Piaggio Bravo Prime Modifiche

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

Salve a tutti,
da poco ho convinto mio padre a rimontare il suo vecchio bravo ma non mi soddisfa per niente pensare che la sua velocità, la sua ripresa e il suo allungo siano "da schifo" e quindi avevo pensato a delle modifiche. Non voglio che il motorino decolli ma voglio arrivare ad avare una buona ripresa e una buona velocità di punta (tipo 70-80 kmh) con delle semplici modifiche che sono:
-Marmitta Simonini Proline
-Malossi Serie Molle Per Frizione
-Filtro aria malossi
-Variatore malossi multivar
-Cinghia malossi per multivar
-Molla di contrasto malossi (non so quale mettere se quella gialla o quella rossa)
Non ho messo un carburatore perchè quello che ho è già lavorato (visto che mio padre era meccanico si divertiva un po :lol: )

poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ho un cilindro e un pistone 9 travasi ma è ingrippato, si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
maurino1990
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da maurino1990 »

Se non monti un cilindro non prenderai mai nemmeno i 70 all'ora.
Con un cilindro originale lascia pure stare la molla di contrasto e forse anche le molle frizione.
Della Simonini proline non so nulla, ma qualcuno sicuramente ti darà indicazioni anche se penso che pure questa senza cilindro maggiorato serva a ben poco.
Se quello che hai è grippato bisogna vedere quanto è grave il danno, ma generalmente se non ci sono "esplosioni" ( tipo pistoni montati al contrario con conseguente "usura precoce" delle fasce :x ) o pezzi di metallo che hanno girato nella camera di combustione con una rettifica si mette a posto tutto, pistone e guarnizioni nuove e controlla che la testa sia planare.
Se metti una foto sul disco remoto si può valutare meglio se valga la spesa.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da superala »

R3FL3X ha scritto:poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ho un cilindro e un pistone 9 travasi ma è ingrippato, si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
La prima domanda quale sarebbe?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

maurino1990 ha scritto:Se non monti un cilindro non prenderai mai nemmeno i 70 all'ora.
Con un cilindro originale lascia pure stare la molla di contrasto e forse anche le molle frizione.
Della Simonini proline non so nulla, ma qualcuno sicuramente ti darà indicazioni anche se penso che pure questa senza cilindro maggiorato serva a ben poco.
Se quello che hai è grippato bisogna vedere quanto è grave il danno, ma generalmente se non ci sono "esplosioni" ( tipo pistoni montati al contrario con conseguente "usura precoce" delle fasce :x ) o pezzi di metallo che hanno girato nella camera di combustione con una rettifica si mette a posto tutto, pistone e guarnizioni nuove e controlla che la testa sia planare.
Se metti una foto sul disco remoto si può valutare meglio se valga la spesa.

Okey le ho caricate. Quindi se non cambio il pistone non servono a niente i pezzi che ho scritto sopra? E devo per forza cambiarlo o basta modificare l'originale?
Grazie della risposta
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

superala ha scritto:
R3FL3X ha scritto:poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ho un cilindro e un pistone 9 travasi ma è ingrippato, si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
La prima domanda quale sarebbe?
Se vanno bene i pezzi che ho menzionato
maurino1990
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da maurino1990 »

Se hai un 50 originale non riuscirai mai a fare le velocità che ti sei prefissato come obiettivo.
Devi montare un cilindro maggiorato, non cambiare il pistone.
Il gruppo termico che hai fotografato non riesco a capire cosa sia.
Fai una foto come se fossi il pistone al pmi lato aspirazione con luce inclinata ( usa una torcia) sul graffio, poi giralo di 180° e fotografa la luce di scarico.
La testa dov'è?
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

maurino1990 ha scritto:Se hai un 50 originale non riuscirai mai a fare le velocità che ti sei prefissato come obiettivo.
Devi montare un cilindro maggiorato, non cambiare il pistone.
Il gruppo termico che hai fotografato non riesco a capire cosa sia.
Fai una foto come se fossi il pistone al pmi lato aspirazione con luce inclinata ( usa una torcia) sul graffio, poi giralo di 180° e fotografa la luce di scarico.
La testa dov'è?
Sinceramente non ho capito cosa devo fare.
Mio padre aveva questi 2 pezzi posati e mi ha detto che non li possiamo montare perchè sono ingrippati.
Mi ha detto che sono cilindro e pistone ma altro non so dirti nulla e lui ora non c'è
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da Narder16 »

R3FL3X ha scritto:Salve a tutti,
da poco ho convinto mio padre a rimontare il suo vecchio bravo ma non mi soddisfa per niente pensare che la sua velocità, la sua ripresa e il suo allungo siano "da schifo" e quindi avevo pensato a delle modifiche. Non voglio che il motorino decolli ma voglio arrivare ad avare una buona ripresa e una buona velocità di punta (tipo 70-80 kmh) con delle semplici modifiche che sono:
-Marmitta Simonini Proline
-Malossi Serie Molle Per Frizione
-Filtro aria malossi
-Variatore malossi multivar
-Cinghia malossi per multivar
-Molla di contrasto malossi (non so quale mettere se quella gialla o quella rossa)
Non ho messo un carburatore perchè quello che ho è già lavorato (visto che mio padre era meccanico si divertiva un po :lol: )

poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ho un cilindro e un pistone 9 travasi ma è ingrippato, si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
con questa conformazione fai 55 all'ora (sempre che ti si apra la molla di contrasto). per fare 80 all'ora col variatore ci vogliono altri tipi di motori, sempre considerato che tu non pesi meno di 50kg.
MOTORI MINARELLI
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

Narder16 ha scritto:
R3FL3X ha scritto:Salve a tutti,
da poco ho convinto mio padre a rimontare il suo vecchio bravo ma non mi soddisfa per niente pensare che la sua velocità, la sua ripresa e il suo allungo siano "da schifo" e quindi avevo pensato a delle modifiche. Non voglio che il motorino decolli ma voglio arrivare ad avare una buona ripresa e una buona velocità di punta (tipo 70-80 kmh) con delle semplici modifiche che sono:
-Marmitta Simonini Proline
-Malossi Serie Molle Per Frizione
-Filtro aria malossi
-Variatore malossi multivar
-Cinghia malossi per multivar
-Molla di contrasto malossi (non so quale mettere se quella gialla o quella rossa)
Non ho messo un carburatore perchè quello che ho è già lavorato (visto che mio padre era meccanico si divertiva un po :lol: )

poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ho un cilindro e un pistone 9 travasi ma è ingrippato, si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
con questa conformazione fai 55 all'ora (sempre che ti si apra la molla di contrasto). per fare 80 all'ora col variatore ci vogliono altri tipi di motori, sempre considerato che tu non pesi meno di 50kg.

E che motore ci vorrebbe? Non voglio cose strane uno che lo compro, mi arriva e lo monto senza problemi
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da Narder16 »

75 pinasco nero d46, giannelli mega, carter preparati, 13.13 con filtro malossi, rapporti per variatore da 11,52, correttori di coppia da 90mm, molla di contrasto pinasco, peso del pilota inferiore a 65kg. con tale impostazione all'epoca facevo esattamente 80 all'ora (accovacciato, usando benzina verde). difetto: non consumava poco!
se il tuo obiettivo sono gli 80 all'ora puoi prendere un 65 DR evo e mettere una puleggia media, ma perdi la ripresa.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da superala »

Dovresti cambiare gruppo termico obbligatoriamente... se vuoi una cosa pronta da montare senza lavorare nulla ti consiglierei un pinasco o polini 42mm in alluminio
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Il cilindro in tuo possesso è uno Zeta, ha la stessa travaseria dell'Euro, mettendogli apposto le luci in canna saprebbe dire la sua, ma se vuoi qualcosa di pronto ti conviene puntare su altro (anche perchè il cilindro dimostra gli anni che ha).
Questi utenti hanno ringraziato l autore pietrillo93 per il post:
R3FL3X (lun feb 29, 2016 7:00 pm)
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

pietrillo93 ha scritto:Il cilindro in tuo possesso è uno Zeta, ha la stessa travaseria dell'Euro, mettendogli apposto le luci in canna saprebbe dire la sua, ma se vuoi qualcosa di pronto ti conviene puntare su altro (anche perchè il cilindro dimostra gli anni che ha).
Ha le fasce ingrippate, si possono sistemare?
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

R3FL3X ha scritto: Ha le fasce ingrippate, si possono sistemare?
Sinceramente più che grippate le fasce sono arrugginite a giudicare dalle foto, quel pistone ha preso un sacco di acqua, anche il cilindro versa in condizioni simili, dove erano conservati questi pezzi? :roll:

Al cilindro fai dare una lucidata leggera per eliminare lo strato di ossido, se il pistone non è segnato e ha un accoppiamento accettabile con la canna puoi sostituire le fasce e lo spinotto. Personalmente lo farei, ma io ho degli standard qualitativi abbastanza bassi, qualcuno potrebbe bacchettarmi per la mia pidocchieria e la promozione della stessa :mrgreen:

Anche perché un operazione del genere ha senso solo se si considera l'esclusività di non avere il solito dr evo, perchè a conti fatti spenderesti in media:
-15 euro di fasce
-5 euro di spinotto
-15/20 euro di lucidatura (devi andare in rettifica per forza, a meno che non conosci qualcuno con i mezzi giusti)

Hai già speso 40 euro (considerando come buono il pistone), con 10 in più hai un dr nuovo, che cosi com'è a livello prestazionale è probabilmente superiore perché questi cilindri hanno una fattura abbastanza approssimativa e andrebbe ripresa la forma delle luci in canna, ma è un'operazione delicata e dovresti affidarti a mani esperte.

Fai le tue valutazioni.

Comunque fai foto più complete della canna e del pistone, perché del pistone si vede solo un lato e il cilindro nella parte cerchiata in rosso non capisco se sia un segno di grippaggio o un difetto di fusione (che è probabile).
Questi utenti hanno ringraziato l autore pietrillo93 per il post:
R3FL3X (lun feb 29, 2016 8:05 pm)
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

In più noto ora che il cilindro non ha il foro del decompressore :shock:
Molto particolare, se lo montassi però ti darebbe qualche problema per l'avviamento
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

pietrillo93 ha scritto:
R3FL3X ha scritto: Ha le fasce ingrippate, si possono sistemare?
Sinceramente più che grippate le fasce sono arrugginite a giudicare dalle foto, quel pistone ha preso un sacco di acqua, anche il cilindro versa in condizioni simili, dove erano conservati questi pezzi? :roll:

Al cilindro fai dare una lucidata leggera per eliminare lo strato di ossido, se il pistone non è segnato e ha un accoppiamento accettabile con la canna puoi sostituire le fasce e lo spinotto. Personalmente lo farei, ma io ho degli standard qualitativi abbastanza bassi, qualcuno potrebbe bacchettarmi per la mia pidocchieria e la promozione della stessa :mrgreen:

Anche perché un operazione del genere ha senso solo se si considera l'esclusività di non avere il solito dr evo, perchè a conti fatti spenderesti in media:
-15 euro di fasce
-5 euro di spinotto
-15/20 euro di lucidatura (devi andare in rettifica per forza, a meno che non conosci qualcuno con i mezzi giusti)

Hai già speso 40 euro (considerando come buono il pistone), con 10 in più hai un dr nuovo, che cosi com'è a livello prestazionale è probabilmente superiore perché questi cilindri hanno una fattura abbastanza approssimativa e andrebbe ripresa la forma delle luci in canna, ma è un'operazione delicata e dovresti affidarti a mani esperte.

Fai le tue valutazioni.

Comunque fai foto più complete della canna e del pistone, perché del pistone si vede solo un lato e il cilindro nella parte cerchiata in rosso non capisco se sia un segno di grippaggio o un difetto di fusione (che è probabile).
Grazie mille dell'accurata spiegazione
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

Mi piace molto questa configurazione:
-dr evo 65cc
-carter polini speed engine
-13/13
-filtro malossi
-simonini proline-puleggia grande
Dovrei fare intorno ai 70 Kmh

Voi che ne dite?
maurino1990
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da maurino1990 »

ma sto motorino è a puleggia o a variatore????
un giorno ha il multivar il giorno dopo la puleggia..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il bravo a puleggia forse non l'hanno mai fatto ,ma non ne sono sicuro
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

c'era c'era, erano più rari a variatore che senza qui in pianura padana...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qui tanti ciao e boxer a puleggia ,il resto tutto variatore
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

Scusate ho sbagliato io a scrivere :lol:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da Narder16 »

RAFFAELLO ha scritto:c'era c'era, erano più rari a variatore che senza qui in pianura padana...
da me non sono mai esistiti i ciclomotori piaggio a variatore...
MOTORI MINARELLI
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

Quale GT posso mettere con il dr 65?
teo99
Membro triciclo
Messaggi: 128
Iscritto il: dom nov 15, 2015 3:27 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da teo99 »

ma il 65 DR è già un GT.. metti la testa Polini d.43
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da Narder16 »

teo99 ha scritto:ma il 65 DR è già un GT.. metti la testa Polini d.43
è una buona idea, costa poco e va benone. se proprio non vuoi acquistare la testa puoi benissimo montare quella originale.
MOTORI MINARELLI
teo99
Membro triciclo
Messaggi: 128
Iscritto il: dom nov 15, 2015 3:27 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da teo99 »

e se ti posso dare un consiglio, dei miei amici hanno avuto delle espansioni, e l'espansione che vuoi mettere su nessuno con anche motori come il tuo si è trovato bene.
si sono trovati bene con giannelli record (però fa davvero un rumore di metallico assurdo, ti frastuona quasi quando sei giù basso di giri), la giannelli fire (non troppo rumorosa e anche bella di estetica), la proma e soprattutto con la polini sp.
la Polini fa rumore, ma ho provato il motorino di un mio amico con questa marmitta ieri, con 65 pinasco deps, carter originali preparati, albero pinasco,.. e va una meraviglia..
se ti posso consigliare sono queste le marmitte con cui i miei amici si trovano benissimo..
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

teo99 ha scritto:e se ti posso dare un consiglio, dei miei amici hanno avuto delle espansioni, e l'espansione che vuoi mettere su nessuno con anche motori come il tuo si è trovato bene.
si sono trovati bene con giannelli record (però fa davvero un rumore di metallico assurdo, ti frastuona quasi quando sei giù basso di giri), la giannelli fire (non troppo rumorosa e anche bella di estetica), la proma e soprattutto con la polini sp.
la Polini fa rumore, ma ho provato il motorino di un mio amico con questa marmitta ieri, con 65 pinasco deps, carter originali preparati, albero pinasco,.. e va una meraviglia..
se ti posso consigliare sono queste le marmitte con cui i miei amici si trovano benissimo..
Grazie mille del consiglio, come ti sembra la Polini Top One?
ti linko il video: https://www.youtube.com/watch?v=OyraXvUlxIo
teo99
Membro triciclo
Messaggi: 128
Iscritto il: dom nov 15, 2015 3:27 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da teo99 »

la top one dà ai bassi.. cioè rende ai bassi regimi.
se vuoi allungo c'è la Polini sp, mentre se vuoi ripresa, tieniti una giannelli city che nessuno la batte in ripresa.
dipende cosa vuoi tu.
R3FL3X
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 29, 2016 12:55 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Bravo Prime Modifiche

Messaggio da leggere da R3FL3X »

Finalmente l'abbiano montato... In allunga è fenomenale ma in ripresa c'è qualcosa che non va. Cosa posso cambiare oltre alla marmitta?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti