scintille puntine (non sui contatti)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
giuseppem94
Membro triciclo
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 06, 2009 10:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da giuseppem94 »

ciao a tutti, ho un motore di un piaggio bravo, l'altro giorno ho cambiato le puntine e il condensatore (avevo problemi di accensione), compro tutto, arrivo a casa, provo a montarle ma le puntine avevano la parte che tocca sulla camma troppo lunga e non si chiudevano mai, allora limo con la carta vetrata quella parte, monto le puntine le regolo, provo ad accendere e al primo colpo si avvia molto facilmente, mi accorgo però che il motore non gira bello liscio, allora provo a regolari la distanza delle puntine, ma nulla, il motore non gira bene, con l'acceleratore al massimo perde colpi e anche in "accelerazione" non è molto liscio, anzi tende a scoppiettare , provo a variare un poco l'afflusso di aria ma non cambia nulla, dopo mi accorgo che le puntine emettono delle scintille proprio quando il motore perde colpi, ho notato che le scintille non avvengono sui contatti ma accanto ai contatti (vedi foto in allegato, proprio su quel coso rotondo), quale potrebbe essere il problema?
Grazie
p.s. le foto le ho prese da internet e modificate

Immagine
Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao giuseppem94,

la modifica è necessaria quando si montano puntine attuali su carter piaggio prima serie.... in realtà dovevi aumentare l'asolatura dove si mette la vite di serraggio/regolazione.

Per le scintille.... per prima cosa monta il tuo vecchio condensatore direttamente sulla bobina alta tensione esterna, filo giallo del condensatore insieme al filo grigio/nero e condensatore a massa,
fai un test, se migliora la colpa è della pessima qualità del condensatore acquistato.

prima del montaggio del condensatore "ausiliario", con della tela abrasiva fine inserita tra i due punti platinati pulisci bene le superfici e se lo scintillio fuoriposto persiste controlla bene il sistema di movimento delle puntine con quelle vecchie, nel perno centrale e nel supporto di giunzione fili giallo/rosso/grigio, ci sono boccole e rondelle in teflon che isolano la parte positiva dalla massa motore.... se mancano o sono fuori posto non va...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
giuseppem94
Membro triciclo
Messaggi: 49
Iscritto il: sab giu 06, 2009 10:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da giuseppem94 »

ho provato ad aumentare l'asolatura però il materiale è sembrato molto duro al mio trapano XD

appena posso provo con un condensatore esterno, le rondelle di isolamento dovrebbero essere ok visto che non ho toccato nulla, conviene usare la carta abrasiva su delle puntine nuove?

il condensatore è marchiato effe, ho letto parere negativi su questa marca, penso di mettere un condensatore esterno comprato in un negozio di elettronica (prima avevo questo, avevo problemi vari ma il tutto aveva almeno 20 anni )
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

le puntine nuove, a volte, hanno una patina/ossido che non ne permette il corretto funzionamento...
prova.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
giuseppem94 (lun apr 04, 2016 1:45 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da Narder16 »

quoto raffaello, gran parte delle volte va aumentata l'asolatura della puntina limandola. la scintilla che vedi durante la loro apertura dovrebbe essere la corrente di spostamento presente nella quarta equazione di maxwell.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Narder16 ha scritto:quoto raffaello, gran parte delle volte va aumentata l'asolatura della puntina limandola. la scintilla che vedi durante la loro apertura dovrebbe essere la corrente di spostamento presente nella quarta equazione di maxwell.
sticazzi ! traduci in italiano potabile per il ceto medio..... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da Narder16 »

la corrente di spostamento la si vede quando si chiudono i vecchi interruttori, tipo quelli delle case degli anni '50-'60. quando si spegne la luce di vede una piccola scintilla da dentro l'interruttore, non so se ci avete mai fatto caso. tale scintilla la si vede solo quando si spegne la luce e non quando la si accende. stessa cosa nelle puntine del ciao, nel momento in cui si aprono e si bypassa la corrente dal telaio (massa) alla candela si vede tale scintilla. ho sempre pensato che le puntine facessero quella scintilla perchè fossero danneggiate, invece studiando le equazioni di maxwell mi sono dato un spiegazione differente. infatti le puntine sebbene facessero quella strana scarica poi funzionavano normalemente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_di_spostamento
se provi a collegare l'albero al trapano (togliendo la candela ed il gommino del volano) e fare girare il motore per vedere se effettivamente funziona l'accensione, noterai che nelle puntine è sempre presente un minimo di scintilla costante. se non la vedi spegni la luce.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di fatti gli interruttori dopo qualche anno si cambiano soprattutto se comandano carichi importanti tipo fari alogeni (noi diciamo che FRIGGE),con i led non ho più visto tali sfiammate ,penso per il problema da te descritto ,sfiamma oggi e sfiamma domani con il tempo si deteriora
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da Narder16 »

claudio7099 ha scritto:di fatti gli interruttori dopo qualche anno si cambiano soprattutto se comandano carichi importanti tipo fari alogeni (noi diciamo che FRIGGE),con i led non ho più visto tali sfiammate ,penso per il problema da te descritto ,sfiamma oggi e sfiamma domani con il tempo si deteriora
interruttori della luce dell'impianto di casa. quelli delle luci dei motorini hanno basse correnti e sebbene ci sia la corrente di spostamento non la vedi.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,io come lavoro principale faccio l'elettricista ,il meccanico è un hobby che porto avanti da 25 anni
aggiungo che le scintille (o arco )più grosse che ho visto sono quelle degli interruttori a coltello che si usano nelle cabine di trasformazione da 22.000 o 15.000 volt ,quando si accostano le lame vedi propio una scintillona da paura ,la prima volta ero ragazzino e mi si sono addrizzati tutti i peli
Ultima modifica di claudio7099 il ven apr 08, 2016 7:30 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

In effetti questo spiegherebbe molte cose, all'inizio Raffaello aveva asserito che se scoccava scintilla tra le puntine girando il volano il condensatore era da buttare, o che comunque il sistema puntine era fallato e il motore non sarebbe partito, io però ho riscontrato lo stesso fenomeno su due blocchi tuttora marcianti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: scintille puntine (non sui contatti)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io una piccolissima scintilla l'ho sempre vista ,credo che quando diventi più consistente e visibile sia ora di cambiare il condensatore ,bisognerebbe chiedere a chi usa i condensatori in poliestere se vedono qualcosa oppure no
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bisiareddu, Google [Bot] e 97 ospiti