max bravo ha scritto: " La scelta è questa: come 75cc o polini o malossi 46.5, come 43 dr evo, polini racing o quello normale e malossi 43 in ghisa. Potreste dirmi una parola a riguardo per tutti questi? Grazie per l'aiuto! "
il 75 Polini è un cilindro sicuramente affidabile ma dalle prestazioni contenute , gira basso e con forza , e ti consente di sfruttare anche rapporti lunghetti.
Il Malossi 46,5 ha un riempimento migliore del polini e gira anche più in alto . I Condotti secondo me sono migliori come concezione. Non tollera grossi stress, va tenuto sempre ben carburato.
Il 43 dr (evo) è un ottimo 43 e va già forte di serie e digerisce svariate modifiche , le fasce dei nuovi durano poco, escluso questo dettaglio è un ottimo 43.
Malossi 43 in ghisa invece ha la stessa travaseria del 46,5 e rende meglio del classico polini 43 standard.
Il polini 43 racing che hai nominato ha una travaseria diversa dal 43 standard ed i booster allo scarico, molto affidabile e prestante . Ancora meglio la versione 42 in alluminio, più evoluta e precisa nel lavaggio rispetto al 43 ghisa.
Se devi mantenere il carter originale, io ti consiglierei di montare un cilindro compreso tra questi , pinasco nero 42 dei nuovi (con nickelatura , no cromatura) , polini 42/43 racing (no standard) alluminio/ghisa , dr evo 43 in ghisa (il piu economico ma meno duraturo, potresti cambiare il pistone con un polini) - sui 75 andrei invece di pinasco 46 nero o malossi 46,5 .