[GUIDA] Scopriamo che rapporti ha il nostro Piaggio

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RAFFAELLO
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[GUIDA] Scopriamo che rapporti ha il nostro Piaggio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Forse per qualcuno é una banalità ma in occasione di alcuni post ho trovato questa guida azzeccata....
Per prima cosa sarà necessario conoscere la circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore.
Anzichè prendere un valore approssimato, conviene rilevarla direttamente, col metodo seguente:
1)Fare un segno di riferimento sul fianco del pneumatico in corrispondenza del punto di appoggio sul suolo e un corrispondente segno sul terreno;
2)Spingere il ciclomotore facendo compiere un determinato numero di giri al pneumatico posteriore (ad esempio:3 giri) e segnare anche in questo caso il punto corrispondente sul terreno;
3)Misurare la distanza tra i due riferimenti sul terreno e dividere per il numero di giri:si ottiene così la circonferenza di rotolamento del pneumatico. (variabile in funzione dell'usura, della pressione di gonfiaggio e del tipo di pneumatico).
ESEMPIO INDICATIVO: spazio percorso 500 cm , giri della ruota 3 , circonferenza di rotolamento (CR) = 500/3= 167cm.

Una volta fatto questo occorre calcolare il rapporto tra giri campana e giri ruota, procedendo così:
1)Segnare un punto di riferimento sulla campana frizione e uno sul terreno (punto di partenza);
2)Spingere il ciclomotore e far compiere dieci giri alla campana frizione, segnare quindi il secondo riferimento sul terreno (punto di arrivo);
4)Misurare la distanza tra punto di partenza e di arrivo: abbiamo ottenuto lo spazio percorso ogni 10 giri della campana frizione ,ESEMPIO 212 cm;
5)Dividendo il valore ottenuto al punto 4 per la CR otteniamo il numero di giri compiuti dalla ruota ogni 10 giri campana. ESEMPIO 212/167 = 1.269 giri ruota.
6)A questo punto sappiamo che ogni 10 giri campana frizione la ruota compie 1.269 giri.
Il rapporto è quindi 10/1.269=7,88. DATI DI FANTASIA
Se a questo punto ci interessa conoscere anche il numero di denti dei nostri rapporti, dovremo semplicemente confrontare il valore ottenuto con quello relativo alle tabelle rapporti presenti nel forum.
Se si rispetta la procedura si ottiene un valore molto preciso,
se non presente nelle tabelle rapporti segnalatelo per un approfondimento.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 3 post:
erossinelli (mer mag 20, 2015 11:08 pm) • Zippo (gio mag 21, 2015 9:07 am) • poldix8 (gio mag 21, 2015 6:03 pm)
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Re: [GUIDA] SCOPRIAMO CHE RAPPORTI HA IL NOSTRO PIAGGIO

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Ottima guida! Io ho sempre dato a occhio segnano la campana e la ruota ma questo metodo e' molto professionale,grande raffa!
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superala
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Re: [GUIDA] SCOPRIAMO CHE RAPPORTI HA IL NOSTRO PIAGGIO

Messaggio da leggere da superala »

Grazie Raffaello, ottima guida... potresti dirmi la bibliografia?
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Re: [GUIDA] SCOPRIAMO CHE RAPPORTI HA IL NOSTRO PIAGGIO

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

E ricavato dalla guida di Carlo75, un utente di "vespaforever" , per il calcolo dei rapporti vespa.....
Io non ho fatto altro che ragionarci e adattarla ai nostri moped.
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superala
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Re: [GUIDA] Scopriamo che rapporti ha il nostro Piaggio

Messaggio da leggere da superala »

Ok grazie.
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