squish

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: squish

Messaggio da leggere da alessandro »

Ceres è buona l' erba pippa?
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Alessandro,ne devi mangiare ancora 2-3 di maccheroni per mettere in dubbio un consiglio disinteressato che ha dato bacchilega...comunque parlano i fatti,e i fatti dicono che la sua teoria e' vincente la tua no...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nessuno vieta di scendere sotto il mm con lo squish ,l'importante è adeguare l'rdc perchè è propio l'rdc a farti scaldare e grippare ,purtroppo in commercio non esiste nulla di valido e bisogna metterci mano (l'utensile nel nostro caso)
con benzine arricchite o aromatizzate si può salire con l'rdc ,ma con la verde del distributore non è consigliabile salire troppo soprattutto con cilindri in ghisa ,forse forse con l'alluminio qualcosa in più ,ma poca roba
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da bravo50contest »

claudio, è peggio con le benzine arricchite perchè intanto che il motore non si scalda va meglio,poi quando va fuori range e ci va dopo 10 minuti fatti a fuoco....è peggio,hai tutto il motore caldo,carburatore completo,diventa magro e il minimo si alza veramente in maniera preoccupante,da quel punto di vista è meglio la stufa in ghisa....l'alluminio oltre un certo limite anche curando gli accoppiamenti cilindro pistone non è valido su motori con problemi di raffreddamento almeno questo è quello che abbiamo provato noi infatti abbiamo smesso di usare benzine "aromatizzate" guadagnaando un po di affidabilità a discapito della potenza massima ovviamete.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con le aromatizzate devi abbassare l'anticipo ,se no è inutile e peggiori quando si scalda il tutto ,ti danno persino le specifiche quando compri il bidone..
l'alluminio si dovrebbe dilatare più o meno allo stesso modo del pistone anche se con percentuali differenti e dovrebbe tenere di più l'accoppiamento senza perdere troppo sempre a caldo
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da bravo50contest »

No ti ripeto che hanno maggiore ossigeno e ottani devi comprimere e anticipare ,su quelli a liquido funziona,su quelli ad aria non porta a benefici x via dello scarso raffreddamento
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da ProSecco »

diciamo che va ritardato l'anticipo, infatti quando si parla di automobili si parla di mappature 100 ottani...
comunque prima di parlare di squish, rcd, ottani e anticipi secondo me bisogna pensare al raffreddamento come detto in precedenza...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bravo50contest ha scritto:No ti ripeto che hanno maggiore ossigeno e ottani devi comprimere e anticipare ,su quelli a liquido funziona,su quelli ad aria non porta a benefici x via dello scarso raffreddamento
sui kart siamo scesi da 1,6 dal pms a 0,8-0,9 sempre dal pms con la repsol 107 ottani (specifica per 2t)e un aggiustatina alla carburazione....non mi sembra che bisogna anticipare di più

http://www.extremecompetition.it/prodot ... tegoria=12
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da bravo50contest »

pensala come vuoi ma uno dei vantaggi per altro che ho testato personalmente al banco,su motori che si raffreddano veramente non come i ciao.... è appunto che benzine con piu ottani tengono rdc e anticipi piu elevati,con gli stessi valori per intenderci su una 95 ottani avresti detonazione .
qual è il vantaggio di aumentare il numero di ottano secondo te se non quello che tiene compressione e anticipi maggiori?
mi risulta che le uniche in cui vada ritardato invece di anticipare siano quelle con percentuali di nitrometano vedi la 115 evolution che per altro si guardano bene dal scrivere sulle specifiche che gonfia gli spilli e ammorbidisce i paraoli,non parliamo poi delle 120 ottani che vanno molto bene ma forse sono piu adatte a gare di accelerazione o magari su motori dove il raffreddamento è studiato appositamente.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è propio il contrario di quello che dici ,si incendia prima quindi io per non avere detonazioni devo ritardare lo scoppio ,ma posso esagerare con rdc e squihs ,la forza al pistone và data dopo il pms non prima ,prima incorro nelle detonazioni e combustioni assurde ...e soprattutto non allunga e mura presto ,non vedi giri motore
io prima di grippare con un motore rx 125 montato sul kart ho raggiunto questi giri ,molti inutili che non servono a una cippa ,ma allunga parecchio per essere un motore moto con la 100 ottani
Allegati
100_5509 (550x413).jpg
100_5509 (550x413).jpg (227.37 KiB) Visto 2926 volte
Bacchilega
Membro triciclo
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 03, 2013 1:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da Bacchilega »

Scusate ma non sono uno da forum, questo è l'unico al quale sono registrato e mi ci collego molto di rado. Vedo che l'argomento squish ha destato un certo interesse e ognuno ha le sue teorie in proposito. Sono stati tirati in ballo altri argomenti direttamente legati quali l'anticipo di accensione sul quale già mi ero espresso in passato (ma al momento non saprei dire dove sia archiviato) e il tipo di carburante che lascerei stare perchè credo che giocare al piccolo chimico con un motore come quello del ciao possa provocare più danni che altro, visto che di problemi cercando di aumentarne le prestazioni ce ne sono già abbastanza senza bisogno di altro. Vorrei solo motivare meglio quello che ho affermato precedentemente basandomi su quel poco che so di motori a 2t e sulle esperienze pratiche fatte al banco prova e in pista quindi ciò che dico è stato confermato da strumenti di misura e soprattutto dal cronometro. Anche se certamente non sarò esaustivo, ripeto è quello che io ho rilevato, magari altri potranno riportare la loro esperienza motivata però da dati oggettivi e non da supposizioni teorie e sensazioni. Alcune considerazioni sono generiche mentre altre sono specifiche delle prove fatte sul motore ciao per uso cross utilizzando carburante V-power.
VELOCITA' DI COMBUSTIONE E ANTICIPO DI ACCENSIONE.
L'anticipo di accensione è necessario perchè la combustione è "lenta" quindi per ottenere il picco di pressione generato dalla combustione nel momento più favorevole per essere trasformato in energia cinetica (oltre 10 gradi dopo ,il PMS: punto morto superiore) bisogna far scoccare la scintilla molti gradi prima che il pistone abbia raggiunto il PMS. Tutta la parte di carica che brucia prima del PMS però genera un lavoro negativo che si va a sommare a quello che già il motore compie durante la fase di compressione e genera calore superfluo. Si può quindi affermare che una velocità di combustione più elevata e quindi un minor anticipo di accensione sono vantaggiosi. Dalle prove fatte con alesaggio 43 e 43,5 ho visto che con distanza di squish oltre il millimetro mantenendo costanti tutte le altre variabili l'unica cosa avente influenza è il rapporto di compressione. Mentre con squish inferiori si ha come effetto un'accelerazione della combustione che permette di ottenere le stesse prestazioni del motore con un anticipo minore ma con temperature di esercizio più basse. Oppure ho potuto aumentare il rapporto di compressione per ottenere le stesse temperature ma con un aumento della potenza ai medi regimi e quindi dell'accelerazione (tra l'altro l'aumento di RDC a sua volta velocizza la combustione...).
Non ha senso dare un valore di RDC assoluto che vada sempre bene perchè parliamo di valore geometrico ma nella realtà ad un determinato regime (ipotesi quello di massima potenza) il rapporto di compressione reale è un altro, fortemente influenzato dal riempimento. Quindi un motore con una termica migliore (aree, fasature, direzioni e velocità di lavaggio, turbolenze, tipo e intonazione del sistema di scarico, squish che funziona, carburazione e anticipo ottimale,...) può avere un RDC geometrico inferiore a un altro che è meno efficiente. Di contro la riduzione della distanza di squish e l'aumento del rapporto di compressione fanno murare il motore un po' prima e in maniera più netta ma se i giri in più non portano più potenza o un ampliamento dell'arco di utilizzo servono solo a far durare meno il motore. Ma anche solo sullo squish si apre un mondo di possibilità per l'infinità di combinazioni tra distanza area e inclinazione della banda unita a vari volumi della testa (ma è indispensabile tornio stagno e buretta).
Comunque riprendendo gli ultimi interventi che sono stati fatti sui carburanti, come hanno ripetuto in tanti, il problema maggiore, che anche io ho rilevato nel motore del ciao, è il surriscaldamento e non il rischio di detonazione per via di RDC troppo elevati che giustificherebbe l'impiego di carburante con numero di ottano più elevato.
Ciao a tutti
Massimo Bacchilega
Questi utenti hanno ringraziato l autore Bacchilega per il post:
RAFFAELLO (dom apr 19, 2015 6:45 am)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: squish

Messaggio da leggere da alessandro »

bravo50contest ha scritto:Alessandro,ne devi mangiare ancora 2-3 di maccheroni per mettere in dubbio un consiglio disinteressato che ha dato bacchilega...comunque parlano i fatti,e i fatti dicono che la sua teoria e' vincente la tua no...

Jacopo, gentile come al solito, la mia era una domanda perchè ognuno ha diversi standard,
PS: i "fatti" sono che prima di cacciar fuori i team coi regolamenti "ad personam" la nostra parte vinceva , vai a vedere le coppe nel garage di chi tu sai...Perche quando quel team vinceva le coppe tu non avevi neanche lontanamente iniziato, quindi per favore taci se non sai le cose che fai più bella figura... e soprattutto non essere maleducato... Grazie

PS: Se adegui l'rdc lo squish puoi farlo sotto a 1mm ma mi fermo qui visto che ti hanno dato già spiegazioni più che ottime
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Ale 3 anni fa c'era un altro livello,con tutta la simpatia che c'è per ivano lui e' stato un precursore ma da quando il livello si e' alzato non sono + a podio,comunque e' un piacere leggere gli interventi di bacchilega, interessanti e spunto di riflessione!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: squish

Messaggio da leggere da alessandro »

bravo50contest ha scritto:Ale 3 anni fa c'era un altro livello,con tutta la simpatia che c'è per ivano lui e' stato un precursore ma da quando il livello si e' alzato non sono + a podio,comunque e' un piacere leggere gli interventi di bacchilega, interessanti e spunto di riflessione!
Il problema non è che non sono piu a podio da quando il livello si è alzato, non sono più a podio perchè è stata scritta apposta una regola per vietare di correre ai 2 piloti del team . Un team senza piloti che fine fa?


Qui non si parla di chi vince e chi perde, si parla di escludere persone con regolamenti.

E in assenza di competizione non si può parlare di confronto.

L ultima gara a cui abbiamo partecipato è stata vinta.

Poi , dopo le polemiche nate quel giorno stesso, perchè chi aveva il compito di segnare i punteggi sbagliò e uno dei ragazzi protestò, gli organizzatori hanno deciso di escludere i 2 piloti di punta del team.

(siccome non c'eri te la racconto, la polemica naque per un errore da parte dello staff della pista, che contarono male i punti,
Infatti - Chi salì sul podio e venne eletto vincitore per un errore di conteggio punti, diede con orgoglio e grande umiltà soprattutto , la coppa in mano ai veri vincitori, dicendo "questa è vostra" !!! e non sono l 'unico a ricordarmi questo episodio visto che i presenti erano tanti)

Quindi, se si vuole parlare di competizione , prima va ricordato cosa è successo e soprattutto non bisogna escludere nessuno, sennò non è competizione, è tavolino.

Anche perchè lo sai che dopo si è continuato su pista asfaltata, perchè li non c'è nessuno a dire "ci state sul cazzo e non corrette, ci prendiamo anche il disturbo di farvi la regola su misura"
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bene.....ora gli interessati leggano ma non continuino su questo argomento... so di queste storie ma a breve cancellerò i messaggi.
Tienamo pulito e centrato il post.... stiamo sul pezzo.

Niente di personale con nessuno, sottointeso.

Grazie
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 2 post:
alessandro (lun apr 20, 2015 1:23 pm) • Sima (lun apr 20, 2015 1:31 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti