Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Grazie Claudio
Domani mattina presto provo solo con il rotore
Se girerà come dico io i miei vicini si risveglieranno con un bel sound, che gli piaccia o no.
Maledetta cinese. Ma d'altronde mal che si vuole si dole ...
Ultima considerazione
Sarò fissato ma un bravo preparatore deve riuscire a far andare forte un motore rispettando la cilindrata di fabbrica e con un limite di carburatore (uguale per tutti).
Passare a 80 cc con carburatore 24 magari in scatola plug and play è capace anche il maiale come si dice dalle mie parti...
Allora il lavoro si è protratto oltre il previsto perché mi si è aperto il variatore e i rulli sono andati nella orto del vicino.
Flangia esterna andato lo spacco ruotava e svita va il dado.
Quindi non avendo il ricambio, salda e lima...
Il vero problema è che ho smontato tutto e mi sono trovato il rotore che stando ai parametri standard faceva scoccare la scintilla 2 mm dopo, si dopo, il pms...
Quindi o mi si è mosso al montaggio o è girato sull albero, ipotesi remota visto che per toglierlo ho dovuto usare l estrattore.
Sistemato e rimontato tutto (senza volano) per poter intervenire senza smontare il motore.
Sto caricando un video.
Direi che abbiamo imboccato la strada giusta anche se c'è ancora da lavorare in quanto al minimo sento un gran rumore di ferraglia.
ma usi il comparatore o il calibro per trovare il pms ......una ditata leggerissima di grasso aiuta il piantaggio sul cono e contrariamente a quello che si è portati a pensare non gira sul cono anche senza chiavetta
io di solito il rotore lo fisso subito sul cono con la pistola pneumatica (al minimo)e controllo 2,3 volte che sia giusto ,poi dopo monto tutto il resto
mauro70 ha scritto:Ultima considerazione
Sarò fissato ma un bravo preparatore deve riuscire a far andare forte un motore rispettando la cilindrata di fabbrica e con un limite di carburatore (uguale per tutti).
Passare a 80 cc con carburatore 24 magari in scatola plug and play è capace anche il maiale come si dice dalle mie parti...
parole sante...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Claudio ho usato il calibro digitale per fretta, anche se sono stato molto attento all appoggio in piano e poi ho fatto girare l albero con una chiave da 10 ripetendo più volte.
Mi organizzero per il comparatore
La comicità comunque è ok in quanto ho lavorato albero e rotore con la torretta sempre in quella posizione
Ecco come si presentava dopo smontaggio.
Pistone a -2mm la tacca rossa sul rotore avrebbe dovuto essere allineata con la mezzeria della bobina inferiore
Allegati
rps20160515_134413.jpg (23.66 KiB) Visto 3564 volte
Resta il problema che al minimo tende a spegnersi.
Ho notato che il rotore è più basso di circa 2 mm rispetto allo statore. Cioè la banda magnetica del rotore è sotto rispetto alle lamelle dello statore.
Secondo voi può essere un problema?
Grazie
ammazza che rumoraccio ,no non va bene così....l'accensione di per se tiene il minimo tranquillamente e parte anche subito ,qualcosa non quadra o sei troppo anticipato adesso ,prima di continuare ti consiglio di guardare con molta attenzione tutti i componenti e abbassa il piattello porta statore per ripristinare le altezze di funzionamento ottimale con il magnete all'interno del ferro dello statore ,un pelo più alto o basso non cambia ,ma 2mm sono troppi
il calibro se usato bene e ricontrollato almeno 3 volte va bene ,se puoi bloccare l'astina ancora meglio ,il problema è solo farlo toccare sempre nello stesso punto se no ti varia l'altezza
Tiro le somme del week end
Abbasanta soddisfatto anche se resta il problema che non tiene il minimo e a bassi giri sembra un martello a percussione e non un motore.
Ho smontato per controllare ma mi sembra tutto abbastanza nella norma.
Allegati
Testa
rps20160515_202759.jpg (29.19 KiB) Visto 3475 volte
Poi scambiando due parole con un meccanico che segue incuriosito le mie peripezie, mi dice:
Non te lo terrà mai il minimo ed è normale che martelli. Non hai più massa volanica.
Avrai un minimo a 1500 giri. (Esatto )
Che abbia ragione lui?