore)
Non c'è bisogno sempre di fare un tubo esterno, basta anche fare un foro comunicante con l'interno che non passi per il collettore.... del tipo, se hai materiale che possa mettere in comunicazione diretta il carter con il punto del carburatore dove c'è il segnale.... hai risolto il tutto con un foro..... anche non dritto, non è un problema
Lo spazio per il forellino c'è, lato carburatore almeno... Dall'altro lato (carter) a occhio no perche non potrei assicurare la tenuta in un punto diverso dal foro centrale di aspiazione. Se effettivamente vedo che non posso entrare diretto in camera di manovella, potrei fare così...

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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:
prontolino ha scritto:Secondo me sbagli nel ragionare con gli ingombi parlando del tubetto del segnale.
Dopo ti mando le foto del mio motore da kart 100 a disco rotante e vedi come lavora il segnale. (sia lato motore che lato carburatore)
Non c'è bisogno sempre di fare un tubo esterno, basta anche fare un foro comunicante con l'interno che non passi per il collettore.... del tipo, se hai materiale che possa mettere in comunicazione diretta il carter con il punto del carburatore dove c'è il segnale.... hai risolto il tutto con un foro..... anche non dritto, non è un problema
Lo spazio per il forellino c'è, lato carburatore almeno... Dall'altro lato (carter) a occhio no perche non potrei assicurare la tenuta in un punto diverso dal foro centrale di aspiazione. Se effettivamente vedo che non posso entrare diretto in camera di manovella, potrei fare così...

Immagine
Ma a questo punto non ti converrebbe tirare dritto il foro del segnale ed entrare direttamente in camera senza tubetto?
Avresti anche una risposta più immediata.
Forse dico un eresia...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Ne parlavo poco fa con prontolino su WhatsApp... Effettivamente se riesco ad avere tutto chiuso con la resina anche tra carter e blocchetto, mi segno la posizione del foro e vado via dritto (o comunque diretto in camera)
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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.Eliuz. ha scritto:Ne parlavo poco fa con prontolino su WhatsApp... Effettivamente se riesco ad avere tutto chiuso con la resina anche tra carter e blocchetto, mi segno la posizione del foro e vado via dritto (o comunque diretto in camera)
Molto bene benissimo.
Seguo che se mi funziona il lamellare il passo successivo è il membrana.
Quindi non sono l'unico che scassa Prontolo su WA?
Tanto e sotto l'ombrellone a cazzeggio :mrgreen:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Ahahaha..... Lo sai bene dove sono!!! A fare vini di visciole vari (esperimenti anche li), a fare marellate varie, frutta sciroppata...e per finire succhi di frutta. Se mi calano gli zuccheri é un casino !!! :mrgreen: :mrgreen:

Come dicevo ad Eliuz, i foro non deve per forza essere dritto
Ci sono varie maniere... l'importante è che ci sia una comunicazione con il carter motore.
Puoi farlo a V, parallelo al collettore, di traverso..... e pure fare un foro che non sfocia esattamente sotto al foro del segnale del carburatore.... visto che poi con il Dremel e una fresetta puoi fare una specie di fossetto che collega i due punti.

Nelle foto che avevo messo, era sempre con tubetti, perchè il carburatore non era appoggiato sul carter o sul pacco lamellare, ma aveva sempre una flangia che simulasse l'attacco del carburatore.
Questi "cosi" hanno il bello, di poter essere piazzati proprio sopra i carter o pacchi lamellari con un paio di viti e quindi risolvere i problemi derivanti dal collettore e collegamenti vari..... aggiungiamoci poi che lavorano in tutte le posizioni!!!
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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prontolino ha scritto:Ahahaha..... Lo sai bene dove sono!!! A fare vini di visciole vari (esperimenti anche li), a fare marellate varie, frutta sciroppata...e per finire succhi di frutta. Se mi calano gli zuccheri é un casino !!! :mrgreen: :mrgreen:
Mi sa che dobbiamo condividere anche quegli altri esperimenti li... :mrgreen: io ho la nonnina che fa scuola
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Ok... mandami anche il n. della nonnina, così portiamo avanti anche li qualche esperimento assieme :mrgreen: :mrgreen:

Queste sono le bottiglie del succo di frutta di albicocca di ieri sera....

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Mentre a rosolarsi al sole, co sono queste bocce per fare vari vini di visciole.
Esperimenti con vari vini e varie frutte.

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Peccato che ne parliamo tra almeno 3 mesi per vedere se il risultato dell'esperimento è andato a buon fine!

In compenso ho trovato che in capannone che è andto a fuoco più di un anno fà, la parte a ridosso della strada è praticamente un frutteto.... infatti ho preso li le albicocche (almeno 12 kg), ho visto che degli alberi di ciliegie e visciole oltre a fichi, pere e prugne :idea:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Intanto che aspetto che arrivi il carburatore è iniziata la prima fase di stuccatura dei travasi e la ricostruzione della valvola...

Carterone:
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Carterino:
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E via al sole ad asciugarsi un po'...
Immagine

Ho poi cacciato fuori la spinetta di accoppiamento originale e mi sono accorto di alcuni spazi secondo me troppo aperti sui piani... Probabilmente servirà un po' di stucco anche lì. Ma vorrei controllare con la guarnizione prima.
Comunque non si molla niente... Quel motore dovrà andare. :evil:
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Vai Eliuz. Mai mollare. E che signora stuccata...
Mi permetto un consiglio.
Massima attenzione alla faccia valvola.
Io eviterei carta vetro e simili.
Il metallo liquido che uso io una volta asciutto si taglia con il cutter.
E forse non sarebbe una brutta idea.
Poi il condotto interno lo personalizzi come vuoi.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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mauro70 ha scritto:Vai Eliuz. Mai mollare. E che signora stuccata...
Mi permetto un consiglio.
Massima attenzione alla faccia valvola.
Io eviterei carta vetro e simili.
Il metallo liquido che uso io una volta asciutto si taglia con il cutter.
E forse non sarebbe una brutta idea.
Poi il condotto interno lo personalizzi come vuoi.
Io uso il Pattex... Se si taglia davvero col cutter la rifilo così e non comprometto la tenuta. Poi dentro faccio tutto il raccordo col tronco di collettore e gli do una bella forma squadrata a suon di limetta...
Comunque prossimamente ci va la seconda mano di stucco... Tutto in una volta era impensabile che asciugasse.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:
mauro70 ha scritto:Vai Eliuz. Mai mollare. E che signora stuccata...
Mi permetto un consiglio.
Massima attenzione alla faccia valvola.
Io eviterei carta vetro e simili.
Il metallo liquido che uso io una volta asciutto si taglia con il cutter.
E forse non sarebbe una brutta idea.
Poi il condotto interno lo personalizzi come vuoi.
Io uso il Pattex... Se si taglia davvero col cutter la rifilo così e non comprometto la tenuta. Poi dentro faccio tutto il raccordo col tronco di collettore e gli do una bella forma squadrata a suon di limetta...
Comunque prossimamente ci va la seconda mano di stucco... Tutto in una volta era impensabile che asciugasse.
Io uso saratoga ma penso siano simili.
Anche dopo diversi giorni di asciugatura e passaggi nel forno, non diventa mai durissimo.
Intendiamoci, non si taglia come un foglio di carta.
Ma in certi casi è meglio sgrossare di taglio che non lima o fresini fari che tendono facilmente a impastarsi.
Questo è ciò che ho provato io.
Sono curioso di vedere come si comporta il tuo.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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:mrgreen: :mrgreen:
Da me non ho usato ne frese, ne lime ne carta vetrata.... ho provato a inserire l'albero che ruotando nella parte della valvola ha fatto da fresa asportando quello che era eccedente.
Caso... fortuna.....
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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prontolino ha scritto::mrgreen: :mrgreen:
Da me non ho usato ne frese, ne lime ne carta vetrata.... ho provato a inserire l'albero che ruotando nella parte della valvola ha fatto da fresa asportando quello che era eccedente.
Caso... fortuna.....
Interessante soluzione... Di sicuro sei tranquillo con la tenuta... :mrgreen:
Il problema è che io dovrei ridare una forma cristiana a quella povera valvola, spero di riuscire senza impastarmi troppo.
Ovviamente provo con le frese da alluminio che si puliscono facile.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Comunque sia, per fare le colate di resina, io avrei messo del nastro adesivo sulla parte di tenuta con il cilindro e poi portato al pari con la resina, avresti fatto tutto in passata unica.
Poi forno a "cuocere" (ma anche il sole di questi periodi funziona bene.)
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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prontolino ha scritto:Comunque sia, per fare le colate di resina, io avrei messo del nastro adesivo sulla parte di tenuta con il cilindro e poi portato al pari con la resina, avresti fatto tutto in passata unica.
Poi forno a "cuocere" (ma anche il sole di questi periodi funziona bene.)
Bell'idea, da mettere in opera nella seconda passata ormai...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Stuccatura completata... Mi son fatto prendere la mano e ho chiuso anche il travaso frontescarico, solo su un semicarter... Va beh, tanto lo dovrò riaprire. :mrgreen:
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Al sole delle 10 facevano già 45°C... Meglio del forno ora...
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...e sorpresona!!! Ho trovato un fantastico filtro aria!
In linea con la pattumiera di 'sto motore! :lol:
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Da capire come montarlo...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Ho il fratello in casa, era montato su un Gilera Thypoon che ho trovato nel bidone della spazzatura.
Il problema è che forse è troppo lungo
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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E un altro fratellino ce l'ho io :lol: sempre senza gommotto, sta stagionando in un cassetto dal... 95? 96? Speriamo sia una buona annata 8)
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quanta roba brutta teniamo in casa!!!
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Scusate ma oggi con i 35°C e il 70% di umidità a Milano non si poteva lavorare in officina...
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:partyman: :drinkers:
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
.Eliuz. (gio giu 22, 2017 7:40 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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E niente, pausa pranzo proficua...
Peccato per la sbeccatina sul bordo alto, ma è comunque 1.11mm, dovrebbe far tenuta.

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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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Bella manina. Complimenti.
Aspetto di vedere cosa dice con l'albero.
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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:mrgreen: :mrgreen: esatto....
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Re: [Progetto] Ciao RAT-toppato

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mauro70 ha scritto:Bella manina. Complimenti.
Aspetto di vedere cosa dice con l'albero.
prontolino ha scritto: :mrgreen: :mrgreen: esatto....

Due gufi insomma... :axe:
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