Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Enrik ha scritto:Ciao ciop!! Era da una vita che non entravo sul forum!
qui ti voglio...... stai punito ! sempre su fb e waz.... e il buon vecchio "papà" forum va a cartoni....
Caro Raffa hai ragione! Cercherò di rimediare bazzicando un po di più sul forum..... tornando al discorso marmitta ce l' ho pure io la malossi too bad e confrontandola con la "cugina" giannelli fire , cambia poco nulla nella pancia a parte collettore e silenziatore....infatti dalle prove in pista fatte con bigdeps e marmitta malossi il motore era pieno ai regimi bassi e medi ma poi restava li plafonato agli alti come se avesse avuto una specie di "tappo" ...sul motore del mio amico su speed+bigdeps le migliori prestazioni le abbiamo avute con una marmitta Fm scarico 27 costruita su richiesta poichè all' epoca facevano solo il modello da 22...quella marmitta è veramente una cannonata
AnonymousC ha scritto:Ciao, interessanti dati, con che mozzo(rapporto) e correttori? cerchi 16" o 17"?
ciao , cerchi da 17 , correttori da 100 e mozzo 12 : 1
Enrik ha scritto: ce l' ho pure io la malossi too bad e confrontandola con la "cugina" giannelli fire , cambia poco nulla nella pancia a parte collettore e silenziatore....infatti dalle prove in pista fatte con bigdeps e marmitta malossi il motore era pieno ai regimi bassi e medi ma poi restava li plafonato agli alti come se avesse avuto una specie di "tappo" ...sul motore del mio amico su speed+bigdeps le migliori prestazioni le abbiamo avute con una marmitta Fm scarico 27 costruita su richiesta poichè all' epoca facevano solo il modello da 22...quella marmitta è veramente una cannonata
si infatti agli alti frulla poco ... la soluzione finale sara' sicuramente una bella espansione artigianale , ma non prima di aver rifasato il cilindro
Ciop altra domanda, dopo i 201m, il motore ti allunga ancora o riesci ad arrivare che sei già a manetta?
Per dire, i 75 da gps è la velocità massima che raggiunge nei 200m e dopo allunga ancora o è la velocità massima del mezzo?
AnonymousC ha scritto:Ciop altra domanda, dopo i 201m, il motore ti allunga ancora o riesci ad arrivare che sei già a manetta?
Per dire, i 75 da gps è la velocità massima che raggiunge nei 200m e dopo allunga ancora o è la velocità massima del mezzo?
quando chiudo il gas al riferimento dei 200 mt , la senzazione e' che ne abbia ancora un pochino ...
stamattina ho provato la Proma modificata (collettore da 27 mm) inoltre il primo tratto ancora cilindrico ha un diametro interno di 23 mm a discapito dei 22 mm originali della Proma e dei 24 mm del espansione Malossi , anche dove inizia lo "spillo" ho tagliato x verificare l'esistenza di qualche ostruzione , ma in questo caso tutto nella norma ...
le prestazioni purtroppo non si sono dimostrate all' altezza ... ha peggiorato e di molto sia sul tempo cronometrato che sulla velocita' di uscita !!!
ho provato anche con un altro taraggio di rulli ma sostanzialmente le prestazioni sono rimaste simili
cosi' ho rimontato la Malossi e approfittando della bella giornata ho riprovato stabilendo un nuovo record ... 13"34 e velocita' di uscita 74,25 km/h di gps
probabilmente oggi il motore respirava meglio ...
incomincero' il campionato con questa marmitta , qui un video di stamattina (il riferimento dei 200 mt e' il cartello "divieto di sosta" sul lato dx della strada .
mauro70 ha scritto:Gira bene Ciop.
Notevole lo spunto.
A fare i pignoli forse gli manca ancora qualcosa in giri max.
Complimenti bel mezzo
Si , la penso anchio come te ... non so' ancora quanti giri mi prende in alto ma presto li misurero' , ma non sono tantissimi !!!
d'altronde le fasature del cilindro sono ancora originali , ma prima di alzarle vorrei provare altre espansioni , anche perche' se sposto il picco della coppia
troppo in alto non vorrei perdere troppo nella fase intermedia andando cosi a peggiorare poi' il tempo finale ...
Gian76 ha scritto:Complimenti grande accelerazione!! Per curiosità quanti giri prendere questo gt?
presto li misurero' , anche perche' cosi posso capire che lunghezza dovra' avere una futura espansione artigianale ... lo strumento che si vede sopra il fanale misura la temperatura e il sondino lo piazzato alla base di un aletta esterna della testa , all' uscita dei 200 mt mi segnala circa una temperatura di 90°
Buongiorno Ciop, mi servirebbe un'info sull'accensione
il motore funzIona anche senza installare il regolatore di tensione giusto?
da quello che so dovrebbe servire solo per i servizi..
Spitty ha scritto:Buongiorno Ciop, mi servirebbe un'info sull'accensione
il motore funzIona anche senza installare il regolatore di tensione giusto?
da quello che so dovrebbe servire solo per i servizi..
ciao , il regolatore di tensione serve solo per non bruciare le lampadine dei fari ant e post ... taglia la corrente oltre i 12 volt
oggi mi sono deciso a misurare l'anticipo di accensione tramite pistola stroboscopica e con gradita sorpresa ho scoperto che l'accensione elettronica Malossi e' ad anticipo variabile ...
ha un gap di 8° un po' come le vespatronik delle vespe , nel mio caso con il motore al minimo ho misurato un anticipo di accensione di 21°,5 prima del PMS mentre man mano che accelero cala fino ad arrivare a 13°,5 a ghigliottina tutta aperta (sempre col CIAO sul cavalletto ovviamente)
il piatto bobine Malossi nei punti di ancoraggio non e' provvisto di asole per poter variare la fasatura , provero' a modificarlo in modo da avere un anticipo un po' piu' spinto ...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per questi 2 post:
AnonymousC (gio mar 09, 2017 9:49 pm) • ROUTE 66 (ven mar 10, 2017 11:02 am)
Spitty ha scritto:Buongiorno Ciop, mi servirebbe un'info sull'accensione
il motore funzIona anche senza installare il regolatore di tensione giusto?
da quello che so dovrebbe servire solo per i servizi..
ciao , il regolatore di tensione serve solo per non bruciare le lampadine dei fari ant e post ... taglia la corrente oltre i 12 volt
Ciao, sto seguendo con estrema ammirazione il tuo progetto, complimenti davvero!! Visto che monti l'accensione Malossi, ti chiedo se hai usato il regolatore compreso nel kit. Se sì, mi sai dire se il regolatore eroga corrente alternata o continua (o entrambe)?
Inoltre ho notato dai video che hai il minimo abbastanza alto di giri, è voluto o è causato dal volano Malossi poiché troppo leggero? Grazie, ciao!
Spitty ha scritto:Buongiorno Ciop, mi servirebbe un'info sull'accensione
il motore funzIona anche senza installare il regolatore di tensione giusto?
da quello che so dovrebbe servire solo per i servizi..
ciao , il regolatore di tensione serve solo per non bruciare le lampadine dei fari ant e post ... taglia la corrente oltre i 12 volt
Ciao, sto seguendo con estrema ammirazione il tuo progetto, complimenti davvero!! Visto che monti l'accensione Malossi, ti chiedo se hai usato il regolatore compreso nel kit. Se sì, mi sai dire se il regolatore eroga corrente alternata o continua (o entrambe)?
Inoltre ho notato dai video che hai il minimo abbastanza alto di giri, è voluto o è causato dal volano Malossi poiché troppo leggero? Grazie, ciao!
ciao , si uso anche il regolatore di tensione , quando misuro il voltaggio con il tester di un impianto elettrico uso sempre la funzione "corrente alternata" , sul CIAO non lo mai misurata ma non credo ci siano differenze con le Vespe ...
il minimo lo lascio volutamente un po' piu' alto perche' se mi si spegne lontano da casa mi tocca ... pedalare !!!
in quanto col variatore Malossi non riesco ad metterlo in moto ne a spinta ne a pedali !!!
infatti appena trasferisco questo motore sul CIAO da strip , rimonto il Polini rigorosamente a puleggia !!! mezza pedalata e parte ...
ROUTE 66 ha scritto:Grazie Ciop per aver condiviso i dati sull'accensione Malossi.
mauro70 ha scritto:Dati molto interessanti.
Grazie Ciop
non ce' di che ragazzi , e' da quando esiste internet che condivido sui vari forum tutti i miei lavori ...
Mi stavo chiedendo se esiste una bella centralina più performante abbinabile a questa accensione e affrontare così il problema della curva di anticipo in questo modo?
RAFFAELLO ha scritto:Bella ciop...
se gli dai 3 gradi di anticipo mi sa che limi di brutto il tempo....
3 gradi sono propio il minimo sindacale ...
ROUTE 66 ha scritto:Mi stavo chiedendo se esiste una bella centralina più performante abbinabile a questa accensione e affrontare così il problema della curva di anticipo in questo modo?
eh si , sarebbe bello poter variare a propio piacimento la curva dell' anticipo di accensione , ma per adesso mi accontento ...
siamo pronti ...
ho trapiantato il motore sotto al nuovo telaio da strip , collegato tutto anche i freni ...
rivisto l'anticipo di accensione e altre cosine che mi dovrebbero aumentare le prestazioni , speriamo di vedere un po' di moped e che trionfi il sano agonismo ...
prontolino ha scritto:Carino....
Interessante il serbatoio in Rat Style
serbatoio rigorosamente da motozappa ...
Spitty ha scritto:Complimenti ciop!
Per il manubrio e attacco che diametri sono?? Sarei interessato a montare quelli da bmx sul mio si
il manubrio e la staffa sono di una MTB e il diametro periferico del manubrio e' perfettamente compatibile con tutti i gas rapidi che trovi in commercio , invece il manicotto del canotto sterzo e' un pezzo artigianale ...