Consigli per nuovo blocco

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da max bravo »

Ciao a tutti, sto assemblando un nuovo blocco per un bravo. Monterà per certo carter a puntine cin aspirazione portata a 13, albero anticipato, variatore multivar, correttori da 90mm con mozzo da 13 giri, campana in c40, Giannelli fire anni 90 e carburatore 13/13. Sono indeciso sul gruppo termico. Non mi spaventa barenare ma vorrei montare qualcosa di affidabile e prestante. La scelta è questa: come 75cc o polini o malossi 46.5, come 43 dr evo, polini racing o quello normale e malossi 43 in ghisa. Potreste dirmi una parola a riguardo per tutti questi? Grazie per l'aiuto!
maurino1990
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da maurino1990 »

Dipende dall'utilizzo e dal portafoglio.. :mrgreen:

non ho esperienza per dirti quale è meglio dell'altro, posso solo portarti queste considerazioni..

coi D43 spendi poco e hai robustezza, sacrificando qualche cavallino..

coi 75 cc hai più potenza, più spesa iniziale, più manutenzione se vai su gt con pistoni monofascia..

alcuni gt vanno bene per endurance, altri per giri brevi, alcuni hanno fasature per dare coppia in basso, altri per girare molto più in alto.

secondo me, a vederli i D43 che hai elencato sono tutti più o meno allo stesso livello, il DR non ha la testa, poi dipende se li vai a toccare tu..
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da max bravo »

Grazie! L'uso sarà stradale, con ovvie stirate ma anche una vita cittadina, fatta di incroci e tragitti a bassa velocità
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da elo go! »

secondo me se devi prendere quei 75 in ghisa per 1 cavallo o mezzo cavallo in più, tanto vale che non bareni e che prendi il polini d43 versione racing.
quanti chilometri vuoi che ti faccia questo motore?
Ciaone !!!
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da max bravo »

Credo che tra i 3000 e 6000 vada bene
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da elo go! »

vai di pinasco grigio-nero. prima di tutto è in alluminio e quindi dissipa meglio il calore di uno in ghisa, e fidati che le alte temperature sono la prima causa delle rotture. inoltre essendo un motore potente rispetto agli altri starai meno a manetta e lo sforzerai di meno.
altrimenti il polini d43 versione racing.
Ciaone !!!
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da max bravo »

Ok grazie!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da alessandro »

max bravo ha scritto: " La scelta è questa: come 75cc o polini o malossi 46.5, come 43 dr evo, polini racing o quello normale e malossi 43 in ghisa. Potreste dirmi una parola a riguardo per tutti questi? Grazie per l'aiuto! "
il 75 Polini è un cilindro sicuramente affidabile ma dalle prestazioni contenute , gira basso e con forza , e ti consente di sfruttare anche rapporti lunghetti.
Il Malossi 46,5 ha un riempimento migliore del polini e gira anche più in alto . I Condotti secondo me sono migliori come concezione. Non tollera grossi stress, va tenuto sempre ben carburato.
Il 43 dr (evo) è un ottimo 43 e va già forte di serie e digerisce svariate modifiche , le fasce dei nuovi durano poco, escluso questo dettaglio è un ottimo 43.
Malossi 43 in ghisa invece ha la stessa travaseria del 46,5 e rende meglio del classico polini 43 standard.
Il polini 43 racing che hai nominato ha una travaseria diversa dal 43 standard ed i booster allo scarico, molto affidabile e prestante . Ancora meglio la versione 42 in alluminio, più evoluta e precisa nel lavaggio rispetto al 43 ghisa.

Se devi mantenere il carter originale, io ti consiglierei di montare un cilindro compreso tra questi , pinasco nero 42 dei nuovi (con nickelatura , no cromatura) , polini 42/43 racing (no standard) alluminio/ghisa , dr evo 43 in ghisa (il piu economico ma meno duraturo, potresti cambiare il pistone con un polini) - sui 75 andrei invece di pinasco 46 nero o malossi 46,5 .
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
pietrillo93 (ven apr 15, 2016 2:59 pm)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli per nuovo blocco

Messaggio da leggere da max bravo »

Grazie mille, chiarissimo!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti