Velocita max rispetto di configurazione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
rubymax
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:40 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da rubymax »

Ciao,

La mia configurazione su Piaggio SI:

- DR EVO 43 con porta corrispondente
- Dellorto 13/13 + filtro aria Malossi, getto 66
- 90 mm corretori vario con molla di contrasto Malossi gialla, 3 x molle frizione originale
- Multivar Malossi
- marmitta espansione Giannelli FIRE
- Accensione elettronica
- rulli variatore 3x7g + 3x6g ( media 6,5 g)
- 1: 12,5 vario ingranaggi originale


Con 1: 12.5 ingranaggi posso 't ottenere la velocità massima superiore a 60 km / h (GPS). Ho pensato che con il mio ingranaggi (1: 12.5) Ho già raggiungo il limite.

La stessa velocità(60 km/h) I ha raggiunto il SITO PLUS e 6x 9 g rulli .

Qualche suggerimento :?

P.S. Mi scuso per la mia scarsa conoscenza della lingua
saluti
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Puo' essere che se allunghi i rapporti la velocita' aumenti , bisogna vedere se il motore ce la fa a spingerli e quanti giri fa il motore.
rubymax
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:40 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da rubymax »

Ciao,

grazie per risposta ma Mi dispiace, ma non capisco cosa vuoi dire.
Devo andare abbassare i pesi a rulli per più giri?
Avatar utente
ale_55
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:03 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da ale_55 »

I rulli non si mettono a caso, non badare a chi dice che esistono tarature "da allungo" e "da ripresa", la taratura è una sola e la raggiungi quando sia ripresa sia allungo sono ottimali.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da elo go! »

potresti avere i rulli eccessivamente pesanti che non ti fanno proprio prendere coppia (ma dubito). io comprerei rapporti più lunghi dei 12,5 ti consiglio quelli del grillo. ah comunque potresti anche avere la molla di contrasto troppo dura. prima di comprarne un altra prova la originale.
Ciaone !!!
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

elo go! ha scritto:potresti avere i rulli eccessivamente pesanti che non ti fanno proprio prendere coppia (ma dubito). io comprerei rapporti più lunghi dei 12,5 ti consiglio quelli del grillo. ah comunque potresti anche avere la molla di contrasto troppo dura. prima di comprarne un altra prova la originale.
Ha detto che fa i 60 con la fire e i rulli da 6,5 gr e se usa la sito arriva alla stessa velocita' con rulli da 9gr puo' essere che il motore spinga fino a li e basta e sia una questione di cavalli, il mio big deps prende i 70 km/h in 100 metri con rulli da 4,9 gr a 9800 giri e mozzo da 12,5 e correttori da 100mm
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da elo go! »

mi spieghi a cosa ti riferisci andrea? guarda che se metti i rulli troppo pesi neanche ci arrivi a stirare il motore, non capisco il discorso dei rulli da 9... e comunque a maggior ragione se sia con la sito che con la fire ha stessa velocità, o ha rulli pesi che con la sito risultan giusti ma con la fire troppo pesi, oppure ha i rapporti corti così che il motore arriva a quella velocità limite sia con la fire che con la sito, oppure la molla dura che ha lo stesso ragionamento dei rulli
Ciaone !!!
rubymax
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:40 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da rubymax »

Ciao,

Mi consiglia che devo montare la molla di contrasto originale o hai un altro suggerimento.
Pensate che con 100 mm corretore sarà una scelta migliore?

Grazie per risposta
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ricordati che passando da una marmitta come la sitoplus ad una più aperta devi rivedere la carburazione,hai fatto queste due prove con lo stesso getto del carburatore?
Secondo me inoltre potresti aver montato una molla un pò dura per la tua configurazione (specialmente se la molla Malossi gialla è nuova di scatola) io proverei con una più tenera come l'originale o meglio la Polini argento (la più tenera del kit da 2)
Personalmente da prove fatte mi sono trovato meglio con la Giannelli original power rispetto alla sitoplus.
Se il problema è l'allungo non spendere per i correttori da 100.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
rubymax (lun ott 19, 2015 7:13 pm)
rubymax
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:40 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da rubymax »

Con SITOPLUS monto getto 64 jet con il Giannelli FIRE getto 66. Pensi che dovrei utilizzare un getto più grande 68-70) con Giannelli?
Con SITOPLUS monto 9 g pesi, con Giannelli 6,5 g pessi rulli (variatore).
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

rubymax ha scritto:Ciao,

Mi consiglia che devo montare la molla di contrasto originale o hai un altro suggerimento.
Pensate che con 100 mm corretore sarà una scelta migliore?

Grazie per risposta

tieni i correttori da 90mm e prova la molla di contrasto originale.....
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

ROUTE 66 ha scritto:Ricordati che passando da una marmitta come la sitoplus ad una più aperta devi rivedere la carburazione,hai fatto queste due prove con lo stesso getto del carburatore?
Secondo me inoltre potresti aver montato una molla un pò dura per la tua configurazione (specialmente se la molla Malossi gialla è nuova di scatola) io proverei con una più tenera come l'originale o meglio la Polini argento (la più tenera del kit da 2)
Personalmente da prove fatte mi sono trovato meglio con la Giannelli original power rispetto alla sitoplus.
Se il problema è l'allungo non spendere per i correttori da 100.

che differenze hai notato fra sito e giannelli?

su che blocco?

grazie
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da elo go! »

la giannelli original power è conosciuta anche come giannelli city per precisare se non la trovassi! comunque come già detto prova a cambiare la molla e mettere l'originale. da qualche particolare grammaticale mi viene da pensare che non sei italiano, di dove sei? in alcuni paesi mettevano dei fermi aggiuntivi sparsi in vari componenti del mezzo che se non li hai tolti ti smorzano un sacco
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
rubymax (mar ott 20, 2015 8:23 am)
Ciaone !!!
rubymax
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:40 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da rubymax »

Ciao,
Io non sono un italiano, sono venuto dalla Slovenia - Lubiana e quando chiedo domande utilizzo il traduttore di Google (translator). Io montare la molla originale e vedere se riesco a risolvere il problema. :?:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

ALE.DONGHI ha scritto:
ROUTE 66 ha scritto:Personalmente da prove fatte mi sono trovato meglio con la Giannelli original power rispetto alla sitoplus.
che differenze hai notato fra sito e giannelli?

su che blocco?

grazie
Sul ciao monto carter malossi mp con albero a spalle piene,pinasco nero,carburatore 19 con filtro dell'aria Polini.
Multiva,frizione con molle originali e molla di contrasto gialla,rapporti allungati cif.
Siccome lo uso in città (su strada chiusa al traffico ovviamente) avevo la sitoplus,dovendola smontate per riverniciarla ho provato una giannelli,differenze:
Sitoplus: leggermente più botta sotto.. ma finisce li,sicuramente non digerisce bene il carburatore da 19
Giannelli: leggermente meno sotto,ma intendo proprio da quasi fermo... appena si prende qualche giro ha una coppia sicuramente superiore,molto ben distribuita e sicuramente fà qualche giro in più... e non sono neanche pochi considerando che non è un'espansione.
A mio avviso queste differenze si potrebbero riscontrare anche con motori e carburatori più piccoli,la sto montando anche su un motore con carter originali 13/13 albero anticipato e 60 dr, spinge proprio bene ma quì non ho termini di paragone con la sitoplus,(tanto sicuramente va di meno :mrgreen: )
Da tempo volevo fare una comparativa ben fatta fra le due marmitte che vengono spesso messe sullo stesso piano,ma ho poco tempo e per ora posso solo pubblicare le mie impressioni. P.S. la giannelli è leggermente più rumorosa.
Fine OT.
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar ott 20, 2015 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
RAFFAELLO (sab ott 31, 2015 11:24 am)
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

rubymax ha scritto:Ciao,
Io montare la molla originale e vedere se riesco a risolvere il problema. :?:
Si, però con la molla originale fai anche delle prove con pesi dei rulli più leggeri.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
rubymax (mar ott 20, 2015 12:37 pm)
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

ROUTE descrizione perfetta! grazie...

a questo punto la provo, per quello che costa...

ciao!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Rubimax....rapporto allungato forever.... anche di poco ma allungato.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
rubymax (dom nov 01, 2015 6:07 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
rubymax
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:40 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da rubymax »

iao,

Ti consigliamo di me trasmissione solo più a lungo (1: 11,5 o 1: 10,5) e non altre variazioni (molla di contrasto, pesi rulli)?
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: Velocita max rispetto di configurazione

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

rubymax ha scritto:iao,

Ti consigliamo di me trasmissione solo più a lungo (1: 11,5 o 1: 10,5) e non altre variazioni (molla di contrasto, pesi rulli)?
Prova il mozzo con i 10,5 e poi lavori su rulli e molla.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea Zanotti per il post:
rubymax (lun nov 02, 2015 10:37 am)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 53 ospiti