modifiche al variatore originale del piaggio si

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Ok, ho capito. Per non sapere nè leggere nè scrivere, ho rimesso la semipuleggia originaria, che ha ancora lo scalino, per intenderci. Confrontando le due semipulegge "mobili" mi sono sembrate uguali, ma è stato un controllo sommario, e penso invece si dovrebbe usare un calibro.
Ho fatto due video, secondo voi la trasmissione lavora bene? (video fatti su trasmissione originale).

https://youtu.be/__KHBF2uBEk

https://youtu.be/Ect8JiCjVbg
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Cinghia lenta?
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Ho teso la cinghia, allentando gli attacchi del motore. E' normale che abbia dovuto ruotare il registro rivettato per liberare il bullone singolo del motore? Ora mi sembra che al minimo la cinghia oscilli di meno. prima della tensione la cinghia usciva di un mm dalla puleggia posteriore, adesso è un mm all'interno.
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da danimark92 »

la cinghia falla stare a filo dei correttori posteriori e controlla che siano chiusi del tutto perchè se la cinghia sta sotto il filo dei correttori avrai un rapporto di partenza piu lungo e di conseguenza una leggera perdita di ripresa alla partenza.
Questi utenti hanno ringraziato l autore danimark92 per il post:
Stefano64 (ven mar 04, 2016 5:25 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ecco bravo, facendo rientrare la cinghia nel diametro delle pulegge condotte vedrai che si comporta meglio....confermi?

normale dover escludere il fermo/registro a causa dell usira dei componenti e delle cinghie non prorio identiche alle originali.
meglio, puoi gestire il comportamento della trasmissione a piacere o necessità.

Ora puoi riprovare la semipuleggia motrice modificata verificando e sistemando la cinghia in posizione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Salve, mi sembra che la situazione, con semipuleggia originale e cinghia tesa, sia tornata alla situazione iniziale (buono spunto, buone doti di arrampicata). Certo che a manetta sembra che il motore vada fuorigiri, tanto che sul piano tra manetta e metà/tre quarti di gas la velocità non sembra variare di molto, e soprattutto il motore non urla.

Nel fine settimana riproverò a rimontare la semipuleggia tornita, e vedere se aumenta la velocità massima e se diminuisce il fuorigiri.

Poi bisognerà pensare ad incrementare le prestazioni, chè andare in giro a 40 all'ora è imbarazzante! :)
Stefano64
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 10, 2016 1:53 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Riapro la questione, ieri ho fatto un lungo giro in collina, montagna. Ero con un altra persona, anche lui col Si. i mezzi avevano comportamenti opposti: il mio andava benissimo in salita, prendeva subito i giri, in partenza su pendenze esagerate non ho mai dovuto pedalare. Ma in pianura ed in discesa è sempre stato in fuorigiri, e non ha mai superato i 42 km/h (a manetta in discesa). Praticamente tra un filo di gas e tutta manetta in piano e discesa non cambiava nulla, anzi... L'altro aveva come due marce, partiva e dopo pochi metri passava come al rapporto superiore, troppo lungo, non prendeva mai i giri, fino a cendere fino ad una velocità in cui la trasmissione accorciava il rapporto, e così via,nei tartti in salita me lo perdevo, ma in piano mi passava lui senza problemi, col motore che girava bello rotondo. Penso che a 45/48 arrivasse senza problemi. Che problema ho? Ho controllato la cinghia, sopra c'è scritto 13x1125/1145, a riposo è a filo dei correttori. Ho pensato alla molla di contrasto troppo dura, o a rulli troppo leggeri. Non sono sicuro che i componenti siano quelli originali perchè possiedo il Si da poco... Voi che ne dite? Quanto dovrebbe pesare un rullo originale? (si pesa anche coi gusci?), come faccio a capire se la molla è originale? Non toccando la trasmissione , passare ad un gt più groso darebbe miglioramenti nella velocità max? O aumenterebbe solo il fuorigiri? Ieri sera ho riprovato col gps il motorino, va subito a 35/38 ma arrivare a 42 è stato uno strazio... In discesa e col motore che urlava...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 80 ospiti