Grippata senza motivo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

Appena un'ora fa tornando da un breve giretto di neanche 5km,mancavano neanche 500 metri da casa mia ed é successo,avevo appena fatto una curva al minimo,apro tutto e dopo 200 metri vado per mollare,si spegne e mi si frena di brutto la ruota dietro,spero vivamente sia una scaldata e non si siano fatti danni gravi,ma la vedo brutta. Possibile che facendo anche un breve tragitto e stando circa per 2 km a manetta(non continui) con l'olio al 3% e getto leggermente grasso succedano ste robe? Non ho nemmeno voglia di smontarlo per vedere adesso,ne ha sempre una anche se montato alla perfezione sto ciao. :evil:
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

Il mio proma e morto in modo molto simile,
Tornando dal lavoro dopo una tirata arrivo verso la rotonda e rallentando mi si pianta la ruota dietro, danni assurdi, la bronzina era diventata blu e praticamente un cono lo spinotto entrava con uno 2 mm di gioco,i cuscinetti erano blu,pistone da buttare e cilindro segnato,io ho dato la colpa allo scarico da 28 che molto probabilmente quando l ho saldato ha fatto ovalizzare il cilindro.
Prova ad aprire, almeno vedi i danni e cerchi di capire cos e successo. Potrebbe essere un problema dovuto dal cedimento di un cuscinetto,puo essersi intasato il carburatore o addirittura un problema elettrico.
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

Domani mi metto a smontarlo con più calma e cura possibili, non mi verrebbe in mente niente che possa averlo causato ma non si sa mai, per adesso lo lascio li in garage mentre penso a cosa potrebbe essere stato.
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma il malossi è d43 e è quello più grosso da 46,5mm
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

claudio7099 ha scritto:ma il malossi è d43 e è quello più grosso da 46,5mm
il 65, d43
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

strano sul 43 ,di solito i problemi di surriscaldamento si hanno con il 46,5 perchè le teste sono sempre le stesse ,misteri ....smonta e fai delle foto pistone e cilindro e proviamo a fare una diagnosi a seconda di dove sono i segni
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da Zippo »

Non mi torna la ruota bloccata.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

Zippo ha scritto:Non mi torna la ruota bloccata.
No scusa mi sono espresso male,appena il motore si é spento ha slittato per pochissimo,dopo ha continuato i girare normalmente.
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

Oggi comunque ho provato a girare a mano il variatore,gira liscio,la compressione a occhio é esattamente come prima,provo ad accenderlo,tiro l'aria,colpo di trapano e parte subito. Tolgo l'aria,lascio al minimo per 2-3 minuti,girava perfettamente come prima,minimo perfetto,comincio ad accelerare un poco(in cavalletto) per vedere se ha problemi,niente. Sempre in cavalletto do 3-4 sgasate al massimo e niente,esattamente uguale a prima,lascio riposare altri due minuti prima di spegnerlo,problemi alla cinghia o al variatore non ne aveva. Tiro il depressore e subito si spegne. Tolgo la candela per vedere il colore ed é sul marrone scuro. Mah,non so cosa pensare... Sono stato fortunato. Dite che sia meglio smontare e controllare o posso farne a meno?
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da Zippo »

Per quel che ci vuole, io una bella occhiata a canna, pistone, fasce ecc. la darei, guarda la gabbia/bronzina e senti se l'albero gira liscio
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
SrayFray (mer mag 25, 2016 10:55 pm)
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

Zippo ha scritto:Per quel che ci vuole, io una bella occhiata a canna, pistone, fasce ecc. la darei, guarda la gabbia/bronzina e senti se l'albero gira liscio
Ma perché scalda cosi tanto? Sui topic che ho letto si parla quasi sempre di anticipo,carburazione magra e candela troppo calda.Io avendo l'albero a spalle piene,nessuna modifica fatta ad anticipo,carburazione leggermente grassa e una gradazione 8 non dovrei avere questi problemi.... Su uno ho letto invece che aspirava aria da qualche parte,ma si riducono tanto le prestazioni e qui proprio non mancano. Cuffietta e chiocciola ci sono e nuove. Vi potrebbe aiutare un video di mentre accellero dopo averlo scaldato al minimo? So che potrá essere una sciocchezza ma magari ci sono rumori strani che da inesperto non sento e magari son la causa.
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la candela è sbagliata
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

claudio7099 ha scritto:la candela è sbagliata
Dici? Troppo fredda?
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

Oggi mi son fatto un'altro giro,appena ho sentito quel rumore sono tornato a casa pianissimo e non é successo niente,guardato di nuovo la candela ed era sempre sul marrone nero,ho controllato il tubo della benzina ed era pieno di aria,l'ho sostituito dato che sembrava perdesse,e dal carburatore appena messo é uscita molta aria,potrebbe essere la causa? Poi avevo fatto solo un pieno di rodaggio,che sia stato troppo poco?
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da SrayFray »

Credo di aver risolto il problema,era magro. Ho fatto l'olio al 4 per sicurezza e ho cambiato il getto da 68(scusate se nell'elaborazione ho scritto 69 :roll: ) e l'ho messo da 73. Ho corretto il minimo per tenerlo piú basso possibile ma avendo riguardo che non si spegnesse. Adesso fa un po',ma lieve fumo dalla marmitta quando é freddo ma sparisce quando si scalda. Purtroppo mi ero sbagliato nel riconoscere il colore della candela,che,dato che é fredda,sfalsa il colore e fa credere che la carburazione sia grassa. Sono veramente felice di dire anche che le massette dietro non fanno assolutamente piú contatto da fermo con la campana! :D :D
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Grippata senza motivo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

piccole cose grandi risultati....
bene.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 55 ospiti