DR d41

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

"Si" arrivato....ho aperto il motore e ho visto che qualcuno ci aveva già messo le mani,in particolare guardate l'albero motore,mai visto cosi...è anticipato,ma perchè è pieno di punzonature? il piede di biella invece sembra "molato" perchè è cosi? è da buttare o esiste un metodo scientifico per spiegarmi? Grazie
le foto sono qui:

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... albero.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... lbero1.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... lbero2.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... lbero3.jpg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... lbero4.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di bielle molate sotto ne ho viste tante ,in alcune scrivevano il gioco 0,...ecc
qualche pazzo lo ha bulinato ,ma non serve a nulla ,puoi molare via tutto ,si puoi recuperarlo
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Ciao Claudio,

grazie per la risposta...dato che le punzonature sono abbastanza profonde,se vado a molare temo di sbilaciare troppo l'albero...ora per il blocco che sto assemblando adesso userò un'albero che avevo già preparato,questo lasciandolo cosi com'è funziona correttamente? O può avere problemi/cattivo funzionamento.
Poi non ho capito il fatto della biella molata...in pratica non avrebbe gioco la biella?

Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,dove c'è la molatura sotto ,veniva punzonato o scritto propio ,se lo pulisci magari trovi scritto qualcosa
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da ciop »

perdonami l'ironia ma quell' albero lo vedo bene x grattugiarci il parmiggiano ... :D :D :D
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

ciop ha scritto:perdonami l'ironia ma quell' albero lo vedo bene x grattugiarci il parmiggiano ... :D :D :D

perfetto.allora utilizzo quello che avevo preparato in precedenza. Un appunto,lucidare la spalla anticipata è "obbligatorio"? Avrei vantaggi su qualcosa in particolare?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da ciop »

Vishera ha scritto:
ciop ha scritto:perdonami l'ironia ma quell' albero lo vedo bene x grattugiarci il parmiggiano ... :D :D :D

perfetto.allora utilizzo quello che avevo preparato in precedenza. Un appunto,lucidare la spalla anticipata è "obbligatorio"? Avrei vantaggi su qualcosa in particolare?
tieni presente questa regola che vale per tutti i motori a scoppio ...

i condotti caldi andrebbero lucidati a specchio per rallentare lo scambio termico tra il metallo e il gas incandescente
quindi la testa del pistone , la camera di scoppio e il collettore di scarico

i condotti freddi non andrebbero lucidati a specchio per favorire l'istaurarsi dello "strato limite" che favorisce il passaggio del fluido
quindi anche spalla anticipata dell' albero cosi come i travasi del carter o il collettore del carburatore ...

questo e' un albero anticipato Quattrini per vespa che a mio avviso rappresenta lo "stato dell' arte" in questo genere di alberi , come vedi la parte anticipata e' stata lasciata volutamente grezza ...

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per il post:
Vishera (ven dic 09, 2016 3:01 pm)
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Sei un grande mi hai chiarito i dubbi riguardo il lucidare la spalla che lascerò cosi come Piaggio l'ha fatta. il "grattaformaggio" lo lascio da parte,a tempo perso (e con la santa pazienza) cercherò di recuperarlo.

Stasera scatto foto dato che ho tutto adesso,devo finire di smembrare il Si,pulire tutto e riassemblare. Per la trasmissione opto per il Polini Utah (dato che ce l' ho già a casa) accoppiata alla molla gialla Malossi. Se questo vario mi darà soddisfazione abbinerò rapporti un pò più lunghetti,altrimenti speed control.

Ah dimenticavo per lucidare la testa del pistone,solita storia con la carta vetrata da 800 a finire a 1200 ecc? Oppure è sufficiente una passata con l'inserto spazzola d'acciaio e trapano?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

spazzola d'acciao!!!!! NNNOOOOOOOO

carta abrasiva e finitura con polish e panno
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

okay okay ricevuto! Vecchia maniera insomma
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciop ha scritto:
Vishera ha scritto:
ciop ha scritto:perdonami l'ironia ma quell' albero lo vedo bene x grattugiarci il parmiggiano ... :D :D :D

perfetto.allora utilizzo quello che avevo preparato in precedenza. Un appunto,lucidare la spalla anticipata è "obbligatorio"? Avrei vantaggi su qualcosa in particolare?
tieni presente questa regola che vale per tutti i motori a scoppio ...

i condotti caldi andrebbero lucidati a specchio per rallentare lo scambio termico tra il metallo e il gas incandescente
quindi la testa del pistone , la camera di scoppio e il collettore di scarico

i condotti freddi non andrebbero lucidati a specchio per favorire l'istaurarsi dello "strato limite" che favorisce il passaggio del fluido
quindi anche spalla anticipata dell' albero cosi come i travasi del carter o il collettore del carburatore ...

questo e' un albero anticipato Quattrini per vespa che a mio avviso rappresenta lo "stato dell' arte" in questo genere di alberi , come vedi la parte anticipata e' stata lasciata volutamente grezza ...

Immagine
Ciop, che fase ha dato Massimo rispetto al 200 di serie...?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto: Ciop, che fase ha dato Massimo rispetto al 200 di serie...?
sul mio carter 200 originale mi ha dato 126°/58°
mi ha confidato Max che i due volantini hanno lo stesso peso e presi separatamente , entrambi stanno a ore 12.00 ... uno spettacolo !!!
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

bellissimo l'albero quattrini....comunque è da stamattina che ininterrottamente sono al lavoro sul motore,ho modificato l'aspirazione e allargato il condotto,ho montato un altro albero che avevo già anticipato tempo fa,lasciando il grattaformaggio da parte,ho riassemblato tutto,bene,ma ho dei quesiti
1.ricordate che volevo basettarlo per scoprire luce di scarico e travasi? Bene per ottenere ciò ho dovuto inserire 7 guarnizioni in alluminio (quelle originali che escono nei kit di revisione motore),ora il pistone è perfettamente in linea con travasi e luce di scarico arrivando pelo pelo a scoprirle, allora tutte ste gurnizioni possono dar problemi di trafilaggio/aspirazione aria falsa?
2. ho misurato RDC,allora con la testa originale Piaggio con camera emisferica ho inserito 10cc di olio,quindi stando alla formula matematica RDC=6.7:1 giusto?
Utilizzando un'altra testa,sempre Piaggio però modello "eco" con camera piatta,ho inserito 5cc di olio,quindi RDC= 12.34:1
Posso tenere la testa "eco"? dato che per spianare teste qui da me è un'odissea,i centri rettifica se ne fregano di una testa del Si.

Ho ripetuto i test 2 volte per testata,stessi risultati.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

se è solo per dare una spianata ad una testa, basta anche un semplice tornitore.
basta fare un alberino con la filettatura della candela, prenderlo sul mandrino e poi invitarci la testa... e dare una pelatina alla base della testa, niente di trascendentale.

RdC su un motore abbastanza tranquillo da 1271, mi sembra un peletto alto. Forse aggiungendo una guarnizione sotto la testa??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la tenuta di 7 guarnizioni non è il massimo ...non puoi spessorare sotto e non adeguare sopra ,o testa o cilindro ma qualcosa devi tornire
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Vishera (dom dic 11, 2016 1:25 pm)
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

claudio7099 ha scritto:la tenuta di 7 guarnizioni non è il massimo ...non puoi spessorare sotto e non adeguare sopra ,o testa o cilindro ma qualcosa devi tornire
Spero tengano le guarnizioni,riguarda il tornire la testa troverò il modo,ora vorrei provare la testa eco che mi da un rdc accettabile

vi posto 3 foto
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... cidata.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... lindro.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ettato.jpg

Nell'ultima si vede il "basettamento" del cilindro,sperando che con il serraggio della testa faccia tenuta.
Nella seconda c'è il pistone al PMI che ora scopre completamente le luci. La prima è relativa alla testa(modello eco) che userò alla quale ho dato una leggera lucidata. Ho misurato nuovamente RDC,è lo stesso di ieri, 5cc di olio contiene la camera. Pareri?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

prova.... mi sa che è l'unica cosa da pensare.

Ma le "7 guarnizioni" quanto fanno in totale???
non ti conviene a questo punto prendere una lastrina di alluminio e ritagliarla come serve a te?? con un velo di sigillante su entrambe le facce, hai risolto sicuramente il problema.
Piuttosto, non mi torna una cosa... se hai alzato cos' tanto il cilindro, ok che hai un RdC +o- giusto con a testa Eco, ma lo squisch a quanto sta???
Mi sa che hai il pistone ad un km dalla testa.
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

prontolino ha scritto:prova.... mi sa che è l'unica cosa da pensare.

Ma le "7 guarnizioni" quanto fanno in totale???
non ti conviene a questo punto prendere una lastrina di alluminio e ritagliarla come serve a te?? con un velo di sigillante su entrambe le facce, hai risolto sicuramente il problema.
Piuttosto, non mi torna una cosa... se hai alzato cos' tanto il cilindro, ok che hai un RdC +o- giusto con a testa Eco, ma lo squisch a quanto sta???
Mi sa che hai il pistone ad un km dalla testa.
le guarnizioni misurano 1mm di spessore,le ho schiacciate e misurate con il calibro,il pistone anch'esso è a più o meno 1mm per arrivare a filo del cilindro al pms .
lo squish non ho misurato in quanto ho letto alcuni post che per le teste dei nostri moped è ininfluente...boh,lo calcolerò per curiosità adesso,ti faccio sapere
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Eccomi, sono andato a misurare lo squisch. Sempre se ho effettuato correttamente le misurazioni.

ho infilato un filo di stagno a "L" dal foro candela e,ho fatto girare a mano l'albero facendo cozzare il cielo del pistone sul filo,tirato fuori ho misurato la parte schiacciata, 1.2mm

com'è? è un buon valore? Non sono molto esperto di calcoli scquish ed rdc

Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

per un cross 250 o 300 può anche andare, per un motorino, anche se senza le pretese da GP, no.

Sulle minimoto fa sui 0,45 (sulla mia sto anche un peletto meno!!)
Sugli scooter siamo sui 0,5/0,6
Sui kart 125 siamo sui 0,9 +o-......
fai un po te.
Per fare un lavoro come si deve, dovresti scomprimere un po la parte centrale e abbassare contemporamentamente la testa in modo da avere un RdC sugli 11/1 ma con una altezza di squisch di circa 0,8 / 0,9

Io almeno lo metterei così.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no prontolo ,il ciao non puoi paragonarlo ad altri motori ,1mm è accettabile se no il pistone ti saluta ....magari con questo freddo no ,ma ai primi caldi grippamento assicurato se scendi a 0,45 ...a meno di non tenere rdc molto bassi e teste fatte diversamente ,ma con quelle piaggio diventa difficile se non hai l'attrezzatura per lavorarle o addirittura costruirtele
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

Infatti io davo per il Ciao una misura sui 0,9 mm

Vero che con quelle teste, cercare lo squisch è come cercare la verginità da Cicciolina....
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

prontolino ha scritto:Infatti io davo per il Ciao una misura sui 0,9 mm

Vero che con quelle teste, cercare lo squisch è come cercare la verginità da Cicciolina....

ahahaha io vi voglio bene!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 56 ospiti