RUMORE DI DATI DENTRO IL BLOCCO

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
denis84
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

RUMORE DI DATI DENTRO IL BLOCCO

Messaggio da leggere da denis84 »

Buongiorno, chiedo scusa ma non ho trovato risposte..
Dopo aver finito di elaborare il mio piaggio si, rodato ecc.(motore polini d.40/ carburatore 13/13...alberto anticipato ; scarico, variatore polini ecc....(vedi elaborazione sul mio profilo)
Dopo vari test il motorino non mi ha mai dato nessun problema, ieri durante la monferraglia ho notato che ogni tanto sento provenire dal blocco un rumore molto strano sembra che ci siano dei bulloni che sbattono dentro ...premetto che lo fa sotto sforzo e che dopo poco smette di farlo...l'avra fatto su 71 km 10 volte nei momenti di stress maggiore...io personalmente non ho setito ne cali di prestazioni ne problemi di carburazione ne altro...solo quel rumore fastidioso....il motorino non si è mai spento...non ho preso calde...ne fuori giri...ecc qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie in Anticipo
SrayFray
Membro triciclo
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: RUMORE DI DATI DENTRO IL BLOCCO

Messaggio da leggere da SrayFray »

Sarei curioso di saperlo anch'io dato che lo fa anche a me
Il limite è solo dentro di sé.
denis84
Membro triciclo

A te lo fa sempre o solo ogni tanto?tipo quando è sotto sforzo?...venerdi provo a vedere intanto se ce' qualcosa di mollo ma non penso...cuscinetti,biella, albero, li ho nuovi....e di cose che possono fare quel rumore non è che ce ne siano tante...dal mozzo post non provviene e neanche dalla frizione...controllo variatore, ma anche quello non penso....Ripeto non lo fa sempre ogni tanto....è quello che non capisco...
QUALCUNO HA AVUTO ESPERIENZE SIMILI....AIUTO
SrayFray
Membro triciclo

A me lo fa quando supero metà acceleratore,e solo quando si scalda. Proviene da davanti il cilindro,nella zona collettore. Il mio caso penso sia semplicemente una perdita d'aria dall'attacco nella marmitta,che quando si scalda dilatandosi comincia a passare,infatti quando ritorno a casa e controllo sotto noto i residui d'olio nero sotto nella pancia della marmitta,non goccioline ma proprio uno spruzzo,quindi credo sia quel caso li il mio. Oggi prima di farmi il giro smonto la marmitta,controllo i bulloni dei prigionieri,la riattacco e vedo se passa ancora aria dal collettore :)
Se lo fa ogni tanto io escluderei già i cuscinetti e simili,penso che quando si scalda troppo e va sotto sforzo il pistone cominci a non avere quasi più tolleranza sul cilindro e senti quel rumore,spero di non aver scritto una cazzata.
denis84
Membro triciclo

Un ragazzo questa mattina mi ha scritto che lo faceva anche a lui....il problema non è che sfiata la marmitta ecc...dovrebbe essere la carburazione troppo magra e quindi il motore da caldo e quando è al massimo della forza va in autodetonazione provocando quel rumore di dadi"""che si sente uscire dal cilndro/blocco....io personalmente con 'elaborazione che ho monto un getto piccolo 64....mi ha detto che ci vuole per evitare cio' almeno un 68/70.....ci provo...
SrayFray
Membro triciclo

Io avevo un 68 e mi faceva quel rumore,adesso ho messo un 73 e me lo fa ancora,aumentare ancora di più non penso perché a sto punto si ingolfa da tanto è grasso :lol: :lol: ,ho una 8 di candela e con un 65 e un 13 pari un getto da 73 per me è molto grande,boh magari oggi metto il 76 vediamo cosa succede :ANAL:
SrayFray
Membro triciclo

Se puó aiutare oggi ho messo un getto 76,stretto il cerchietto della marmitta nel collettore,sembra essere sparito il rumore,sará stata una perdita di gas dal collettore che allargadosi per il calore perdeva. Se non piove verso le 9 o 9.30 vado a farmi un giretto,oppure domani pomeriggo,e ti dico se il problema si é risolto :D
RAFFAELLO
Moderatore
Ha ringraziato: 84 volte
Sei stato  ringraziato: 337 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Aumentare i getti è un pagliativo.... perdete prestazioni .
purtroppo accade spesso su questi motori...

in ordine,

non usate candele troppo fedde se non serve, non sono sincere....

i problemi maggiori di carburazione magra sotto carico derivano anche dal decompressore....voi pensate che se non regge bene ci sia solo una perdita da dentro al motore verso l'esterno invece a certi regimi c'è aria che entra....la discesa del pistone, la depressione e l'atmosfera che spinge trova un pertugio e smagrisce proprio dove non dovrebbe. precaricate la molla con delle rondelline o mettete un piccolo o.r. tra testa e molla...... lo faceva anche Piaggio nelle ultime versioni.

Non abbassate le teste ragionando sullo squish.....questa misura vale solo se si conosce il rapporto di compressione ed è diventata di moda con gli scooter.....ma con gli scooter era la casa che aveva fatto i test a darti le altezze ed ogni motore in relazione all'rdc ecc avrà la sua altezza...
con le teste normali se abbassate rischiate di uscire dal range di temperatura di esercizio del motore....quindi getti grossi per tenerlo basso...meno prestazioni e problemi quando si scalda comunque...

Buona anche l'eliminazione dei trafilaggi sul collettore di scarico ....

verificate la tenuta del piano testa.....superata una certa temperatura la testa si deforma, soprattutto se serrata male....
è facile vedere delle alonature oleose o marroncine che mappano questo sintomo.
anche qui....non ce solo roba che esce.....ricordata che il termine sfiata e fratello di aspira aria...

poi c'è il trafilaggio tra camera di combustione e forellino sulla testa del canale di sfogo del decompressore....quel forellino vicino al diametro della camera di scoppio...
se trafila o è posizionato male....soliti sintomi, getti grossi, perdita di prestazioni a caldo e poi ti domandi perché hai grippato o perchè detona se la carburazione sembra grassa..

ciao...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
SrayFray (mar mag 31, 2016 8:01 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi