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ciao a tutti, sto usando un motore di uno ciao su una macchina radiocomandata, finora ho avviato il motore con un trapano ma per vari motivi(impossibilità di avere corrente elettrica, possibilità che il dado della frizione si sviti) ho deciso di montare un avviamento a strappo, avevo provato a spinta ma non riesco, penso sia dovuto al diverso rapporto di trasmissione (nel mio caso più lungo e meno ridotto)
avevo intenzione di acuqistare qualcosa di simile
qualcno sa cosa va messo al posto del dado che tiene la frizione in modo che avenga "l'innesto" del meccanismo?
qualcosa del genere?(rondella usata negli scooter)
oppure il meccanismo è diverso?
avevo pensato pure ad un avviamento a corda, saldando una piccola puleggia ma è più scomodo e sbilancerebbe più facilmente l'albero
Grazie
elo go! ha scritto:sui vari gruppi facebook, ad esempio trafficaglia, vendono l'avviamento a strappo apposito per il si ciao etcc.
grazie per la risposta, però il tutto mi verrebbe a costare circa 25 euro(20+ss), mentre quello che ho postato solo 5 euro e forse lo potrei pure recuperare gratis, in più posseggo sia saldatrice che flessibile( aimè non un tornio) e sono molto abile nel fai da te, la macchina radiocomandata è stata costruita tutta artigianalmente (sono un amante del fai da te, ho provato quasi più piacere nel costruirla che nel guidarla), mi servirebbe sapere solo cosa va messo per far si che quell'ingranaggio si attacchi all'albero, mi basterebbe una foto, ho provato a chiedere ai venditori su trafficaglia, ma sono giustamente restii a fornire dettagli "tecnici" per "ovvi motivi" commerciali
Dovresti fare in modo di rendere solidale quella rondella al dado del variatore e poi calcolando gli ingombri creare delle prolunghe per fissare il corpo del meccanismo al telaio.
Sima ha scritto:Dovresti fare in modo di rendere solidale quella rondella al dado del variatore e poi calcolando gli ingombri creare delle prolunghe per fissare il corpo del meccanismo al telaio.
il mio dubbio è su quale rondella saldare, in origine cosa c'è sull'albero associato a quel tipo di avviamento a strappo?
(quella postata poi non funzionerebbe perchè fatta per girare al contrario)
tirando il laccio, quell'ingranaggio con i denti esce leggermente?
tralasciando il numero di denti, quel tipo di rondella potrebbe andare bene con il tipo di avviamento che ho postato?
il mio dubbio è sul funzionamento dell'avviamento, l'ingranaggio centrale si sposta in avanti quando si tira la corda o rimane dentro il bordo di plastica?
claudio7099 ha scritto:scusami ,ti ho postato l'avviamento completo di tutto che puoi adattare , basta solo un po di ingegno ,non ti va bene ???
non so come interpretare la tua frase, se ti sei "offeso" me ne scuso
il problema è che ho già comprato il tipo di avviamento che IO ho postato(6 euro), sto aspettando che mi arrivi
ripeto che non ho capito se il pezzo centrale sporge quando si tira la corsa, in caso affermativo non risulterò difficile adattarlo,
se è fisso, le cose si complicano
no ,non mi sono offeso ,si esce fuori quando tiri la corda ,ma non esiste l'altro pezzo singolo da avvitare sotto il dado del variatore(lo fà il volano sulla minimoto cina) ,te lo devi costruire ....
non era meglio trovare un avvitatore a batteria per farlo partire
claudio7099 ha scritto:no ,non mi sono offeso ,si esce fuori quando tiri la corda ,ma non esiste l'altro pezzo singolo da avvitare sotto il dado del variatore(lo fà il volano sulla minimoto cina) ,te lo devi costruire ....
non era meglio trovare un avvitatore a batteria per farlo partire
costruirò una rondella con due o quattro "denti" in modo che ingranino sull'avviamento
il problema dell'avvitatore a batteria è che il dado della frizione deve essere saldato, altrimenti quando parte c'è la possibilità che il dado si sviti e poi son cavoli per la frizione che, anche se a bassi giri, potrebbe schizzare via.
salda oggi e dissalda domani ad esempio per cambiare condensatore(ha qualche problema di corrente)mi sono ritrovato con la filettatura dell'albero non proprio perfetta
(esperienza con frizione di una motosega, al rilascio dell'acceleratore, la frizione per inerzia, continua a girare e si svita)
Grazie per l'aiuto