Trasformazione VESPA APE ?

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
Brutalmente ape
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Trasformazione VESPA APE ?

Messaggio da leggere da Brutalmente ape »

Vi spiego la situazione :
sulla mia ape monto un 102cc, ma sono in possesso di un motore di vespa ET3 125cc completo.
Mi chiedevo se fosse possibile spostare i pezzi da un blocco motore all'altro; o potrei incorrere in problemi . Poi non so se i fori dei volani sono uguali.
INSOMMA ho una enorme confusione mentale.... :?
Grazie in Anticipo !
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Trasformazione VESPA APE ?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tranne il cilindro è pistone che fanno pena puoi recuperare tutto il resto ,cambio ,albero se cono 20 come l'ape (basta che togli il volano e misuri con il calibro) ,prigionieri ,cuffia

per trasformare un 50 in 125 basta sostituire l'albero e il gruppo termico ,vendono i kit già fatti con tutto quello che serve ,basta fare attenzione al diametro del volano che monti sull'ape se 19 o 20 http://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-MOD ... Swal5YDkc4
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Brutalmente ape (ven gen 13, 2017 6:50 pm)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Trasformazione VESPA APE ?

Messaggio da leggere da prontolino »

Non voglio fare il bacchettone.... ma se hai un ET3 e vuoi smembrarlo per realizzare un APE, vendilo che sicuramente ci tiri fuori tanti di quei soldi che ci viene tutta la modifca giusta per l'APE.

Maaa..... guardando il link, non viene da fare un paragone???
160€ e hai un motore praticamente nuovo (termica e albero) e con la stessa cifra a momenti ci compri solo un cilindro per il motore del Ciao.
Qualcosa non torna a me o siamo tutti diventati deficienti??

Scusate l'OT
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Brutalmente ape (ven gen 13, 2017 6:50 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Trasformazione VESPA APE ?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è materiale superprestazionale(anche montato su vespa non fai i 150kmh nei 200 mt) ,aiuta solo la cilindrata,il dr anche per ciao costa 60 euri ,poi come già specificato nell'altro post se vuoi spendere c'è tutto quello che vuoi per ape-vespa
questo per ciao http://www.ebay.it/itm/PER-Piaggio-Ciao ... Swcu5UT7OD
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Brutalmente ape (ven gen 13, 2017 6:50 pm)
Avatar utente
Brutalmente ape
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Trasformazione VESPA APE ?

Messaggio da leggere da Brutalmente ape »

Ringrazio entrambi, devo solo verificare il diametro degli alberi, ma ho il dubbio che quello dell'ET3 sia più grosso. La vespa monta comunque un 125cc (usato) che potrei riutilizzare nella mia modifica, acquistando quindi solo l'albero. Detto ciò penso che sia comunque meglio montare pezzi nuovi invece che cilindri spompati.

Se il pistone-cilindro non è grippato, e magari sostituisco le fasce, è minimamente paragonabile a uno nuovo?

E se montassi un 115cc polini senza cambiare i rapporti, potrei ottenere una prestazione superiore?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Trasformazione VESPA APE ?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di solito vespa è più piccolo ,ma forse l'et3 era già ad accensione elettronica ...non mi ricordo ,sono passati troppi anni ,l'unica è smontare e controllare
come ha suggerito prontolo se il motore et3 è funzionante e completo puoi tranquillamente venderlo e recuperare poi i pezzi che ti interessano ...il 115cc a me personalmente non è mai piaciuto particolarmente ,preferisco passare al corsa lunga da 51 e trovare un cilindro decente ,ne fanno di belli e prestazionali ,sui nuovi cataloghi 2017 è pieno di cilindri vespa tralasciando il dr 130 che è sempre lo stesso

perfino cina , taiwan e india fanno cilindri vespa
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti