piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da danimark92 »

salve, allora siccome sull'argomento ho trovato pareri sparsi e discordanti volevo discuterne meglio nel dettaglio.
io ho un piaggio boxer 2 a variatore preparato cafe racer,per quanto riguarda il motore ha il blocco originale con accensione a puntine, volano originale, carburatore SHA 13/13 con ciclerre da 66 originale, filtro malossi spugna rossa, marmitta proma circuit, variatore originale, cinghia pinasco f1(quella dentata), frizione del si con relative piste, campana frizione originale, ingranaggi trasmissione originali revisionati.
ora, il mezzo va bene tutto sommato ha un buon tiro a medio regime e sale bene di giri, all'apri e chiudi del gas è molto reattivo, il problema è che sembra arrivare al massimo di accelerazione a 3/4 della corsa complessiva del motore, vado a spiegarmi: una vota aperto il gas lo senti che parte,poi si sente chiaramente partire il tiro del motore che spinge il mezzo e arrivato a 3/4 smette di tirare e sembra quasi andare per inerzia, non fuori giri, ma come se cercasse ancora una marcia. :?
quello che chiedo io è come posso fare per alzare un po il tiro del motore o per aumentarlo modificando cio che ho o settandolo a dovere? ho letto sul forum di limare la bronzina della pista motrice o di alleggerire i rulli, ma non ho capito se mi sia realmente utile o meno xk i parerierano molto discordanti. quindi nel caso di specie cosa mi converrebbe fare?
grazie in anticipo!! :D
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da elo go! »

compra un variatore malossi multivar o polini speed control, con questi variatori aumenta l'escursione della cinghia e quindi il rapporto finale. a me comunque quel problema nel 65 polini racing me lo dava la proma circuit, tanta accelerazione, impennate a gas ma a 70 si imballava. però se hai il variatore originale la prima cosa da fare è cambiare quello, perchè quello originale fa pietà.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
danimark92 (dom dic 27, 2015 10:44 pm)
Ciaone !!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se non si fà la modifica consigliata da polini sul correttore posteriore il rapporto finale è sempre lo stesso anche con i variatori malossi o polini che sia ...si guadagna in ripresa si ,nel cambio marcia (passatemi il termine)ma non in allungo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
danimark92 (dom dic 27, 2015 10:31 pm)
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da danimark92 »

ok quindi mi conviene limare la pista motrice (sarebbe il correttore posteriore giusto?) come descritto dalla polini, però sull'altra pista anteriore a me porta una rondella tipo più larga del cannotto che si inserisce sull'asse che praticamente mi stava segando la pista dal cannotto (chissà da quanto stava li), non sapendo a che servisse 'ho lasciata, mettendo nello scavo che aveva creato un o-ring largo che faceva da zeppa alla rondella per non far continuare a consumare il cannotto, ha funzionato e mo la rondella sta ferma, la devo levare?? premesso che c'è uno scavo abbastanza pronunciato, non rischia di bloccarsi la pista motrice quando chiude? poi volevo chiedere, mi conviene alleggerire i rulli? se si di quanto piu o meno? allego foto del variatore scusate se non si vede ma nel caso rifaccio le foto appena lo smonto.

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... iatore.jpg
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da danimark92 »

ho reperito i fogli per il montaggio del variatore universale polini ora ho capito le modifiche da fare alla pista motrice e alla pista condotta, fig. 1 sarebbe la pista mobile del variatore (correttore ant.) e fig. 2 sarebbe la pista mobile della frizione (correttore post.), resta sempre valida la domanda sull' alleggerimento dei rulli, se conviene e se si di quanto! grazie!

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 280%29.JPG

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 281%29.JPG
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'or che hai messo impedisce al variatore di aprirsi tutto ,in pratica è un fermo .......le modifiche si fanno se monti un altro variatore ,con quello originale non credo funzionino a dovere ...investi in un vario nuovo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
RAFFAELLO (lun dic 28, 2015 7:48 am)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao,
per rendere comune a tutti il vocabolo... riconosciamo le parti da modificare con i seguenti nomi:
Semipuleggia mobile motrice (quella del variatore....davanti..)
Semi puleggia mobile condotta (quella del gruppo frizione... dietro)

Ho visto la foto del tuo variatore....elimina subito le sporgenze e l'or senza farti troppe remore ....sembra che c'è ne sia anche una nella Semipuleggia fissa motrice ma potrebbe essere un effetto ottico.
Prenditi dei riferimenti per verificare se dopo la modifica le escursioni cambiano veramente (pennarello su Semipuleggia ect..), nelle condotte...a volte pur modificando, è la molla che comprimendosi blocca l'escursione...
Sulle motrici per quanto tolgo i "difetti/limiti" per questioni geometriche se il rullo a terminato la sua corsa verso l'esterno non otterrai benefici.
di fatto la modifica che stai facendo è relativa alla sostituzione di parti del variatore originale.

Procedi anche eliminando il lamierino che tiene fissa la posizione del motore, visibile in foto in mezzo alla cinghia dove applichi la chiave da 10 mm.... togli la vite, dai un paio di scalpellate ai due ribattini in alluminio e toglilo.
Potrai gestire al millimetro la tenzione/posizione della cinghia nelle puleggie con notevoli differenze di erogazione.

Non alleggerire i rulli adesso, fallo dopo avere provate le modifiche altrimenti non sapresti dove hai ottenuto miglioramenti e perché.
Procurati un'altra serie di rulli per fare esperimenti....a volte si alleggerisce e a volte si appesantisce..

Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
danimark92 (lun dic 28, 2015 12:47 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:l'or che hai messo impedisce al variatore di aprirsi tutto ,in pratica è un fermo .......le modifiche si fanno se monti un altro variatore ,con quello originale non credo funzionino a dovere ...investi in un vario nuovo
buongiorno.... :mrgreen:

Sì vede anche la circonferenza di escursione che prima era utilizzata è adesso resta rugginosa....

Danimark dai anche una misurata alla cinghia......larghezza 13 mm...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
danimark92 (lun dic 28, 2015 1:06 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da danimark92 »

si hai visto bene quuella sporgenza sulla semipuleggia motrice fissa è la rondella con l'o-ring in mezzo, che quindi toglierò insieme alla bronzina in eccesso dalla semipuleggia m. mobile, sulla condotta credo che ci sia la molla sua originale, è nera, ho le foto nel discoremoto, casomai fornisco altre foto adesso che la apro x levare gli 8mm dalla semip. condotta mobile, tolgo il lamierino e poi? dovrei buttare il motore tutto avanti per tendere la cinghia, giusto? (ah comunque dovrebbe essere giusta la cinghia, è nuova, cambiata proprio xk me ne diedero una piu larga e sembrava di partire in seconda) comunque le foto del mezzo sono nel discoremoto se per aiutarmi vi servono altre foto ditemelo, io per ora provvedo a fare cm ha detto Raffaello e vi faccio sapere!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La cinghia deve stare a filo con il diametro esterno delle condotte.... sposta il motore in avanti di qualche millimetro, accendi e fai girare.... anche a mano se vuoi ma gira parecchio...una volta assetata la posizione decidi dove muoverti.
se tieni la cinghia aldisotto del diametro massimo ottieni un calo in partenza e ...teoricamente un miglioramento in allungo... dico deoricamente perché dipende dalle geometrie..
Piaggio teneva le cinghie ad 1 mm sotto il diametro....noi per cercare il miglior spunto stiamo a filo e avendo i variatore con più escursione non perdiamo velocità.
Vedrai piccoli spostamenti fanno miracoli.....soprattutto se la cinghia non è in gran forma o se è mal dimensionata.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non sono 8mm ,ma 0,8mm anche 1mm
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
danimark92 (lun dic 28, 2015 3:28 pm)
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da danimark92 »

allora, resoconto ti oggi: aperto il variatore e limato la bronzina della semipuleggia motrice riportando il tutto a 23mm, avevo una cinghia pinasco da 9- 10mm l'ho tolta e ho montato quella da 13mm, non sono riuscito a smontare le semipulegge dalla frizione quindi l'lo rimontata come stava (domani la faccio aprire al meccanico e faccio tornire la semipuleggia di 1 mm), ho fatto il motore tutto indietro e poi una volta montata la trasmissione l'ho spinto in avanti per portare la cinghia in tensione, ora è a filo selle semip. condotte. ho fatto un giro e la partenza è buona e l'allungo è migliorato gia un bel po solo che perde un po ai medi ma credo sia normale, o no? comunque domani faccio sistemare la semip. e vedo se cambia qualcosa.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dicevo io che... dalla foto che avevi postato sembrava prorio una cinghia da puleggia.....
bene dai un primo passo....

Piccoli accorgimenti.... I rulli, o le piste di questi, vanno trattati con apposito grasso....
il boccolo di scorrimento , la bronzina e le semi pulegge vanno pulite con solvente/diluente o benzina pura NO MISCELA..., la cinghia non deve saltellare ed ondeggiare su e giù mentre è in moto.

Aspettiamo il resoconto dopo la modifica e pulizia delle pulegge condotte....poi passiamo alla sforacchiatura dei rulli per alleggerire un pò


Bravo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
danimark92 (lun dic 28, 2015 9:03 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da danimark92 »

grazie raffaello! domani provvedo a pulire le semipulegge, ma mi sa che è meglio se le passo prima sotto la spazzola d'acciaio perchè ho notato un paio di incrostazioni, poi volevo chiedere se per i rulli va bene lo stesso il grasso fiat e quanto ne va messo. per il resto tutto è se il meccanico domani mi fa la cortesia se no devo vedere come aprirla io la frizione, ma vabbè, speriamo bene! :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Pochissimo altrimenti lo trovi dappertutto..... schizza ingiro se esageri....
quel tanto che basta perché resti unta la superficie tanto si accumula lungo la circonferenza e i rulli "pescano" quando si aprono del tutto...
poi con il calore quando ti fermi si sposta da solo....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
danimark92 (lun dic 28, 2015 10:23 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da danimark92 »

niente comunque, per fare accorciare il correttore posteriore se ne parla dopo capodanno, il meccanico non c'era :lol: comunque per orava abbastanza bene, non ho tirato al massimo perchè ho una paura fottuta che scoppi la campana, a breve preparerò un anello di sicurezza, ho preso le misure, però non so quanto deve essere lo spessore dell'anello
la campana è a bordo pieno non a tre scalini col calibro ho misurato la campana, per l'anello ho pensato di prendere una sezione di tubo profilato d'acciaio di 109-110mm x 2,5 cm, solo non so quanto deve essere lo spessore dell'anello.
per il resto tanti auguri di buon anno a tutti e un grazie speciale per i preziosi consigli!
danimark92
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 25, 2015 2:50 am
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: piaggio boxer 2 come guadagnare allungo

Messaggio da leggere da danimark92 »

per impegni vari ancora non ho aperto la frizione ma ho carburato il mezzo e ora ci giro, se qualcuno è ancora interessato all'argomento, mi piacerebbe sapere oltre a ciò di cui sopra anche se mi conviene o meno alleggerire i rulli di serie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti