girare con una sola fascia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da toffy98 »

premetto che ho cercato il lungo e in largo ma a parte le solite ''opinioni'' non ho trovato altro a riguardo...
mentre montavo il nuovo gt (polini d43) mi accorgo all improvviso che una delle fasce è letteralmente spezzata in due, non so quando sia successo ma essendo un gt usato probabilmnete sarà successo durante un maneggio errato dopo lo smontaggio dato che il cilindro non riporta segni...
in ogni caso ho messo la fascia superiore e montato il blocco.

so gia le differenze tra un monofascia e un bifascia ma mi chiedevo gli svantaggi o i pericoli di girare con una sola fascia su un pistone bifascia. in teoria si riduce l'attrito ma in questo caso credo ne risenta molto di piu la compressione anche se mettendo il pistone quasi al pms e riempiendo la camera con la miscela quest'ultima rimane per un buon tempo.

qualcuno ha da raccontarmi esperienze personali a riguardo? immagino che aumentino i regimi medi del motore ma che ne risenta la coppia...

ad affidabilità come la mettiamo? in ogni caso adesso cerco di comprare le fasce nuove e di montarle il prima possibile
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Funzionare funziona ed èanche affidabile....
Le fasce singole sono progettate con un precaricodiverso (sono delle molle..)
Il pistone monofascia idem...

Di solito si sene subito la perdita in basso e un sentore di libertà in fuorigiri.....ma dura poco...
É sola poverina, devi tenerla sempre in forma, se poi é usata ancora peggio.

Comunque va...

Come upgrade scegli una o tutte e due le fasce cromate (se una la superiore) e smussate da 43x1,5 g.n.
Le trovi facilmente come ricambio del 43 athena o le richiedi in rettifica.
In questo caso senti un abisso.....anche solo infilando il pistone.. 8)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da toffy98 »

Quindi mi confermi che oggi posso fare un giretto per carburare il "nuovo" 65? :D
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da giopedro »

buon giorno. approfitto del post già aperto per chiedere informazioni sul tipo di fascia elastica da montare sul mio pinasco deps e sul malossi cvf monofascia d41. Ringrazio in anticipo. La differenza ad usare fasce cromate anche su un cilindro in ghisa è così rilevante? in quali termini?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per il Pinasco 43 devi cercare fasce elastiche mm 43x1.5 GN, sono molto comuni......
per scrupolo devi verificare con un calibro l'altezza della fascia....di solito mm 1.2 o 1.5 nelle elaborazioni... e il tipo di chiusura delle estremità,
se avvicinandole lasciano una apertura circolare significa che il tuo pistone a i fermi fascia (detti grani) a vista e laterali rispetto alla cava, identificate con G.N. che significa Grano Normale.
Se avvicinandole si chiudono...nascondendo lo spazio del fermo significa che il tuo pistone ha un fermo fascia (grano) interno e centrale rispetto alla cava, identificate con G.I. che significa Grano Interno.
Visto che ci siamo...una fascia in buone condizioni, cioè utilizzabile e prestante, inserita nel cilindro a metà tra il pms e la luce di scarico usando il pistone come attrezzo perché sia ben perpendicolare, deve avere una luce tra le stremità di mm 0.15/0.25....limite massimo 0.5...
poi percarità per un uso stradale un piaggio originale funziuona anche con 1.5 mm di luce ma di sicuro non è un missile...
Noi dobbiamo sempre tenerle informa e nel range di misura scritto sopra.

Per il Malossi 41...
valgono le indicazioni sopra ma devi fare attenzione alle versioni con fascia e relativa cava semitrapezioidale.
Semplicemente le sezioni orizzontali della fascia non sono parallele, una è leggermente inclinata, serve ad agevolare il lavoro di tenuta e rientro in sede della fascia che nel normale andazzo si comporta come una molla ...
se hai la vecchia fascia osservala bene...se non sei convinto prendi una fascia normale ( detta a C...o così [..) di pari altezza e diametro e vedrai che non entra nella cava....se entra si ferma prima e l'inserimento del pistone nel cilindro risulta impossibile.
oppure prendi la fascia di serie e capovolgila sotto sopra.....se è a sezione semitrapezioidale non entra nella cava.
Per le fasce trapezioidali, con le due sezioni orizzontali inclinate, non ti resta che misurare l'altezza esterna e quella interna, se le capovolgi e hai un grano interno vanno benissimo se invece hai il grano normale non puoi capovolgerle.
Se puoi quando smonti un motore non fare l'errore di invertire le fasce tra sopra e sotto....lasciale al loro posto, segnale e nel caso di grani interni non capovolgerle segnati il lato che era verso la testa.
spostandole o capovolgendole inneschi un nuovo periodo di adattamento e dopo poche ore ti trovi con delle fasce da buttare o per essere chiari che avevi montato con una luce di 0.25 che passa in breve tempo a 0.50.

Per le fasce cromate il vantaggio è sottointeso....nei nostri mezzi non si vedono perchè sono costose e soprattutto perché si sono sviluppate in maniera esponenziale nell'ultimo decennio .
Il primo vantaggio è il materiale, le migliori puoi anche torcerle senza che si rompano....immagina i preparatori come hanno potuto incrementare i limiti dimensionali delle luci...
il secondo è il basso, mooolto basso.. coefficiente di attrito che hanno con la canna del cilindro che si traduce in meno calore, meno energia negativa, più cavalli.
Oggi sono veramente ben fatte, smussate e con un rivestimento capace di durare più dei nostri cilindri in ghisa....MAI MONTARLE SU VECCHI CILINDRI CROMATI
Bisogna pagare il prezzo di un tempo di adattamento più lungo...sono dure in tutti i sensi, danno il meglio dopo più ore/km
anche queste sono disponibili in tutte le salse.....sono arrivati a rivestire anche la superfice di scorrimento nelle cave in alcuni casi...
Peccato che le nostre "misure" non siano comuni e dopo una rettifica, per esempio da 43 mm a 43.4, dobbiamo tornare alle vecchie e normali fasce in ghisa... non si trovano le maggiorazioni.

Puoi trovare le 38.4, 38.8, 42 , le 43 e le 46 sul sito della Athena nella sezione ricambi per i relativi cilindri.....oppure cercando "segmento cromato o segmenti cromati" è la via più facile ma più cara...

Ciao Buone fasce a tutti..
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 4 post:
giopedro (dom apr 26, 2015 1:41 pm) • toro loco (dom apr 26, 2015 2:48 pm) • Osigo Racing (mer apr 29, 2015 5:39 pm) • Sima (lun mag 04, 2015 10:44 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
giopedro
Membro triciclo
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da giopedro »

Grazie mille Raffaello! Una risposta più completa di così non si poteva avere. Un vero guru! :D
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da bravo50contest »

io ho fatto un esperimento simile,un po piu cannibale,ho modificato un pistone 43 inserendo fascia in ghisa ad L. la modifica è un po lunga e si rischia di buttare via il pistone.
praticamente mi trovavo a dover abbassare il cielo di un pistone e avendo a portata di mano le fasce athena 46 superiori mi è venuta l'idea,il motore sembra tenere un po di piu la compressione ,prima o poi provo a usarlo in monofascia non si sa mai che la fascia ad L conti qualcosa ....sui 46 athena è capitato di smontarli con la fascia inferiore incollata al pistone che erano ancora performanti e il pilota aveva solo avvertito un leggero calo probabilmente nel momento in cui la fascia si è incollata ma poi ha finito la gara che il motore andava e ci ha ancora girato prima che lo aprissimo e vedessimo il danno
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

RAFFAELLO ha scritto:Per le fasce cromate il vantaggio è sottointeso....

...Puoi trovare le 38.4, 38.8, 42 , le 43 e le 46 sul sito della Athena nella sezione ricambi per i relativi cilindri.....oppure cercando "segmento cromato o segmenti cromati" è la via più facile ma più cara...

Ciao Buone fasce a tutti..
Ciao Raffaello,nonostante le ricerche non riesco a trovare le fasce cromate per il Polini 46 x 1,50, sai se esistono?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: girare con una sola fascia

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Si, devi usare due fasce inferiori Athena.....quelle a "c", se hai il pistone a grani interni
http://www.athenaparts.com/ita/products ... 46x1-5-g-i
Grano normale devi cannibalizzare su polini motori le fasce dei vecchi cilindri R 46 da scooter...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 81 ospiti