info compatibilità componenti elaborazione e taratura finale

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Lollo92
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 19, 2015 9:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

info compatibilità componenti elaborazione e taratura finale

Messaggio da leggere da Lollo92 »

salve tutti,
è da un po di tempo che vi leggo per trarre spunto e guide per sistemare un ciao px del 92
direi che sono già a buon punto, per il moneto l'ho risistemato tutto originale in modo da passare la revisione senza troppi problemi

a breve però vorrei apportare qualche modifica e elaborazione, nulla di estremo, giusto qualcosa per farlo girare un po meglio

avrei bisogno di qualche aiuto proprio per capire se i pezzi che mi sono procurato sono compatibili con il mio ciao e come tarare l'insieme per ottenere un risultato decente

partiamo dall'elenco dei dubbi, che purtroppo non sono pochi :lol: :lol: :lol: :

1) gruppo termico 65 cc :
mi è stato regalato un motore completo per ciao, per quello che ho capito è composto da:
- cilindo dr
- testa polini
- pistone asso w 43 mm spinotto 12
- il carter motore è quello originale piaggio, ma manca l'albero

vi metto una foto di tutti i pezzi
Immagine
Immagine
Immagine

vorrei sapere se questi pezzi possono essere montati sui carter originali che ho attuamente montati sul px, dato che il carter che mi è stato regalato manca di albero pensavo di pensionarlo...

2) problema spinotto 12:
il pistone asso w in questione ha lo spinotto 12mm, mentre il mio px dato che ha la gabbia rullica ha lo spinoto 10mm

Immagine

leggendo sul forum mi sembra di aver capito che c'è un ricambio che potrebbe risolvere il problema, ho capito bene ??
la discussione che ho letto sarebbe questa:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=71194

altrimenti, se non fosse adattbile, mi basterebbe comprare un pistone qualunque 43mm con spinotto 10, giusto ??

3 ) dubbio testa polini:
con un dremel ho ripulito per bene tutto il motore, mi sebra tutto in ottime condiioni, quasi nuovo direi, l'unico dubbio lo avrei sulla testa, che presenta delle "incisioni", sembrano quasi essere delle imperfezioni di fusione, ma no saprei dire con esattezza
metto quindi una foto per avere un vostro parere

Immagine
4) taratura carburatore:
vorrei sapere che getti montare su un carburatore 12/12 con il motore specificato sopra, filtro aria malossi e marmitta sitoplus

5) trasmissione :
frizione e variatore posso lasciarli invariati o dovrei apportare qualche modifica tipo ai rulli o molle frizione ecc ??


6) lavorare carter e motore in generale:
volendo avrei a disposizione un dremel per fare qualche lavoretto sul motore, ma non vorrei cimentarmi in nulla di complesso o impegativo;
pensavo che se ci fosse da fare qualche modifica semplice e veloce su questo motore potrei provare, atrimenti se puo gia andare bene cosi lascerei anche perdere, consigliatemi voi

dato che è la prima volta che scrivo su questo forum spero di non aver infranto troppe regole :mrgreen: e di riuscire a risolvermi un po di dubbi

vi ringrazio anticipatamente e scusatemi per il papiro :prayer:

qui tutte le foto:
http://pho.to/9wB8h
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: info compatibilità componenti elaborazione e taratura fi

Messaggio da leggere da elo go! »

Lollo92 ha scritto:salve tutti,
è da un po di tempo che vi leggo per trarre spunto e guide per sistemare un ciao px del 92
direi che sono già a buon punto, per il moneto l'ho risistemato tutto originale in modo da passare la revisione senza troppi problemi

a breve però vorrei apportare qualche modifica e elaborazione, nulla di estremo, giusto qualcosa per farlo girare un po meglio

avrei bisogno di qualche aiuto proprio per capire se i pezzi che mi sono procurato sono compatibili con il mio ciao e come tarare l'insieme per ottenere un risultato decente

partiamo dall'elenco dei dubbi, che purtroppo non sono pochi :lol: :lol: :lol: :

1) gruppo termico 65 cc :
mi è stato regalato un motore completo per ciao, per quello che ho capito è composto da:
- cilindo dr
- testa polini
- pistone asso w 43 mm spinotto 12
- il carter motore è quello originale piaggio, ma manca l'albero

vi metto una foto di tutti i pezzi
Immagine
Immagine
Immagine

vorrei sapere se questi pezzi possono essere montati sui carter originali che ho attuamente montati sul px, dato che il carter che mi è stato regalato manca di albero pensavo di pensionarlo... si, i pezzi puoi montarli ne carter originali, peccato per la testa che è per il si e non entra nel ciao, o la seghi oppure ne compri una altra, magari sempre a scoppio centrale

2) problema spinotto 12:
il pistone asso w in questione ha lo spinotto 12mm, mentre il mio px dato che ha la gabbia rullica ha lo spinoto 10mm

Immagine

leggendo sul forum mi sembra di aver capito che c'è un ricambio che potrebbe risolvere il problema, ho capito bene ??
la discussione che ho letto sarebbe questa:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=71194

altrimenti, se non fosse adattbile, mi basterebbe comprare un pistone qualunque 43mm con spinotto 10, giusto ??purtroppo se avessi avuto albero spinotto 12 e pistone spinotto 10 avresti potuto comprare il cuscinetto apposito, ma essendo nella situazione opposta non è possibile. ricompra il pistone.

3 ) dubbio testa polini:
con un dremel ho ripulito per bene tutto il motore, mi sebra tutto in ottime condiioni, quasi nuovo direi, l'unico dubbio lo avrei sulla testa, che presenta delle "incisioni", sembrano quasi essere delle imperfezioni di fusione, ma no saprei dire con esattezza
metto quindi una foto per avere un vostro parere quelle cose sono ininfluenti al funzionamento

Immagine
4) taratura carburatore:
vorrei sapere che getti montare su un carburatore 12/12 con il motore specificato sopra, filtro aria malossi e marmitta sitoplus come getto base io metterei un 60 poi ti regoli. a me sembrava di aver il 58 con quel set. hai intenzione di tenere il 12?

5) trasmissione :
frizione e variatore posso lasciarli invariati o dovrei apportare qualche modifica tipo ai rulli o molle frizione ecc ??io alleggerirei il peso dei rulli del variatore, allargando il foro nel rullo di metallo con una punta leggermente più grossa, inoltre eseguirei questa guida qua. sappi però che con un variatore aftermarket le prestazioni aumentano considerevolmente. https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... Gilera.JPG


6) lavorare carter e motore in generale:
volendo avrei a disposizione un dremel per fare qualche lavoretto sul motore, ma non vorrei cimentarmi in nulla di complesso o impegativo;
pensavo che se ci fosse da fare qualche modifica semplice e veloce su questo motore potrei provare, atrimenti se puo gia andare bene cosi lascerei anche perdere, consigliatemi voi ci sono molte cose da fare col dremel, non troppo difficili, però molto prestazionali, la prima di esse è raccordare i travasi del motore a quelli dei carter, ed allungare la finestrella di aspirazione. inoltre puoi anticipare l'albero. e allargare il collettore a 12mm ed eventualmente raccordare le finestrelle del pistone con quelle del cilindro. se sei interessato a questi lavori poi te li spiego.

dato che è la prima volta che scrivo su questo forum spero di non aver infranto troppe regole :mrgreen: e di riuscire a risolvermi un po di dubbi

vi ringrazio anticipatamente e scusatemi per il papiro :prayer:

qui tutte le foto:
http://pho.to/9wB8h
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Lollo92 (mer dic 23, 2015 8:24 am)
Ciaone !!!
Lollo92
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 19, 2015 9:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info compatibilità componenti elaborazione e taratura fi

Messaggio da leggere da Lollo92 »

prima di tutto grazie per la risposta

quindi ricapitolando dei pezzi che ho rimediato sarebbe compatibile solo il cilindro mi pare di capire...

se volessi montare questa testa polini che tipo di modifica dovrei fargli ? si tratta solo di segare via una parte oppure c'è qualcosa di più impegnativo da fare ?

il pistone mi conviene ricomprare sempre asso w oppure vado su altre marche ?

per quanto riguarda il carburatore penso proprio che lascerò il 12, come dicevo non cerco particolari prestazioni, inoltre il motorino sarà utilizzato da un ragazzino neopatentato, meglio evitare cose "pericolose" ahaha

per il variatore ho guardato la "guida" però non sono sicuro di aver capito bene: devo togliere completamente la sporgenza a sinistra, e a destra devo togliere fino a arrivare ad una lunghezza totale di 23 mm, ho capito bene ?
poi in un secondo momento valuterò se prendere un multivar, ma per ora modifico l'originale

invece per quanto riguarda lavorare il motore intanto mi informo sulle operazioni che mi hai consigliato, se poi necessito di aiuto romperò nuovamente le scatole x avere delucidazioni ahahaha

grazie di nuovo per le preziose informazioni
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: info compatibilità componenti elaborazione e taratura fi

Messaggio da leggere da elo go! »

per il pistone vai sul classico asso. la testata devi solo segarla per farla entrare nella culla... magari l'unico problema che puo venire fuori è dove fissare il depressore. per quanto riguarda il variatore fammi una foto laterale del pezzo in questione e te la modifico dicendoti cosa devi togliere.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Lollo92 (mer dic 23, 2015 8:24 am)
Ciaone !!!
Lollo92
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 19, 2015 9:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info compatibilità componenti elaborazione e taratura fi

Messaggio da leggere da Lollo92 »

Per il momento ho solo una vecchia foto prima di ripulire il tutto, ma credo possa andar bene comunque, dimmi te

http://share.pho.to/9wSFH
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: info compatibilità componenti elaborazione e taratura fi

Messaggio da leggere da elo go! »

elimina fino alla parte in rosso, quella cosa non ti fa arrivar a fine corsa completamente il variatore, te ne rendi condo.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... d7e_l.jpeg
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Lollo92 (mer dic 23, 2015 2:19 pm)
Ciaone !!!
Lollo92
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 19, 2015 9:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info compatibilità componenti elaborazione e taratura fi

Messaggio da leggere da Lollo92 »

ok, quindi a destra non devo toccare nulla, meglio cosi

ma su questo forum esiste il tasto "thanks" ? ho dato una occhiata ma non lo trovo
per quello che serve mi farebbe comunque piacere ringraziare chi mi aiuta...
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: info compatibilità componenti elaborazione e taratura fi

Messaggio da leggere da elo go! »

ti riferisci al pollice in alto a destra sopra a ogni messaggio che un utente scrive? :lol:
Ciaone !!!
Lollo92
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 19, 2015 9:53 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info compatibilità componenti elaborazione e taratura fi

Messaggio da leggere da Lollo92 »

Perfetto trovato
Navigando da cellulare non ci avevo fatto caso...


Eventualmente avessi bisogno di altri chiarimenti in merito richiedo qui, grazie di nuovo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 83 ospiti