D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

alessandro ha scritto:
Ceres99 ha scritto:Vedendo il cambiamento di tono, si può tornare intopic, e chiedere il perchè un valore di squish di 0,5-0,6 e Rdc 13:1 siano talmente esagerati. Può essere il fatto dei 3 prigionieri? Troppo calore generato? Raffreddamento inadeguato?
Seriamente...Quaclosa di costruttivo. ;) Dai Ragazzi!
Con 13:1 vai oltre temperatura, scaldano, figuriamoci con squish 0,5-0,6 quando si tengono valori sempre sul 1-1,2 . Ci può anche stare che scendi a 0,5 di squish, ma devi ridurre drasticamente il rapporto di compressione, portarlo a valori normali ...piu che altro sopportabili dalla termica
Una testa eco con una banda gigantesca...leggermente convergente...squish a 0.7-8...sacca per il de compressore...compressione sconosciuta... Può sopportare senza detonare...non capisco perché una testa realizzata ad-oc non possa tenere 0.6 di squish.

Vorrei comunque ricordare che lo squish non é per forza legato all'rdc e ai sui effetti... Secondo me si é creata troppa confusione attorno a questi parametri... Nel 99% dei casi per scendere con lo squish per praticità si abbassa l'intera testa..alzando l'rdc...ma quanti mettono le mani al volume della cupola?
Questi utenti hanno ringraziato l autore albatros_1994 per il post:
RAFFAELLO (mar feb 24, 2015 7:44 pm)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

alessandro ha scritto:
Ceres99 ha scritto:Vedendo il cambiamento di tono, si può tornare intopic, e chiedere il perchè un valore di squish di 0,5-0,6 e Rdc 13:1 siano talmente esagerati. Può essere il fatto dei 3 prigionieri? Troppo calore generato? Raffreddamento inadeguato?
Seriamente...Quaclosa di costruttivo. ;) Dai Ragazzi!
Con 13:1 vai oltre temperatura, scaldano, figuriamoci con squish 0,5-0,6 quando si tengono valori sempre sul 1-1,2 . Ci può anche stare che scendi a 0,5 di squish, ma devi ridurre drasticamente il rapporto di compressione, portarlo a valori normali ...piu che altro sopportabili dalla termica
Quindi ipoteticamente si può portare lo squish a 0,5-0,6 a patto di riadeguare la compressione.
Se ho capito bene:(Esempio, Valori Inventati)
Squish 1,2 | Squish 1,0 | Squish 0,8 | Squish 0,6 |
RDC = 13:1|RDC = 12:1|RDC =11,5:1|RDC = 11:1 |
Ho capito bene? Bisogna mantenere una proporzionalità in modo che il motore non generi troppo calore.
Quindi come avevo detto io in precedenza Squish 0,5-0,6 e RDC 13:1 era come montare un piccolo vulcano... Difatti non ho mai tenuto molto conto del raffreddamento. Però non capisco allora come abbia fatto ad andare bene con la testa eco dove mi sembra avesse detto di avere squish 0,7-0,8 ma non ha detto che valore di RDC anche se ha affermato di averlo abbastanza alto. (Poi dipende dal valore che uno intende per abbastanza alto, io alto intendo 14:1 per esempio).
Quindi per avere squish di 0,5-0,6 bisognerebbe trovare il valore di RDC ottimale ma si può utilizzare. So che il valore ottimale DI SQUISH si aggira intorno allo 0,7-0,8. Correggetemi se Sbaglio!
Grazie, eviterò di scrivere boiate, ma non aspettatevi miracoli :mrgreen:
Questo tipo di discussione mi piace, quando criticate, motivate il motivo(gioco di parole) della critica, spiegando il perchè e aiutando a capire!
P.s.=Per albatros, quello che ho chiesto (adesso) anche io.
Ultima modifica di Ceres99 il lun feb 23, 2015 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Lo squish non genera calore...serve solo a spingere la benzina vicino alla candela... Non é in nessun modo direttamente legato all'rdc.
Poi comunque dato che i nostri motori non fanno 15.000giri... Credo che la velocità raggiunte dai gas sulla banda sia più bassa...e qui potrei giustificare uno squish "basso" purché la testa sia buona
Ultima modifica di albatros_1994 il lun feb 23, 2015 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Esatto, nessuno(Inteso come ragazzi/persone comuni) mette mano alla cupola, la maggior pate delle volte viene consigliato di abbassare la testa e basta. Ma chi effettivamente calcola RDC e Squish sono in pochi. Me non compreso. Io vado ad occhio. (COme bestemmiare in chiesa, lo so, ma è la verità,le poche volte che l'ho fatto non ho usato il calcolo con la siringa, ma mi sono basato sui dati del costruttore e del cilindro di fabbrica e poi agito di conseguenza)

Appunto, non genera calore, ma per abbassarlo, per forza di cose aumenta l'rdc, a meno che non si interviene sulla cupola. Quindi bisogna riadeguare il tutto. Ma chiunque alle prime armi mette mano al motore non lo fa, ve lo assicuro! (Certo potete dirglielo ma non lo farà lo stesso!)
Ultima modifica di Ceres99 il lun feb 23, 2015 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Ceres99 ha scritto:Esatto, nessuno(Inteso come ragazzi/persone comuni) mette mano alla cupola, la maggior pate delle volte viene consigliato di abbassare la testa e basta. Ma chi effettivamente calcola RDC e Squish sono in pochi. Me non compreso. Io vado ad occhio. (COme bestemmiare in chiesa, lo so, ma è la verità,le poche volte che l'ho fatto non ho usato il calcolo con la siringa, ma mi sono basato sui dati del costruttore e del cilindro di fabbrica e poi agito di conseguenza)

Appunto, non genera calore, ma per abbassarlo, per forza di cose aumenta l'rdc, a meno che non si interviene sulla cupola o in certi casi basettando/guarnizioni. Quindi bisogna riadeguare il tutto. Ma chiunque alle prime armi mette mano al motore non lo fa, ve lo assicuro! (Certo potete dirglielo ma non lo farà lo stesso!)
Magari spariamo cazzate e non abbiamo capito nulla...ma che ne so... Buttiamoci che potrebbe andarci bene

Delle chiacchiere mi sono stufato e ho imparato a sperimentare quando leggevo "riduci il volume in camera di manovella per guadagnare pressione nel carter pompa e aumentare i bassi "... Io ho provato r il motore non andava una sega... Tutti parlano di tot gradi di aspirazione all'albero altrimenti il motore non va...io ho ben 220° e il motore va da paura(almeno 30-40° in più della media). Magia?
Questi utenti hanno ringraziato l autore albatros_1994 per il post:
Ceres99 (lun feb 23, 2015 11:31 pm)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

albatros_1994 ha scritto: Magari spariamo cazzate e non abbiamo capito nulla...ma che ne so... Buttiamoci che potrebbe andarci bene
Ovviamente, io sto provando a capire in base a quello che mi hanno detto, ovvio che se c'è uno che ha blocco motore alla mano e ti spiega è un altra cosa. :D
Penso di aver fatto confusione su un po di punti. Però diventa interessante per chi leggerà.
Sono le 23.30 cosa pretendi? Chi si alza alle 6.00 è cotto... :mrgreen:
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Se rileggi, le cose che sono state dette, non sono proprio tutte delle cazzate...dai.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da alessandro »

albatros_1994 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ceres99 ha scritto:Vedendo il cambiamento di tono, si può tornare intopic, e chiedere il perchè un valore di squish di 0,5-0,6 e Rdc 13:1 siano talmente esagerati. Può essere il fatto dei 3 prigionieri? Troppo calore generato? Raffreddamento inadeguato?
Seriamente...Quaclosa di costruttivo. ;) Dai Ragazzi!
Con 13:1 vai oltre temperatura, scaldano, figuriamoci con squish 0,5-0,6 quando si tengono valori sempre sul 1-1,2 . Ci può anche stare che scendi a 0,5 di squish, ma devi ridurre drasticamente il rapporto di compressione, portarlo a valori normali ...piu che altro sopportabili dalla termica
Una testa eco con una banda gigantesca...leggermente convergente...squish a 0.7-8...sacca per il de compressore...compressione sconosciuta... Può sopportare senza detonare...non capisco perché una testa realizzata ad-oc non possa tenere 0.6 di squish.

Vorrei comunque ricordare che lo squish non é per forza legato all'rdc e ai sui effetti... Secondo me si é creata troppa confusione attorno a questi parametri... Nel 99% dei casi per scendere con lo squish per praticità si abbassa l'intera testa..alzando l'rdc...ma quanti mettono le mani al volume della cupola?
Se stavi rispondendo a me stiamo dicendo la stessa cosa :)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Io spero in un intervento di Raffaello che sicuramente avrà buone parole per noi. Anche se so che non lo ascolterò fino in fondo ... Hi hi ... Come al solito
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da toro loco »

tempo fa , ho messo alla prova un blocco con un cilindro d46 consapevole a cosa andavo incontro (sono prove che si fanno e servono come bagaglio d'esperienza ) con uno squish di 0,8 ed un rdc di 13,5 . sebbene se da un lato il motore aveva uno spunto molto spiccato in partenza , per contro per via delle temperature elevate senza contare l'avviamento difficoltoso, il blocco l'ho cotto alla brace come niente!!! per cui se si vuole un motore performante e affidabile bisogna attenersi a certi parametri meno distruttivi ...
Questi utenti hanno ringraziato l autore toro loco per il post:
Ceres99 (lun feb 23, 2015 11:39 pm)
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da alessandro »

albatros_1994 ha scritto:
Ceres99 ha scritto:Esatto, nessuno(Inteso come ragazzi/persone comuni) mette mano alla cupola, la maggior pate delle volte viene consigliato di abbassare la testa e basta. Ma chi effettivamente calcola RDC e Squish sono in pochi. Me non compreso. Io vado ad occhio. (COme bestemmiare in chiesa, lo so, ma è la verità,le poche volte che l'ho fatto non ho usato il calcolo con la siringa, ma mi sono basato sui dati del costruttore e del cilindro di fabbrica e poi agito di conseguenza)

Appunto, non genera calore, ma per abbassarlo, per forza di cose aumenta l'rdc, a meno che non si interviene sulla cupola o in certi casi basettando/guarnizioni. Quindi bisogna riadeguare il tutto. Ma chiunque alle prime armi mette mano al motore non lo fa, ve lo assicuro! (Certo potete dirglielo ma non lo farà lo stesso!)
Magari spariamo cazzate e non abbiamo capito nulla...ma che ne so... Buttiamoci che potrebbe andarci bene

Delle chiacchiere mi sono stufato e ho imparato a sperimentare quando leggevo "riduci il volume in camera di manovella per guadagnare pressione nel carter pompa e aumentare i bassi "... Io ho provato r il motore non andava una sega... Tutti parlano di tot gradi di aspirazione all'albero altrimenti il motore non va...io ho ben 220° e il motore va da paura(almeno 30-40° in più della media). Magia?
no fatti quelle fasature vanno bene ! chi è consigliava di ridurre il volume in camera ? su un ciao ? da picchiare !
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

toro loco ha scritto:tempo fa , ho messo alla prova un blocco con un cilindro d46 consapevole a cosa andavo incontro (sono prove che si fanno e servono come bagaglio d'esperienza ) con uno squish di 0,8 ed un rdc di 13,5 . sebbene se da un lato il motore aveva uno spunto molto spiccato in partenza , per contro per via delle temperature elevate senza contare l'avviamento difficoltoso, il blocco l'ho cotto alla brace come niente!!! per cui se si vuole un motore performante e affidabile bisogna attenersi a certi parametri meno distruttivi ...
li il brutto scherzo te l'ha giocato l'rdc secondo me... lo squish no di sicuro
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da toro loco »

nell'insieme tutto ha contribuito allo sfascio della termica .. sei d'accordo?
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

non voglio ripetermi ma quello che cerco di sottolineare è che dobbiamo analizzare squish e rdc come due elementi separati...prendiamo lo squish e dimentichiamoci della compressione...quindi: stabiliamo che con la "testa1" per via della sua conformazione permetta di avere uno squish di 0.4, oltre si rischia da detonazione ,la quale è imputabile solo alla conformazione della testa, non ad altro. il mio pensiero è che esita uno squish ottimale per ogni motore a prescindere dalla compressione. Prendiamo poi a parte l'rdc, troppo basso e il motore è fiacco..troppo alto e aumenta il calore prodotto oltre a murare in certi casi, lo squish potrebbe esserci,non esseci...non importa, alla compressione non importa...lei è solo un rapporto tra volumi. Leggevo di gente che per errore ha girato con squish inesistenti (le stampe sul pistone sono rimaste leggermente impresse sulla testa)(ribadisco comunque che la geometria della testa e i volumi dovevano essere favorevoli al 100%) con un kart in pista...e non è esploso nulla... probabilmente l'rdc era nella norma e la testa essendo particolarmente ben disegnata a permesso squish rasenti lo zero... Questo avvalora la mia tesi... ogni testa a uno sqhish minimo sopportabile, la compressione la decidiamo poi noi in base all'erogazione che vogliamo e in base al nostro raffreddamento. Forza ragazzi
Questi utenti hanno ringraziato l autore albatros_1994 per il post:
Ceres99 (mar feb 24, 2015 12:01 am)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Come l'hai spiegato si capisce Molto bene, e potrei dire che sono pienamente d'accordo con la tua tesi!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da toro loco »

ottimo, andiamo avanti con le esperienze anche se personalmente non amo gt inferiori a d43 se no fatti da chi ha 4 palle!!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le teste scomponibili per i 3 prigionieri sono nate perchè in commercio non esiste niente di vagamente performante ,anche dalla conformazione della testa con candela decentrata(bisogna creare una staffa apposta per poterle prendere sul tornio )ed in più hai la possibilità di smontare in un attimo e cambiare cupola senza cambiare testa a seconda di quello che vuoi ottenere o delle prove che vuoi effettuare sulla conformazione della cupola ,emisferica ,troncoconica ,ecc..
io ad esempio mi sono trovato bene con le cupole troncoconiche che permettono un pelo di allungo in più rispetto alle emisferiche ,ma sono gusti personali
Allegati
DSCI0030 (450x338).jpg
DSCI0030 (450x338).jpg (43.03 KiB) Visto 4585 volte
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

aaa lo sapevo che dovevo farla troncoconica...azz,parlare prima no? :lol:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

gli esperimenti servono a questo ,vuoi subito tutto fatto ........prima prova quella che hai fatto fare con magari un paio di marmitte e poi decidi il da farsi se non ti gusta
gianluca1996
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 17, 2014 11:36 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da gianluca1996 »

Comunque per montare i correttori da 100mm ti servono 2 puleggie differenti tra di loro.
Una è quella fissa http://www.ebay.it/itm/SEMIPULEGGIA-CON ... 35e5b980c7
E l' altra è quella mobile http://www.subito.it/accessori-moto/cor ... htm?last=1

Messe insieme fai la coppia da 100mm
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

ordinato il colore e le gomme spalla 2,5... questione di qualche giorno e dovrei avere il tutto. Intanto mi sono procurato le camere d'aria nuove,candela e rulli.
volevo una 7 e mi ha dato una 8,pazienza...volevo rulli da 5.5-6gr e me ne ha dato da 5.1 :roll: sti meccanici... non ho controllato e sono andato via. Vabè proviamo tutto così
nell'attesa mi sto leggendo : Graham Bell Two-Stoke Performance Tuning 220 pagine circa. Direi pi completo di Facchinelli, ma dovete sapere l'inglese
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

albatros_1994 ha scritto:ordinato il colore e le gomme spalla 2,5... questione di qualche giorno e dovrei avere il tutto. Intanto mi sono procurato le camere d'aria nuove,candela e rulli.
volevo una 7 e mi ha dato una 8,pazienza...volevo rulli da 5.5-6gr e me ne ha dato da 5.1 :roll: sti meccanici... non ho controllato e sono andato via. Vabè proviamo tutto così
nell'attesa mi sto leggendo : Graham Bell Two-Stoke Performance Tuning 220 pagine circa. Direi pi completo di Facchinelli, ma dovete sapere l'inglese
Io sarei tornato indietro a lamentarmi.
Ottimo, le gomme sono 16" o 17" da 2 1/2 ma di che marca? Io volevo le hutchinson gp1 ma costa più la spedizione che la gomma in se... Solo dalla francia le ho trovate.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Ceres99 ha scritto:
albatros_1994 ha scritto:ordinato il colore e le gomme spalla 2,5... questione di qualche giorno e dovrei avere il tutto. Intanto mi sono procurato le camere d'aria nuove,candela e rulli.
volevo una 7 e mi ha dato una 8,pazienza...volevo rulli da 5.5-6gr e me ne ha dato da 5.1 :roll: sti meccanici... non ho controllato e sono andato via. Vabè proviamo tutto così
nell'attesa mi sto leggendo : Graham Bell Two-Stoke Performance Tuning 220 pagine circa. Direi pi completo di Facchinelli, ma dovete sapere l'inglese
Io sarei tornato indietro a lamentarmi.
Ottimo, le gomme sono 16" o 17" da 2 1/2 ma di che marca? Io volevo le hutchinson gp1 ma costa più la spedizione che la gomma in se... Solo dalla francia le ho trovate.
http://www.ebay.it/itm/331387572912?ssP ... 1497.l2649 KENDA k202 2.50-17

il disegno del battistrada mi piaceva da morire,molto old style
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

albatros_1994 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/331387572912?ssP ... 1497.l2649 KENDA k202 2.50-17

il disegno del battistrada mi piaceva da morire,molto old style
Quindi hai i cerchi da 17", io con quelli da 16" oltre a pneumatici di scarsa qualità da 15€ l'uno, ci sono quelli ottimi a 50€ a pneumatico con 20€ di spese di spedizione...
Attualmente monto Le Pirelli ML 12 2-1/4 16".
Ultima modifica di Ceres99 il mar feb 24, 2015 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

interessantissime delle prove fatte su in motore 125. Con una miscela benzina/olio di 16:1(6,25%) guadagnava un buon 8% di potenza(rispetto a un 27:1 - 3,7%) nella parte alta dell'erogazione. Parliamo di un motore da 11.000 giri al minuto comunque
scritto nel '99, quindi parliamo di motori attuali

qui si spiega bene : Immagine ovviamente in un motore stradale che gira basso l'olio necessario è meno... ma e il motore gira forte,meglio più olio
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ve lo dico sempre che sulla percentuale di olio non si deve risparmiare..... :D
Scherzi a parte.... ho dato una ripulita al post e spero di non doverlo rifare.
Apprezzo molto il naturale rientro in toni pacati e costruttivi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Diciamo che se si arriva a mettere 6-7% di olio, vai a spendere una fortuna in olio per motore soprattutto chi prende quelli Sintetici 100% conosciuti da 15€ a flacone(Relativamente, costa più l'olio che la benzina). Io usavo il minerale e poi il semisintetico, è migliorata molto la pulizia interna in generale, ma sempre e comunque ogni 20Km anche se si lucidava o si puliva il cielo del pistone si facevano le incrostazioni (Poche, ma piano piano...) adesso per il nuovo blocco voglio provare il Castrol Power 1 Racing consigliatomi da un amico ed è 100% sintetico.
Non capisco come possa migliorare il motore con un aumento della percentuale di olio, in teoria più olio c'è e meno potere di combustione c'è nella miscela, siccome è la benzina che da la spinta quando si brucia e se la percentuale di olio è maggiore c'è meno benzina, se invece si mette l'olio al'1% si dovrebbe sentire una leggera spinta nell'arco di tutti i giri in teoria perchè c'è più benzina da bruciare. (Molto simply)
Difatti io sono passato da 2% a 3% con il semisintetico e il vecchio polini, un po di tiro lo aveva perso, poco percettibile ma si sentiva, senza ritocchi ma solo cambio di percentuale di olio, e si imbrattava molto di più il cielo del pistone e tutto molto più "unto".

P.s.=Speravo una risposta esauriente da Raffaello :D (Scoperto da poco che è di vicino Verona, comunque in Veneto)
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... magine.jpg
Immagine

la qualità dell'olio è sicuramente importante... io per esempio uso questo Immagine
a me sembra che sporchi molto poco... ma dovrei provarne altri..magari un buon minerale
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Ho provato a leggere un po, da quello che dice, noi stiamo facendo l'esatto opposto...
Cioè, dice che il minerale può essere migliore del sintetico in alcuni casi, e che il sintetico se lasciato all'aria per 3 giorni non ha più le qualità di fabbrica per un motivo che non ho capito. Mentre consiglia percentuali di olio da 30:1 in su cioè almeno 3,33% di olio. E che effettuando un test con una Suzuki 125, diminuendo la percentuale di olio hanno perso 8% di prestazioni ai regimi massimi. Poi parla di incrostazioni, che lui ha notato che i minerali lasciano meno incrostazioni di alcuni blandi e anche conosciuti olii sintetici. Più o Meno.
Mi serve una traduzione con spiegazione, mi ha solo confuso. :D
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Ceres99 ha scritto:Ho provato a leggere un po, da quello che dice, noi stiamo facendo l'esatto opposto...
Cioè, dice che il minerale può essere migliore del sintetico in alcuni casi, e che il sintetico se lasciato all'aria per 3 giorni non ha più le qualità di fabbrica per un motivo che non ho capito. Mentre consiglia percentuali di olio da 30:1 in su cioè almeno 3,33% di olio. E che effettuando un test con una Suzuki 125, diminuendo la percentuale di olio hanno perso 8% di prestazioni ai regimi massimi. Poi parla di incrostazioni, che lui ha notato che i minerali lasciano meno incrostazioni di alcuni blandi e anche conosciuti olii sintetici. Più o Meno.
Mi serve una traduzione con spiegazione, mi ha solo confuso. :D
lui nomina l'olio di ricino come migliore...io ho sempre sentito che incrosta abbastanza su motori normali... i minerali sono difficili da trovare e a sto punto continuerò ad usare il sintetico che ho ma almeno al 4%, a me non sembra sporchi e comunque il mio motore girerà veramente poco,inutile preoccuparsi troppo delle incrostazioni
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 79 ospiti