Aiuto per rapporti allungati

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao a tutti spiego il mio problema: ho un ciao con il variatore, il cilindro è un pinasco nero d46 albero Mazzucchelli anticipato carter polini speed engine raccordati al cilindro carburatore 13/13 con getto 70
marmitta sito plus (perché ho bisogno che non faccia troppo rumore) variatore polini le massette mi sembra siano da7 grammi però nella confezione ce ne sono di più leggere mi sembra da 4.4 grammi.
ha di buone che ha molta ripresa e arriva in poco tempo alla massima velocità circa 75 di contachilometri però il motore sembra che debba scoppiare da tanti giri che fa, allora dato che secondo me di potenza ne ha abbastanza ho comperato gli ingranaggi della malossi che dovrebbero far aumentare la velocità dato che di potenza ne ha parecchia, però la velocità è praticamente la stessa e il motore non va su di giri neanche in discesa.ho provato anche il variatore della malossi multivar però come prestazioni è identico al polini non ho ancora provato ha mettere la molla gialla nel variatore dietro.

Domanda: è possibile fare aumentare di più i giri con gli ingranaggi che ho messo della malossi cambiando massette o molle? o putroppo il mio motore non è potente a sufficienza per tirare quel rapporto?
grazie scusate se mi sono dilungato troppo.
alex
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da elo go! »

se fossi stato al tuo posto avrei preso i cif... comunque una molla più dura può aiutare...
Ciaone !!!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Sima »

Anche io provai i malossi su un mio motore, troppo lunghi. Intanto che rapporto ha il tuo mozzo originale?
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao Sima, non so che rapporti ha originali il mio ciao il lavoro lo fa il meccanico, posso dirti solo che c'è molta di differenza, pensavo che con la potenza che ha il motore non ci sarebbero stati problemi ha tirare questi rapporti.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

devi solo sistemare la trasmissione, nuova molla di contrasto e adeguamento del peso rulli, non esiste che un 75 non tira i malossi.....

stai facendo lavorare il motore sotto regime di coppia.

per renderti conto dei miglioramenti prova i rulli che hai più leggeri, non saranno quelli giusti ma cominci a capire da che parte muoverti e come cambia, ti consiglio anche la combinazione dei rulli attuali con quelli che hai .....alternati così avrai un peso medio.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

ok! grazie mille farò sapere al più presto!!!
Avatar utente
Maxiciao
Expert
Messaggi: 458
Iscritto il: mer ago 10, 2005 4:06 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Maxiciao »

Guorda la lettera su il mozzo ti da la raportatura che ai

Saluti
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao a tutti,Il consiglio di Raffaello era giusto! la combinazione migliore per ora è la molla gialla della malossi e davanti il variatore della polini con le massette da 5.6grammi mi sembra. c'è una buona ripresa e un discreto allungo. però la velocità massima in pianura è di circa 70km orari, di buono c'è che non vanno i giri alle stelle però pensavo potesse andare più forte. non so più cosa fare, forse servirebbe un'espansione per avere più potenza da spingere di più i rapporti lunghi, perché con i rapporti originali andava fuori giri però arrivava almeno ai 75km orari.
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Scusate ho dimenticato di dire se può essere di aiuto che sempre con la molla gialla e le massette da 4.4grammi il motore stava molto su di giri e il ciao non andava oltre i 55 km orari.

grazie Alex
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dovresti andare per gradi ed in ordine..... le combinazioni da provare sono di più.
scrivevi di avere rulli da 7 g e sei passato a 5,6..... il risultato è buono ma non sai come sarebbe stato con rulli da 6,3 (7+5,6 alternati) e non sai nemmeno come potrebbe andare con rulli da 5g (4.4+5.6 alternati)
devi trovare ilmiglior risultato.

se sei a puntine controlla e mettile a 0,60, solo se hai difficoltà di avviamento scendi ma stai a 0,50, se sei elettronico amen....resti come sei.
prova a calare di 2 punti il getto del massimo, se migliora frmati li....se peggiora, soprattutto a caldo, monta un 72

se hai il filtro aria polini sappi che va modificato per i carter speed altrimenti non respirano....se hai malossi ok

sono tutti piccoli passi per migliorare.......e togli dal vocabolario il termine "mi sembra", ti aiuti e ti aiuteremo di più.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao a tutti, con i rulli la combinazione migliore per ora è con i 10 grammi. c'è una buona ripresa e il ciao arriva tra i 75 e gli 80 km orari senza andare su di giri. non so se con il motore che ho io si può andare di più.....
ora provo ad aumentare e a diminuire il getto come mi ha consigliato Raffaello così vedo la combinazione migliore, il filtro dell'aria ho fatto i fori come indicato dalla polini, però se il filtro della malossi è migliore lo posso comperare (aspetto consigli).

Grazie ciao Alex
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se hai forato il filtro sei sugli stessi livelli del malossi.... non spendere soldi per niente.

dicevi 10 grammi sicuro...? cioè hai i rulli che pesano 10 grammi all'uno...? strano
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Sima »

10 grammi è tantissimo
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao, si i rulli sono 10 grammi l'uno, è la combinazione migliore che ho trovato ho iniziato dai 4.6 grammi e non riuscivo andare oltre i 50 km orari perché sembrava che il motore scoppiasse da un momento all'altro dai giri che faceva. con i rulli da 10grammi l'uno invece ha un buon tiro e arriva velocemente ai 60/65 km orari e poco dopo ai 70/75 km orari, domani inizio con i getti per la carburazione e vi farò sapere.

grazie mille a tutti per il supporto tecnico.

Alex
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Sima »

Alla fine però i rapporti malossi, al momento, non ti hanno incrementato la velocità...
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

No, la velocità è la stessa la differenza è che prima non potevo mantenerla perché era troppo su di giri il motore ora invece fa meno giri e si può mantenere.

spero provando a cambiare i getti come mi ha suggerito Raffaello di aumentare ancora un po' la velocità.

Ciao Alex
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao, eccomi dopo alcune prove di carburazione, per ora la combinazione migliore è il getto 75 con il filtro modificato consigliata dalla polini,

il miglioramento è di poco praticamente la velocità in pianura è quasi 80 km orari, però su una leggera discesa va oltre i 90 km orari penso sia dovuto ai rulli da 10 grammi l'uno.
ora con questa carburazione provo di nuovo qualche combinazione con i rulli più leggeri a vedere se cambia qualcosa in pianura.
volevo sapere se il tipo di olio da miscela che uso va bene o ce ne sono dei migliori in fatto di prestazioni io uso il Bardahl kxt kart la miscela la faccio al 2 per cento.
ciao Alex
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

stai usando un olio al top di gamma......
è formulato per motori che girano e sforzano il doppio dei nostri ma di sicuro non peggiora le prestazioni.

vai con altri test rulli
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ok, grazie Raffaello
ciao Alex
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da elo go! »

OT per l'olio: ma usando oli così buoni su motori che appunto girano troppo poco non si rischia di impatassare tutto perchè l'olio non brucia a dovere? a me succedeva col malossi 7.1... ho aperto il cilindro e avevo i booster di scarico molto ridotti di portata a causa delle incrostazioni :roll:
Chiedo perchè non si sa mai se fosse dovuto ad altro, ma con il buon vecchio TTS non mi ci faceva.
Ciaone !!!
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao a tutti, dopo alcune prove con i rulli e ancora con la carburazione la combinazione migliore che ho trovato è con 5 rulli da 10 grammi e 1 da 6 grammi getto del carburatore da 70 e filtro dell'aria modificato come da istruzione polini però ho dovuto chiudere un paio di buchi. diciamo che c'è poca differenza da un getto 70 a un getto 75 o un getto 66 più dei 75/78 km orari in pianura non va.
Parlando con alcuni amici che hanno avuto il ciao dicono che con il variatore non è facile andare oltre gli 80km orari in più avendo il 75 la sito plus non scarica bene e fa da tappo.
io non26081854 ALBERO MOTORE “COMPETIZIONE so più cosa fare, mi è venuto anche il dubbio di aver preso un albero motore che non va bene ho il Mazzucchelli anticipato devo andare a vedere bene il modello
forse sarebbe stato meglio il pinasco 26081854 ALBERO MOTORE “COMPETIZIONE.
Se dovessi provare a cambiare marmitta per questo tipo di elaborazione che ho la SP della polini andrebbe bene secondo voi ?
e l'albero della pinasco potrebbe migliorare le prestazioni o sarebbe uguale come quello della Mazzucchelli che ho ?
spero di non avervi annoiato con i miei problemi, ringrazio tutti per la pazienza e aspetto consigli.
grazie ciao Alex
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Alex ma sei matto ! 5 rulli da 10 grammi e uno da 6 ???!!!!
i rulli devono essere di peso uguale oppure alternati in modo da bilanciare le masse soggette alla forsa centrifuga.
alternati intendiamo questo : 10, 6, 10, 6, 10, 6......
Comunque 75 orari con una sito plus va benissimo, non puoi pretendere oltre.

Invece di riaprire il motore per cambiare albero e rimontare la sito plus ritrovandoti al punto di prima.... metti la marmitta diversa....visto che ce l'hai.

Ti avverto che con i rulli da 10 grammi e la marmitta polini che hai citato non andra bene come ora, dovrai sicuramente alleggerire il peso dei rulli.

Provala e torna a sperimentare sul variatore.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

che molla di contrasto hai?

se hai la gialla malossi ...io proverei la nera pinasco

e proverei rulli da 9 grammi se mantieni la sito plus ...

ciao!
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

p.s. e' molto veloce per avere la SITO !
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Grazie Aledonghi la molla è gialla della malossi.
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Grazie Raffaello! sistemo i rulli, la marmitta me le presta un mio amico che ha un ciao, però dato che dovrò comperarla secondo te la polini sp va bene per il mio ciao o me ne consigli un'altra?
un ultima cosa ho notato che con un minimo di acceleratore il ciao arriva subito sui 60/65 km poi ci mette un pò ad arrivare sui 75 km orari, se può servire come indicazione.
ciao e grazie Alex
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se la velocita aumenta di "1" la forza per vincere la resistenza aerodinamica è "4"..... piu vai veloce e più è difficile quindi piu gas, piu cavalli, più aerodinamica ecc ecc...

La polini sp sviluppa la potenza ad un regime troppo elevato, devi prendere qualcos'altro.... le giannelli vano bene +/- tutte,
LA Proma circuit o il suo omonimo della Tecnigas tirano molto bene rapporti lunghi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Alepag (lun set 19, 2016 7:36 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ok per la marmitta,appena posso la prendo guardo i prezzi sia della Proma che la Tecnigas.
appena la provo vi farò sapere come va.
grazie a tutti per i consigli.
Ciao Alex
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao a tutti finalmente ho comprato la Proma circuit, sabato se riesco la metto su e così vedo la diversità di prestazioni, ho visto se non sbaglio che davanti viene fissata anche su un prigioniero del cilindro è giusto?

Grazie ciao Alex
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto per rapporti allungati

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao sabato ho provato a mettere su la Proma però non ci sono riuscito perché non si imbocca nel cilindro, bisogna allargarla almeno di 1/2 millimetri, volevo sapere se è capitato anche a qualcun altro questo problema.
In settimana proverò ad allargare l'imboccatura della marmitta poi riproverò a metterla su.
Ciao Alex
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti