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Salve, non ho trovato quello che cercavo.. Quindi
io disponevo della seguente elabo:
13/13
Carter malossi MP.
65cc malossi
Albero orig.
Vario malossi.
Giannelli normale(non espa)
Dopo un po' mi sono rotto delle solite prestazioni e perciò IERI ho montato sui miei MP una 75cc malossi (46,5mm ) (sempre con la stessa elaborazione: vario multivar, 13/13, albero orig. e giannelli)
Partito subito, funziona perfettamente, quindi comincio il rodaggio..
Lo tiro al massimo proprio per 3 secondi e mi accorgo che va come prima (di velocità) intendo che la velocità è rimasta bassa come prima.. (Circa65km/h) e vi ho detto tutto questo per questa domanda:
È DUNQUE NORMALE CHE UN CILINDRO NON ANCORA RODATO( in rodaggio) NON VADA COME DEVE ANDARE DI VELOCITÀ? OSSIA CI VUOLE UN BUON RODAGGIO PER FARLO ANDARE TANTO come può andare GIUSTO?
Ps. Scusatemi se faccio domande cretine ma mi vengono dubbi..
Grazie in anticipo
ciao , le fasce elastiche nuove si devono adattare alla canna del cilindro e per far che succeda bisogna dargli il suo tempo di adattamento ( km )
consuma almeno 20 litri di miscela evitando andature a velocita' costante e poi riprova ...
con che strumento la misuri la velocita' max ?
Io non la misuro ma andandoci ogni giorno noto se la velocità cambia ma non è cambiata..
Comunque si ci farò 3 pieni di rodaggio.
Ps. Scusatemi se la domanda è un po' banale ma volevo essere sicuro.
Chi ti ha detto che un 46,5 debba andare per forza più veloce di un d43? Se i rapporti sono gli stessi ed i giri sono più o meno gli stessi, anche la velocitå massima sarà più o meno la stessa. Guadagni però in tiro e potrai utilizzare proficuamente un rapporto più lungo.
Ciao_tuning94 ha scritto:Allora cosa l'hanno inventato a fare se non per farlo andar più forte? ????
Forse non hai afferrato il concetto scritto da Zippo sopra....
se non allunghi il rapporto finale ( ingranaggi della ruota posteriore) non aumenti la velocità massima.
ci sono due strade per correre più forte: aumentare i giri del motore o aumentare la cilindrata e la forza del motore per tirare una rapportatura più lunga...
tu sei nel secondo caso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ti aggiungo qualcosa anch'io, fai un rodaggio scrupoloso e vedrai che si slega, la tirata da nuovo che hai fatto è una cosa oscena.
Che molla di contrasto usi?
Che peso di rulli?
Se hai la molla gialla prova dei rulli di 8 o anche 8,5 gr. è una molla che si spompa facilmente per cui dipende molto dal suo grado di usura, sono arrivato anche a dover montare dei 9 gr.
Com'è lo stacco da fermo, e la progressione è bella lineare?
Sei stato un po' povero di informazioni, è facile dire ho montato un 75 e và come un 65...
concordo con gli altri consigli, se hai coppia e vuoi velocità devi allungare i rapporti, poi dipende anche dal peso del pilota, per esempio tarare rapporti e trasmissione per 60 kg è diverso che tarare per 100 kg.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
Mi sembra strano che non vada molto proprio perché ho rapporti da allungo!
Mozzo da 10 giri , volano pesantissimo, rulli da 7 gr. E molla gialla.
Grazie mille dei consigli comunque e scusatemi se sono stato un po aggressivo
Vi rifaccio tutto da capo
Peso 61kg e monto
13/13 carter lamellare MP malossi albero orig e 75 cc malossi(46.5mm)
Ho rapporti da allungo! Mozzo da 10 giri, volano pesantissimo e variatore malossi multivar (rulli da 7gr) con la sua cinghia e molla gialla.
Sono all'ultimo mezzo pieno del rodaggio e vi affermò ciò:
È migliorato molto in ripresa (e quindi anche in salita), con la molla gialla già vibrava molto ma adesso vibra ancora di più! e in allungo è aumentato di poco (forse 70 km/h) (quando porterò a termine il rodaggio vi farò sapere meglio).
Arrivati qui vi riformulo le mie domande iniziali:
Ma è normale che un blocco come il mio (lamellare e tutto malossi) vadi così in allungo con i rapporti che ho ? E che avendo i rapporti appunto da allungo non si alzi di potenza? (Rispondendo a ruote 66 da fermo ovviamente non si impenna. A circa 10 km/h quasi si alza di potenza)
Aggiungo per ultimo che quando arrivo a metà gas o 3/4, se gaso oltre le prestazioni aumentano di poco. Ma questa dovrebbe essere una particolarità del multivar?
Spero di essere stato più chiaro
Penso che vada così per via del carburatore 13/13 che ovviamente non gli dà da bere necessariamente..
Avete delle idee per farlo andare di più ?
I rapporti non li cambio perché sono tutti da allungo! Più di così..
Grazie