Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
Ho un dubbio ed essendo una cosa importante chiedo a voi.
Dovendo adattare una valvola di decompressione ad una testa nuova ho pensato di farlo
fare da mani esperte. (Anche perché non ho la pasta)
Ho portato tutto dal meccanico autorizzato Piaggio che mi ha fatto il lavoro.
Lui mi ha assicurato che il lavoro é venuto bene perché l'ha provata, ma io che non mi fido
arrivato a casa ho voluto provare la tenuta prima di montare tutto.
Voi come fate a vedere se tiene ? perché la mia perde ma forse sbaglio io il metodo.
Io monto la molla e poi riempio di svitol la testa della valvola dove c'è il taglio da cacciavite.
E in qualche ora l'olio trafila bagnando la molla.
Sbaglio io o il meccanico racconta balle?
Se conoscete un metodo migliore vi prego illuminatemi.
A lavoro finito se collego il manometro al foro della candela per verificare la compressione
del cilindro , quali sono i valori da ottenere su un d43 corsa 43?
Grazie a tutti e buona giornata.
Partiamo dal presupposto che lo Svitol è uno sbloccante, quindi oltre che ungere è stato pensato anche per penetrare, quindi sinceramente non è proprio il liquido migliore per quella prova.
Aggiungerei pure, che se succede "in qualche ora" con un liquido penetrante, io starei piuttosto tranquillo
monta la candela anche usata o vecchia e poi giri la testa sottosopra e versi miscela fino all'orlo ,se perde lo vedi subito.......è una stupidata smerigliare la valvola ,io uso della semplice pasta abrasiva per auto e mi aiuto con l'avvitatore e l'inserto a taglio ,senza neanche spingere ,basta il peso stesso dell'avvitatore a ricreare la sede ,devi vedere una circonferenza lucida sulla valvola e sulla sede di almeno mezzo mm perchè faccia tenuta
Io monto valvola molla piattello e fermo e a testa smontata bella pulita verso benzina solo sulla sede della valvola. Se perde la benzina passa sotto. Se non passa stai tranquillo. Come ha detto Prontolino lo svitol penetra non puoi calcolare se perde.
la mia sfiata perche' se faccio girare a banco l'albero motore si sente un leggero soffio dallo scarico.
se inserisco il dito e vado a tappare il forellino all'interno dello scarico il soffio magicamente sparisce, quindi smontare e smerigliare
Ho fatto un giro di 280 km, 140 al giorno circa. Il parafango si è macchiato di olio davanti alla valvola del decompressore, la testata è bella sporca intorno e sotto la valvola, la candela dalla parte della valvola. Quando ho montato il 65, rimontando la valvola tolta dalla testa originale, l'ho girata nella sede con un cacciavite forzando, e si era formata quella circonferenza lucida alta circa mezzo mm di cui si parlava.
Però evidentemente ancora perde, e tanto... Forse dovrei cambiare la valvola perchè arrivata a fine vita? O forse la molla che si è sfibrat e non tira abbastanza?
escluderei altre perdite, perchè l'olio è solo sul parafango, mentre sulla slitta motore, carterini (e scarpe) non ce n'è.