Prime modifche ciao originale

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Prime modifche ciao originale

Messaggio da leggere da soulphuria »

Ciao a tutti. Premetto che non sono esperto di motori ma che mi hanno sempre incuriosito e affascinato perciò mi scuso in anticipo se farò domande banali o scontate ma per me non lo sono. Ho acquistato un ciao usato in ottime condizioni tutto originale a parte i cerchi che sono del si.

Vorrei dare al ciao un po più di sprint, sia in velocità che in accelerazione. Vorrei però fare un lavoretto alla volta. Non ho intenzione di cambiare il Carter ma pensavo di sostituire solo il gruppo termico, carburatore e filtro dell'aria.

Cosa mi cosigliate? Monto gruppo termico 50, carburatore 12

Dimeticavo che monto già una sito plus

Grazie

Se mi aiutate fatelo senza usare termini in sigle ma parole per intero perché come vi ho detto non so nulla di motori. .. o per lo meno non cose specifiche

Ho cercato un argomento simile nel forum , ma capivo la metà di ciò che veniva spiegato a causa della poca conoscenza in ambito di motori
Angelo 97
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 21, 2016 7:53 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Prime modifche ciao originale

Messaggio da leggere da Angelo 97 »

Ti consiglio di acquistare un bel dr diametro 43, è economico ed affidabile e ti da rispetto a quello originale una bella spinta, il carburatore a mio avviso va bene, se prendi il 13 devi aprire i carter per allargare la finestrella ed il foro del raccordo del carburatore che è più piccolo del foro del carburatore, che monti variatore o puleggia?
soulphuria
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 17, 2016 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Prime modifche ciao originale

Messaggio da leggere da soulphuria »

Cos'è il dr? Monto puleggia. Dal 13 in su devo apportare modifiche al Carter? Grazie per la risposta!
Angelo 97
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 21, 2016 7:53 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Prime modifche ciao originale

Messaggio da leggere da Angelo 97 »

Dr è una marca di gruppi termici, invece per il carburatore se vuoi tenere i carter originali puoi montare al massimo il 13 però con i dovuti accorgimenti.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Prime modifche ciao originale

Messaggio da leggere da elo go! »

Ti spiego un po' in cosa consiste elaborare un ciao, così che tu possa spiegarmi cosa vuoi o non vuoi fare.

-1)sostituire il gruppo termico ossia il motore
- 1.1)motore diametro 43: sono i motori che puoi mettere senza fare nulla ai carter originali sono per le elaborazioni più tranquille
in cui si ottengono buoni risultati, motori per la maggiorparte economici e resistenti anche ai più cialtroni

- 1.1.1)raccordare i carter originali: spesso alcuni motori hanno travasi diversi da quelli che sono nei carter originali piaggio, e per
sfruttare completamente il motore si deve raccordare i travasi dei carter con quelli del cilindro.
- 1.1.2)montare il tutto così come è fregandosi se non si sfrutta completamente il motore.
- 1.2)motore diametro 46: sono motori che per essere montati devi prima barenare i carter originali, proprio perchè essendo molto più grandi non
entrano nei carter di serie sono motori più pensati per chi ama le prestazioni, possono essere pure usati per uno scopo tranquillo
del mezzo, ne esistono di più affidabili e di più delicati, ma se non sei un cialtrone o sfigato che ti becchi il cilindro malfuso non avrai problemi

- 1.2.1)raccordare i carter orginali (vedi sopra)
- 1.2.2)montare il tutto così come è fregandosi se non si sfrutta completamente il motore

-2)sostituire marmitta
- 2.1)ad espansione prestazioni che aumentano di molto, specialmente agli alti giri, si presenta un calo ai bassi giri per le
trasmissioni a variatore

- 2.2)simil originale ossia sito plus o giannelli city aumento sempre sensibile ma meno travolgente delle prestazioni, molta potenza
ai bassi giri specialmente se si ha una trasmissione a puleggia, agli alti tappano, allungo poco


-3)sostituire carburatore
- 3.1)allargare il collettore di aspirazione ai millimetri corrispondenti del carburatore e nei blocchi a finestrella piccola allargare quest'ultima
aumento più sensibile delle prestazioni motore più reattivo a tutti i regimi
- 3.2)montare il tutto così come è fregandosi se non si sfrutta completamente il motore. aumento sempre sensibile ma non ben
marcato come nel punto 3.1


-4)montare il filtro malossi e9 (ho detto il più universale) il filtro originale è un tappo farai respirare meglio il tuo motore, a me
andava più in ripresa su un si tutto originale ma con filtro malossi


-5)sostituire l'albero con uno anticipato o anticipare l'albero originale il motore è più prestante ad ogni regime, anticipare significa
aumentare la fase di aspirazione


-6)migliorare la trasmissione
- 6.1)se il tuo mezzo è a puleggia ad esempio comprare le mollette polini ed una puleggia media con annessa cinghia se desideri più allungo
- 6.2)se il tuo mezzo è a variatore comprare un variatore malossi multivar o polini speed control, che ti da più ripresa ed allungo e se necessario comprare delle mollette per la frizione più dure delle originali, comprare una molla di contrasto adeguata alla tua elaborazione e una cinghia malossi

questo è lo scheletro per fare un'elaborazione
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
giammarco91 (mer apr 27, 2016 11:25 am)
Ciaone !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], claudio7099 e 125 ospiti