modifiche al variatore originale del piaggio si

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gileraeco8
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modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

ciao a tutti come da titolo vorrei sapere se è possibile apportare modifiche al variatore originale del di per aumentarne la resa.. ho già montato i rulli più leggeri però ho visto che all'interno (dove scorre la cinghia? c'è una battuta lagra 4mm e alta 2.. e mi sembra che non permetta al variatore di chiudersi completamente x quei 4 mm..quella battuta si può tornire sensa portare problemi alla trasmissione?.. ripeto chiedo che modifiche si possono apportare non chiedo di consigliarmi di comprarne uno racing... grazie ciao!
Ultima modifica di gileraeco8 il sab giu 13, 2009 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
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puskygarage
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da puskygarage »

ciao se vuoi vendo dei piattelli he danno più allungo leggi nella mia firma montano senza modifiche :P
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pol65
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da pol65 »

togli con una lima quel anello di ottone...quello che cè nel piattello del variatore...guadagni in velocità
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gileraeco8
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

............. ho dcritto che non voglio comprare nulla... voglio odificare quello che ho.......... e sto cercando di capire se quella battuta si può tornire sensa portare problemi alla trasmissione......
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puskygarage
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da puskygarage »

gileraeco8 ha scritto:............. ho dcritto che non voglio comprare nulla... voglio odificare quello che ho.......... e sto cercando di capire se quella battuta si può tornire sensa portare problemi alla trasmissione......
be allora se non vuoi spendere soldi l'unica cosa da fare è asportare la parte di bronzina che c'e fra un piattello e l'altro
gileraeco8
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

okok lo farò!!
l'ho pensato ma poi la cinghia non slitta? mi sembra ce stia in tiro perchè appogia li sopra quella boccola...
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puskygarage
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da puskygarage »

gileraeco8 ha scritto:okok lo farò!!
l'ho pensato ma poi la cinghia non slitta? mi sembra ce stia in tiro perchè appogia li sopra quella boccola...
no avrai piu accelerazione perchè la cinghia gira più bassa e più allungo perchè i piattelli si stringono di più e la chinghia gira piu larga
gileraeco8
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

ma io intendo se lo cinghia non è in tiro, quando tu vai x accenderlo avendo tanta compressione (75 polini) la cinghia slitta nel variatore.... penso io...
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puskygarage
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da puskygarage »

gileraeco8 ha scritto:ma io intendo se lo cinghia non è in tiro, quando tu vai x accenderlo avendo tanta compressione (75 polini) la cinghia slitta nel variatore.... penso io...
no la chinghia resta sempre tirata io ho il 7e polini su evo e con li variatore lavorato così non ho mai avuto problemi comunque se hai un 75 devi mettere rulli più pesanti non più leggeri
e poi il vario originale non rende bene devi fare qualcosa di più che tagliare la bronzina altrimenti quel motore è mezzo sprecato
gileraeco8
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

ma io lo uso solo x le impennate... x fare i 200 ho la macchina..... XD poi.. mezzo sprecato.. è un motorino....
Marck90
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Marck90 »

gileraeco8 ha scritto:ma io lo uso solo x le impennate... x fare i 200 ho la macchina..... XD poi.. mezzo sprecato.. è un motorino....
Ahah stima!!! No comunque secondo me la cinchia slittera comunque... :(
gileraeco8
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

anch secondo me.. ti ricordi con l'eco?? quando ho rotto il vario polini ho montato il multivar e dopo 5 minuti che lo usavo la cinghia slittava e non faceva + l'avviamento...
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puskygarage
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da puskygarage »

gileraeco8 ha scritto:anch secondo me.. ti ricordi con l'eco?? quando ho rotto il vario polini ho montato il multivar e dopo 5 minuti che lo usavo la cinghia slittava e non faceva + l'avviamento...
perchè il multivar gira solo con l'apposita cinghia
gileraeco8
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

cioè che cinghia ci va?
ho montato la malossi dentata ho fatto un avviamento e dopo dieci minuti slittava.. mi cuoceva le cinghie.. non vorrei fare la stessa fine... mi ha fatto dannare di brutto....
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Renzo
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Renzo »

se togli quello scalino della bronzina serve una cinghia + corta o passare dai correttori da 90 a quelli da 100, nel kit seriacopi e teknoetre è consgigliata di togliere lo scalino di quella bronzina.




ps chi fosse interessato ho il kit teknoetre e 2 seriacopi nuovi incartati da vendere
C'è un motivo per tutto...
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alex91
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da alex91 »

tornisci per step quello scalino, non fare tutto in un'unica volta. poi dopo aver fatto un giretto tira la cinghia, che sarà calda, in modo che col motore acceso questa stia 1-2mm a filo dei correttori.
Da: moraz_90
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ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

ma se la tornisco... la cingia slitta o no? forse a casa dovrei avere i due correttori della polini utah provo se montano...
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alex91
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da alex91 »

gileraeco8 ha scritto:ma se la tornisco... la cingia slitta o no? forse a casa dovrei avere i due correttori della polini utah provo se montano...
scusa ma perchè dovrebbe slittare la cinghia? cavola ragioniamoci un attimo su. quella boccola è fatta per impedire che i piattelli si avvicinino troppo allungando così il rapporto e aumentando la velocità max. in partenza i piattelli sono alla loro massima distanza indipendentemente che ci sia o meno quella boccola. io ho fatto la modifica, vai nel mio dr e trovi la cartella, e ancora quel ciao è là che gira senza problemi di slittamenti di cinghia. una cinghia slitta per altri fattori. poi una volta eseguito il lavoro, dopo aver girato per un pò in modo che la cinghia si scaldi, la tiri in modo che quando il tuo ciao o mezzo è al minimo stia dentro ai correttori posteriori di 1-2 mm max. così la cinghia è tesa e non slitterà mai.
Da: moraz_90
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ivano
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da ivano »

gileraeco8 ha scritto:anch secondo me.. ti ricordi con l'eco?? quando ho rotto il vario polini ho montato il multivar e dopo 5 minuti che lo usavo la cinghia slittava e non faceva + l'avviamento...
mai provato a montarla a modo?...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
gileraeco8
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da gileraeco8 »

si avevate ragione non slitta.. XD
Minuccio94
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Minuccio94 »

scusate se torno su questo topic, ma voglio evitarne uno nuovo: in conclusione, non rovino nulla limando la boccola?
In pratica, posso mettere il piattello bloccato da qualche parte, prendere una moletta e togliere quella "protuberanza" che esce dal piattello stesso?
Tirando al massimo la cinghia riesce a non slittare? io ho il motore originale quindi non ho nemmeno troppa compressione...
Grazie e perdonate il disturbo
gimmy.1995
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Vendita Piaggio Si

Messaggio da leggere da gimmy.1995 »

Il piaggio si elaborato é ancora disponibile ?
Sarei interessato !!!
Fammi sapere al più presto.
masat_97
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da masat_97 »

per chi ha fatto l'elaborazione, quanto materiale avete asportato? e se non siete arrivati alla base del piattello, quanti mm avete tolto più o meno?
danimark92
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da danimark92 »

http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=95164

devi asportare circa 3mm dalla semipuleggia motrice lato motore e circa uno mi pare lato variatore comunque lato variatore vai per step per non sbagliare, l'importante che complessivamente sia 23mm lungo, misuralo col calibro man mano. sulle istruzioni nel mio discoremoto dice anche di togliere 0.8 mm dalla semipuleggia condotta per aumentare l'escursione della frizione io ancora lo devo fare ma gia col vario ha recuperato un po, se ti dovesse slittare la cinghia butta il motore un po avanti e si dovrebbe risolvere.
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claudio7099
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con il vario originale serve a poco ,quelle modifiche sono per il vario uthac perchè ha un escursione maggiore sui rulli con piste diverse dall'originale
Stefano64
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Salve, il mio si electronic del 91/92 con variatore originale e una cinghia nuova con su scritto 1125/1145 ha raggiunto i 43 km/h, cambiando solo la parte con lo scalino presa da un altro variatore dove lo scalino era stato eliminato la velocità è scesa a 40, e mi sembra che il Si sia meno veloce in un po' tutte le condizioni. Avrei dovuto tendere la cinghia? Montare rulli più pesanti? Cosa sono i correttori di cui ho letto in questa discussione?
Una velocità di 40/43 kmh è normale per un Si originale? (parliamo di velocità effettive, misurate con gps).
Devo dire che con il vario originale raggiungevo facilmente i 40, con quello modificato difficilmente supero i 35/38... E' vero parliamo di quisquiglie, ma indefinitiva a parità di condizioni, togliere lo scalino ha peggiorato le prestazioni.
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

controlla attentamente il dimensionamento della semipuleggia che hai montato....ne esistono due versioni,
una è progettata per cingjie di larghezza 11 e l'altra per cinghe da 13 mm oltre alla versione per variatori ad 8 e 5 rulli....
spesso cambiando o scambiando i componenti le prestazioni dei variatori peggiorano molto.

probabilmente la causa è questa, non esiste motivo perché la rimozione della bronzina in eccesso determini un calo delle prestazioni.

Controlla anche la tensione della cinghia...spostamenti di 1 millimetro sono estremamente reattivi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Stefano64 »

Controllerò! Io credevo che le semipulegge fossero tutte uguali... Quindi dovrei provare a montare anche l'altra semipuleggia. Vediamo che succede.
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da Stefano64 »

E grazie della risposta!
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RAFFAELLO
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Re: modifiche al variatore originale del piaggio si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non hai capito, la semipuleggia fissa è uguale o quasi, la semipuleggia mobile è diversa....
alcune hanno anche altezze diverse del boccolo centrale dove c'è la bronzina....

taglia la testa al toro.... ...io ho fatto delle ipotesi sulla base dei dati/fatti.... tu devi misurare e confermare eventuali differenze.

poi provi a recuperare prestazioni con la tensione della cinghia, ..... se non funziona rimetti la tua semupuleggia.

io avrei comunque modificato la sua originale.

dai facci sapere cosa succede.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Stefano64 (ven mar 04, 2016 5:25 pm)
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