Getto 75 malossi lamellare?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Ciao, ho un blocco composto da:
13/13 carter MP albero orig e 75 malossi (vario malossi 7 gr.)
che getto dovrei mettere? Attualmente ho un 66.
Se potete rispondete anche agli altri miei argomenti
Grazie
Ultima modifica di Ciao_tuning94 il sab ago 06, 2016 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Ciao visto che le visite aumentano ma nessuno da una risposta ???? Vi spiego meglio senza che voi dobbiate andare a vedere gli altri miei argomenti.
Ho appena montato la 75 malossi sui miei mp e finito il rodaggio mi sono accorto che è migliorato molto in ripresa ma poco in allungo (quasi 70km/h) e qua viene la mia domanda: A ME SEMBRA DAVVERO IMPOSSIBILE CHE UN BLOCCO COME IL MIO VADA COSÌ?!?! E per di più io ho il variatore si, ma con tutti I RAPPORTI DA ALLUNGO![ volano pesantissimo, rulli da 7, molla gialla, multivar, e mozzo da 10 giri] Quindi questo minimo 75-80 li deve prendere. Ma non è così ..
Adesso perfavore se c'è qualcuno che mi può aiutare..
I problemi potrebbero essere:
-Carburatore 13/13 che non li da da bere?
-Scarburato: appunto chiedevo che getto metterci perché è Scarburato, ma se lo carburo aumenterebbero le prestazioni?
-albero originale?
-il gt deve essere raccordato?
O che altro? Perfavore aiutatemi
Grazie mille.
Angelo 97
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 21, 2016 7:53 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Angelo 97 »

Scusa dicci che marmitta molti e l'eventuale getto che c'è sul tuo 13 giusto per farmi un idea se sei grasso o magro di carburazione

Inviato da CCC Mobile
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Ciao, monto la giannelli normale (non espa) e il getto è quello che usavo quando avevo la 65 malossi.
Però non da vuoti e s accende subito, l'unica cosa è la velocità che per il mio blocco è davvero penosa :( il getto non ricordo qualè ma da cosa capisco se è scarburato?
Potrebbe essere perché è scarburato che non va forte?
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Non c'è nessuno che ha la mia elaborazione o simile? Che mi dice quanto va il suo e che getto ha, o se sappia come far aumentar la velocità al mio?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Zippo »

Secondo me cerchi quello che non puoi trovare. Consudera che hai un motore da 3 o 4 cavalli se va bene, nel senso se è stato montato correttamente. I miracoli non li può fare. Metti a punto la trasmissione in maniera corretta, fai lavorare bene il tuo motore, te ne accorgi perché hai una curva di erogazione bella piena, di un motore con un picco di potenza e morto in tutto il restante arco di erogazione che te ne fai? Di un volano pesantissimo che te ne fai? Fai girare bene il motore, dei km/h e dei cv te ne puoi fregare serenamente. Un motore che gira 'bene' lo senti senza bisogno che te lo dica uno strumento. Se la caeburazione è giusta lo devi verificare, ci sono mille guide, se la trasmissione è tarata bene anche. Per dire una cosa che influisce tanto è come è stato curato l'accoppiamento tra testa e decompressore, se il gt è chiuso al corretto serraggio, il paraolio è messo bene? Son tutte cose da vedere, ma chi ti quantifica ogni ontervento in km/h non sta parlando con cognizione. Questi motori nascono per fare i 40 all'ora, già portarli ai 60 veri, ma veri veri, non con uno scooter o una macchina a fianco vuol dire aumentare la velocità del 50%... Pensaci. E non ti fissare coi numeri. Alla fine di un lavoro di costante affinamento puoi testare il tuo mezzo al banco, avrai tutti i numeri per soddisfare ogni curiosità. Ma su un motore stradale 'serve'? Secondo me per girare in strada basta sentire un motore. E non fidarti dei numeri sui volantini, è marketing, null'altro.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con una giannelli simil originale non puoi pretendere miracoli
Avatar utente
alebro
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: sab dic 06, 2014 1:49 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da alebro »

Basta mettere un espansione
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

cerchioni da 16 o 17 pollici ?

correttori da 90 o 100 mm ?

mozzo da 10 giri intendi : quello con stampigliata la lettera P ? e ingranaggi 10 23 10 29 37 ?

se hai cerchioni da 16, correttori 100 e mozzo P ... sei corto

ciao!
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Con quella elaborazione i rulli da 7 grammi sono leggeri, prova quelli da 8 o anche da 8,5 grammi.
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Ciao zippo, scusa non ho capito cosa intendi dirmi...
Il gt ha 6 cavalli.. Se non avrei montato qualcosa bene avrei già grippato oppure non si sarebbe neanche acceso.
Vuoi dire che se ho un carter è un cilindro potenti ma un albero è un carburatore non altrettanto potenti il motore è sprecato..?
L'albero originale ho visto molti che lo lasciavano e ho chiesto e anche a me mi han detto che lo posso tranquillamente lasciare.
A me sembra che al mio motore manchi il carburatore che gli dia da bere al gt, perché con un carter lamellare il 13/13 è poco.
La mia trasmissione è composta da multivar cinghia malossi molla gialla e i correttori non li ho mai toccati e neanche gli ingranaggi (lasciati orig.) E GIRA MOLTO BENE.
Ma potrebbe andare di più.. Secondo me.
Ma come ho detto in precedenza da cosa capisco che è scarburato?
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Rapporti:
I cerchi sono da 16, i correttori non so da quanto sono non li ho mai toccati, il volano è quello originale che ho chiamato "pesantissimo" perché ovviamente è pesante e per far si che la ruota faccia un giro completo, la mia campana(orig in ghisa) fa 10 giri.
Il variatore (multivar) si apre benissimo e la cinghia non è rovinata e ho la molla gialla per far aumentare i giri e coppia. (Mi consigliate la originale di molla?)
Non so che dire, l'unica possibilità sarebbe passare alla puleggia allora.
Oppure cambiare carburatore.
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Ed infine la candela è marrone quindi non dovrebbe essere scarburato..?
E i rulli secondo me sono già pesanti da 7 perché non s' impenna di potenza e la ripresa da fermo non è "formidabile"
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Almeno un consiglio primo o poi lo dovrai provare... non capisco perché ora ti sei fissato con la carburazione, che filtro hai montato e come? hai una foto? ti chiedo perché sugli mp con il 13/13 ho dovuto modificarne uno Polini e come getto prova a stare fra il 58 e il 62 (io però sostituisco la spugna in dotazione con una polini doppio strato)
Sicuramente con un 19 andresti di più, anche con una Giannelli original come hai tu, ma il kit costa parecchio e consuma il doppio, scarterei questa ipotesi perché ti sei già espresso al riguardo.

Ho poi letto in altri tuoi post che prima di montare la molla gialla e la cinghia Malossi il motorino andava meglio, allora riparti dalla trasmissione...
Se vorrai farlo ecco alcuni consigli:
ho fatto alcuni motori con configurazioni simili alla tua e non sono mai sceso sotto gli 8 grammi con i rulli, arrivando fino a 9 grammi con molla gialla nuova.
Non è perché hai già dei rulli da 7 che mettendo gli 8 avrai meno ripresa, esiste una sola taratura ottimale della trasmissione, è quella che da quando attacca la frizione ti tiene il motore ad un regime prossimo a quello di coppia massima, anzi la taratura stradale si può fare giusto un pelo sotto coppia massima, in modo che la trasmissione apra tutta quanta a quel regime prestabilito, quando poi si sarà aperta tutta la trasmissione e il rapporto sarà quindi diventato fisso cominceranno ad aumentare i giri trovando appunto subito il regime di coppia massima che tu hai tenuto a "portata di mano" del tuo motore e da li prosegue l'allungo... finché ce n'è.

E' una regolazione fine che richiede poche prove se hai un contagiri, ma se ne può fare anche a meno facendo però qualche prova in più.

Se la tua trasmissione con i rulli da 7 sta facendo lavorare il motore ad un regime più alto di quello di coppia avrai un motore che scarica meno potenza, scalda e consuma più del dovuto.
Nelle prove di rulli che farei ci metterei anche una prova con una cinghia nuova originale dentata, e ti consiglio anche di far assestare la trasmissione per una giornata prima di giudicare ogni modifica fatta.

Ripeto, non ti vorrei convincere a fare una prova che non ritieni opportuna, poi magari il motore ti sta già dando tutto quello che può.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
Ciao_tuning94 (lun giu 27, 2016 8:10 pm)
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Grazie mille, davvero, sei stato molto chiaro.
Per risponderti:
Per il filtro io andavo anche senza, giusto ieri ci ho fatto stare il malossi(quello a scatoletta senza spugna), ma non è cambiato nulla, perciò oggi l'ho tolto e ne ho fatto io uno con una spugna.
Per la trasmissione seguirò il tuo consiglio e proverò con dei rulli più pesanti, e proverò a cambiare cinghia se cambia qualcosa (magari dayko)
Ti ringrazio ancora, sei l'unico che mi ha risposto in maniera completa.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

ok, la penso come ROUTE66

probabilmente montando una molla di contrasto originale ....oppure una pinasco nera migliorerai

anche aumentando il peso dei rulli dovresti migliorare ( anch io avevo 8,5 o 9 grammi )


una volta trovata la regolazione giusta della trasmissione andrai meglio.... ma il motore credo richiedera' rapporti allungati tipo i cif lunghi

ciao!
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

[quote="Ciao_tuning94"]Grazie mille, davvero, sei stato molto chiaro.
Per il filtro io andavo anche senza, giusto ieri ci ho fatto stare il malossi(quello a scatoletta senza spugna), ma non è cambiato nulla, perciò oggi l'ho tolto e
ne ho fatto io uno con una spugna.
quote]

Mi ero perso questo passaggio, sul filtro dell'aria non ci siamo,
prima provi senza nulla,
poi metti solo la scatoletta del filtro Malossi (ma ci sta?) però SENZA spugna
poi ancora ne fai uno tu con una spugna... come sarebbe fatto?

così diventa difficile trovare una carburazione stabile e anche darti dei consigli.
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Alla fine ho tolto tutto, adesso vado senza filtro e va bene..
Il filtro della malossi che ho (quello del 13/13) è senza spugna (si ci sta) e mettendolo, a parte che non cambiava nulla, ma faceva anche un rumore insolito..

Per la molla di contrasto dite che quella originale Piaggio mi farà andare più veloce in allungo..? E in ripresa?
Perché adesso quasi si impenna non vorrei che togliendo la gialla la ripresa diminuisca.
Grazie ancora
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Narder16 »

non mi stupisco funzioni male, i carter malossi vanno bene perchè ti permettono di montare carburatori phbg senza eseguire modifiche al telaio o avere modifiche penzolanti che escono dalle bandine. inoltre trovo che il carburatore montato inclinato come sui carter malossi dia problemi nella carburazione sebbene da istruzioni si possano montare inclinati. faccio fatica a tenere costante il livello di miscela nella vaschetta ed ai medi il motore non va mai come voglio. i carburatori per funzionare correttamente vanno montati dritti!

stai montando dei carter con l'aspirazione a monte piccola, spazio nella camera di manovella elevato e cilindro con luci ampie. e magari monti pure lamelle tenere, tutti questi parametri non vanno d'accordo tra loro.

in ogni caso, se si volessero montare carburatori sha i carter migliori restano gli originali che sono comunque dei dischi rotanti... la superfice media della finestrella di aspirazione rispetto alla superficie del venturi è adeguata, inoltre puoi regolare anticipo e ritardo in base al cilindro che vuoi montare anticipando a piacere l'albero.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da elo go! »

Candela ngk, il getto è lo stesso di quando avevo la 65cc.. E il filtro non lo uso perché andava bene anche senza( ma posso provare a mettere il malossi, quello a scatoletta ma senza spugna)

Mi ero infine dimenticato di chiedere se fosse normale che con la molla gialla il motorino vibri molto quando va in coppia, o è forse un problema della frizione?
Grazie
Pensi che i numeri siano una cosa facoltativa? di ngk ce ne stanno cento modelli devi dirmi quale in modo che possa dirti se hai una candela tropo calda. idem per il getto, che vuol dire lo stesso del 65? devi dirmi il numero se vuoi che ti aiutiamo.
Ciaone !!!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da alessandro »

Ciao_tuning94 ha scritto:Ciao visto che le visite aumentano ma nessuno da una risposta ???? Vi spiego meglio senza che voi dobbiate andare a vedere gli altri miei argomenti.
Ho appena montato la 75 malossi sui miei mp e finito il rodaggio mi sono accorto che è migliorato molto in ripresa ma poco in allungo (quasi 70km/h) e qua viene la mia domanda: A ME SEMBRA DAVVERO IMPOSSIBILE CHE UN BLOCCO COME IL MIO VADA COSÌ?!?! E per di più io ho il variatore si, ma con tutti I RAPPORTI DA ALLUNGO![ volano pesantissimo, rulli da 7, molla gialla, multivar, e mozzo da 10 giri] Quindi questo minimo 75-80 li deve prendere. Ma non è così ..
Adesso perfavore se c'è qualcuno che mi può aiutare..
I problemi potrebbero essere:
-Carburatore 13/13 che non li da da bere?
-Scarburato: appunto chiedevo che getto metterci perché è Scarburato, ma se lo carburo aumenterebbero le prestazioni?
-albero originale?
-il gt deve essere raccordato?
O che altro? Perfavore aiutatemi
Grazie mille.

L' abbinamento sha 13/13 - carter malossi MP non da buoni risultati , confrontato allo stesso cilindro montato su carter originale con 13 e albero ben fasato , quest'ultimo ha prestazioni migliori .

Sul carter malossi Mp con questo cilindro ti consiglio di usare almeno un Phbg 17,5 (e max un 21 Phbg)

Il cilindro per darti delle buone prestazioni non necessita di modifiche.

Questa configurazione permette tranquillamente di raggiungere i 75 km/h con rapporti di 12 e correttori da 100 mm con una marmitta ad espansione commerciale (giannelli fire, proma circuit, giannelli mega)

La giannelli da te montata se ho capito bene è la city, questa marmitta può andare bene su un motore con carter originale e fasature contenute.
Per un motore come quello che hai composto hai bisogno di una buona espansione per vederlo andare con vigore. Allo stato attuale con 13.13 montato e Marmitta simil originale non stai sfruttando i vantaggi del carter lamellare
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Ciao_tuning94
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 07, 2016 1:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da Ciao_tuning94 »

Grazie mille, ma per il 17,5 bisogna fare un collettore apposta o va bene quello del 13/13 o del 19(intendo il fronte pacco per gli MP).
Mi ero quasi convinto a metterci dei rapporti allungati malossi per non spendere molti soldi con il 19 e per ritirare giù il blocco, tu che ne dici?
Mi allungherebbe parecchio L' allungo? E in ripresa toglie molto?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da elo go! »

i malossi son troppo lunghi meglio i cif, poi cambiando rapporti peggiori ripresa e migliori allungo, mentre col 19 migliori entrambi. inoltre la spesa è identica
Ciaone !!!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Getto 75 malossi lamellare?

Messaggio da leggere da alessandro »

Ciao_tuning94 ha scritto:Grazie mille, ma per il 17,5 bisogna fare un collettore apposta o va bene quello del 13/13 o del 19(intendo il fronte pacco per gli MP).
Mi ero quasi convinto a metterci dei rapporti allungati malossi per non spendere molti soldi con il 19 e per ritirare giù il blocco, tu che ne dici?
Mi allungherebbe parecchio L' allungo? E in ripresa toglie molto?
Per montare il 17,5 puoi prendere un collettore artigianale o utilizzare il malossi classico. Per i rapporti allungati , con l'attuale configurazione non li vedo bene perchè non hai abbastanza potenza da tirarli bene. Il mozzo da 10 giri che utilizzi ora ti dovrebbe permettere di raggiungere più degli 80 km/h con l'abbinamento di un espansione e un carburatore adeguato.
Diciamo che finchè non hai un motore con una buona coppia allungare i rapporti è sconveniente.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti