il mio 75 Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Enrik
Membro triciclo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio giu 06, 2013 12:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Enrik »

RAFFAELLO ha scritto:
Enrik ha scritto:Ciao ciop!! Era da una vita che non entravo sul forum!
qui ti voglio...... stai punito ! sempre su fb e waz.... e il buon vecchio "papà" forum va a cartoni....
:wink:
Caro Raffa hai ragione! Cercherò di rimediare bazzicando un po di più sul forum..... tornando al discorso marmitta ce l' ho pure io la malossi too bad e confrontandola con la "cugina" giannelli fire , cambia poco nulla nella pancia a parte collettore e silenziatore....infatti dalle prove in pista fatte con bigdeps e marmitta malossi il motore era pieno ai regimi bassi e medi ma poi restava li plafonato agli alti come se avesse avuto una specie di "tappo" ...sul motore del mio amico su speed+bigdeps le migliori prestazioni le abbiamo avute con una marmitta Fm scarico 27 costruita su richiesta poichè all' epoca facevano solo il modello da 22...quella marmitta è veramente una cannonata
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

AnonymousC ha scritto:Ciao, interessanti dati, con che mozzo(rapporto) e correttori? cerchi 16" o 17"?
ciao , cerchi da 17 , correttori da 100 e mozzo 12 : 1 :yawinkle:
Enrik ha scritto: ce l' ho pure io la malossi too bad e confrontandola con la "cugina" giannelli fire , cambia poco nulla nella pancia a parte collettore e silenziatore....infatti dalle prove in pista fatte con bigdeps e marmitta malossi il motore era pieno ai regimi bassi e medi ma poi restava li plafonato agli alti come se avesse avuto una specie di "tappo" ...sul motore del mio amico su speed+bigdeps le migliori prestazioni le abbiamo avute con una marmitta Fm scarico 27 costruita su richiesta poichè all' epoca facevano solo il modello da 22...quella marmitta è veramente una cannonata
si infatti agli alti frulla poco ... la soluzione finale sara' sicuramente una bella espansione artigianale , ma non prima di aver rifasato il cilindro :mrgreen:
Enrik
Membro triciclo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio giu 06, 2013 12:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Enrik »

Ottimo!
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da expo »

Anche io mi farò una artigianale, il problema sarà trovare l'accordatura
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Ciop altra domanda, dopo i 201m, il motore ti allunga ancora o riesci ad arrivare che sei già a manetta?
Per dire, i 75 da gps è la velocità massima che raggiunge nei 200m e dopo allunga ancora o è la velocità massima del mezzo?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

AnonymousC ha scritto:Ciop altra domanda, dopo i 201m, il motore ti allunga ancora o riesci ad arrivare che sei già a manetta?
Per dire, i 75 da gps è la velocità massima che raggiunge nei 200m e dopo allunga ancora o è la velocità massima del mezzo?
quando chiudo il gas al riferimento dei 200 mt , la senzazione e' che ne abbia ancora un pochino ... :D :D :D
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

stamattina ho provato la Proma modificata (collettore da 27 mm) inoltre il primo tratto ancora cilindrico ha un diametro interno di 23 mm a discapito dei 22 mm originali della Proma e dei 24 mm del espansione Malossi , anche dove inizia lo "spillo" ho tagliato x verificare l'esistenza di qualche ostruzione , ma in questo caso tutto nella norma ...

Immagine

le prestazioni purtroppo non si sono dimostrate all' altezza ... ha peggiorato e di molto sia sul tempo cronometrato che sulla velocita' di uscita !!!
ho provato anche con un altro taraggio di rulli ma sostanzialmente le prestazioni sono rimaste simili
cosi' ho rimontato la Malossi e approfittando della bella giornata ho riprovato stabilendo un nuovo record ... 13"34 e velocita' di uscita 74,25 km/h di gps
probabilmente oggi il motore respirava meglio ... :D
incomincero' il campionato con questa marmitta , qui un video di stamattina (il riferimento dei 200 mt e' il cartello "divieto di sosta" sul lato dx della strada .

mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Gira bene Ciop.
Notevole lo spunto.
A fare i pignoli forse gli manca ancora qualcosa in giri max.
Complimenti bel mezzo
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Complimenti grande accelerazione!! Per curiosità quanti giri prendere questo gt?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Gira bene Ciop.
Notevole lo spunto.
A fare i pignoli forse gli manca ancora qualcosa in giri max.
Complimenti bel mezzo
Si , la penso anchio come te ... non so' ancora quanti giri mi prende in alto ma presto li misurero' , ma non sono tantissimi !!!
d'altronde le fasature del cilindro sono ancora originali , ma prima di alzarle vorrei provare altre espansioni , anche perche' se sposto il picco della coppia
troppo in alto non vorrei perdere troppo nella fase intermedia andando cosi a peggiorare poi' il tempo finale ... :D
Gian76 ha scritto:Complimenti grande accelerazione!! Per curiosità quanti giri prendere questo gt?
presto li misurero' , anche perche' cosi posso capire che lunghezza dovra' avere una futura espansione artigianale ... lo strumento che si vede sopra il fanale misura la temperatura e il sondino lo piazzato alla base di un aletta esterna della testa , all' uscita dei 200 mt mi segnala circa una temperatura di 90°
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Spitty »

Buongiorno Ciop, mi servirebbe un'info sull'accensione
il motore funzIona anche senza installare il regolatore di tensione giusto?
da quello che so dovrebbe servire solo per i servizi..
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

Spitty ha scritto:Buongiorno Ciop, mi servirebbe un'info sull'accensione
il motore funzIona anche senza installare il regolatore di tensione giusto?
da quello che so dovrebbe servire solo per i servizi..
ciao , il regolatore di tensione serve solo per non bruciare le lampadine dei fari ant e post ... taglia la corrente oltre i 12 volt :yawinkle:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

oggi mi sono deciso a misurare l'anticipo di accensione tramite pistola stroboscopica e con gradita sorpresa ho scoperto che l'accensione elettronica Malossi e' ad anticipo variabile ... :D :D :D
ha un gap di 8° un po' come le vespatronik delle vespe , nel mio caso con il motore al minimo ho misurato un anticipo di accensione di 21°,5 prima del PMS mentre man mano che accelero cala fino ad arrivare a 13°,5 a ghigliottina tutta aperta (sempre col CIAO sul cavalletto ovviamente)
il piatto bobine Malossi nei punti di ancoraggio non e' provvisto di asole per poter variare la fasatura , provero' a modificarlo in modo da avere un anticipo un po' piu' spinto ... :mrgreen:

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per questi 2 post:
AnonymousC (gio mar 09, 2017 9:49 pm) • ROUTE 66 (ven mar 10, 2017 11:02 am)
carloazeglio
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: mar ott 23, 2007 1:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da carloazeglio »

ciop ha scritto:
Spitty ha scritto:Buongiorno Ciop, mi servirebbe un'info sull'accensione
il motore funzIona anche senza installare il regolatore di tensione giusto?
da quello che so dovrebbe servire solo per i servizi..
ciao , il regolatore di tensione serve solo per non bruciare le lampadine dei fari ant e post ... taglia la corrente oltre i 12 volt :yawinkle:
Ciao, sto seguendo con estrema ammirazione il tuo progetto, complimenti davvero!! Visto che monti l'accensione Malossi, ti chiedo se hai usato il regolatore compreso nel kit. Se sì, mi sai dire se il regolatore eroga corrente alternata o continua (o entrambe)?
Inoltre ho notato dai video che hai il minimo abbastanza alto di giri, è voluto o è causato dal volano Malossi poiché troppo leggero? Grazie, ciao!
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Grazie Ciop per aver condiviso i dati sull'accensione Malossi.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

Dati molto interessanti.
Grazie Ciop
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

carloazeglio ha scritto:
ciop ha scritto:
Spitty ha scritto:Buongiorno Ciop, mi servirebbe un'info sull'accensione
il motore funzIona anche senza installare il regolatore di tensione giusto?
da quello che so dovrebbe servire solo per i servizi..
ciao , il regolatore di tensione serve solo per non bruciare le lampadine dei fari ant e post ... taglia la corrente oltre i 12 volt :yawinkle:
Ciao, sto seguendo con estrema ammirazione il tuo progetto, complimenti davvero!! Visto che monti l'accensione Malossi, ti chiedo se hai usato il regolatore compreso nel kit. Se sì, mi sai dire se il regolatore eroga corrente alternata o continua (o entrambe)?
Inoltre ho notato dai video che hai il minimo abbastanza alto di giri, è voluto o è causato dal volano Malossi poiché troppo leggero? Grazie, ciao!
ciao , si uso anche il regolatore di tensione , quando misuro il voltaggio con il tester di un impianto elettrico uso sempre la funzione "corrente alternata" , sul CIAO non lo mai misurata ma non credo ci siano differenze con le Vespe ...

il minimo lo lascio volutamente un po' piu' alto perche' se mi si spegne lontano da casa mi tocca ... pedalare !!! :D :D :D
in quanto col variatore Malossi non riesco ad metterlo in moto ne a spinta ne a pedali !!!
infatti appena trasferisco questo motore sul CIAO da strip , rimonto il Polini rigorosamente a puleggia !!! mezza pedalata e parte ...

Immagine
ROUTE 66 ha scritto:Grazie Ciop per aver condiviso i dati sull'accensione Malossi.
mauro70 ha scritto:Dati molto interessanti.
Grazie Ciop
non ce' di che ragazzi , e' da quando esiste internet che condivido sui vari forum tutti i miei lavori ... :yawinkle:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la chiavetta disassata ti può aiutare in questo caso ,mi ricordo 4-5 gradi di differenza ,ma non sono sicuro al 100%
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da mauro70 »

A questo punto sarebbe interessante capire fino a che punto ci si può spingere con le fasi di accensione...
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

claudio7099 ha scritto:la chiavetta disassata ti può aiutare in questo caso ,mi ricordo 4-5 gradi di differenza ,ma non sono sicuro al 100%
3° che io sappia, ottimo consiglio comunque.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

vediamo ragazzi , la chiavetta disassata e' un ottima alternativa ma se riesco preferisco asolare il piatto bobine ... :yawinkle:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bella ciop...
se gli dai 3 gradi di anticipo mi sa che limi di brutto il tempo....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Mi stavo chiedendo se esiste una bella centralina più performante abbinabile a questa accensione e affrontare così il problema della curva di anticipo in questo modo?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:Bella ciop...
se gli dai 3 gradi di anticipo mi sa che limi di brutto il tempo....
3 gradi sono propio il minimo sindacale ... :D :D :D
ROUTE 66 ha scritto:Mi stavo chiedendo se esiste una bella centralina più performante abbinabile a questa accensione e affrontare così il problema della curva di anticipo in questo modo?
eh si , sarebbe bello poter variare a propio piacimento la curva dell' anticipo di accensione , ma per adesso mi accontento ... :rock:

intanto adesso si ragiona ... :mrgreen:

ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

siamo pronti ... :rock:
ho trapiantato il motore sotto al nuovo telaio da strip , collegato tutto anche i freni ... :mrgreen:
rivisto l'anticipo di accensione e altre cosine che mi dovrebbero aumentare le prestazioni , speriamo di vedere un po' di moped e che trionfi il sano agonismo ... \:D/

Immagine

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da prontolino »

Carino....
Interessante il serbatoio in Rat Style :mrgreen: :mrgreen:
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da Spitty »

Complimenti ciop!
Per il manubrio e attacco che diametri sono?? Sarei interessato a montare quelli da bmx sul mio si
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Carino....
Interessante il serbatoio in Rat Style :mrgreen: :mrgreen:
serbatoio rigorosamente da motozappa ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spitty ha scritto:Complimenti ciop!
Per il manubrio e attacco che diametri sono?? Sarei interessato a montare quelli da bmx sul mio si
il manubrio e la staffa sono di una MTB e il diametro periferico del manubrio e' perfettamente compatibile con tutti i gas rapidi che trovi in commercio , invece il manicotto del canotto sterzo e' un pezzo artigianale ... :yawinkle:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

nuovo avviamento x il mio piccolo bolide ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in questi giorni la montero' e mi sembra molto ben fatta ... :yawinkle:

Immagine
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: il mio 75 Malossi

Messaggio da leggere da ciop »

tutto ben realizzato e preciso negli accoppiamenti ... :rock:

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], RAFFAELLO e 87 ospiti