Carter minarelli orrizontali + ciao

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toffy98
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Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ciao ragazzi, essendo stato a un raduno di scooter con il mio povero ciao mi è salita la depressione e alle 2 di notte mi è venuta l'ideona per togliere di mezzo il 65 e far andare il ciao come si deve.

Montare dei carter minarelli ( solamente la parte centrale con la camera di manovella) dentro la culla del telaio originale.

Come tutte le idee che vengono nel 2015 ovviamente è già saltata in mente a qualcun'altro e perciò chiedo a voi... A me sembra al 100% fattibile senza neanche troppi intoppi, ma dato che al momento non ho sottomano dei carter vi chiedo alcune informazioni...

La larghezza dei due semi carter accoppiati, prendendo in considerazione solamente la distanza da un cuscinetto all'altro, essi compresi, di quanto è? La culla del ciao è di 10cm perciò uno spazio molto ridotto.

Per far entrare il motore nel telaio considerando la lunghezza Dell albero, mi conosigliereste di tagliare il telaio? Predispongo già di una barra di rinforzo quindi non rischio storzature, ma probabilmente sarebbe meglio rinforzare la parte di telaio stampato rimanente.

Inoltre, ultima domanda, far girare il motore al contrario dovrebbe essere fattibile senza problemi essendo lamellare, no? I processi rimangono quelli e la fluidodinamica non viene intaccata; considerando inoltre l'accensione basterebbe al massimo una rifasatura Dell anticipo.

Ho visto diversi topic e finora una sola elaborazione ma non mi sembra giusto chiedere a chi per primo ha avuto questa idea dato che per "diritto" le soluzioni che ha adottato sono sue e non voglio copiargliele, perciò vi chiedo solo due pareri e qualche dato perché per il resto voglio arrangiarmi come se fossi il primo che lo ha fatto
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claudio7099
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sul telaio ciao è un casino ,non conviene ,se trovi un bravo ,si,allora si potrebbe fare....è un lavoro notevole e devi avere le attrezzature per farlo perchè se ti devi appoggiare ad altri la spesa cresce notevolmente
secondo me conviene partire da un carter ciao a 4 prigionieri e adattare qualcosa
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toffy98
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

Nono, si intenda, sarebbe un lavoro artigianale e il più possibile economico facendo tutto in casa, tranne forse eventuali saldature a tig che commissionerei a un mio amico che me lo farebbe gratuitamente, o altrimenti gli chiedo in prestito la saldatrice.
In casa ho già effettuato lavori più "grandi"

Mi piaceva l'idea del ciao proprio per l'originalità.

Io pensavo di tagliare via letteralmente tutto dai carter tenendo solo la camera di manovella,tenendo semplicemente i fori per l'attacco dell'accensione ( probabilmente in stile motoplat).

Per l'alloggiamento avevo pensato di tagliare la porzione superiore della culla in corrispondenza Dell albero e di ricostruirla in modo da poterla avvitare al telaio, come nei telai scomponibili.

Faccio un disegno e ve lo invio
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

Per l'attacco al telaio pensavo di utilizzare 2 fori che servono per stringere insieme i semi carter e che si trovano alla base del cilindro ( come nel ciao) rendendoli fori passanti e utilizzare i due bulloni originali del ciao per il fissaggio, in più salderei il terzo supporto originale sui nuovi carter
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claudio7099
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

trova un carter minarelli e segalo così vedi gli ingombri se no sono solo parole buttate in aria ,fare si fà tutto però bisogna partire con le idee chiare e andare avanti nel progetto ,ingombri collettore anche ,nel ciao non ci stà ....parti da un carter minimoto allora che ha il pacco dietro
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

Per il carburo non mi faccio troppi problemi, può benissimo stare dietro al serbatoio, cioè sopra al motore perchè tanto diventerà un mezzo da raduno/pista.

Un altro problema che mi è venuto all'occhio è la posizione della campana e dell'accensione perchè significa che dovrà stare fuori dal telaio e mi chiedo come poter fissare lo statore, a meno che fare fori passanti nel telaio ( 3mm di spessore non so se possano sballare tutto)

Inoltre pensando agli ultimi "dettagli" ho paura che mantenendo il correttore di coppia originale, magari anche con una campana in c 40 questa possa esplodere dato il regime di giri a cui sarà sottoposta
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il collettore è sotto il serbatoio ,non dietro ....prima di continuare prendi le misure ,io avevo consigliato un altro telaio con la slitta per quel motivo e per l'accensione ,il ciao non va bene per queste cose
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

No vabe aspetta, considera che l'aspirazione è sui carter non sul cilindro, e che il collettore minarelli è praticamente piatto, secondo le mie misure dovrebbe stare dietro al serbatoio, almeno prendendo come punto di riferimento la posizione dell'albero attuale.

Per l'accensione le soluzioni sono 2. Tagliare via il telaio e ricostruirlo esternamente ( con tipo dei piccoli tralicci) o semplicemente forarlo quel che basta per permettere il passaggio dello statore, considerando che è fissato su una piccola piastra se i carter si dimostrassero di poco più corti della larghezza della culla sarebbe perfetto. Avendo sottomano solo l'albero finora sembra che tutto si possa incastrare a pennello ma comunque stasera vado a prendere dei carter per le misure.

Vi tengo aggiornati, intanto vi prego di cercare altri possibili intoppi o problemi riscontrabili hahaha.

Ps. Per il variatore ho avuto c**o, quello per minarelli si adatta perfettamente alla dimensione esterna della culla
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

Questelaborazione l'ho vista e ne sono rimasto molto affascinato perchè la maggior parte delle soluzioni che ha adottato sono le stesse che volevo adottare e che adotterò, però non voglio rubare idee all'ideatore :razz:

Peccato non si veda la parte dello statore così da avere conferme, in questo caso dovrò andare seguendo i miei ragionamenti

Grazie Claudio
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claudio7099
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io continuo a dirti che sul ciao non ci stà il collettore ,poi vedi tu
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pietrillo93
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

toffy98 ha scritto:...eventuali saldature a tig che commissionerei a un mio amico che me lo farebbe gratuitamente, o altrimenti gli chiedo in prestito la saldatrice.
Una bazzeccola saldare a tig, soprattutto l'alluminio, poi quello dei carter bello impregnato d'olio è proprio una goduria.
No a parte le battute era per non sminuire l'entità di certe lavorazioni di cui ultimamente troppa gente si riempie la bocca non sapendo veramente quali siano le problematiche relative, non prenderla sul personale.

Comunque per quanto riguarda il tuo progetto, un mio amico ha fatto esattamente la stessa cosa, usando però un blocco minarelli verticale risolvendo in un colpo di mano il problema dell'aspirazione, tagliato il lato accensione per ospitare uno statore di un tubone compatibile con il senso di rotazione inverso, stop. Era parecchio raffazzonato, ma funzionava.
E questa persona disponeva di mezzi limitati, grande volontà e creatività ma più di una saldatrice d'anteguerra non aveva.
Quindi se ci credi comincia a radunare i pezzi, rilevare quote, falsi montaggi, ecc, chiacchiere stanno a zero.
Ah se metti in atto la cosa, rinforza immantinente la campana della frizione, al sopracitato ha lasciato un ricordo sul polpaccio.
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kevi94 (lun ago 03, 2015 8:54 pm)
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

È ciò che mi fa paura...infatti mi piacerebbe poter montare una campana da scooter ma non ho trovato modo se non quello di rifare completamente il mozzo con i rapporti da scooter.

Comunque ragazzi cambio di programma... Un mio amico mi regala dei carter piaggio ad aria che erano da buttare in quanto crepati a metà del carterone, ma tanto a me serve solo il blocco principale. Ho fatto qualche misura e da cuscinetto a cuscinetto sono di un centimetro più stretti delle culla del ciao, 9cm, hanno il collettore posto quasi verticalmente sul centro Dell albero e monta un albero a spalle piene. Sono perfetti e oltre al fatto che sono di "mamma" piaggio, non ho il rimorso di dover tagliare 2 carter minarelli buoni
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da paolovettorett0 »

è fattibile. anche a me era passata per la testa questa idea, come ingombri ci stai. a parer mio è più semplice adattare un blocco scooter su un ciao, rispetto che ad un bravo o si, perchè non hai problemi di spazio per quanto riguarda il carburatore ecc. con una bella rinforzata al telaio ce la fai tranquillamente. Per l'accensione basta che fai un foro laterale sulla culla e recuperi quel due tre centimetri e poi copri con la bandina.
il problema più grosso è il mozzo posteriore. il particolare per tutto il gruppo frizione. ti conviene studiare bene quella prima di metterti a fare tutto.
buon lavoro! :)
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

I miei problemi sono 3 al momento...
1) Il raffreddamento... Volevo montare un gt 70 ad aria ma non mi convince più di tanto dato che non avrei il raffreddamento forzato... Se montassi un gt ad acqua dato che non ho la pompa i moti convettivi dell'acqua basterebbero a far "girare" il liquido?
Per il raffreddamento ad aria avevo pensato magari a una ventola elettrica da mettere davanti alla testa

2) la frizione... Quella del ciao seppur in c 40 preferirei non montarla... Su you tube se cercate "vespa ciao tuning virgil" vedrete il ciao di questo "virgil" e nel video c'è un immagine in cui si vede come ha fatto ad adattare una campana da scooter, praticamente ha unito l'alberino di un ciao con quello di uno scooter, mi chiedo però come... Io non mi fiderei nemmeno di una saldatura, anche il minimo sbilancio provocherebbe vibrazioni pericolose.

3)l'accensione... La campana del piaggio è di 11,5cm rispetto ai 9,6 del telaio del ciao... Mi era venuto in mente di sostituirla con un impianto motoplat ma verrebbe a costare troppo, altrimenti di sostituirla con la bobina e la campana minarelli.
L'unica soluzione però mi sembra quella di tagliare via la porzione di telaio e di ricostruirla
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da mattia1792 »

per la frizione non c era bisogno di andare su yuotube da virginio la gia' fatta pagano 10 anni e replicata da molti altri di ccc e non e' uno scherzo anzi....con dei costi che forse non sai ma forse maggiori che adattare il motore minarelli alla slitta del si.informati bene prima di iniziare un cammino lungo e costoso
e' un consiglio poi fai come vuoi.
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

Infatti ho aperto il post per ricercare consigli e problemi a di cui magari non avevo tenuto conto e in sincerità, mi sta passando la voglia, più che altro per dover deturpare il telaio del mio affezionato ciao...
Appena prendo un nuovo telaio sarà il primo esperimento che ci farò su e spero a breve
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ok, decisione presa e telaio trovato... Tanto vale provare, se qualcosa va storto cambio telaio, se va bene mi ritroverò un ciao che spero abbia i contro coglioni, come si usa dire.

Le mie decisioni su meccanica sono queste:

Trasmissione:
variatore piaggio ,probabilmente multivar, da scooter, blocco frizione originale con massette alleggerite e campana in c40 per scongiurare ogni possibile rottura ( non lo tirerò mai al massimo)

Ciclistica:
Telaio rinforzato con culla rivista. Probabilmente costruirò uno spazio allargando il telaio per far entrare il gruppo accensione a volano.

Motore:
Blocco piaggio, cilindro 70 ad aria senza raffreddamento forzato, al massimo penso di montare una ventolina elettrica per simulare l'effetto del raffreddamento forzato quando il veicolo è fermo.
Carburatore 19 e albero a spalle piene

Impianto frenante:
Freni a disco adattati su cerchi in lega grimeca 4 razze, con pinze ( non uccidetemi) da bicicletta azionate a cavo ( già testate sono incredibilmente efficaci, perlomeno di più che i freni originali)

Spero di non incontrare problemi...
La mia preoccupazione più grande è di dover ridisegnare e costruire interamente il telaio deturpando le linee del ciao che io ritengo fantastiche...
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da mattia1792 »

accensione quale userai visto che girano al rovescio rispetto allo scooter.a un altra cosa non ho capito come ha fatto linux ad usare l accensione originale
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

In teoria non è un problema, il motore dovrebbe girare lo stesso. Il volano girando genera ugualmente corrente e dato che l'accensione è regolata per far scoccare la scintilla più o meno al pms in TEORIA non dovrebbe cambiare molto

O meglio... Mi correggo, in teoria non è un grosso problema perchè basterebbe correggere l'anticipo
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Se ti posso dare un consiglio... prima metti a punto la trasmissione. Le nostre cinghie sono troppo lunghe, troppo sottili, "sbandierano", toccano da tutte le parti, slittano, si mangiano cv e finiscono in polvere in breve tempo. Puoi avere tutti i cv del mondo ma una cinghia come la nostra non te li fa usare.
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

In commercio non esistono cinghie da variatore che siano un po' più rigide?
Ero a conoscenza di questo fatto vedendo alcuni video ma non pensavo potesse sedere "così grave".
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la trasmissione è l'ultimo dei tuoi problemi non farti troppe paranoie ,prima deve almeno accendersi il motore ...
Santa38
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da Santa38 »

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, sono nuovo nel forum anche se lo seguo "passivamente" da molti anni senza essermi mai iscritto, ho voluto iscrivermi perchè vedendo questo topic volevo dare una mano all utente toffy98 che vuole cimentarsi in questo trapianto. Io ho provato a fare questo prototipo e da poco tempo l ho ripreso in mano per risolvere dei problemi alla trasmissione... per qualunque domanda o critica non esitate a domandare. Scusate ancora se non mi sono presentato nell apposita pagina, ora provo a caricare delle foto.
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bene santa38 ,ti conviene aprire un tuo post dedicato anche con le problematiche riscontrate durante l'assemblaggio ,se le ridimensioni prima puoi caricare le foto direttamente nel post come allegato
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da Santa38 »

Purtroppo non riesco a caricare le foto perchè sono troppo pesanti, devo scaricare un programma riprovo domani.
Allora il ciao è un px, monta il banco di un minarelli orrizzontale, il cilindro è un evo1 a liquido, il telaio è stato rifatto da 0 dove alloggia il motore e rinforzato come il solito. Le piastre sono in Fe da 6mm e sono saldate in mezzo al telaio, il motore non è fisso ma bascula nel telaio come quello del ciao per poter tirare la cinghia.
Santa38
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da Santa38 »

Scusate gli off topic, ok claudio creo un post
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da ProSecco »

tralasciando il fatto che praticamente vuoi disfare un bravo invece di comprarti direttamente uno scooter, ci vuoi mettere un blocco ad aria senza raffreddamento?
sono dell'idea che o si fanno le cose fatte bene o non si fanno... butti via denaro ma soprattutto tempo...
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da toffy98 »

Per l'utilizzo che ne faccio... Le alettature dei blocchi piaggio sono nettamente maggiori di quelle minarelli, se pensiamo a motori come i simonini non hanno raffreddamento forzato ma alette gigantesche...

Diciamo che io lo userei per brevi tratti ai raduni e qualche giro in pista, pensavo anche ad un possibile raffreddamento ad acqua, ma trovare il gt e il resto mi scoccia senza contare che la pompa dovrebbe essere elettrica.
Il mio problema più grande è... L'accensione piaggio, funziona al contrario? Girovagando su internete ho letto di no e tutte le storie di blocchi che girano al contrario riguardano i minarelli.

Comunque grazie mille Santa38 per la presentazione, sono felice di non essere l'unico :)
Sono curioso di vedere il tuo lavoro, buona fortuna anche a te!
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Re: Carter minarelli orrizontali + ciao

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Per la frizione prova a sentire l'utente poldix8 che mi sembra avesse adattato una frizione scooter senza l'operazione del calettamento del primario, che con tutto il rispetto del caso mi sembra una cosa fuori dalla tua portata tecnica ed economica.
toffy98 ha scritto:se pensiamo a motori come i simonini non hanno raffreddamento forzato ma alette gigantesche
Di che motori parli? Tutti i motori scooter sono a raffreddamento forzato, se intendi blocchi da tuboni ok, ma non ci starà mai una quantità di radiante del genere dentro al telaio.

Comunque se devi fare una roba acdc che più che un veicolo sarà una dimostrazione di meccanica da ostentare con gli amici ok, raffreddamento, trasmissione e ciclistica saranno problemi iniqui dato che avrà un chilometraggio nel'ordine delle centinaia di metri,
ma se mi esci con
toffy98 ha scritto:qualche giro in pista
allora cambia, perchè se non hai una ciclistica dimensionata alla potenza del motore non uscire neanche dal vialetto di casa, anche perchè in una qualsiasi pista seria il commissario tecnico non ti fa manco entrare se non hai certi requisiti, e se anche riuscissi a entrare rischieresti pure di farti male.
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