un pò di brio per il mio ciao

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RAFFAELLO
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Datti da fare a chiudere.....
sentiamo come va l'Obirba motore....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

RAFFAELLO ha scritto:Datti da fare a chiudere.....
sentiamo come va l'Obirba motore....
Dai domani o al massimo dopodomani lo sentiamo in moto...

Ps peccato che Birba era occupato, perché questo è il mio nik per tutto il web
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Tutto pulito lucidato e pronto per essere montato, ho bisogno di un po parametri:

1° quanta guarnizione metto sotto il cilindro 0.3 o 0.6?

2° l'apertura delle puntine a 0.5 va bene?

3° per partire con la carburazione ( 12/10 modificato con filtro malossi ) inizio con un gigler 65
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

0birba ha scritto:Tutto pulito lucidato e pronto per essere montato, ho bisogno di un po parametri:

1° quanta guarnizione metto sotto il cilindro 0.3 o 0.6?

2° l'apertura delle puntine a 0.5 va bene?

3° per partire con la carburazione ( 12/10 modificato con filtro malossi ) inizio con un gigler 65
Di serie hanno guarnizione 0,2 in alluminio.... 0,3 va bene, con 0,6 guadagni qualcosa i fasi ma sono inezie impercettibili.

Puntine ok, se il condensatore è informa non hai problemi anche a 0,6....se trovi difficoltà o in regolarità di funzionamento passa a 0,4

Inizia con 70..... a scendere si fa sempre intempo. .. e per le prime accensioni un bo di brodaglia fumosa e grassa non fa male
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Tutto pronto per essere montato

Immagine
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Immagine

non va!!!

Scarburato non tiene il minimo; quando accelerometro sale velocemente e nel decellerare si affoga.

Al momento gigler 65 e filtro malossi

Ps il carburo è in 12/10 portato a 13 potrebbe essere lui ?

Per provare posso montate un 12/12 quale gigler uso?

Ps al momento c'è uno scarico nuovo sito
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da AnonymousC »

90% è il carburatore. A parer mio.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con quel tappo di marmitta parti da 60 con il 12-12 ,poi provi togliendo il filtro o tappandone metà con la mano e vedi se è grasso o magro
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

io avevo il 12 portato a 13 e non ho mai avuto nessun problema. ovvio se quando hai allargato hai intaccato qualche canalino è quello. comunque a mio avviso hai il getto troppo grande per quella marmitta.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dalla foto non sembra una sito plus ma una originale.......non è detto che sia la causa ma di sicuro ti complica le cose parecchio.....
se tappi non caga... devi metterlo a dieta ( getto)... :mrgreen:

Per scrupolo prova anche il 12/12 ......
quoto in sintesi i consigli dei ragazzi.

Ps prova anche ad utilizzare la ghigliottina del 12 sul 12/10 Alias 13..... sono diverse.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Ho provato i getti dal 52 a finire 68 ma non cambia nulla anzi con i getti piccoli stenta anche a partire

Ho provato anche a togliere la marmitta ma non cambia comunque nulla
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Ho cambiato anche il carburo è niente...
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Date un occhiata...

https://youtu.be/BVLozKMP0OA
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Cazzarola......girerebbe benissimo....
il video con che carburatore è?

Rivedo con ascolto in cuffia.... :D
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Che gli manchi benzina nel primo quarto di apertura non c'è dubbio.....

Per scrupolo.... chiudi le puntine a 0,40 e riprova,
non mi hai detto con che carburatore è nel video
e prova la ghigliottina del 12/12..... è più grassa in basso

Una prova alla volta...

Comunque....sale di giri che è un piacere, non fa rumori di giochi eccessivi....complimenti
io resto sempre dell idea che andrà forte e sarai contentissimo....
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Le puntine le ho chiuse da 0.4 portandole di 0.05 alla volta fino a 0.6

Il video è stato girato con il carburo da 13 ( modificato ) con gigler da 62.

Pensando che era il volano l'ho anche sostituito con uno non allegerito e niente

Con l'altro si accellerava che una favola
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Francamente Birba,sembra prorio il carburatore.....

Livello benzina basso ???
Ugellodel minimo ostruito...non quello sul polverizzatore in ottone ma quello davanti alla ghigliottina verso il collettore.....che di solito alesanto si chiude.

Spero che ne vieni a capo.....
altrimenti scartando la scarsa tenuta del paraolio ti resta solo la valvola di aspirazione.....
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Ho sostituito puntine condensatore e candela, non potrebbe essere causato da uno di loro il problema?

Dalle puntine è normale che si veda una scintilla?

Ho notato che a giri bassi vibra molto ( anche per questo ho cambiato il volano ) potrebbe essere questo il problema

Io le dico tutte vediamo di trovare assieme una soluzione...
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

0birba ha scritto:Ho sostituito puntine condensatore e candela, non potrebbe essere causato da uno di loro il problema?

Dalle puntine è normale che si veda una scintilla?

Ho notato che a giri bassi vibra molto ( anche per questo ho cambiato il volano ) potrebbe essere questo il problema

Io le dico tutte vediamo di trovare assieme una soluzione...
Tra le puntine non dovrebbe scoccare scintilla..... è il condensatore che sta tirando le quoia. ..
a dire il vero con i condensatori di un tempo non scoccata prorio e se scoccata qualcosa teneva comunque.....con quelli nuovi fatti di merda capita di cambiarne due in una giornata.

Se ne hai uno a casa montalo direttamente sul cavo b.t. che alimenta la bobina e mettilo a massa senza staccare l'altro..... avrai subito la risposta positiva o negativa.

Ho ascoltato bene l'audio....sembra prorio un problema all'alimentazione...

Altra prova.... tieni la leva dell aria attivata e vedi se nel punto dove prima mancava migliora...
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

a me faceva questi versi quando mi si staccò lo stucco della valvola di aspirazione che era danneggiata... hai provato a fare il test della tenuta? però a occhio sembrava apposto, ne ho viste di peggio funzionare. oppure sempre una cosa simile mi succedeva quando avevo deformato il carter saldandolo e mi tirava aria dalla giuntura dei carter.
te tutto quello che puoi sostituire a costo zero provalo, male non fa, almeno scarti che sia condensatore o la candela. anche se a me la candela bruciata mi dava problemi agli alti.
che nervoso quando fa così! :evil:
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se è la valvola vi banno tutti per falso ottimismo e istigazione a fare motori che vanno male :mrgreen:
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

no dai seriamente, se è la valvola vado a riaprire quel blocco e vi mando la foto. piangerete per quanto è brutta, vi dico solo che mi ha aspirato il seeger dello spillo del 19 e lo ha preso tra la valvola e l'albero, sulla valvola c'è il fossile. però andava
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Con il carburatore da 12 ed il gigler da 65 con l'aria aperta mi teneva il minimo.

Tra le varie prove ho smontato nuovamente il cilindro per sostituire la guarnizione di base, all'interno era invaso di olio nero...
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

La mia impressione? E che aspiri aria da qualche parte, perché?

Per girare vuole un getto grosso per tenerlo a minimo vuole l'aria chiusa; se tengo la mano sopra avanti il carburo non prende giri
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai smontato dalla testa la valvola decompressore per pulire tutto ,ma quando l'hai rimontata l'hai smerigliata e fatto la prova di tenuta o no ? chiudi la testa nella morsa e usa un avvitatore con inserto a taglio con l'aiuto della pasta abrasiva viene perfetta in poco tempo ,premi leggermente con l'avvitatore alla massima velocità e in 10 minuti fai tutto
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

claudio7099 ha scritto:hai smontato dalla testa la valvola decompressore per pulire tutto ,ma quando l'hai rimontata l'hai smerigliata e fatto la prova di tenuta o no ? chiudi la testa nella morsa e usa un avvitatore con inserto a taglio con l'aiuto della pasta abrasiva viene perfetta in poco tempo ,premi leggermente con l'avvitatore alla massima velocità e in 10 minuti fai tutto
Fatto anche questo
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Buongiorno Birba.... sei sempre sul pezzo... :mrgreen:

Togli la candela, togli il carburatore, togli il motore dal banco , pulisci il collettore di aspirazione......metti il pistone al pmi (valvola di aspirazione chiusa), imbocca il collettore e soffia.....con piccole rotazioni dell albero sentirai inizio e fine fase..... a valvola chiusa se soffiando senti filtrare aria con facilità mettiti il cuore in pace, è la valvola....
hai solo una altra occasione eventualmente, scaldare appena il carter e spostare l'albero verso ,a parte di valvola a rischio tenuta....semicarter piccolo.
colpi di Mazzuolo sul semicarter piccolo con motore libero/sospeso/abbracciato....
qualche decimo di millimetro ti aiuta, poi riprova.

Tutto questo sempre se facendo la prova empirica del "soffio" non c'è tenuta.....

Una buona valvola anche a motore "secco d'olio" da chiusa permette un leggero trafilaggio sOttolini leggerooooooo.....quando soffi hai difficoltà a far pasarebbe aria. ...
se soffia "libero" sono cazzi e i sintomi dopo il tuo ultimo scritto sono prorio quelli.....

Io mi auguro sempre che sia qualcos'altro. ....Come e dicevi tu....lo stesso sintomo potrebbe darlo una crepa o microporo dopo le lavorazioni al carter una aspirazione di aria insomma...
mancherebbe però il classico aumento di giri in rilascio del gas.....il tuo scende muto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
elo go! (sab gen 09, 2016 9:49 am)
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Re: un pò di brio per il mio ciao

Messaggio da leggere da 0birba »

Stasera provo a boigottare mia moglie e faccio questa prova ( utile a capire se la valvola e ok) ;)

Un'altra prova che vorrei fare è quella di mettere in pressione il motore ( aria compressa max 1 bar) innaffiare il motore con acqua schiumata e vedere se fa bolle da qualche parte
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Re: un pò di brio per il mio ciao

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Sei un grande.....
ogni tanto capita il colpo di fortuna di colloquiare con un "utente" creativo e capace.
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Re: un pò di brio per il mio ciao

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RAFFAELLO ha scritto:Sei un grande.....
ogni tanto capita il colpo di fortuna di colloquiare con un "utente" creativo e capace.
Ti ringrazio ma dopo aver ricostruito ( è il caso di dirlo ) un'auto dalla a alla z ferma da 20 anni fermarmi davanti al motore di un ciao ( non per sminuire anzi ) non mi sembra il caso...

La meccanica è la mia passione in qualunque forma si mostri pertanto troveremo il capo della matassa
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