curiosità per albero motore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da Alepag »

Ciao a tutti
Ho un ciao con i carter polini speed engine, albero Mazzucchelli anticipato, cilindro Pinasco d46 nero con travasi raccordati con i carter e carburatore 13/13.
ho visto un albero motore della Pinasco molto costoso (circa 200 euro) sul catalogo c'è scritto albero motore competizione 26081854.
qualcuno l'ha provato?
poi la mia curiosità sarebbe questa: se al mio motore sostituisco l'albero che ho della Mazzucchelli con quello della pinasco, avrebbe più prestazioni o non cambierebbe niente?

grazie ciao Alex
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

L'anticipo dovrebbe essere uguale.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da elo go! »

allora, ti elenco cosa comporta prendere quell'albero spalla piena spalla anticipata. innanzitutto dovrebbe avere un anticipo 20/7 esageratissimo sugli speed engine che hanno la finestrella lunghissima, che ti farà andare il motore solo in alto e poco sotto. la spalla piena ti riempe volume in camera di manovella e quindi hai più pressione, che ti farà riprendere un po ai bassi ma se non allarghi per bene le sacche e lasci le luci come sono, serve a ben poco. inoltre come vantaggio hai che la spalla piena ha meno attrito con l'aria ma è più pesa. sarebbe curioso da provare, magari accompagnando il tutto lavorando i frontescarico allargandoli completamente. informati che fasi di anticipo ha. meglio sarebbe se ha 15/5
PS Andrea sei sicuro della cosa dell'anticipo? io avevo provato il 20/7 ma era usato e non ho fatto troppo caso a come era anticipato.
Ciaone !!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da elo go! »

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=31735 da qui mi sembra di capire che è 20/7.
a me personalmente andava di meno ai bassi ma dai medi in poi tirava di più. lo avevo montato nei carter originali finestrella lunga col 19.
se te lo ordinano prendilo qui. http://www.castiglione-racingparts.it/p ... qlFF_nhDIU
Ciaone !!!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da Narder16 »

Alepag ha scritto:Ciao a tutti
Ho un ciao con i carter polini speed engine, albero Mazzucchelli anticipato, cilindro Pinasco d46 nero con travasi raccordati con i carter e carburatore 13/13.
ho visto un albero motore della Pinasco molto costoso (circa 200 euro) sul catalogo c'è scritto albero motore competizione 26081854.
qualcuno l'ha provato?
poi la mia curiosità sarebbe questa: se al mio motore sostituisco l'albero che ho della Mazzucchelli con quello della pinasco, avrebbe più prestazioni o non cambierebbe niente?

grazie ciao Alex
hai un ottima configurazione, non cambiare nulla. hai già le fasi di aspirazione più ritardate ed anticipate di quello che richiederebbero in realtà data la finestrella molto lunga degli speed engine.
se monti un albero più anticipato ti si svampisce il motore; per quanti riguarda l'avere un albero più pesante non ti cambia le cose, hai già un volano molto pesante.

insomma, lascia perdere! il tuo motore è già "messo a punto" a livello di carter ed albero. tutte le cose che vai a modificare non ti creerebbero giovamenti, anzi. ti consiglio di prendere una giannelli mega se non ce l'avessi.
MOTORI MINARELLI
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da Alepag »

Ok grazie a tutti ciao!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Alepag ha scritto:Ciao a tutti
Ho un ciao con i carter polini speed engine, albero Mazzucchelli anticipato, cilindro Pinasco d46 nero con travasi raccordati con i carter e carburatore 13/13.
ho visto un albero motore della Pinasco molto costoso (circa 200 euro) sul catalogo c'è scritto albero motore competizione 26081854.
qualcuno l'ha provato?
poi la mia curiosità sarebbe questa: se al mio motore sostituisco l'albero che ho della Mazzucchelli con quello della pinasco, avrebbe più prestazioni o non cambierebbe niente?

grazie ciao Alex
Tu ora hai un Mazzucchelli amt004 o amt156....(cambia solo il diametro dello spinotto) che di anticipato ha solo il nome.....se leggi bene le tabelle disponibili nei link e se controlli puoi verificare...
è la copia dell'albero di un ..si.. piaggio ben lucidato per abbagliare il compratore. un buon ricambio insomma.

L'albero citato nei link sopra è un mazzucchelli amt202 o amt204 copia del pinasco di vecchia generazione che effettivamente ha una fase molto estesa....soprattutto in anticipo.....ma non vuol dire che non sia valido....anzi io e il buon ivano ne abbiamo usati a decine, consumati altrettanti e molti sono ancora che passano da un carter all altro...

L'albero che hai indicato invece è di nuova concezione, fatto imparando dal passato per andare verso il futuro.... la fase di aspirazione è stata ristretta prorio per avere una forbice di prestazioni che garantisca un buon tiro e guidabilità oltre alla libertà di montarlo ovunque (vedi monferraglia) e considerando che i preparatori che vogliono osare di più sono liberi di slimazzare a piacere,
La Bilanciatura è rivista ed è specifica, sono state eliminate le pastiglie in piombo e bachelite, instabili e tossiche le prime e le seconde che servivano per alleggerire sono state rimpiazzate con una depressione sulle spalle visibile solo all'interno di queste, la versione competizione ha la pastiglia in tungsteno (ecco percheschizza il prezzo), la parte di spalla che viene investita dal flusso in ingresso è particolarmente curata al contrario del vecchio modello che faceva muro davanti all aspirazione...
insomma un prodotto nuovo, moderno..... non nascondo che come tutte le cose ha sofferto di qualche errore di gioventù.....ma tutto si aggiorna.
Io posso dire che va molto bene e che sul mercato normale/standard oggi non ce nulla di meglio o all'altezza....

In merito alla leggenda che su un carter speed il pinasco/ mazzucchelli faccia andare solo in alto il motore prendo in causa Andrea Zanotti, ottimo pilota e amico che ha corso con un carter speed e questo albero dovendo comunque fare attenzione di non mettersi il motorino per cappello quando partiva in griglia e permettendosi rapportature anche più lunghe di quanto non si pensasse..

infine, accade sempre che tutti tirano i ballo esperienze personali ma non vere e prorie ricerche specifiche come ha fatto qualcuno sui campi di gara, siano terra o asfalto.....

mi sono lasciato andare con testa e tastiera....

per concludere la risposta diretta a tè e , Si, cambia ma tutto e relativo e soggettivo...

va bene anche la risposta di Narder che in sintesi io traduco in : lascia perdere se non hai le capacità che rischi di fare peggio...

mi dispiace un pò oer elo go! che ce la mette sempre tuttama continua a dare gli anticipi in mm invece di andare a misurare in gradi per capire cosa accade, poi fa un esempio su carter piaggio e 19 .....e se fosse il 19 il problema o altro...
te lo dico solo perche con quel vecchio albero e carter piaggio vincemmo "qualche trofeo" di cross con partenze a razzo dalla griglia...
il link che hai postato per l'acquisto di quell albero è caro...

ue! ragazzi, niente di personale ci mancherebbe.... continuiamo a confrontarci sempre :supz: :partyman:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Alepag
Membro triciclo
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 14, 2015 8:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da Alepag »

Grazie Raffaello, allora se ho capito bene la differenza ci sarebbe mettendo l'albero Pinasco al posto dl Mazzucchelli.

grazie ciao Alex
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da elo go! »

:lol: Grazie Raffa che mi hai citato, è sempre un onore essere tirati in discussione da te :D . sinceramente prima di argomentare una discussione parlando di gradi di anticipo e di ritardo tendo a inquadrare l'interlocutore, a parer mio è inutile che gli dica che per l'anticipo devo andar a tagliare quando il pistone chiudei travasi mentre per il ritardo devo tagliare massimo 70° dopo il pms, se non ho capito se sa applicare quello che gli dico.
Io pensavo che l'anticipo di quell'albero fosse quello estremo che aveva la pinasco anni fa, di recente non mi son ricapitati sotto mano alberi simili, non pensavo nemmeno che lo avessero cambiato. e considerata la fase molto ampia, visto già la finestrella lunga negli speed engine, a primo impatto lo sconsiglio per non avere un motore morto in basso.
tiro in causa proprio un mio compaesano "fiore95" che a suo tempo con speed e albero originale non toccato 75 polini e 13 alla rat ha ottenuto ottimi risultati, i riscontri positivi nella carta ce li ho pure io!
Hai detto proprio bene riguardo al 19, non a caso non è stato un dettaglio che ho trascurato, ce l'ho scritto appositamente che avevo il 19 proprio per far capire che magari dipendeva pure da quello, non ce l'ho messo sicuramente per gasarmi, anche perchè ho preso più insulti che apprezzamenti mettendo il 19 nei carter originali :lol:
Mi fa piacere che si nota che ce la metto tutta, è il primo ingrediente per migliorarsi, prima o poi uscirà qualcosa di buono (spero) :mrgreen:
Detto ciò visto che l'albero che ho provato io non è come quello di cui parlate, non sono in grado di argomentare ulteriormente la discussione, ma continuo a seguire il post.
PS ho linkato castiglione solo perchè Alepag diceva di averne trovato uno intorno ai 200 verdoni, lì stiamo sui 100 :wink:
Ciaone !!!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da poldix8 »

elo go! ha scritto::lol: Grazie Raffa che mi hai citato, è sempre un onore essere tirati in discussione da te :D . sinceramente prima di argomentare una discussione parlando di gradi di anticipo e di ritardo tendo a inquadrare l'interlocutore, a parer mio è inutile che gli dica che per l'anticipo devo andar a tagliare quando il pistone chiudei travasi mentre per il ritardo devo tagliare massimo 70° dopo il pms, se non ho capito se sa applicare quello che gli dico.
Io pensavo che l'anticipo di quell'albero fosse quello estremo che aveva la pinasco anni fa, di recente non mi son ricapitati sotto mano alberi simili, non pensavo nemmeno che lo avessero cambiato. e considerata la fase molto ampia, visto già la finestrella lunga negli speed engine, a primo impatto lo sconsiglio per non avere un motore morto in basso.
tiro in causa proprio un mio compaesano "fiore95" che a suo tempo con speed e albero originale non toccato 75 polini e 13 alla rat ha ottenuto ottimi risultati, i riscontri positivi nella carta ce li ho pure io!
Hai detto proprio bene riguardo al 19, non a caso non è stato un dettaglio che ho trascurato, ce l'ho scritto appositamente che avevo il 19 proprio per far capire che magari dipendeva pure da quello, non ce l'ho messo sicuramente per gasarmi, anche perchè ho preso più insulti che apprezzamenti mettendo il 19 nei carter originali :lol:
Mi fa piacere che si nota che ce la metto tutta, è il primo ingrediente per migliorarsi, prima o poi uscirà qualcosa di buono (spero) :mrgreen:
Detto ciò visto che l'albero che ho provato io non è come quello di cui parlate, non sono in grado di argomentare ulteriormente la discussione, ma continuo a seguire il post.
PS ho linkato castiglione solo perchè Alepag diceva di averne trovato uno intorno ai 200 verdoni, lì stiamo sui 100 :wink:

se interessa sp 10 qui costa poco
http://www.emporiodelloscooter.com/cata ... 74.uw.aspx

PS:non è vero neanche sui 70° di ritardo :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

poldix8 ha scritto:
PS:non è vero neanche sui 70° di ritardo :D
Doglielo poldix8 che funziona comunque...... :wink:
....dicevano che non si accende nemmeno....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da elo go! »

E se ti dicessi che ho citato proprio te RAFFAELLO? :lol:
RAFFAELLO ha scritto:Per l'albero....io ho provato l'anticipato 15/5 e non mi piace sugli speed....
se prorio vuoi adattare il tuo dovrai accertarti che l'apertura della valvola inizi quando il pistone chiude o sta per chiudere i travasi....puoi osare facendo in modo che apra prima che si chiudano i travasi ma al massimo 10°.
Il ritardo in chiusura della valvola è al massimo di 70° dopo il pms...
Se sei sicuro che oggi il tuo motore dia il massimo e non ti garba prova togliendo la guarnizione in testa e aggiungendo altre 3 guarnizioni alla base del cilindro.
ecco il link https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=19811
Magari in 9 anni son cambiate le cose :lol:
Dai che tra 9 anni sarò impeccabile pure io :razz:
Ciaone !!!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: curiosità per albero motore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

verissimo e confermo......
era riferito al fatto che si pensa che oltre non funzioni invece non è così....
i limiti sono superabili solo che diventa più difficile la messa a punto e l'accordo con il resto.

bravo vedo che sei attento....la mia sensazione era giusta... sono lusingato.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
elo go! (dom gen 31, 2016 4:43 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], mst_1309 e 183 ospiti