Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Esatto!!! Mettendo un filo di grasso tra pistone e cilindro come più volte indicato qui nel forum non hai problemi di trafilamento visto che ci metti un sacco di tempo!!
Ma sai qual'è il problema che penso esserci con questo sistema.... che hai sempre una rimanenza di liquido dentro la siringa e alla fine non penso tu abbia una misura esattissima sommandosi n volte quel piccolo errore.
giusto prontolino. L'errore totale è al minimo somma degli errori di precisione minimi delle misurazioni effettuate per comporre il valore finale. Se la siringa ha una precisione al decimo di cc e per fare la misurazione del RDC bisogna ripetere l'operazione 5 volte l'errore minimo della misurazione del RDC è 0,5 cc (0,1 x 5 volte).
quando fai girare con il trapano ci deve sempre essere il distanziale sull'albero che tiene fermo il volano ,ci va un attimo a schiavettare senza nulla
claudio7099 ha scritto:quando fai girare con il trapano ci deve sempre essere il distanziale sull'albero che tiene fermo il volano ,ci va un attimo a schiavettare senza nulla
fidati che quel volano lo levi solo con l'estrattore apposito ...
bello il colore e bello l'accostamento cromatico al nero opaco....
bello il progetto.
come mai monti 16 dietro e 17 davanti?
invece dei gommini di battuta dei braccetti oscillanti della forcella puoi montare dei silent bloc m4, m5 o m6 maschio /femmina abbassando l'avantreno di 2/3 cm... oltre all' inequivocabile vantaggio geometrico di carico avresti una estetica bellissima con pneumatico a filo del parafango...... e molle ben precaricate.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:bello il colore e bello l'accostamento cromatico al nero opaco....
bello il progetto.
come mai monti 16 dietro e 17 davanti?
invece dei gommini di battuta dei braccetti oscillanti della forcella puoi montare dei silent bloc m4, m5 o m6 maschio /femmina abbassando l'avantreno di 2/3 cm... oltre all' inequivocabile vantaggio geometrico di carico avresti una estetica bellissima con pneumatico a filo del parafango...... e molle ben precaricate.
il cerchio da 16 posteriore (che era quello del SI compresa la sella) e' stato scelto per due motivi , il pneumatico post e' piu' grosso di quello anteriore ... in vero stile drag racing
e inoltre sempre il pneumatico post ha un diametro di 5 mm superiore rispetto alla gomma anteriore e quindi il telaio rimane leggermente caricato in avanti ...
invece e' interessante il tuo discorso sui silent bloc , hai qualche foto da mostrarmi x capire meglio ?
in officina trovi gli spaccati/esplosi del ciao...
se hai già avuto a che fare con le forcelle ciao e i relativi braccetti oscillanti vedrai che sotto hanno due fori da 3/4 mm dove viene applicato un silent block in gomma a fungo per evitare che il braccetto in estensione batta sul metallo facendo un rumoraccio...http://www.google.it/search?q=silent+bl ... KUKgY-M%3A
Questo "gommino" o tampone in origine ha una altezza di 4/5 mm .... puoi sostituirlo con un prodotto come nella immagine limitando di molto lescursione della forcella e abbassando l'assetto anteriore...
Non è semplice lavorare su quei due braccetti.... dovrai litigare con le molle ma le capacità non ti mancano.
Al massimo dovrai allargare un po il foro di passaggio per il maschio filettato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
salve ragazzi ...
ho ripreso a lavorare un po' sul mio CIAO da strip e ho messo in pratica il consiglio di Raffaello riguardo all' assetto/avantreno ...
in posizione di riposo la distanza tra il copertone e il profilo basso del parafango era di 5,5 cm
quindi ho messo in tiraggio le molle per crearmi lo spazio necessario per poter inserire i due silent block
questi i silent block usati ...
e qui inseriti ...
una volta rimontata la ruota la distanza tra il copertone e il profilo basso del parafango e' diminuita di ben 2,5 cm ...
donando un aspetto estetico decisamente piu' racing , tra l'altro l'avantreno oltre ad essersi abbassato di 2,5 cm e' diventato anche meno ballerino
in quanto le molle stando piu' precaricate sono diventate anche piu' dure ...
Ciao ciop!! Era da una vita che non entravo sul forum! Innanzitutto ti faccio i complimenti x la passione e per i lavori maniacali ! Ti consiglio se devi usare il ciao in pista o su strada sportivamente, di bloccare la forcella in posizione rigida ....quel primo step con i silent block me lo consigliò San Raffaello da Padova già nel 2013 poi con le dovute evoluzioni ti posso consigliare 2 step di miglioramento....su strada lascia le molle e con una flangia attacca un ammortizzatore di sterzo di una moto .....la tenuta in curva e nei cambi di direzione sarà eccezionale....se invece vai in pista blocca la forcella in modo che diventi rigida lasciando 15 mm di luce tra gomma e arco superiore....il problema della forcella del ciao è che in staccata si alza ed entrando pinzati in curva l' avantreno alto sbilancia il mezzo col risultato che l' avantreno si chiude e ti molla per terra.....per quanto riguarda il motore rinnovo i complimenti e provvederò a mettere in pratica cio che leggo nelle tuoi topic! Nel 2016 il mio amico di pistate ha montato un motore nella stessa configurazione che va come un razzo! Seguo appassionatamente
Enrik ha scritto:Ciao ciop!! Era da una vita che non entravo sul forum! Innanzitutto ti faccio i complimenti x la passione e per i lavori maniacali ! Ti consiglio se devi usare il ciao in pista o su strada sportivamente, di bloccare la forcella in posizione rigida ....quel primo step con i silent block me lo consigliò San Raffaello da Padova già nel 2013 poi con le dovute evoluzioni ti posso consigliare 2 step di miglioramento....su strada lascia le molle e con una flangia attacca un ammortizzatore di sterzo di una moto .....la tenuta in curva e nei cambi di direzione sarà eccezionale....se invece vai in pista blocca la forcella in modo che diventi rigida lasciando 15 mm di luce tra gomma e arco superiore....il problema della forcella del ciao è che in staccata si alza ed entrando pinzati in curva l' avantreno alto sbilancia il mezzo col risultato che l' avantreno si chiude e ti molla per terra.....per quanto riguarda il motore rinnovo i complimenti e provvederò a mettere in pratica cio che leggo nelle tuoi topic! Nel 2016 il mio amico di pistate ha montato un motore nella stessa configurazione che va come un razzo! Seguo appassionatamente
ciao Enrik , col mio CIAO faro' solamente delle sparate sui 201 mt ...
e' ovviamente il modello per il collettore di scarico da 27 mm ...
non va' malaccio , ma sinceramente mi aspettavo di piu' !!! gia' quando l'avevo presa in mano e confrontandola con la Proma con collettore da 22 avevo capito che non poteva essere troppo performante anche se la Malossi dichiara tutto il contrario ... non ha volume !!!!!!!!!!!
la Proma ha un diametro esterno di 90 mm mentre la Malossi di appena 76 mm
si certo le prestazioni sono aumentate , con il 75 Polini la migliore prestazione che avevo registrato con la sua espansione dedicata (top one) era stata
di 13"87 con uscita ai 200 mt di 71,50 km/h di gps
con il 75 Malossi e la sua espansione dedicata per adesso ho registrato un 13"53 con uscita ai 200 mt di 75,52 km/h di gps
le mie intenzioni adesso sono quelle di provare a costruirmi un collettore di scarico da 27 mm e adattarlo alla Proma ...
vedremo cosa succedera' ...