Problema trasmissione Piaggio si

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

prontolino ha scritto:non è che hai le massette della frizione snervate e tendono a rimanere attaccate
prova e vedere se allentando leggermente il dadino centrale della frizione la cosa migliora.(è solo una prova veloce... quel dado deve stare bello stretto!!)
.... oppure le palline che sono sulle massette che si sono bloccate... o peggio ancora hanno fatto i segni e i buchini sul piattello frizione.
Il pacco frizione è completamente nuovo, quindi non penso proprio che le massette siano snervate.
volevo invece chiedervi se per caso bisogna darci una passata con la carta vetrata anche a loro, come quando si mettono le ganasce dei freni nuovi
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da elo go! »

fossi in te proverei a metterlo in moto senza cinghia con l'avvitatore in modo che così riesci a regolare il minimo al punto giusto, dopo di che una volta messo al minimo dovresti riuscire a bloccare la campana con una mano, e il motorino dovrebbe continuare a restare acceso in quanto la frizione girerebbe mentre la campana no (ovviamente metti dei guanti). se invece quando blocchi l campana con la mano, ti rendi conto che gira anche la campana allora il problema sta sul sistema campana frizione e rasamenti vari
Ciaone !!!
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

Ok, proverò a togliere la cinghia. Quindi mi dovrò trovare un adattatore per la bussola del 13 da montare sul trapano immagino.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da elo go! »

esatto Immagine
Ciaone !!!
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

ciao a tutti, dopo una assenza forzata causa lavoro, rieccomi qui con apparentemente gli stessi problemi, anche se dopo aver portato le puntine da 0,45 a 0,40 la situazione è migliorata notevolmente

allora ricapitolando; all'accensione e finchè il SI è freddo riesco a tenere la campana della frizione e il SI rimane acceso senza problemi (ditemi guardando questo video se tutto va come deve andare perchè io parlo per supposizioni dal momento che non conosco il funzionamento)

https://drive.google.com/open?id=0B3_ld ... HkxRDQ1czQ

però non appena si scalda il motore dopo alcuni minuti a motore acceso, se provo a fermare nuovamente la campana il motorino si spegne

https://drive.google.com/open?id=0B3_ld ... U1EdXBLdlE

e in oltre una volta che il motore si scalda, diventa sempre più difficile accenderlo

https://drive.google.com/open?id=0B3_ld ... WYtVEl1Wms

Un altro problema che persiste è il fumo bianco che non mi sembra affatto un buon segnale, ho provato e riprovato e secondo me con il getto del 52 ho i migliori risultati. Poi tutto mi fa pensare che ci sia un aspirazione da qualche parte, a mio avviso tra testa e cilindro, sento un soffio di aria nella zona della marmitta, e allora una volta smontata la testa, ho notato che vi era una traccia di residui neri. Secondo voi questo materiale che ho trovato sulla testa è il risultato dell'espulsione dei gas di scarico?
Ecco il video del fumo

https://drive.google.com/open?id=0B3_ld ... FNLQWZiczA

e le foto della testa con il residuo trovato

https://drive.google.com/open?id=0B3_ld ... VlJR3hvWVE
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da elo go! »

Scusa ma nel secondo video il motorino si spegne prima che tu stringa la campana.... o sbaglio? mi sembra evidente...
Quindi quando si scalda la campana non si blocca più e fa fatica a partire...
in teoria le cose dovrebbero andare sempre come nel primo video, ossia che riesci a tenere la campana quando la frizione è staccata...
hai cambiato anche la campana? purtroppo non avendo da molto una trasmissione a puleggia in mano non ricordo come funziona il sistema cuscinetto che non fa girare la campana, non mi ricordo se questo sistema agisce tra campana e frizione o tra campana e volano
Ciaone !!!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Confermo che il motore si spegne prima che tocchi la campana..... rifai i test con una candela nuova di scatola.

Ti raccomando che i cuscinetti a rulli della campana siano ingrassati.....a secco scaldano e frenano.

Il fumo....fino a quando non lo porti in temperatura e sottosforzo non sono un problema....non preoccuparti.

l'aria che senti sotto al cilindro è quella del raffreddamento forzato.....
la polverina nera è anchessa confogliata dal raffreddamento....la tua testa non sfiata affatto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Et85pr (mar mar 28, 2017 9:03 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

RAFFAELLO ha scritto:Confermo che il motore si spegne prima che tocchi la campana..... rifai i test con una candela nuova di scatola.

Ti raccomando che i cuscinetti a rulli della campana siano ingrassati.....a secco scaldano e frenano.
Immagine


Sopportatemi ancora per un po' e scusate la mia ignoranza
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da elo go! »

si però non mi ricordo se per farlo funzionare devi spessorare tra campana e frizione o tra volano e campana, mi intendi? cioè affinchè la campana giri libera una volta stretto il dato della frizione, deve esserci un cuscinetto o tra la campana e il volano o tra la campana e la frizione ed è quello che tu devi verificare che lavori, perchè a volte per pochi decimi non fa più il suo lavoro. insomma quando è a caldo si ferma la campana o no?
Ciaone !!!
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

allora oggi ho ingrassato il cuscinetto come consigliatomi da Raffaello, ma il problema persiste, quindi ho voluto fare una prova e ho tolto tutta la frizione e ho scoperto che lo spegnimento avveniva ugualmente, quindi a sto punto escluderei la Frizione dalla lista dei colpevoli.

Ho fatto un video delle puntine (qui aperte a 0,35, ma anche a 0,40 come negli altri video il problema rimane, anche se a 0,40 l'accensione resta più facile) dove alla fine il motore si spegne come solito dateci un occhiata per favore. ho dovuto tenere il minimo un pò alto perchè se no l'80% delle volte si spegne subito.
Mi è sorto quindi il dubbio nella testolina che la colpa possa trovarsi tra serbatoio e carburatore e allora ho rismontato tutto ma non ho trovato niente di strano. Filtro del rubinetto pulito per quanto riguarda il serbatoio. mentre nel carburatore ho controllato nuovamente lo spillo conico e il galleggiante ma anche qui mi sembra tutto a posto.
ho anche cambiato lo spillo conico perchè mi sembrava che la vaschetta si svuotasse prima di riempirsi nuovamente

https://drive.google.com/open?id=0B3_ld ... TRLZ2RPUUk
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Zippo »

Le puntine scintillano alla grande. Controlla che non ci siano cavi spelati o disseccati. Cosa monti attualmente come condensatore e puntine? Effe sono un terno al lotto. Trovarli piaggio sarebbe il massimo ma sono quasi irreperibili. Potresti valutare un condensatore poliestere, cerca sul forum, ne parlarono diffusamente
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Et85pr (gio mar 30, 2017 12:48 pm)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da elo go! »

Che spillo conico intendi? :roll: hai un sha giusto? lo sha non ha spillo, a meno che non parli di quello che si fissa al galleggiante.
se il serbatorio non ha ruggine, se il filtro ed il rubinetto del serbatoio funzionano bene e sono puliti e se il filtro dove attacchi il tubo della miscela al carburatore è pulito, escludi questo tipo di problemi. molto probabile è invece che si tratti di un problema dell'impianto di accensione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Et85pr (gio mar 30, 2017 12:48 pm)
Ciaone !!!
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

Zippo ha scritto:Le puntine scintillano alla grande. Controlla che non ci siano cavi spelati o disseccati. Cosa monti attualmente come condensatore e puntine? Effe sono un terno al lotto. Trovarli piaggio sarebbe il massimo ma sono quasi irreperibili. Potresti valutare un condensatore poliestere, cerca sul forum, ne parlarono diffusamente
Allora ho controllato tra il materiale acquistato fino adesso, e mi sono reso conto di non aver sostituito il condensatore, quindi quest'ultimo non so se sia un originale piaggio dell'epoca o un Effe sostituito quando il motorino non era di mia proprietà.
di sicuro adesso smonterò il motore dal telaio così da poter lavorare a banco, e intanto che ci sono dopo aver letto la discussione sui condensatori come mi hai consigliato te sostituirò quello presente con un condensatore in poliestere che lavorando in una ditta di elettronica reperirò con molta facilità
e sicuramente intanto che ci sono ricontrollerò tutti i cavi e verificherò che nessuno sia rovinato e che vada a massa.
elo go! ha scritto:Che spillo conico intendi? :roll: hai un sha giusto? lo sha non ha spillo, a meno che non parli di quello che si fissa al galleggiante.
se il serbatorio non ha ruggine, se il filtro ed il rubinetto del serbatoio funzionano bene e sono puliti e se il filtro dove attacchi il tubo della miscela al carburatore è pulito, escludi questo tipo di problemi. molto probabile è invece che si tratti di un problema dell'impianto di accensione.
Si io lo chiama spillo conico anche perchè sui svari siti lo chiamano così. I
l serbatoio non ha ruggine perchè precedentemente trattato, il rubinetto è stato sostituito così come il filtrino.
Le prove sono state fatte sia con il 12/12 originale pulito e tirato a nuovo, sia con 12/12 nuovo di trinca e il risultato è il medesimo e quindi lo escludo assieme alla frizione e al serbatoio+filtro


Per il momento mi concentro sull'impianto elettrico, vi ringrazio e vi aggiornerò il prima possibile.
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

nel frattempo ieri sera con materiali di scarto mi sono costruito un supporto un pò grezzo ma funzionale per provare il motore a banco

Immagine

Immagine
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

Ciao ragazzi
Allora ho provato il motore a banco e come prima purtroppo sistematicamente continua a spegnersi, quindi mi sono armati di condensatore in poliestere come consigliatomi e una volta cambiato il risultato è il medesimo. Il Si rimane acceso per un minuto circa come potete vedere dai video precedetni e poi si spegne. Ho notato che prima di spegnersi sembra che al minimo perda colpi e poi all improvviso muore. È una volta che il motore si scalda il delta di tempo che passa prima dello spegnimento di riduce, è nel frattempo aumenta la difficoltà di accensione.
Ragazzi sono un Po demoralizzato perché non so più che fare :(
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da elo go! »

hai qualcuno che ti possa far provare uno statore nuovo? puo darsi che siano pure le puntine o la bobina
Ciaone !!!
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

No purtroppo tra le mie conoscenze non ci sono più patiti per i moped.
Io posso provare a ricambiare le puntine con quelle vecchie ma purtroppo lo statore non ho proprio possibilità di cambiarlo.
Chiedo gentilmente se ce qualcuno vicino a Parma o provincia che possa aiutarmi a risolvere i problemi con il mio motore.
Sono disposto a muovermi e a portare il motore a casa dal momento che sono automunito.
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Hai cambiato il paraolio dell'albero ?
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

ciao_60 ha scritto:Hai cambiato il paraolio dell'albero ?
Si ho cambiato tutte la parti consumate che si cambiano normalmente

Posso solo dire che prima di essere smontato per la pulizia e per l aggiornamento,avevo provato ad accenderlo e il motorino funzionava perfettamente infatti ci avevo addirittura fatto un giro

-edit-
Posso chiederti perché mi chiedi del paraolio?
Parlando di motori che conosco leggermente meglio come quelli della vespa, io sapevo che il paraolio lato volano se rotto o usurato portava il motore ad accellerare di giri. Nei moped cosa succede?te lo chiedo per beneficio di inventario
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Succede la stessa cosa, aspira aria e smagrisce la carburazione.
Attualmente che getto e filtro monti ?
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

ciao_60 ha scritto:Succede la stessa cosa, aspira aria e smagrisce la carburazione.
Attualmente che getto e filtro monti ?
Filtro originale con marmitta originale.
Getto non ricordo se 52 o 53
Cilindro dr 65 normale
Carburatore sha12/12 (provato sia con carburatore nuovo di zecca che con carburatore vecchio pulito e tirato a nuovo).
Per errore all inizio avevo provato anche un 58 perché avevo scambiato l'8 per il 2 per via che si vedevano male i numeri... comunque stesso risultato
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Allora resta da controllare l'impianto elettrico cioè
-puntine e condensatore
-candela e pipetta
-bobina esterna
-bobina sotto il volano

di questi cosa hai cambiato e che candela hai ?
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

Puntine cambiate
Condensatore cambiato oggi con uno in poliestere
Ho provato sia candela champion p86 che l86
Cavo candela accorciato e riavvitato

Non mi resta che sostituire le due bobina, ho visto su ebay su un noto negozio che il kit elettrico completo sta intorno ai 50€
Dite che può andare bene?
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Et85pr ha scritto: Non mi resta che sostituire le due bobina, ho visto su ebay su un noto negozio che il kit elettrico completo sta intorno ai 50€
Dite che può andare bene?
Volendo puoi comprare solo bobina esterna, condensatore e bobina del volano. Se ci fosse un meccanico che ti presta una bobina esterna funzionante sarebbe meglio, così andiamo a esclusione
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da elo go! »

un consiglio da amico? Prendi questo http://www.subito.it/accessori-moto/car ... 553988.htm
Prendi un blocco elettronico e risolvi sia il problema odierno che i problemi in futuro che avrai con l'accensione a puntine.
Ciaone !!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

da come è montato sul banco manca lo spinotto del variatore per fermare il volano ,spero tu l'abbia montato prima di accenderlo ....se non risolvi me lo puoi spedire e io lo sistemo se non trovi nessuno nei paraggi
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

ciao_60 ha scritto:
Et85pr ha scritto: Non mi resta che sostituire le due bobina, ho visto su ebay su un noto negozio che il kit elettrico completo sta intorno ai 50€
Dite che può andare bene?
Volendo puoi comprare solo bobina esterna, condensatore e bobina del volano. Se ci fosse un meccanico che ti presta una bobina esterna funzionante sarebbe meglio, così andiamo a esclusione
Se non erro si può usare anche quella delle vespe a Carter stretti? Perché se è così smonto provvisoriamente quella che ho sul 50R
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se è a puntine si ...la bobina at esterna
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

elo go! ha scritto:un consiglio da amico? Prendi questo http://www.subito.it/accessori-moto/car ... 553988.htm
Prendi un blocco elettronico e risolvi sia il problema odierno che i problemi in futuro che avrai con l'accensione a puntine.
Si potrei fare anche così, ma sinceramente per l uso che ne farò in futuro penso siano un po soldi buttati via considerando anche le spedizioni.
La terrò come ultima soluzione, perché comunque voglio vederlo funzionare visto che funzionava prima di essere smontato
Comunque grazie per il tuo interesse
Avatar utente
Et85pr
Membro triciclo
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2016 4:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema trasmissione Piaggio si

Messaggio da leggere da Et85pr »

claudio7099 ha scritto:da come è montato sul banco manca lo spinotto del variatore per fermare il volano ,spero tu l'abbia montato prima di accenderlo ....se non risolvi me lo puoi spedire e io lo sistemo se non trovi nessuno nei paraggi
Di che spinotto parli?
Considera che era ancora mezzo smontato lo, adesso lavora con tutti i pezzi montati come da esploso o almeno credo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti