[Progetto] Ciao RAT-toppato

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

[Progetto] Ciao RAT-toppato

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Ciao a tutti,
Dopo un bel po' di tempo di inattività, ho deciso di tornare a smanettare in officina con ciao e affini.

Il progetto nasce da un telaio che avevo preparato per la RAT RACE di qualche anno fa e l'idea di base è un mezzo adatto un po' a tutto (Monferraglia, pista, cross e raduni vari...) cambiando il meno possibile...

Immagine

Immagine

Ovviamente, essendo fuori allenamento, vorrei tornare a "scuola" da voi lavorando su materiale di recupero che ho portato a casina prima che marcisse del tutto in un garage.
Il primo step sarà quindi ripristinare i pezzi...

In primis i carter che non sono gemelli, ma sembrano accoppiarsi bene.

Immagine

Presente un difetto sul labbro di accoppiamento (classico di chi evidentemente li ha aperti a cacciavite e madonne...) non determinante, ma da sistemare. E idem la valvola, che sembra risucchiata dai topi, ma fa tenuta. Dite che si puoi risolvere con un metallo liquido bicomponente? Da riprendere poi con limette e calma per renderla Bellina ed evitare problemi col minimo...

Immagine

Ovviamente dovrò stuccare i due travasi originali e sistemare il frontescarico per raccordarlo al travaso del Pinasco DEPS che andrò a montare... posso usare lo stesso metallo liquido o consigliate un altro tipo di stucco?

Immagine

Poi volevo sapere se ha senso andare ad allargare il raccordo eseguito dal precedente proprietario o se conviene invece tagliare la camicia del cilindro per creare un passaggio più agevole della miscela...

Immagine

Per quanto riguarda il gruppo termico, urge rimuovere le macchie di ruggine dal cilindro (superficiale, viene via anche passandoci il dito) e la marchia dalla sua testa Pinasco a scoppio centrale... consigli?

Immagine

Immagine

Anche l'albero è da pulire (consigli?) prima di montarlo e lavorarlo per avere l'anticipo o esattamente alla chiusura dei travasi o con un piccolo incrocio... non ha giochi radiali sul piede di Biella, un minimo di assiale, ma penso sia normale e del tutto trascurabile in quanto sarà vincolato una volta montato...

Immagine

Il tutto sarà completato da carburatore 13/13 (o magari altro... boh) e scarico polini custom con collettore modificato per lo scarico da 27mm del deps...

Immagine

Immagine

Come dicevo, sto tornando a scuola... commenti e consigli a ruota libera su come completare al meglio questo progetto...
Ultima modifica di .Eliuz. il lun giu 12, 2017 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da mauro70 »

Da ciò che leggo sei sicuramente più esperto di me.
Dico la mia per esperienza provata.
Se i carter non sono gemelli prova, dopo aver dato una bella pulita al tutto, a montare l'albero con rasamenti e cuscinetti e fai girare a mano. Per farla semplice verifica che l'albero non giri "storto".
Questo per non procedere inutilmente.
Ne ho viste di tutti i colori fatti da "mani" diverse...
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Ciao Mauro.. sicuramente vale la pena provare l'albero montato per evitare di trovarsi poi con le sedi disassate... Consigli su qualche metodo per pulire efficacemente tutto sto marciume?
ES Racing
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciao a mi avviso i pezzi che hai recuperato se puliti a dovere dovrebbero essere ok.. Due considerazioni..credo che il collettore da 27 adattato ad espansione per collettore da 22 forse, e ripeto forse, potrebbe fare da tappo! Altra cosa in generale qui in ccc un po' tutti sconsigliano i vari metalli liquidi da ferramenta... Vai di stucco bicomponente che stai sicuro.. Lo uso per i miei carter e posso assicurare che non molla nemmeno con il martello!
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Gian76 ha scritto:Ciao a mi avviso i pezzi che hai recuperato se puliti a dovere dovrebbero essere ok.. Due considerazioni..credo che il collettore da 27 adattato ad espansione per collettore da 22 forse, e ripeto forse, potrebbe fare da tappo! Altra cosa in generale qui in ccc un po' tutti sconsigliano i vari metalli liquidi da ferramenta... Vai di stucco bicomponente che stai sicuro.. Lo uso per i miei carter e posso assicurare che non molla nemmeno con il martello!
Assolutamente d'accordo con te sul discorso espansione... Ma ahimè per ora questo passa il convento... Al limite poi vedremo cosa buttarci sotto... Valutavo MDM ma sono molto care...

Stucco bicomponente useresti lo stesso sia per i travasi che per sistemare la finestrella?
ES Racing
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da elo go! »

mamma mia brutta quella valvola... hai usato la metafora perfetta per descriverla, questo è tra i migliori stucchi epossidici che conosca
http://www.ebay.it/itm/252879928210?clk ... rmvSB=true

Sinceramente la marmitta non mi ispira tanto perchè la polini custom non ha un gran rendimento, sul deps 43 io punterei molto sulla marmitta, una marmitta che compensi in ripresa, per me la migliore è la FM
https://www.ciaocrossclub.it/root/elabor ... _94x/4.jpg, però ovviamente prima assembla pure e prova con la polini, a comprarne una fai sempre in tempo.
Per quanto riguarda il frontescarico forse può esserti di aiuto questo mio post dove appunto ho aperto totalmente il frontescarico su un big deps d46
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=67912
Purtroppo le foto non le ho più nel disco remoto, comunque avevo tappato i travasi laterali con lo stucco e aperto totalmente il frontescarico.

Nel caso non lo volessi aprire totalmente, ti consiglio di limare camicia e pistone in quel punto.
Ciaone !!!
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da Gian76 »

.Eliuz. ha scritto:
Gian76 ha scritto:Ciao a mi avviso i pezzi che hai recuperato se puliti a dovere dovrebbero essere ok.. Due considerazioni..credo che il collettore da 27 adattato ad espansione per collettore da 22 forse, e ripeto forse, potrebbe fare da tappo! Altra cosa in generale qui in ccc un po' tutti sconsigliano i vari metalli liquidi da ferramenta... Vai di stucco bicomponente che stai sicuro.. Lo uso per i miei carter e posso assicurare che non molla nemmeno con il martello!
Assolutamente d'accordo con te sul discorso espansione... Ma ahimè per ora questo passa il convento... Al limite poi vedremo cosa buttarci sotto... Valutavo MDM ma sono molto care...

Stucco bicomponente useresti lo stesso sia per i travasi che per sistemare la finestrella?
Si ho usato lo stucco per travasi e valvola senza problemi.. Tiene molto bene!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da elo go! »

Gian76 ha scritto:Ciao a mi avviso i pezzi che hai recuperato se puliti a dovere dovrebbero essere ok.. Due considerazioni..credo che il collettore da 27 adattato ad espansione per collettore da 22 forse, e ripeto forse, potrebbe fare da tappo! Altra cosa in generale qui in ccc un po' tutti sconsigliano i vari metalli liquidi da ferramenta... Vai di stucco bicomponente che stai sicuro.. Lo uso per i miei carter e posso assicurare che non molla nemmeno con il martello!
Scusate un attimo ma vi espongo il mio modestissimo pensiero sul discorso del collettore maggiorato.
i nostri moped hanno il collettore di scarico maschio, ossia che il gas di scarico esce dalla luce, attraversa un condotto di un certo diametro, minore di 20, e quando entra nella marmitta improvvisamente questo condotto aumenta a 22.
Ora se te metti il collettore da 28 (interno da 22) e raccordi adeguatamente il condotto dalla luce di scarico ala fine del collettore, o insomma lo espandi in maniera costante, ad esempio parti dalla luce a 20 e poi man mano ti allarghi a 22, una volta che il gas entra nella marmitta, non hai più lo sbalzo di volume, quindi in teoria non hai nessuno strozzo, lo strozzo lo hai nel caso in cui tieni il collettore da 22.

io l'ho sempre pensata così, e proprio in questo giorni sto macinando teorie e ragionamenti a riguardo perchè mi sta venendo l'idea di saldare lo scarico da 28 su un mio motore. Chi ne sa più di me mi dica se il mio ragionamento è sbagliato...
Ciaone !!!
Avatar utente
peppesi1993
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar nov 11, 2008 6:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da peppesi1993 »

Complimenti per il progetto... Parlo per esperienza personale e carter con numeri di serie ne ho assemblati 2,sarà stata fortuna ,ma entrambe le volte hanno funzionato.
Certo è che 2 motori non sono la quantità giusta per avere una teoria solida ,ma comunque sia sono andati bene e stanno ancora girando.
Spero andrà bene anche nel tuo caso.
Controlla anche accuratamente la base che a volte si dice non siano perfettamente piane.
Buona elaborazione... Seguo
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

elo go! ha scritto:mamma mia brutta quella valvola... hai usato la metafora perfetta per descriverla, questo è tra i migliori stucchi epossidici che conosca
http://www.ebay.it/itm/252879928210?clk ... rmvSB=true

Sinceramente la marmitta non mi ispira tanto perchè la polini custom non ha un gran rendimento, sul deps 43 io punterei molto sulla marmitta, una marmitta che compensi in ripresa, per me la migliore è la FM
https://www.ciaocrossclub.it/root/elabor ... _94x/4.jpg, però ovviamente prima assembla pure e prova con la polini, a comprarne una fai sempre in tempo.
Per quanto riguarda il frontescarico forse può esserti di aiuto questo mio post dove appunto ho aperto totalmente il frontescarico su un big deps d46
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=67912
Purtroppo le foto non le ho più nel disco remoto, comunque avevo tappato i travasi laterali con lo stucco e aperto totalmente il frontescarico.

Nel caso non lo volessi aprire totalmente, ti consiglio di limare camicia e pistone in quel punto.
Peccato non avere le foto... Io intendo proprio fare come hai fatto tu: il precedente proprietario ha già aperto ma lo spessore della raccordatura è ridicolo. Io andrei a filo con quella sacca che si vede (stando attento a non sfondare, o al massimo stucco anche quella per avere materiale...). Dici che è troppo? Essendo l'unico travaso al carter io lo farei bello arioso...
ES Racing
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per recuperare un po di spunto in basso io proverei se hai la possibilità ad abbassare il cilindro di 0,5-1mm ,non mi è mai andato a genio quel cilindro ,prova a fare un falso montaggio e verificare le fasi con guarnizione e senza nulla ...ad alzarlo fai sempre in tempo

mi pare di ricordare che alessandro si era sbattuto parecchio per farlo andare quel cilindro ,prova a mandargli un mp
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

claudio7099 ha scritto:per recuperare un po di spunto in basso io proverei se hai la possibilità ad abbassare il cilindro di 0,5-1mm ,non mi è mai andato a genio quel cilindro ,prova a fare un falso montaggio e verificare le fasi con guarnizione e senza nulla ...ad alzarlo fai sempre in tempo

mi pare di ricordare che alessandro si era sbattuto parecchio per farlo andare quel cilindro ,prova a mandargli un mp
Si, le fasi devo misurarle anche per decidere come anticipare/posticipare l'aspirazione quindi da che ci sono vedo come mi cambiano con un -0,5/1mm...
Ma poi ci sarà il grattacapo della testa..
Intanto sento ale... :)
ES Racing
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se no un altra alternativa sarebbe utilizzare un pistone am6 o minarelli p4-6 senza tutte le finestrelle (mi pare abbiano la stessa altezza tra spinotto e cielo del pistone) e aprire i travasi alla base del cilindro e sui carter (tanto stucco o saldatura)per farlo simmetrico alla biella e senso di rotazione ....questa è un idea che avevo in mente già da qualche anno e che prima o poi farò con il pinasco che ho a casa

in pratica alimentiamo i 5 travasi in maniera classica e non con il sistema cvf ...è un grande lavoro di adattamento ,ma si può fare
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Tipo motore da scooter... Ma stiamo parlando di un lavorone che non so se abbia senso... Oltretutto con una cilindrata così piccola e carter originali non so quanti vantaggi possa darti...
Se poi pensi ai volumi... ????
ES Racing
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da elo go! »

se apri i travasi laterali del deps penso che devi assolutamente riportare materiale per aprire i travasi nel carter, perchè nel carterone se apri un travaso lateralmente automaticamente sfondi.
ho rimesso la foto, ATTENZIONE, foto non adatta ai deboli di cuore :lol:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 012995.jpg
Ciaone !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da prontolino »

Circa i carter, la migliore risposta che già ti hanno dato è proprio quella di provare a carter chiusi come gira l'albro e capire al volo se il tutto è allineato o no.
Un po come sto arrivando a fare sul mio "progetto Lazzaro" con una coppia di carter e comunque svariato materiale che era veramente destinato alla discarica.
Circa lo stucco, al momento ho fatto lavori sia con l'Asportech che con un bicomponente liquido e in entrambi i casi non mi sono trovato malissimo.
Diciamo che l'Asportech è sicuramente migliore, ma per un paio di lavoretti il fatto che dovessi posizionarlo a mano e non "spalmarlo" mi ha fatto preferire l'altro.
In merito all'aprire o sistemare il travaso frontescarico, premesso che anche io sarei per cercare di farlo respirare dal carter e non dal pistone ma sopratutto, cercherei di curare anche le forme e i passaggi... perchè è vero che una raccordatura delle dimensioni è già una buona cosa, ma se poi gli dai una forma che parte dal carter e continua sul travaso senza interruzioni, è sicuramente meglio.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da Zippo »

Su un lamellare avrebbe senso, ma se rimane a valvola perché sfondare in quel modo? Non basta asportare lo spigolo del carter in modo che non rompa le balle e lasciare che i fori nel pistone, ben raccordati, facciano il loro lavoro? O ti procuri un pistone cieco e apri i travasi, o ne usi un sforacchiato e lo fai lavorare come da progetto
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Così come dici tu è come è attualmente il raccordo: geometria giusta all'imbocco del GT e poi sfina nel carter... Dovrei stuccare li è lasciare solo un piccolo scivolo che combaci con pistone e camicia...
ES Racing
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da alessandro »

quel cilindro va veramente forte con poco, sia lui che il fratello maggiore malossi
la testata in foto la escluderei o la farei lavorare per ottenere un rdc umano. Se la monti e misuri l rdc ti spaventi.
Personalmente questo cilindro con il 13.13 lo faccio girare con un rdc non superiore ai 12,5:1 per stare tranquillo
l'albero originale va più che bene a patto di rifasarlo...prova a copiare la fasatura dell'albero Pinasco
Al carter ,se originale, non faccio lavori estremi, va raccordato l'unico travaso e lo raccordo al pistone, e non in fondo. Sfrutto il sistema originale. Il pistone guardalo bene nelle aperture perchè vanno raccordate ai condotti nel cilindro. Solo questo accorgimento ti da un bel guadagno prestazionale.
Le fasature del cilindro ti consiglio di rilevarle ed annotarle perchè uscivano tutti diversi.... Tutti molto alti con un diagramma esplosivo e ristretto ...Quindi richiede taratura della trasmissione di fino...o si finisce in un mostruso sottocoppia.
Come marmitte commerciali io non uso piu nulla perchè rispetto alla fm sono praticamente ferme. Su questo gt abbinerei una marmitta che funziona bene , perchè è gia abbastanza impiccato di suo. Con le fasi con cui uscivano puoi avere un motore che ha il suo buono trai 7 e i 9000 giri
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

alessandro ha scritto:quel cilindro va veramente forte con poco, sia lui che il fratello maggiore malossi
la testata in foto la escluderei o la farei lavorare per ottenere un rdc umano. Se la monti e misuri l rdc ti spaventi.
Personalmente questo cilindro con il 13.13 lo faccio girare con un rdc non superiore ai 12,5:1 per stare tranquillo
l'albero originale va più che bene a patto di rifasarlo...prova a copiare la fasatura dell'albero Pinasco
Al carter ,se originale, non faccio lavori estremi, va raccordato l'unico travaso e lo raccordo al pistone, e non in fondo. Sfrutto il sistema originale. Il pistone guardalo bene nelle aperture perchè vanno raccordate ai condotti nel cilindro. Solo questo accorgimento ti da un bel guadagno prestazionale.
Le fasature del cilindro ti consiglio di rilevarle ed annotarle perchè uscivano tutti diversi.... Tutti molto alti con un diagramma esplosivo e ristretto ...Quindi richiede taratura della trasmissione di fino...o si finisce in un mostruso sottocoppia.
Come marmitte commerciali io non uso piu nulla perchè rispetto alla fm sono praticamente ferme. Su questo gt abbinerei una marmitta che funziona bene , perchè è gia abbastanza impiccato di suo. Con le fasi con cui uscivano puoi avere un motore che ha il suo buono trai 7 e i 9000 giri
Eccolo là... Quindi aggiungo il controllo sull'rdc, raccordatura di tutti i travasi in modo da lavorare con il pistone.
Per fasarlo più umano pensi che l'idea di abbassare il cilindro di 0.5/1mm sia fattibile? provato? Nel caso potrei prendere due piccioni con una fava, diminuendo al contempo l'rdc...
Marmitta FM... costo? reperibilità? FM sta per frank martelli?

PS: visto che ci siamo, per il falso montaggio dovrò usare tutti i prigionieri, peccato che il suo speciale più piccolo sia andato perso... Si può allargare con il trapano a colonna il foro sul cilindro? Se sfonda nello scarico (a occhio sfonda sicuro) da problemi? Meglio crearsi un prigioniero da zero?
ES Racing
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da elo go! »

Zippo ha scritto:Su un lamellare avrebbe senso, ma se rimane a valvola perché sfondare in quel modo? Non basta asportare lo spigolo del carter in modo che non rompa le balle e lasciare che i fori nel pistone, ben raccordati, facciano il loro lavoro? O ti procuri un pistone cieco e apri i travasi, o ne usi un sforacchiato e lo fai lavorare come da progetto
intuitivamente potrebbe pure non aver senso, ma se leggi il link che ho sovrapostato, altri due utenti, di cui uno Narder ,che non è il primo raccontaballe di turno, hanno confermato di aver ottenuto un aumento drastico di prestazioni anche nella valvola.
Ciaone !!!
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

elo go! ha scritto:
Zippo ha scritto:Su un lamellare avrebbe senso, ma se rimane a valvola perché sfondare in quel modo? Non basta asportare lo spigolo del carter in modo che non rompa le balle e lasciare che i fori nel pistone, ben raccordati, facciano il loro lavoro? O ti procuri un pistone cieco e apri i travasi, o ne usi un sforacchiato e lo fai lavorare come da progetto
intuitivamente potrebbe pure non aver senso, ma se leggi il link che ho sovrapostato, altri due utenti, di cui uno Narder ,che non è il primo raccontaballe di turno, hanno confermato di aver ottenuto un aumento drastico di prestazioni anche nella valvola.
L'idea che mio sta venendo è che per fare pratica potrei preparare due carter e fare una comparativa... Ma tempo al tempo, andiamo per step... :mrgreen:
ES Racing
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da alessandro »

.Eliuz. ha scritto:
alessandro ha scritto:quel cilindro va veramente forte con poco, sia lui che il fratello maggiore malossi
la testata in foto la escluderei o la farei lavorare per ottenere un rdc umano. Se la monti e misuri l rdc ti spaventi.
Personalmente questo cilindro con il 13.13 lo faccio girare con un rdc non superiore ai 12,5:1 per stare tranquillo
l'albero originale va più che bene a patto di rifasarlo...prova a copiare la fasatura dell'albero Pinasco
Al carter ,se originale, non faccio lavori estremi, va raccordato l'unico travaso e lo raccordo al pistone, e non in fondo. Sfrutto il sistema originale. Il pistone guardalo bene nelle aperture perchè vanno raccordate ai condotti nel cilindro. Solo questo accorgimento ti da un bel guadagno prestazionale.
Le fasature del cilindro ti consiglio di rilevarle ed annotarle perchè uscivano tutti diversi.... Tutti molto alti con un diagramma esplosivo e ristretto ...Quindi richiede taratura della trasmissione di fino...o si finisce in un mostruso sottocoppia.
Come marmitte commerciali io non uso piu nulla perchè rispetto alla fm sono praticamente ferme. Su questo gt abbinerei una marmitta che funziona bene , perchè è gia abbastanza impiccato di suo. Con le fasi con cui uscivano puoi avere un motore che ha il suo buono trai 7 e i 9000 giri
Eccolo là... Quindi aggiungo il controllo sull'rdc, raccordatura di tutti i travasi in modo da lavorare con il pistone.
Per fasarlo più umano pensi che l'idea di abbassare il cilindro di 0.5/1mm sia fattibile? provato? Nel caso potrei prendere due piccioni con una fava, diminuendo al contempo l'rdc...
Marmitta FM... costo? reperibilità? FM sta per frank martelli?

PS: visto che ci siamo, per il falso montaggio dovrò usare tutti i prigionieri, peccato che il suo speciale più piccolo sia andato perso... Si può allargare con il trapano a colonna il foro sul cilindro? Se sfonda nello scarico (a occhio sfonda sicuro) da problemi? Meglio crearsi un prigioniero da zero?

Abbassare il cilindro si può fare certo, e ti trovi con fasature più umane. Considera che il pistone di serie esce parecchio dal piano. Io per essere a filo ho 1 mm di basetta e il corrispondente in carta per lo squish , quindi dovrai realizzare uno spessore da mettere in testa e soprattutto ben centrato. Io su questi cilindro ho rilevato dai 126 ai 133 di travaso, ogni volta uscivano diversi con salti enormi da kit a kit. L ultimo che sto usando è fasato 181 128 125 119 e devo usarlo con mollette bianche ,gialla e rulli 3,6 con mozzo 12 per farlo attaccare a regime. Se lo abbassi a 120/124 di travaso hai un motore che fa molta piu strada anche con rulli da 4,7-5 .
L' Fm si è la marmitta che fa Frank.
Per il prigioniero " speciale " del cilindro non preoccuparti, puoi forare a 7 , gia fatto senza problemi . Mai uscito dal traversino.
Ciaoo :mrgreen:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da prontolino »

Ammappete che fasature!!.... roba da GP!!

Comunque sia, ho dei bei ricordi con quel motore per come frullava, ma anche per quanto era vuoto sotto.
C'è da dire che all'epoca in cui usci ero piuttosto inesperto nella su eventuale messa a punto .... ma comunque ricordo ancora in configurazione carterino lamellare laterale Simonini e 24 a membrana da kart, con scarico Simonini lunga.... che nello sgasare ci ha aperto l'albero piantandosi nei carter e schiantando il terzo supporto per il contraccolpo.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Devo dire che l'idea delle fasi alte e trasmissione estrema (rulli 3.6 è roba da matti... Neanche con l'eurocilindro giravo così...) Mi attizza... Fosse anche solo per avere qualcosa di diverso rispetto al mio dr Evo... Sono curioso di fare le dovute misurazioni appena torno a casa! Ovviamente solo dopo aver pulito tutto a dovere... Un bel bagno nel chanteclaire e idropulitrice... Cillit bang sull'albero?
ES Racing
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da alessandro »

.Eliuz. ha scritto:Devo dire che l'idea delle fasi alte e trasmissione estrema (rulli 3.6 è roba da matti... Neanche con l'eurocilindro giravo così...) Mi attizza... Fosse anche solo per avere qualcosa di diverso rispetto al mio dr Evo... Sono curioso di fare le dovute misurazioni appena torno a casa! Ovviamente solo dopo aver pulito tutto a dovere... Un bel bagno nel chanteclaire e idropulitrice... Cillit bang sull'albero?
Non so il cillit com'è composto... ma se c'è un minimo d'acqua eviterei... Gt li lavo con benzina, diluente nitro, ecc
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
.Eliuz. (gio apr 27, 2017 1:16 pm)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Per ossido e ruggine vado di gasolio... il resto pistola caricata a benzina e compressore...
ES Racing
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Purtroppo il tempo è quelle che è e non vivendo dove posso lavorare, i lavori procedono molto lentamente...
Però intanto ho fatto qualche bagnetto in gasolio e benzina e ho spazzolato tutto a dovere... Ora possiamo ragionare sul pulito.

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo ho notato che i carter hanno diversi difetti (al di là dell'allineamento dell'albero che non ho potuto verificare causa ritardo nella consegna del kit revisione):

Immagine

E queste sono le condizioni della valvola:

Immagine

Il precedente proprietario mi ha comunque assicurato che quel motore è stato smontato funzionante... Bah..
Intanto io voglio provare con il metallo liquido bicomponente mentre aspetto che arrivi lo stucco epoxy della Loctite...

Il GT è tornato in discrete condizioni, ma servirà un bel lavoretto ai travasi per rendere la combustione bella simmetrica... a giudicare da come era bruciata la testa e il cielo del pistone, la miscela arrivava dentro un po' a caso...

Immagine

Immagine

I prossimi passettini per proseguire nei lavori saranno dunque:

- Verificare allineamento sedi albero (verifica ad occhio/mano);
- Verificare tenuta valvola (con test olio e albero montato in chiusura);
- Restauro dei carter con stucco bicomponente;
- Chiusura travasi originali e ripristino situazione "zero";
- Allargare foro prigioniero "speciale" sul cilindro a 7mm;
- Falso Montaggio
- Misurazione fasi con il mitico goniometro CCC;
- Apertura dei due inviti per le unghiate frontescarico (ma alimentate dal pistone, almeno nel primo step);
- Anticipo albero (consigliate un po' di incrocio oppure anticipo esatto all'apertura dei travasi e ritardo esatto alla chiusura?);
ES Racing
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da elo go! »

Anticipo albero (consigliate un po' di incrocio oppure anticipo esatto all'apertura dei travasi e ritardo esatto alla chiusura?);
io sul mio big deps ho fatto incrocio e il risultato mi è piaciuto molto poco, prima ti consiglierei di farlo esatto, ad aumentare fai sempre in tempo
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
.Eliuz. (sab mag 20, 2017 7:30 pm)
Ciaone !!!
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [Progetto] Ciao All-Road

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Immagine

Ormai non ci speravo più... Finalmente si può dare il via alle danze!
ES Racing
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 46 ospiti