consigli carburazione e non solo

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mauro70
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

I lavori lentamente procedono
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Finitura unghiate
Finitura unghiate
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Scarico
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Predisposizione alimentazione carter
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Domani misuro tutte le fasi e aspetterò vostri consigli prima di andare in rettifica
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

mauro70 ha scritto:Domani misuro tutte le fasi e aspetterò vostri consigli prima di andare in rettifica
=D>
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Quindi. Mi ero dimenticato di dirvi che per ripulire i miei vari magheggi ho dovuto tornire a dia. 40.4 . In rettifica penso di arrivare a 41. Detto questo ho provato le fasi. Ho dovuto correggere spessore basetta(ora 4 mm) per arrivare con lo spigolo pistone a filo travaso al pmi (vedi foto a seguire) .ora mi trovo con queste fasi:
Scarico 174
Travasi 128
Unghiate 112
Valvola aspirazione 170 totali di cui 110 prima del pms e 60 dopo pms.
Dovrò ricontrollare la compressione ma essendo che ero 16:1 non dovrei essere male...
Voi che dite?
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rps20160214_134131.jpg
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non ho esperienza sufficente per dirti va o non va....
faccio solo delle considerazioni,

Unghiate troppo basse, mi avvicinerei ai travasi principali lasciando per strada 3/4 gradi non 16...
128 di travaso mi sembrano tantini.....
con queste condizioni, a conti fatti, puoi dare altri 6 gradi di anticipo all albero senza incorrere all'incrocio che tanto temi...almeno così ricordo...

rdc 16:1 che avevi.... con il nuovo diametro aumenta di brutto e lo ritengo comunque già eccessivo.

se non si stende come deve proverai a decomprimere o dare una manciata di gradi allo scarico.

prova comunque sarà un bel bagaglio di esperienza.

ultima condiderazione.... non abbiamo marmitte adatte sul mercato superati certi diagrammi e quindi, forse e secondo me... non vai molto in la...

ps leggi uno degli utenti che ha modificato le fasi a step....

vediamo se il buon Massimo Bacchilega sfodera una delle sue ricette....almeno in parte :mrgreen:
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

grazie Maestro. oltre a buona memoria sempre buoni consigli.
per le unghiate ho notato anche io che sono basse e procedo ad alzarle.
idem concordo per anticipo aspirazione che si può aumentare (aiuto mi avvicino all' incrocio :D ).
per la compressione avendo in origine abbassato la testa ad "occhio" (probabilmente troppo), pensavo di prendere una testa nuova originale, tornirla a dia.41 e poi provare la compressione correggendola mano mano.
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Maestro è un parolone..... lusingato ma non me lo merito...

...però mi piace... :mrgreen:

come mi piace l'incrocio che tu eviti come la peste :mrgreen:
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da Bacchilega »

Mi sono riletto velocemente l'argomento dall'inizio visto che sono stato tirato in causa (se non mi fosse arrivata la mail in privato non me ne sarei mai accorto) quindi spero di non essermi fatto sfuggire qualcosa di importante.
Parto dal presupposto che io invece di saldare barenare e rettificare a 41 avrei preso un altro cilindro originale a costo zero ed eventualmente avrei lavorato quello probabilmente risparmiando tempo e denaro e poi rettificato quello per rimanere entro la cilindrata 50cc e tenendo i travasi primari a 124°.
Allo stato attuale io abbasserei la basetta di 0,3 mm portando il diagramma approssimativamente a Sc. 172,5° Tr. 126° Post 109,5°il problema del filo inferiore travasi sotto di 3 decimi al pistone al PMI è assolutamente irrilevante (sui 125 GP del mondiale tra le varie modifiche che si facevano da una pista all'altra si cambiava la guarnizione di base anche di 3 decimi per modificare le fasature). Dopo di che alzerei le unghiate di 1,4 mm per ottenere 120° e anticiperei l'albero di altri 7° per avere apertura 117° prima e chiusura 58° dopo PMS (incrocio zero). La compressione è un punto oscuro perchè rdc geometrico 16/1 su quel cilindro potrebbe funzionare forse solo nei primi 2 minuti per poi calare drasticamente per surriscaldamento a meno che non si tenga motore grasso e ritardato di accensione ma con prestazioni inferiori alle sue possibilità. Altra ipotesi è che il riempimento fosse molto basso e il motore girasse davvero poco; non hai scritto quanti giri dava prima il motore sotto carico (dovresti dircelo), ma lo devi aver misurato se ti sei calcolato il time area...

Massimo Bacchilega
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bella Massimo,
fatti sentire più spesso..... (tempo permettendo) altrimenti continuo a "chiamarti in causa" e mandarti messaggi privati :supz:

vedo che siamo in linea con i ragionamenti.....è già un traguardo.

se ce la fai espandi il concetto di " riempimento basso " ......ti riferisci alle sue prime modifiche dove diceva che non andava?

Grazie .
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
mauro70 (mer feb 17, 2016 9:39 pm)
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Ciao Massimo piacere di conoscerti.
Ti ringrazio per i preziosi consigli e ringrazio Raffaello per essersi adoperato ed avere molta pazienza . Premetto che la mia è una passione, voglia di capire e fare cose ragionate, oltre che un passatempo. Ecco il perché di tante prove sul cilindro. Però essendo un purista 50 cc e non essendo ancora andato in rettifica, ho deciso come da vostri consigli,di comprare un cilindro originale nuovo e ricominciare. Rifare unghiate,basetta e scarico è la ultimo dei problemi.
Condivido appieno le fasi consigliate.
Non ho capito cosa intendi per post.109.5 avendo solo 2 travasi e 3 unghiate.
Come riesci a misurare il mezzo grado di fase?
Chiudo chiedendovi se un cilindro after market economico può essere buono come base di partenza oppure meglio scegliere altro.
Grazie
Maurizio
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di cilindri 50 ne ho uno scatole insieme a vari pistoni ,se te ne serve uno te lo regalo ,sono li a fare la muffa..
mauro70
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie Claudio 7099. Gentilissimo.
In regalo mi sentirei in debito quindi fammi un prezzo politico.
Se hai anche un albero originale fai la somma e io avrei tutto per ricominciare.
Eventualmente messaggio pv che definiamo.
Grazie ancora
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claudio7099
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no alberi no ...solo i 10 della spedizione e siamo a posto
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

in attesa del cilindro di Claudio che è in transito sulla A4 :D , mi sono fatto quattro misure della situazione attuale e creato questo modello 3d semplificato per fare un controllo incrociato tra quanto rilevato in pratica in gradi e quello su carta con misure lineari.
sono abbastanza contento perché i dati non discostano di molto.
la basetta era da 3.5 e non 4 mm come precedentemente scritto.
nel file pdf la tavola 2d con le fasi.
questo lavoretto dovrebbe aiutarmi parecchio nelle prossime tracciature per lavorazioni cilindro. (modificando il 3d si aggiorna automaticamente la tavola :P )
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

pdf fasi
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

anvedi.... che tecnologico..
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Volevo comunque provare il mio cilindro anche per avere un ritorno pratico di tanti ragionamenti. Per rettificare non c'è problema. Il problema è che non riesco a trovare un pistone dia 41 (o comunque non meno di 40.4) con posizione grani di fermo fasce come l'originale, anche perché nessun produttore mette a catalogo questi dati. Avendo già fatto le unghiate non vorrei caderci dentro.
Ho chiesto tramite mail a pistoni gol ma non mi hanno nemmeno risposto. (Alla faccia di pistoni vintage. ..). Vertex trovato niente. Idem asso.
Per non parlare dei ricambisti della mia zona. Ultimamente sembra che vendere faccia schifo... parola umiltà sconosciuta. Incompetenza e arroganza, tanta.
Quindi qualcuno con qualche dritta prima che me lo ricavi dal pieno?
Grazie
Maurizio
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

http://www.ebay.it/itm/Pistone-Piaggio- ... WZ_A1ub5OQ
non so lo spinotto ,un grano si vede ed è sopra lo spinotto ,l'altro domani guardo ,dovrei averlo nuovo in un cilindro polini che avevo fatto rettificare
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie Claudio
Due foto al volo. Pistone 38.2 spinotto 12. Riferimento esterno spinotto/primo grano e primo/secondo grano.
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Re: consigli carburazione e non solo

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Re: consigli carburazione e non solo

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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho misurato ,il primo grano della fascia a l è sopra lo spinotto come si vede in foto (un paio di mm dal centro spinotto)e l'altro è a 30mm dal primo e dovrebbe finire di fianco al travaso opposto
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Pistone polini o piaggio e sei apposto....
http://www.scafutopistoni.it/pistoni/2011-4142.html
http://www.scafutopistoni.it/pistoni/1014-1433.html guarda le maggiorazioni disponibili...

con le 3 unghiate poi non farti troppi problemi sui grani....le dimensioni cordali in giuoco sono ridicole ...non escono le fasce.
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Re: consigli carburazione e non solo

Messaggio da leggere da mauro70 »

Grazie a tutti per i consigli.
Prendendo spunto dai codici suggeriti avrei trovato anche questo e dato che ora sono a 40.2 ci sono giusto quei due decimi per la rettifica.
Inoltre non essendo finestrato potrei personalizzarlo a piacere.
Voi che dite?
Non sono molto pratico di ebay ma essendoci "eventuale proposta di acquisto" a che prezzo logico potrei rilanciare?
Grazie mille
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rps20160225_051108.jpg
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Re: consigli carburazione e non solo

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25/30 euro
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Re: consigli carburazione e non solo

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Sono in trattativa...
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Re: consigli carburazione e non solo

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Comprato. 22 euro + 6.90 ss
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Re: consigli carburazione e non solo

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ottimo
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