Passare da bronzina a rulli

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ciao ragazzi. Avendo comprato un nuovo gt sp12 mi ritrovo con un problema comune... L'albero.
Cercando in giro ho trovato un albero sp12 a bronzina ma nella quale lo spinotto entra a fatica e gira male. Provando un odio per le bronzine ho pensato di far tornire l'occhio di Biella a 16mm inserendo un astuccio a rulli hk1210, come quello che si usa per diminuire da sp12 a sp10 ma ovviamente di misura12 ( misura 12 16 10)

Il problema è che ho paura di andare a compromettere la struttura della Biella e che il materiale diventi insufficiente....

Qualcuno sa darmi pareri o esperienze in merito?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da prontolino »

tornisci e rettific hi???
La tornitura da solo, non va bene, deve essere rettificata la superficie e sopratutto deve essere perfettamente perpendicolare all'asse di biella.
Hai la certezza di riuscire a fare o far fare tutto ciò??
Questo, logicamente senza andare a considerare che toglieresti 2mm sulla parete esterna della biella indebolendola e non poco.
Consiglio finale... lascia stare.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

idea/progetto bocciata.

l'astuccio citato non può essre montato sulla tua biella,
esiste un astuccio per passare da bronzina 12 a rulli ma dovrai comunque usare uno spinotto 10

se il kit è nuovo chiedi la sostituzione del pistone al negoziante , non dovrebbero fare obbiezioni.
Se hai problemi te lo faccio sostituire io.

ps, togli le bave sui bordi della tia bronzina sulla cinconferenza e sui fori di lubrificazione, fai passare spesso lo spinotto, lubrificato, fino ad ottenere un buono scorrimento e lavora/prova sempre nella massima pulizia....un granello o una bava fanno sembrare tutto uno schifo sia a rulli che a bronzina.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da toffy98 »

Pazienza, 3 euro di astuccio non sono un problema...
Il kit purtroppo è usato e si tratta di un deps, ancora in buone condizioni e non me la sento di cambiare pistone.
A questo punto cerco direttamente un albero so 12 a gabbia.

Questa bronzina non ne vuole sapere... Provate assolutamente tutte, lo spinotto non gira, mi verrebbe da levigarla internamente ma dato che dovrà essere un motore duraturo e prestante preferisco affidarmi ai buon vecchi rullini :)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da mauro70 »

Prova a passare nella Bronzina un alesatore 12 h7
Una qualsiasi officina meccanica ce l'ha ed è un lavoro manuale da 1 minuto
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
toffy98 (gio set 01, 2016 12:21 pm)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da Zippo »

Npn sarà mica stata sostituita la bronzina senza poi portarla a misura?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da mauro70 »

Vero in parte Claudio.
Se non hai l'attrezzatura quanto ti chiedono per il lavoro?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se gli porti i pezzi intorno ai 20-30 euri ,come hai potuto constatare non è un lavorone ,20 mintuti e fai tutto
però hai un albero seminuovo con qui fare tanti km

ho già usato anche gli alberi rms da 35 euri ,ma non ha nulla a che vedere con quello originale ,meglio originare reimbiellato ,io di solito uso le bielle mdp o mazzucchelli che si trovano a prezzi umani
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da toffy98 »

Mi avete convinto, se il prezzo di un reimbiellaggio è quello direi che sará proprio la soluzione più adatta
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Cosa ti hanno fatto di male le bronzine :mrgreen:

Indubbiamente la soluzione migliore è il reimbiellaggio, ma se le condizioni del tuo albero sono buone io propenderei per un recupero dello s tesso, seguendo le indicazioni operative di Raffaello.
In più puoi arrotolare un pezzo di carta vetrata grana media intorno allo spinotto e usarlo per riportare a misura la bronzina. Lo stesso metodo si usa per il montaggio dell'astuccio a rulli da te citato.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

diciamo che le nuove bronzine progettate mischiando diversi materiali sono paragonabili a un cuscinetto ,di fatti vengono impiegate tantissimo sui nuovi motori anche ad alte prestazioni (motori da 18.000-20.00 giri),ma quelle di 40 anni fa non possiamo paragonarle come scorrevolezza a un qualsiasi cuscinetto ,anche le vespe sono sempre andate con bronzina ,anche elaborate ,non è un problema funziona lo stesso
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da mauro70 »

Per come la vedo io la bronzina dovrebbe sopportare meglio il Carico a discapito della velocità di rotazione essendo comunque un attrito a strisciamento.
La gabbia a rulli è un cuscinetto a tutti gli effetti quindi attrito di rotolamento. Meno carico ma più giri ammessi.
Poi comunque sul ciao anche elaborato penso che anche la bronzina basti e avanzi.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da toffy98 »

So bene come funzionano certi meccanismi ma si vede che è un istinto primordiale a spingermi a non sopportare le bronzine... :p comunque la mia paura più grande sulle bronzine è che acquistino troppo gioco lavorandole in casa o il contrario... Preferisco andare sul sicuro e reimbiellare, ho acquistato un albero con gabbia spinotto 12 e appena arriverá andrò in un centro rettifiche per sapere tutto sul da farsi.
Appena arriverá tutto vi informerò così che questo topic magari possa tornare utile a qualcuno nella mia stessa situazione ;)
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Passare da bronzina a rulli

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Senza contare che se prende gioco una bronzina ok, martellate in testa e "basta", se si sgabbia un cuscinetto ad aghi, i simpatici rulli faranno razzia nel loro cammino :mrgreen:
Conservo un pistone con il solco del rullino e il tale rullino che ci calza dentro giusto, conservati in una bacheca a mo' di sindone :mrgreen:

Poi col deps che ha tutto il flusso di gas freschi che passa per il pistone, vai tranquillo in quanto a lubrificazione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti