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Ho cercato in officina e anche in una tabella che ho ma non ho trovato notizie sui rapporti di questi tre mozzi che ho trovato in un magazzino.
Per favore qualcuno ne conosce la lungezza?
L'unico codice che identifica i rapporti contenuti in un mozzo è la lettera punzonata segnalata da Maxiciao nel topic sopracitato.
I codici che hanno sollevato la tua attenzione ho motivo di pensare che siano le versioni dei vari stampi, quello del ciao che possiedo ha codice "14A", quello dell'ultima foto deve essere più recente perché ha anche un datario, anche quelle spennellate di vernice dovrebbero avere un significato particolare.
Credo ne abbiano fatte tantissime versioni, io ho solo due modelli; quello per ciao marchiato "C" e quello con rapporto 12.27 a denti dritti, che ho trovato montato sia su un ciao erre sia su un boxer: se si prendono in mano insieme, oltre ai codici che saltano subito all'occhio, ci si accorge di tante piccole differenze degli stampi, sia esterne che interne, anche la fattura della fusione è diversa.
Grazie,
pensavo che i codici fossero quelli che ho fotografato,ora che ho capito dove sono stampati ho visto che ho 2 lettera B che non vedo sulla tabella.
Ragazzi per favore aiutatemi!!
Un ciao come questo, che io credo che sia un ciao teen che rapporti del mozzo aveva? 11,...? 12,27? 13,1? addirittura potrebbe essere di meno di questi? 10,73?
elicoidali o dritti come ingranaggi?
il variatore a 5 rulli o 8?
i correttori di coppia sapete se da 90 o 100?
grazie per le risposte!!
Allegati
2014-08-16 060 (2).jpg (136.07 KiB) Visto 11821 volte
Questi utenti hanno ringraziato l autore gian149 per il post:
In salita ed in allungo cambia molto tra 11,52 e 12,24 con un motore originale?
Mi sono magari espresso male....
Rispetto ad un 11,52, con un motore originale, se monto il 12,24 quanti km orari perdo in allungo? 2-3 km orari o 6-7?
Ed in salita guadagno 1 o 2° in più che riesco a fare immagino...
Buongiorno a tutti, a casa ho due mozzi uno contrassegnato con lettera P quindi con rapporto 10,73, l'altro non c'è nessuna lettera l'ho aperto ed ho contato i denti. 10 quello dell'alberino della frizione e 45 quelli dell'ingranaggio grande. Quindi per deduzione guardando la tabella sarebbe il mozzo con rapporto 12,27 denominato sconosciuto. Quale dei due è miglior per la ripresa? Secondo quesito... secondo voi sarebbe possibile rettificare gli ingranaggi, quindi in un certo senso stringere le superfici x ridurre gli attriti e magari metter un olio più denso del 80w90 in modo da lubrificare/raffreddare meglio?
... 12,27 sono più corti quindi ripresa....
ok cambiare olio ma non è detto che debba essere più denso....non è il mio campo devi informarti. ..mi concentrerei su formulati che si usano sugli scooter da competizione.
per la rettifica ingranaggi non ho ben capito cosa intendi ma penso sia una cosa da evitare....se rettifiche aumenti i giochi , non li riduci.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Grazie x la risposta Raffaello... per la rettifica intendo stringere le corone dentate senza toccare le aree che fanno da battente sui vari ingranaggi... dicevo questo proprio perché allo scooter che avevo da ragazzo con il meccanico che lo aveva preparato aveva fatto questo lavoro agli ingranaggi del mozzo, e so che lo faceva anche i cambi delle vespe. Purtroppo non gli posso più chiedere è passato a miglior vita..
Sulle vespe ti garantisco che non si fa.....
l'idea è buona, tu in pratica vuoi eliminare le superfici che non fanno contatto considerandolo passive, non servono insomma..... giadagneresti anche in volume occupato dall olio...
Secondo il mio modesto parere otterrete una drastica riduzione dei carichi di rottura....non so se mi spiego, a fronte di un notevole lavoro di officina avresti solo eliminato delle parti che nell insieme rendono robuste le dentature. ...
Per stringere gli ingranaggi di solito si intende ridurli di spessore nelle aree da sotto il dente verso il centro... ..
..mi sa che unabuona messa a punto generale fa di più. ...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Buona sera oggi ho aperto il mozzo "sconosciuto" per ripulire e revisionare... allora guardando la tabella non risulta inserito. Ho contato I denti... sequenza 11-23-(30+10)-45... che mozzo è che rapporto finale ha?
Ciao scusa se rispondo solo adesso. Si ho trovato il officine le formule, il mozzo credo che derivasse da un ciao con cerchio da 17 grimeca 10 razze, si i denti sOno tutti dritti. Volevo inserire una foto ma non riesco a ridimensionarla
Scusate se mi intrometto !
magari sto per dire delle cavolate ...caso mai correggetemi senza insultarmi !
I rapporti riportati dalla tabella sono validi per ruote da 17 " vero ?
Se uno monta ruote da 16" i giri del mozzo diminuiscono di conseguenza
Supponiamo una ruota da 17" facendo un giro completo un determinato mozzo farà circa 12 giri
Ora supponiamo di montare lo stesso mozzo su una ruota da 16" e lo stesso per un giro completo di ruota farà solo 11,2 giri
un giro ruota è sempre un giro ruota ,360° che sia da 14-16-17" per i rapporti ,cambia appunto la circonferenza ruota e fai più o meno velocità ,con stessi rapporti con ruota da 14 del grillo vai più piano che con una ruota da 17 del ciao
di fatti i rapporti del grillo sono più lunghi per compensare la ruota più piccola