Configurazione Malossi d.43 CVF

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fabius
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Configurazione Malossi d.43 CVF

Messaggio da leggere da fabius »

Salve a tutti,

Sono Fabio dalla provincia di Bolzano e ieri sera ho riacceso il mio ciao dopo 11 anni di inutilizzo.

ANTEFATTO: i miei alcuni giorni fa hanno cominciato a parlare di sbarazzarsi del motorino, quindi, siccome non voglio nè venderlo nè buttarlo, mi è balenata l'idea di rimetterlo in strada per girarci l'inverno, quando la moto è ferma.

Una decina di anni fa ad una svendita totale di ricambi avevo anche preso un Malossi d. 43 CVF con spinotto da 10, che mi pare un cilindro abbastanza raffinato (Forse anche troppo). Siccome il ciao originale è proprio morto, volevo usarlo come base di partenza per farci un motorino divertente. Non voglio un motore da 10.000 giri: ne voglio uno grintoso in ripresa, che non beva troppo e che non mi lasci a piedi. Mi immagino velocità di punta sui 65 massimo, in modo da poter girare sui 50-60 senza essere a collo. Non spremo mai il motore su strada: la riserva di potenza mi serve per le salite e per un po' di sano divertimento con impennate etc..

La mia idea sarebbe: raccordare i carter e la valvola, fino a 5mm dal bordo, alesando il condotto di aspirazione a 13mm e montare un 13/13 con filtro polini o malossi ed un getto sui 64-66 (poi le regolazioni di fino si vedranno su strada, ma lasciare l'albero come originale per 2 motivi: 1- non mi va di sbilanciarlo; 2- fasature di aspirazione alte fanno la differenza solo agli alti regimi; ai bassi il carburatore sputacchia allegramente benzina nel filtro. Oltre a questo monterei il 65 malossi con una testa polini d.43 che usavo sul DR (mannaggia, purtroppo non trovo più la mia vecchia testa d 43 a candela centrale). Dite che è una buona configurazione?

Come marmitta ho già la Sito Plus e la Simonini corta. Le ho provate sull'originale e sul mio defunto 65 D.R. sono contento di nessuna delle due: la sito, onestamente, non ha cattive prestazioni, ma è deprimente. La Simonini a serpentone, prima che entri in coppia devi pedalare. Un tempo avevo una Simonini lunga, che però ora non producono più e che assomigliava tantissimo, alla Polini Country. Beh, a dispetto dei pronostici era quella che andava meglio: non aveva tanto allungo, ma comunque più della sito ed entrava in coppia molto prima di altre espansioni. Quindi su motori tranquilli, alla fine dei conti era la soluzione migliore. Pensavo di procurarmi una Polini Country, se le caratteristiche corrispondono a quanto dico. Qualcuno l'ha provata?

Ora ho il variatore originale piaggio. So già che è una ciofeca e che se ne deve andare. Un tempo avevo il Polini Utah, il Multivar ed il Polini speed control. Siccome li provai tutti prima di passare al 65 DR ed il mio originale era morto, non rimasi impressionato dalle prestazioni di nessuno, Speed control a parte (anche eprchè non sperimentai molto con pesetti e molle). Dite che valga la pena di dare una seconda chance al Polini Utah o son soldi sprecati e vale la pena di puntare subito al Multivar?

Altra cosa: ho appreso che esistono frizioni con pulegge da 100mm e dicono che vadano meglio di quelle vecchie, specialmente in accelerazione. Purtroppo son un po' care e non sempre facili da trovare usate. Volevo quindi chiedere se tra la vecchia (io ne ho una da 90mm con campana a 3 cerchi) e la nuova cambia solo il correttore di coppia e la semipuleggia, nel qual caso potrei semplicemente comperare queste due da un ricambista ed ottenere una frizione da 100 senza sbattimenti. Cambia altro o sono compatibili?

Ebbene si. Ho anch'io visto il video della frizione che esplode. Io di solito non accelero mai a fondo a motore scarico, nemmeno su altri motori. E poi anni fa, quando bazzicavo nel vecchio Ciaoforum di Vespaonline non ricordo di aver sentito qualcuno che avesse avuto questo problema. Invece molti avevano dovuto saldare il telaio per rotture. Probabilmente il mio motore non raggiungerà regimi di rotazione astronomici; ma voi dite che il problema è reale anche su un 65cc di fascia media?

Grazie anticipato dei consigli!
Fabio
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elo go!
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Re: Configurazione Malossi d.43 CVF

Messaggio da leggere da elo go! »

ti prego non la polini country... di solito la si monta o sui 65 tranquilli ( per tranquilli intendo 65 che sadicamente non vogliono rendere al massimo) o sui 50. Il blocco motore come hai detto tu lascerei l'originale, mi limiterei a allungare la valvola ed ad anticipare l'albero di 10 senza ritardarlo. poi ovviamente dovrai allargare il collettore a 13 senza sfondare la valvola. carburatore hai detto bene il 13.13 e filtro malossi. il getto non puoi deciderlo te a priori, il getto lo decide il filtro, comunque si aggirerà tra il 60 e il 70 penso. come marmitta invece ti consiglio le giannelli tutte tranne la power e la city. ad esempio puoi prendere questa
http://www.subito.it/accessori-moto/mar ... 524338.htm
per quanto riguarda la trasmissione, se vuoi che ti vada in ripresa devi puntare sul variatore, e i top di gamma sono multivar malossi e polini speed control. inoltre sempre per avere ripresa è essenziale una buona taratura, e per una buona taratura servono mollettine e molla di contrasto, ti sconsiglio la molla di contrasto malossi gialla, (se vuoi ti dico anche i motivi) ma ti consiglio la polini argento. (in ogni caso meglio la polini oro che la malossi gialla, in caso non trovassi l'argento.), per le mollettine penso vadano bene o le nere malossi o le giale malossi. che modello di frizione hai? esistono tre modelli principali di frizioni, ipotizzo che non hai gli ultimi modelli visto che hai i correttori da 90... se hai questa https://www.google.it/search?q=frizione ... 6M4Y_sM%3A puoi stare tranquillo, se hai le altre, ti consiglio di comprare quella che ti ho linkato perchè non riuscirai a trovare apposite mollette, oppure tribolerai per adattarcele e comunque la resa non sarà la stessa. (poi se hai tornio e fresa se ne può anche parlare, però non so se è il caso tuo.) inoltre che aggiungere, beh per la campana, la sicurezza non è mai troppa, però visto che non voglio nemmeno pubblicizzare nessuno, non ti dico che è essenziale che la monti, comunque non avrai una elaborazione da scoppio, specialmente se eviterai sgasate a fondo. se segui questi consigli avrai un ciao che dovrebbe tendere a una 70ina di km/h con una bella ripresa, che aumenterà ancora di più se avrai un accensione a puntine, visto che potrai alleggerire a piacimento il tuo volano.

PS non ti ho detto dei correttori, allora io sono passato da quelli da 100 a quelli da 90 perchè li ho modificati ottedendo maggiore allungo, se ti interessa la ripresa con quelli da 100 hai "una marcia in più".
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fabius (gio set 24, 2015 11:52 pm)
Ciaone !!!
fabius
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Re: Configurazione Malossi d.43 CVF

Messaggio da leggere da fabius »

Quindi mi pare di capire che i correttori di coppia e semipulegge da 100mm sono compatibili con il resto delle frizioni da 90. La frizione dovrò darci un'occhiata; non ricordo che tipo sia. Comunque calcola che abito in una zona montuosa... è imbarazzante avere un motore truccato che fa casino ed in partenza in salita devi pedalare. Diciamo che le pulegge da 100 potrebbero essere un grande aiuto. Purtroppo le frizioni intere da 100mm sono piuttosto care. Io le tarature di variatore/frizione all'epoca le avevo sempre fatte alla buona. Forse è meglio rimboccarsi le maniche stavolta.
Per il discorso marmitte... Come mai dici così male della polini contry? E' proprio scarsa a tutti i regimi? La giannelli Fire ha senza dubbio dalla sua parte un prezzo ottimo, l'omologazione e molte persone ne parlan bene. Io però, come detto, ho esigenze diverse e vorrei un motore piuttosto coppioso a tutti i regimi (quella di far girare alto il motore e lavorare sul variatore non è la mia filosofia: giro da 10anni con un PX150 ;-) ). Come va la giannelli ai medio-bassi regimi? Dici che in alternativa a polini e giannelli la sito plus possa dare buone prestazioni su un motore del genere? Io ho sempre avuto l'impressione che non rendesse male, ma che il motore tendesse a scaldare di più rispetto ad un'espansioncina.

Ultima cosa. Ieri spulciando sul forum mi son reso conto che le varie serie di ciao montano rapporti finali diversi. Ce ne sono un'infinità, oltre al famoso grillo, non ci avrei mai pensato. Sulla carta dovrei avere i rapporti tra i più corti che ci sono (13.05). Dici che valga la pena provare a recuperare dei rapporti "normali" da 10.73 usati o che a 'sto punto è meglio puntare sui cif? Non vorrei, come dicevo, nè avere un motore che urla sempre su di giri ogni volta che sono in piano, nè dovermi fare le salite ai 10km/h...
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elo go!
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Re: Configurazione Malossi d.43 CVF

Messaggio da leggere da elo go! »

Sisi i correttori sono universali! per quanto riguarda la polini country non so come spiegarmi, rende meno, non è che la giannelli fire ti da più allungo ma meno ripresa, ti da più allungo e più ripresa della country. poi con quei rapportini e la fire sicuramente avresti una bella giostrina in ripresa!
Per quanto riguarda la fire ai bassi, ovviamente non è come la sito plus però mica ti svuota cosi tanto da pedalare, quel problema si ha solo con i 50 oppure se monti rapporti o pulegge che allungano troppo il rapporto finale.
Sinceramente non ho capito qual è il problema, in salita scordati di pedalare, a maggior ragione se hai quei rapporti.
La sito plus ti da specialmente bassi, ma un po più della originale agli alti e sinceramente te la consiglio più della polini country almeno quella ti rende più sotto, però sappi che il motore dai 50 in su si imballa hai all' inizio quel coppione però poi è un po una stenta, non so dirti che velocità possa farti, 60?
Comunque forse ho capito cosa intendi, vuoi un motore che giri basso ma che tiri?
A quel punto rapporti cif e sitoplus così compendi l'allungo montando i cif o rapporti del grillo e comunque arranchi ovunque avendo la sito plus.
Comunque ti sarebbe venuta una bella cosa anche con l'altro settaggio, proprio per i rapporti corti che hai che ti permettevano con poco gas di sfruttare il variatore alla meglio e arrancare ovunque! se invece avessi avuto una trasmissione a puleggia ti avrei consigliato maggiormente la scelta della sito plus.
Ciaone !!!
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