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salve ragazzi avendo a disposizione dei carter di scorta e un albero originale per un ciao,e avendo gia montato sotto il mio un gruppo termico Olympia 65 e carburatore 12-12,ho fatto questi lavori e volevo chiedervi se per il tipo di gruppo termico che ho a disposizione possono andare bene,l'albero l'ho anticipato di 5 mm da un lato e circa 12 dall'altro quasi come istruzioni polini,poi ho allargato il condotto di aspirazione a 13 mm e allungato la valvola di aspirazione lasciando da ambo il lati circa 5 mm,raccordando il tutto all'interno,poi ho tolto gli scalini interni al carter,ora vi chiedo per l'olympia 65 questi lavori vanno bene portera' dei miglioramenti? ora sul vecchio motore ho un 56 di getto massimo con filtro a 6 buchi con una sola retina,dovro' aumentarlo volendo montare questo nuovo carter e nuovo albero?in piu ho a disposizione una marmitta sito plus posso montarla(ora monto l'originale ma mura ad alti giri)......un ultima cosa il carburatore 12-12 puo' essere fresato a 13-13? e conviene farlo? scusatemi se mi sono dilungato nella discussione
Non si capisce bene cosa vuoi fare.
Non alesare il 12/12 a 13/13, porti solo problemi, piuttosto ne prendi uno usato.
La sito plus montala pure, ti migliora il tiro in basso e piuttosto che l'originale...
Il getto dopo ogni modifica è da rivedere.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Beh, tutto nella "norma" per quanto riguarda le lavorazioni da fare sui carter originali.
Spero tu abbia anticipato/posticipato l'albero nel verso giusto, mi spiego: se anticipi tanto (anche oltre i 10mm che suggerisce polini, non succede niente, anzi.....) se invece posticipi la chiusura di più dei 5mm consigliati il discorso cambia parecchio.
Logicamente se hai migliorato la fluidodinamica interna del carter e allungato la fase di aspirazione, dovresti riuscire a portare più miscela in cc, quindi filtro più aperto e getto maggiore.
Onestamente ti dico, modificare il 12/12 o il 12/10 originale si fa, però bisogna sapere dove e soprattutto come mettere le mani.
La parte più delicata è la rimozione e il reinserimento dello spillo da fare a caldo, da fare con cura per non rovinare tutto. Per il resto con un trapano a colonna fai tutto.
(Se hai carburatori originali da buttare il consiglio è prova, sperimenta e impara. Se no... http://www.easymotors.it/prodotto-33709 ... AO-50.aspx)
Anche a seconda della marmitta che monterai influirà sulla carburazione. Con una sito non aspettarti prestazioni da urlo, però non avrai problemi "legali" e tappa meno dell'originale.
Il mio consiglio è un espansione tranquilla, ne trovi a pacchi in giro su internet e non costano nemmeno troppo (esempio: Giannelli Fire che su motori piccoli va benissimo).
Dopodichè, con filtro malossi (bello aperto), 13/13 e espansione potresti orientarti su getti dal 62 in su...
perche Frank?........ho visto prima un po di lavori eseguiti qui sul forum e ho copiato,e precisamente nell'ingresso dei due travasi ho semplicemente arrotondato creando uno scivolo ma nulla di estremo,poi alla fine se non va me ne faro' una ragione sono carter che ho trovato a due soldi,esattamente ho seguito un post di Raffaello mi sembrava ne capisse molto
il problema e' che non so come si fa a mettere le foto,altrimenti lo avrei fatto dall'inizio,se mi dici a larghe linee dove ho potuto fare degli errori'
Tutto sommato non hai fatto un brutto lavoro
Quello che intendi tu"scalini" non sono scalini
Non vanno mai tolti...hanno una funzione ben precisa all'interno del carter
Servono a mantener pressione per il travaso stesso....
sei sicuro di non aver sfondato il condotto collettore dalla parte del volano ,vicino al condensatore ????
non serve lucidare (non è una testa),grezzo trattiene più olio ,non conosco il cilindro olympia ,puoi fare una foto al travaso carter con il cilindro montato (anche solo appoggiato),grazie...
ho controllato non ho sfondato sono stato molto accorto in questo,li devo ancora sabbiare prima del montaggio,putroppo il gruppo termico ancora e' montato sul ciao ho un cilindro DR 41 se mi dici che va bene anche quello lo monto e posto le foto,Frank pensi che possa andare quindi?
chicaro ha scritto:ho controllato non ho sfondato sono stato molto accorto in questo,li devo ancora sabbiare prima del montaggio,putroppo il gruppo termico ancora e' montato sul ciao ho un cilindro DR 41 se mi dici che va bene anche quello lo monto e posto le foto,Frank pensi che possa andare quindi?
quando sabbi i carter proteggi la valvola , quella no va sabbiata.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
devo fare dei complimenti pubblici a Claudio,sono andato a controllare meglio il carter nel punto dove mi avevi detto e sotto un leggero strato di ossido c'era un microbuco,sarei impazzito a cercare gli eventuali trafilaggi di aria,complimenti di nuovo per la vostra esperienza,ora dovro' richiuderlo con un bicomponente metallico dovrebbe reggere,voi cosa mi suggerite?........grazie anche a te Toro Loco per la dritta
chicaro ha scritto:devo fare dei complimenti pubblici a Claudio,sono andato a controllare meglio il carter nel punto dove mi avevi detto e sotto un leggero strato di ossido c'era un microbuco,sarei impazzito a cercare gli eventuali trafilaggi di aria,complimenti di nuovo per la vostra esperienza,ora dovro' richiuderlo con un bicomponente metallico dovrebbe reggere,voi cosa mi suggerite?........grazie anche a te Toro Loco per la dritta
ti ringrazio Chicaro , se devi usare uno stucco bicomponente il migliore è prodotto dalla Asportec e costa molto ( credo che l'utente Kevi ne vendesse un batattolino ..) ti consiglio di farci dare un puntino di saldatura TIG che con pochi euro te la cavi e poi rifinisci con attenzione
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
hai ragione franck avevo iniziato per gioco a scartare e mi sono fatto prendere la mano,gli faccio dare un punto di saldatura ho un amico che salda al tig,appena riprendo a montare il tutto posto le foto del cilindro appoggiato al carter,per il momento vi ringrazio siete veramente preparati complimenti di nuovo
solo un ultima curiosita' con questo carter lavorato marmitta sito plus(al posto della sua originale) e filtro malossi(che ho gia ma lo avevo smontato) e qualche punto in piu di getto,vado a migliorare ai bassi regimi o agli alti? si sentira' la differenza ?
chicaro ha scritto:solo un ultima curiosita' con questo carter lavorato marmitta sito plus(al posto della sua originale) e filtro malossi(che ho gia ma lo avevo smontato) e qualche punto in piu di getto,vado a migliorare ai bassi regimi o agli alti? si sentira' la differenza ?
sentirai la differenza ai bassi- medi regimi molto marcata . in allungo la plus ha i sui limiti non essendo un'espansione.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Lascia perdere la saldatura....se il tuo amico non è una super esperto fa un disastro....i carter piaggio sono una merda...ripeto fa un disastro...meglio un puntino di stucco e via!