presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
zizzo
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: mer dic 02, 2015 9:16 am
Ha ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da zizzo »

[quote="RAFFAELLO"]Benissimo....[/quote

:wink: ]
C'è qualcosa che devo sapere o almeno considerare critica durante il trapianto da puntine a elettronico? Ho individuato quello spazio dove alloggia la bobina...
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da elo go! »

inizialmente stavo per scriverti noo Zizzo ma cosa hai combinato :axe: !
I blocchi elettronici hanno il volano più pesante e io a parità di pezzi con l'elettronico avevo più allungo e meno scatto, magari per colpa del peso del volano. Poi per fortuna ho letto che il tuo blocco te lo tieni e lo modifichi, quindi fai bene a far così! :supz:
Per il trapianto non troverai particolari difficoltà. Buon lavoro!
Ciaone !!!
zizzo
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: mer dic 02, 2015 9:16 am
Ha ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da zizzo »

elo go! ha scritto:inizialmente stavo per scriverti noo Zizzo ma cosa hai combinato :axe: !
I blocchi elettronici hanno il volano più pesante e io a parità di pezzi con l'elettronico avevo più allungo e meno scatto, magari per colpa del peso del volano. Poi per fortuna ho letto che il tuo blocco te lo tieni e lo modifichi, quindi fai bene a far così! :supz:
Per il trapianto non troverai particolari difficoltà. Buon lavoro!
cacchio ma ce n'e' sempre una nuova....! :mrgreen: :mrgreen:

a cercare di buttare un razzo nello spazio se ne fanno meno di casini...Elon Musk ci fa' una pippa a noi... :D
Questi utenti hanno ringraziato l autore zizzo per il post:
elo go! (mar dic 22, 2015 7:33 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
zizzo
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: mer dic 02, 2015 9:16 am
Ha ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da zizzo »

zizzo ha scritto:
elo go! ha scritto:inizialmente stavo per scriverti noo Zizzo ma cosa hai combinato :axe: !
I blocchi elettronici hanno il volano più pesante e io a parità di pezzi con l'elettronico avevo più allungo e meno scatto, magari per colpa del peso del volano. Poi per fortuna ho letto che il tuo blocco te lo tieni e lo modifichi, quindi fai bene a far così! :supz:
Per il trapianto non troverai particolari difficoltà. Buon lavoro!
cacchio ma ce n'e' sempre una nuova....! :mrgreen: :mrgreen:

a cercare di buttare un razzo nello spazio se ne fanno meno di casini...Elon Musk ci fa' una pippa a noi... :D
novita' :)

ho montato il blocco elettronico e sono riuscito a farlo partire. sono in attesa di poterlo provare.

devo sistemare la marmitta, anche con la guarnizione da "lattina" sfiata da morire

devo sistemare il carburatore. il minimo e' molto alto e la vite del minimo sembra non rispondere agli input. aspira forse aria?
a questo proposito, qualcuno mi sa' dire se il 13/13 necessita di quella boccolina di plastica sull'aspirazione che avevo sul blocco svizzero? senza montarla ho avuto l'impressione il carburatore ballasse troppo (prima di stringere).

molte grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la boccolina di plastica fà parte del carburatore ,se si toglie devi rimetterla al suo posto
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
zizzo (mar gen 05, 2016 5:57 pm)
zizzo
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: mer dic 02, 2015 9:16 am
Ha ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da zizzo »

zizzo ha scritto:
ho montato il blocco elettronico e sono riuscito a farlo partire. sono in attesa di poterlo provare.
eureka!!

ce l'abbiamo fatta!

sistemato la marmitta ed il carburatore che aspirava aria (non avevo inserito a dovere la boccolina di plastica).

ho visto gli 80km/h in forte discesa :shock:

il motoretto ha un gran tiro ai bassi e medi, raggiunge molto facilmente i 55km/h ed in piano fa circa 65km/h.

la cosa che trovo bella e' che con i rapporti lunghi Malossi, tiene i 50-55km/h con un filo di gas, cambia marcia al punto giusto (ho rimontato tutti i rulli da 5.6gr).

mi resta la curiosita' di provarlo con i correttori da 100 al posto di quelli da 90.

sono felice :-)

grazie a tutti :mrgreen: :mrgreen: =D>

ps: con il blocco elettronico vanno ancora bene le lampadine da 6V o devo passare a quelle da 12V? :-k
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

sempre 6....

bravo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

eccoci... confermo che il blocco del nostro amico Zizzo è una versione svizzera con caratteristiche particolari....
Albero tipo ..si.. con buon anticipo e ritardo standard ai suoi simili ma monta la biella con bronzina e spinotto da 12 mm... la scelta probabilmente è perché girava basso e lento , i carter differiscono per una scritta PIAGGIO punzonata vicino ai classici marchi e sigle in rilievo da fusione, il condotto di aspirazione è ridicolo 10.5 mm con andamento conico a ridursi , con pessima raccordatura, in una minuscola apertura da 5x5 sulla valvola, che comunque ha la classica superfice della versione recente/grande.... ho confrontato con i carter ciao versione 12/10...è ancora più strozzato...
Monta un volano in zama (come le prime serie) che pesa kg 1.370.... ha il foro di ispezione per le puntine grande e magnete circolare in plastiform come i volani a puntine da kg 0.750 in alluminio.
Il volano non ha il classico rilievo di fusione o dirsivoglia contrappeso interno... le lavorazioni di bilanciatura o sbilanciatura sono minime quasi nulle rispetto ai successori...
Le viti a stella della chiocciola di raffreddamento montano delle rondelle di serie....non ne avevo mai viste se non nei carter storici con viti a taglio...
addirittura il supporto del fastom che alimenta le luci è di plastica rossa....non trasparente lattigginosa... anche questa era una caratteristica dei vecchi motori...o meglio di assemblaggi su carter con valvole e travasi piccoli.
sembra che mentre da noi sfornavano gli aggiornamenti come gabbia a rulli. spinotto 10, volani leggeri, aspirazioni 7.5*11.5.... li da loro recuperassero le rimanenze di magazzino o i componenti vecchia serie.
chissà...
a breve qualche foto.
zizzo dicevi che il si era di fine anni 70, sicuro? puoi essere preciso?
poi avevi pulegge condotte da 90, rapporti ?.... variatore di serie a 5 o 8 rulli ?
raccogliamo un po' di dati per la sezione rarità e curiosità.
se è di quegli anni qui da noi aveva sella monoposto e cerchi a raggi...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
zizzo (gio mar 03, 2016 11:43 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
zizzo
Membro triciclo
Messaggi: 30
Iscritto il: mer dic 02, 2015 9:16 am
Ha ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da zizzo »

ciao,

grazie per questa attenta e puntuale disamina del cuore del mio roboante catorcio :-) e grazie ancora per metterci le mani ;-)

allora il motorino e' del '76, rapporti 16:1 (!!) e condotta da 90 (non so se originale), sella monoposto ma ruote in lega (di nuovo non so se originali), campanello da bicicletta, variatore con 6 rulli.

tutto per la sezione rarita' , curiosita' e catorci...anche se per come va adesso grazie a voi e come andra' poi grazie a te la parola "catorcio" penso la elimineremo... >:-)
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: presentazione + opinioni SI con Polini kit racing

Messaggio da leggere da maninblack220 »

É passato un po di tempo dall'ultimo post.... Zizzo mi piacerebbe avere aggiornamenti sui lavori in questi ultimi mesi... :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti