Nuovo cilindro R66 3p

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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Narder16 ha scritto:hai fatto la matrice del cilindri con il cnc e poi hai costruito la cassetta dimata per fare la fusione?
sono ancora stupito della qualità finale del cilindro
..mi associo... lo stavo guardando anch'io è impeccabile.
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Narder16 ha scritto:hai fatto la matrice del cilindri con il cnc e poi hai costruito la cassetta dimata per fare la fusione?
sono ancora stupito della qualità finale del cilindro
Questo è in microfusione,in pratica bisogna realizzare il "positivo" cioè esattamente il cilindro come lo vogliamo.
Per questa applicazione non si crea il positivo direttamente in resina fondibile,procedimento ancora più costoso che si usa in oggetti più piccoli,
in questo caso mi è stato spiegato che si usa una stampante che lo realizza in poliammide caricata con alluminio,successivamente viene messo in un cilindro di metallo che contenga il cilindro lasciando un pò di spessore intorno,(è la stessa funzione della cassetta), poi si riempe il cilindro con il gesso e si mette in forno per sciogliere la sagoma del cilindro che è rimasta imprigionata all'interno.
A questo punto il cilindro in gesso ha al suo interno la sagoma del cilindro ed è pronto a ricevere il materiale della fusione,su youtube si trova qualche passaggio di questo processo.
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

RAFFAELLO ha scritto:
..mi associo... lo stavo guardando anch'io è impeccabile.
Grazie RAFFAELLO troppo buono... non sappiamo ancora se andrà :mrgreen:

In primavera se sarà pronta anche la versione race del cilindro ci potremmo trovare in tre o quattro per qualche test in pista.
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Narder16 »

Ok! Più o meno lo stesso procedimento per fare i pistoni forgiati?
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Narder16 »

Quindi hai interamente disegnato il cilindro in 3d e poi l'hai l'hai stampato con una stampante 3d col polimero sopra citato?
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Narder16 ha scritto:Quindi hai interamente disegnato il cilindro in 3d e poi l'hai l'hai stampato con una stampante 3d col polimero sopra citato?
Esatto!
Parlando di costi oltre il 75% del prezzo è proprio nella stampa 3d del pezzo.
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Guardando come è fatto dovrebbe camminare parecchio, complimenti.
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ROUTE 66 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:
..mi associo... lo stavo guardando anch'io è impeccabile.
Grazie RAFFAELLO troppo buono... non sappiamo ancora se andrà :mrgreen:

In primavera se sarà pronta anche la versione race del cilindro ci potremmo trovare in tre o quattro per qualche test in pista.
A disposizione...
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Narder16 »

ROUTE 66 ha scritto:
Narder16 ha scritto:Quindi hai interamente disegnato il cilindro in 3d e poi l'hai l'hai stampato con una stampante 3d col polimero sopra citato?
Esatto!
Parlando di costi oltre il 75% del prezzo è proprio nella stampa 3d del pezzo.
Hai profilato i travasi con le spline? È la cosa che credo sia più complessa nel disegno.
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

fantastico!

sei il N1 :wink:
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ora devo fare la testa,non sò ancora se userò una Malossi o Polini,poi devo mandarlo a cromare.. spero che entro 4/5 settimane sarà finito e quindi venga l'ora di accenderlo.
Volevo parlare di marmitte, il cilindro ha lo scarico da 27, c'è qualche marmitta in commercio che potrei utilizzare? Per esempio avevo trovato in offerta e comprato una Malossi too bad con scarico da 27, potrebbe andare bene oppure è sconsigliata?
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Contatta Frank e Ivano,
La marmitta FM è stata provata e prodotta in versione 27, inoltre ha una forma particolarmente comoda per trovare e testare la lunghezza giusta alla tua termica.

La toobad non è altro che una Giannelli con varianti/personalizzazioni Malossi, non è niente di particolare.
nella versione ciao/si/bravo poi ci sono delle variazioni di lunghezza fatte solo per farcela stare che cambiano radicalmente la resa.

Per la testa parti con le Malossi, c'è più ciccia.....
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da alessandro »

ROUTE 66 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:
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Grazie RAFFAELLO troppo buono... non sappiamo ancora se andrà :mrgreen:

In primavera se sarà pronta anche la versione race del cilindro ci potremmo trovare in tre o quattro per qualche test in pista.
Io verrei volentieri ! :)
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da alessandro »

per la marmitta la fm va benissimo se hai usato fasature che rientrano nello standard moped
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ora è a buon punto anche la versione Race

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Rispetto all'idea iniziale sono state apportate alcune modifiche per differenziarlo maggiormente dalla versione Sport,
ho anche utilizzato un sistema diverso rispetto alla più costosa microfusione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai esageato con i travasi ,belli ,pure i booster...
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

in che carter lo monterai ?

nei Malossi o nei tuoi dal pieno?

pensi di venderne qualcuno?



( lavori unici ,impeccabili e fantastici :wink: )
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

orcatroia !
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

claudio7099 ha scritto:hai esageato con i travasi ,belli ,pure i booster...
I primari sono gli stessi che sull'altra versione, è stato modificato lo scarico e la zona frontescarico, in quella zona ora è più alimentato
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

ALE.DONGHI ha scritto:in che carter lo monterai ?

nei Malossi o nei tuoi dal pieno?

pensi di venderne qualcuno?
E' un 3 prigionieri con interassi standard, monta sia sui carter originali che sui Malossi mp,
può venire sia in corsa 43 che 46

Ne ho in preparazione 5 ma come "dose" personale, purtroppo anche fatti così costano troppo per venderli.. due conti..
preparazione motte in sabbia da 150 a 200 l'una (dipende dai preventivi, e parlo già dei più bassi)
fusione 50
Quindi stando basso un cilindro fuso costa 200 euro, a cui aggiungere

Lavorazione meccanica, tornitura e foratura per i prigionieri.... non so il costo
cromatura, pistone e testa minimo 150
Direi che siamo sui 400 euro e mancano i conti dei km in auto, l'ammortamento dei costi di progettazione e qualche fusione che potrebbe fallire..
Dovrei proporlo a 500 guadagnando una miseria e facendomi dare del matto, a tutti gli effetti è fatto come quello di una moto e purtroppo costa anche come quello di una moto.

Diciamo che se sarà performante potrei vendere qualche fusione grezza (o qualche stampo in sabbia) a qualcuno che poi voglia finirselo a piacimento, ma per finirli io e poi venderli c'è un mare di sbattimento.
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven mar 18, 2016 5:15 pm, modificato 3 volte in totale.
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

RAFFAELLO ha scritto:orcatroia !
Grande Raffaello!! Spero di poterlo dire anch'io dopo averlo acceso :mrgreen:
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Narder16 »

ma sei un grande!
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ora è stata fatta la prima fusione, per rendere più lisce le superfici delle motte sintarizzate ci andrebbe applicata una vernice, siccome non mi era ancora arrivata la vernice apposita ed essendo curioso di vedere il risultato di una fusione "al naturale" ne ho fuso uno così.

Sono soddisfatto comunque del risultato, ovviamente è venuto piuttosto rugoso.. ma l'aspetto esterno non conta nulla sulle prestazioni mentre tutto il resto va ripreso a macchina e viene perfetto.

Ecco dopo la fusione

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Oltre ai tre passaggi per i prigionieri ho previsto altri due fori per un'eventuale fissaggio della testa a 5 punti.
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I travesini tra scarico e booster sono più spessi del dovuto perchè in uno di essi ci passa il prigioniero, ricordo infatti che è un cilindro 3p con interassi dei prigionieri originale.
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AnonymousC (mar apr 12, 2016 11:11 am) • Sharm_77 (sab apr 16, 2016 1:51 am)
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bellissimo ,complimenti.....sei riuscito a farci stare un sacco di roba ,incredibile
mauro70
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da mauro70 »

Complimenti
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non ho parole..... il massimo che si poteva dare in un asimmetrico, che lavoro ragazzi!
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da DVD »

Davvero complimenti! La travaseria sembra decisamente piu' moderna rispetto ai cilindri classici ed e' una bella sfida farcela stare dentro 3 prigionieri.
Son curioso di sapere le fasature e che tipo di erogazione sei andato a cercare e a quanto prevedi che girino sti cilindri?
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assassins
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da assassins »

complimenti...
scusami l'ignoranza perchè asimmetrico?io avrei detto il contrario
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da assassins »

parli dei 3 prig invece che 4?
Elektrojack
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Re: Nuovo cilindro R66 3p

Messaggio da leggere da Elektrojack »

Complimenti, ottimo lavoro, sei un grande!
Se provi puoi perdere, ma se non provi di sicuro hai già perso!
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