[La Leggenda] 60 Piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

[La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Buongiorno,
come promesso dopo il Primo "Flop" con la mia Prima Elaborazione di un motore (Esperienza Costruttiva) e a poche ore dal confermato decesso del 65 Polini Racing "Badness" ho deciso di punto in bianco di puntare a qualcosa di già provato, quindi non una novità, ma allo stesso tempo di non verificato al 100% cioè non approfondito...

Ebbene si, ho deciso di riprendere "La Leggenda" l'ormai pensionato 50 Piaggio e lavorarlo in stile Albatros, ma questa volta vorrei che gli appassionati(Voi) seguissero il progetto aiutandomi a crearlo, con le proprie idee e consigli!
Non chiedo di svelare i propri segreti da elaboratore, ma di aiutarmi a non ricadere negli stessi errori, non so se mi sono spiegato. :wink:

Inizierei con il buttare delle idee, intanto che c'è questa pausa riflessiva, e soprattutto di sfruttare quello che già possiedo, e vedendo quello che si cerca di ottenere dal motore stilando la seguende lista:

Quello che si Vuole:
-Sapendo che il 50 Piaggio è fasato basso, sfrutterei il tutto per creare il motore coppioso che non ho avuto dal 65 Polini Racing "Badness"
-Vorrei Coppia e Tiro ai bassi regimi, letteralmente si deve "impennare" e a puleggia sarà dura.
-Mantenere una velocità massima di almeno 55-60Km/h effettivi
-Deve essere scherzoso e divertente da guidare.

Materiale Disponibile:
-Carter Lavorati (Condotto 13mm, Travasi Raccordati per Polini, 2 travasi frontescarico, eliminazione scalini)
-Cuscinetti nuovi
-Paraolio nuovo
-Albero Anticipato 18mm
-Puleggia
-Carburatore 13/13 Nuovo
-Filtro Malossi e9
-Testa Polini D.43 scoppio centrale
Questo è quello che possiedo e che di sicuro non andrò a cambiare, quindi sono i riciclati della vecchia elaborazione...

Queste invece sono le idee che ho per il 50 Piaggio:
-Creazione di 2 Unghiate belle larghe, piene e centrate stile polini(Ma senza W), alimentate dal carter e non dal pistone.
-Scarico allargato 68% stavolta senza problemi dato che andrà rettificato e posso lavorare anche "Sbrodolando" da dentro il cilindro. Pensavo però di scoprire il prigioniero, per fare un bel condotto lineare, allargando internamente anche il collettore di scarico(Che nel 50 Piaggio è bello pieno con un condotto interno che sarà 14mm...)
-Lavorare bene i travasi cercando di allargarli in modo da sfruttare i già raccordati travasi del carter che sono in stile polini, ma senza compromettere il cilindro.
-Lavorare le luci dei travasi, allargandole senza alzarle e anche qui posso farlo con tranquillità senza aver paura di rovinare il cilindro dato che andrà rettificato.
-Siccome come tutti sappiamo il 50 Piaggio non è famoso per avere un RDC alto, esattamente di 9:1, sfrutterei la testa polini per portarlo a 13/14:1 contando sul fatto che essendo una roccia da grippare, resisterà anche a questo.
-Se necessario basetterò di 1mm ma non credo.
-Rettifica Finale a D.42 per un bel 60cc Piaggio (Sto chiedendo a Raffaello se è possibile tale rettifica. Aggiornamento= Raffaello Conferma!)

Ecco le foto del fortunato Cilindro:
http://1drv.ms/13Kjxes
http://1drv.ms/13KjAXD
http://1drv.ms/1w6W9xl
http://1drv.ms/1w6Wcta
http://1drv.ms/1w6WeBc
http://1drv.ms/13KjJtX
P.s.=Ci sono dei residui di lavorazione dentro al cilindro, ma non hanno nulla a che vedere con il cilindro/unghiate, sono residui provenienti da altre elaborazioni e siccome era sul banco di lavoro sono finiti li...

Questo è quello che vorrei e che farei, e adesso vorrei la vostra opinione su come svilupparlo al meglio :wink: , posterò idee successivamente, aspetto consigli!

Come sempre, Album Fotografico sempre aggiornato agli ultimi lavori svolti:
https://onedrive.live.com/redir?resid=8 ... lder%2cjpg
Ultima modifica di Ceres99 il ven dic 19, 2014 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Ecco come inizierei ad agire:
http://1drv.ms/1twI5mF
http://1drv.ms/1twIaa5
http://1drv.ms/1twIgyn
http://1drv.ms/13GvzVe

Dubbi:
1)-Non so se mantenere i travasi simil-originali allargando al forma che già esiste, che però mi andrà a cambiare totalmente la raccordatura...
-Lavorarli in stile polini in modo da avere già la raccordatura
2)Eliminare tutta la parte di camicia dei travasi che potrebbe cedere a rettifiche troppo sostanzionse... Compromette la fluidodinamica?
Ultima modifica di Ceres99 il mar dic 30, 2014 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da kevi94 »

Domani se riesco posto le foto del gt che sto scavando a tempo perso, puro soprammobile ma comunque ci sto lavorando..

Prima cosa, farsi fare una basetta da 3mm in alluminio, roba buona no alla cacchio. Qui sul sito c'è mattia1792 che le vende a poco.

Successivamente, spianare il cilindro di 3mm più o meno, dipende dalla testa che monti, se fai due conti sulle altezze, puoi fresare il cilindro avendo un buon squish montando una testa dedicata senza troppi sbattimenti, tipo una polini riprofilata sul tornio. se già riesci a fare queste 3 cose, fatte bene, già tira il doppio.. hai corretto gli errori i altezze e hai una testa adeguata.

se non vuoi perder troppo tempo, puoi limare il cilindro e tenerlo un 2 travasi, serve una buona manualità per fare due unghiate, basta poco per rovinare un cilindro, e c'è molto materiale da togliere.. le unghiate sono surplus, se ce le hai bene..

secodo me parti a fare queste due cose, basetta, testa, altezze giuste.. scavare, vien dopo!
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

kevi94 ha scritto:Domani se riesco posto le foto del gt che sto scavando a tempo perso, puro soprammobile ma comunque ci sto lavorando..

Prima cosa, farsi fare una basetta da 3mm in alluminio, roba buona no alla cacchio. Qui sul sito c'è mattia1792 che le vende a poco.

Successivamente, spianare il cilindro di 3mm più o meno, dipende dalla testa che monti, se fai due conti sulle altezze, puoi fresare il cilindro avendo un buon squish montando una testa dedicata senza troppi sbattimenti, tipo una polini riprofilata sul tornio. se già riesci a fare queste 3 cose, fatte bene, già tira il doppio.. hai corretto gli errori i altezze e hai una testa adeguata.

se non vuoi perder troppo tempo, puoi limare il cilindro e tenerlo un 2 travasi, serve una buona manualità per fare due unghiate, basta poco per rovinare un cilindro, e c'è molto materiale da togliere.. le unghiate sono surplus, se ce le hai bene..

secodo me parti a fare queste due cose, basetta, testa, altezze giuste.. scavare, vien dopo!
Grazie della Disponibilità!
Io potrei basettare, ma non posso spianare, perchè qui da me non ce nessuno che lo fa e al momento ho appena giusti i soldi per la rettifica, quindi cercherei di tenerlo più originale possibile per mantenere il motore che gira basso, basetterei di 1-2mm se proprio, correggendo lasciando la testa polini.
Le unghiate mi piacerebbe mollto farle, e penso che le farò, daltronde è facile lavorare quando non devi tener conto del cilindro...
Le farei più basse dei travasi ma di poco, e le farei arrivare fino al basamento del cilindro dove farò due fessure per raccordarle al carter.
Per farle centrate e che siano funzionali, sto leggendo la discussione di Albatros sulle inclinazioni a 30-60° in direzione della candela...etc
Adesso è ancora tutto discutibile siccome devo ancora toccarlo il cilindro!
P.s.=Secondo Raffaello è meglio lasciare la camicia dei travasi finchè si può, e se la tolgo di passare direttamente a D.43 con un pistone Malossi cvf. Penso di lasciarla allora e stare su D.42.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

puoi caricare direttamente le foto dal tuo pc ,basta che le ridimensioni....guarda sul contest 50 ,magari può esserti di ispirazione https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 61&t=69542
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Grazie, guarderò anche il tuo lavoro oltre a quello di Albatros :wink:
Le foto le metterò nel dr, solo che ogni volta le devo ridimensionare e diventa lunga la cosa, poi qualche volta mi da problemi che non riesce a trovare la pagina...
Per adesso sto pensando a come/cosa fare..
P.s.=Bello il tuo lavoro, interessante, hai eliminato la camicia stile CVF ma non hai modificato il pistone, più o meno quello che volevo fare io, ma le unghiate volevo farne 2 frontescarico, raccordate al carter e belle piene. per i travasi cercare di sfrutare le raccordature er il polini.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

eliminare la camicia che ti imbroglia è l'ultimo lavoro che devi fare ,se no se devi abbassare il cilindro non riesci più a prenderlo sul tornio con le tre griffe del mandrino ,quindi devi preparare prima tutto il resto con le fasature che vuoi ottenere ,se basetti di sotto devi per forza togliere materiale da sopra il cilindro ,in alternativa una testa incassata ...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Prima di fare qualsiasi cosa fai un falso montaggio sul carterone e vedi come si comporta l'anticipo dell'albero rispetto ai travasi e dove ti ritrovi il pistone al pmi rispetto ai travasi, e dove va a finire il pistone al pms rispetto al bordo superiore del gt. Non poter tornire il gt e' abbastanza limitante perché nel gruppo piaggio il pistone al pms rimane abbastanza sotto, se ci aggiungi anche un paio di mm di basetta rinunci totalmente all'effetto squish (che comunque vuole una banda fatta con un criterio ben diverso da quello delle teste polini/dr di scatola). Quindi o non basetti ma comunque non puoi parlare di squish (e comunque la tua testa è d43), o basetti e spiani sopra al gt (ma dovresti rivedere comunque il profilo della testa) o basetti, non tornisci il gt MA fai lavorare la testa in modo che vada ad incassarsi nel gt (è un lavorino che il tornitore deve fare preciso... Ammodino, e visto che hai la testa sul tornio la fai anche riprofilare). Oppure ti procuri un pistone un po' più alto ma non è proprio una cosa da primi passi scegliere un pistone da "adattare". Due considerazioni al volo: La banda di squish la determini in base al pistone che adotterai. E attenzione, i pistoni modifica moped piaggio d.42 più reperibili sono il pinasco ed il polini, entrambi nascono per gt in alluminio, che hanno tolleranze diverse diverse da gt in ghisa... Lo devi far presente a chi rettifica, che provvederà a misurare accuratamente il pistone ed a rettificare dando la giusta tolleranza. Per cui rivolgiti sd un centro rettifiche noto per la qualità dei suoi lavori (ps i pistoni per gt alluminio hanno diverse tolleranze a, b, c,d per adattarsi al gt ed allo stato d'usura... Per questo vanno misurati e rimisurati quando si fa l'adattamento). Un artigiano che lavora stile "vabbè ma e' un ciao" ti porta ad un motore che inchioda al primo giro o co un pistone che saltella in canna come un coniglio impazzito. E buttare soldi e tempo per il lavoro malfatto di un altro fa girare le p@ll€ il doppio. Scusa se ho messo tanta carne al fuoco, e' soprattutto per suggerirti di studiare e misurare cinque volte prima di comprare o fresare... Per non trovarsi in mano pezzi danneggiati o non corretti.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Aggiungo una precisazione, non per sconsigliarti di fare il lavoro sia chiaro, ma per fornirti un elemento di valutazione: Il miglior rapporto prezzo\prestazioni lo avrai comprando un gt dr evo nuovo, 60€ circa spedito a casa, lo monti con la tua testa polini e corri! Minor impatto economico, usi il motorino da subito, didattica tendente allo zero.
Il lavoro che vuoi fare: Costo pistone+rettifica+tornitura gt e/o testa, slimazzamenti, adattamenti, probabilmente ritornare dal tornitore altre volte, misurare tre volte e poi magari sbagliare lo stesso, bestemmie e soddisfazioni, lacrime di rabbia e di gioia: Motore fermo per tempi lunghi o molto lunghi, dipende da quanta voglia hanno gli artigiani cui ti rivolgi, soldi che se ne volano in truciolo e motore che sale e scende dal telaio. Soddisfazione potenzialmente alta, frustrazione potenzialmente ancora più alta, didattica tendente al più infinito.
E' giusto secondo me che ti si dica, ripeto non per scoraggiarti, ma tempo e soldi per questi lavori... Ne servono parecchi e se questo è il tuo unico mezzo di locomozione... Valuta bene la cosa. La testa ce la abbiamo picchiata tutti e mi sembra doveroso avvertirti che se si vuole fare le cose per bene non è una passeggiata.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da elo go! »

secondo me la prima cosa che devi fare prima di prendere la lima in mano è trovare il pistone, senza di esso non potrai iniziare a fare lavorazioni, perchè ti serve sapere dove sono posizionati i grani delle fasce, almeno individui le zone che non devi intaccare e di conseguenza sai dove potrai iniziare a fare lavorazioni. consiglio: un buon fresino al brico costa 30€ con punte incluse, valuta tu. per i carter, se vuoi tenere quelli, io li stuccherei nelle sacche e creerei travasi con una geometria che si adatta più al corpo del 50 piaggio, non è detto che tu possa aprire frontescarico nel cilindro nella stessa posizione di quelli dei polini, sempre per il discorso dei grani delle fasce. buon lavoro
Ciaone !!!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Aggiungo ancora (scusa se su più messaggi ma dopo un tot di caratteri il cellulare sclera e non mi pubblica il messaggio): Se vuoi fare un lavoro per benino cominceranno a venirti dubbi... Tanti. Guardi i carter... Sarà mica il caso di fargli dare una spianatina? Eccertochesi! Torni a casa col tuo carter bello spianato, guardi il gt... E realizzi che un gt piaggio vecchio di trenta quarant'anni accoppiato ad un carter bello liscio spianato... Non va bene :( riporta il gt a dare una pelatina sopra e sotto così e' tutto bello dritto. Torni a casa, prendi in mano l'albero, giusto il tempo per farti venire i dubbi... "sarà dritto? Sarà sano? E la biella, il cuscinetto, i rasamenti..." Già sai che dovrà farti un giretto in rettifica. E aspetta. Perché ti descrivo il passo successivo, prenderai in mano i carter e guardando le sedi cuscinetti ti verrà il dubbio che siano in asse e che non siano lasche, con boccolina riportata come optional. Tempo e soldi, tempo e soldi, con quello che hai speso ci prendevi uno scooter usato! E alla fine, quando hai tutto preciso, in asse, in squadra, tutto giusto al micron... E che li vuoi chiudere senza dinamometrica.... E vai, altri soldi. E voialtri che lo sapete perché ci avete frustato la testa, non ridete... Perché il tornitore s'è fatto la piscina sulla vostra/nostra follia, di chi non s'accontenta di un motore alla cazzum, di chi vuole la moto d'epoca come e meglio di quando era nuova... Se ti lasci pigliare dalla spirale non ci esci più. Te lo dico scherzando ma neanche tanto... Ci si va alla neuro con certi lavori :twisted:
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Infatti leggendo e pensando, sto vedendo se fare questo tipo di lavori o prendere un gt nuovo, solo che il problema non è il tempo o il lavorarci su, ma sono i soldi...
Adesso sono riuscito a recuperare qualcosina in più, vedrò se è il caso di proseguire o prendere in mano il lavoro più avanti...
Vi aggiorno stasera...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da sebaciao »

ci siamo passati tutti su sti lavori ... ti sconsiglio di far tutto sto lavorone per niente secondo me e una perdita di tempo , un bel moped curato ben fatto con un motore decente ti da molte più soddisfazioni sia che sia per sterrato che per uso stradale +
detto da uno che di soldi su sti mezzi ne ha spesi.. tanti :lol:
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da toro loco »

come non essere d'accordo con Zippo e Sebaciao ....
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Troppo facile montare un 65 Dr Evo... Tanto se lo compro non riuscirò mai a lasciarlo originale, devo sputtanarlo per forza ahahahah
Con le feste mi faccio il mio bel 50 con calma, poi magari al posto di rettificarlo mi compro il DR Evo, basta che sia bello coppioso...
Tutto è in bilico, potrei anche prendere un nuovo pistone per il Polini... Ma... Vedremo.
Intanto penso a cosa fare per il 50 Originale senza contare di spianare o basettare, come se fosse originale veramente.
Poi magari lo faccio, ma adesso non lo tengo in conto...
Penso di procedere cosi:
-Raccordo i travasi ai carter e non il contrario.
-Allargo l'imbocco dello scarico a 20mm lasciando 1mm di spessore del bordo.
-Allargo lo scarico interno al 65% per stare sicuri, scoprendo il prigioniero.
-Non alzo nessuna fase/luce
-Inizio a prendere le misure per le 2 unghiate centrate e poco più basse dei travasi.
-Allargo le luci dei travasi.
Io agisco poi magari lo butto, ma è sempre e comuqnue il 50 originale grippato...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Ho iniziato a fare i 2 frontescarico, e sono venuti davvero bene, mi manca solo da finire l'inclinazione verso la candela.
Più avanti posterò foto dei progressi.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Frontescarico ultimati! A breve foto...
Inizio con l'allargare i travasi di base e lo scarico, cercando di migliorare dal mio primo tentativo sul Polini.
P.s.=I frontescarico sono venuti un po più alti dei travasi primari, 1mm...
P.p.s.=Sono frontescarico e non unghiate! Arrivano fino al basamento dove fanno da travasi secondari...Non saranno alimentati dal pistone.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Sulle fiches di omologazione di alcuni gt kart i frontescarico sono più alti dei travasi... mi chiedo quale sia l'alchimia per far funzionare un motore in un modo piuttosto che in un altro...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Zippo ha scritto:Sulle fiches di omologazione di alcuni gt kart i frontescarico sono più alti dei travasi... mi chiedo quale sia l'alchimia per far funzionare un motore in un modo piuttosto che in un altro...
continuate a confondere i frontescarico con le unghiate ,sono due sistemi di alimentazione diversa e non ci azzeccano propio uno con l'altro
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Un esempio in tal senso sarebbe auspicabbile e personalmente molto apprezzato, come chiarimento e come accrescimento personale. Senza pretese di avere il due tempi rivelato, sia chiaro. Per mia ignoranza ammetto di non conoscere la differenza pratica tra un'unghiata alimentata dal pistone ed un travaso assimilabile per portata, forma e posizione? Ovvero, avendo la possibilità di andare nel carter pompa senza incocciare nella terza luce, cosa cambia nell'adottare una o più unghiate piuttosto che uno o più travasi?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Ceres99 (mar dic 30, 2014 10:16 am)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

claudio7099 ha scritto: continuate a confondere i frontescarico con le unghiate ,sono due sistemi di alimentazione diversa e non ci azzeccano propio uno con l'altro
Dopo che hai fatto questa osservazione, desidererei anche ricevere l'esempio e il perchè sostieni questa cosa con il tipi di privilegi che si ricevono da entrambi :wink:
Io da quello che ho potuto apprendere so che:
I frontescarico sono alimentati dal carter come i travasi principali e per questo possono essere chiamati travasi secondari forntescarico, che sono diversi dal travaso secondario del 65 polini dove si dice che ha il primario sdoppiato.
Le unghiate sono diciamo fessure dove la miscela si incanala e rimane in pressione fino a che il pistone inizia a scoprire l'inizio dell'unghiata partendo dal pms, e sono alimentate da "fori" nel pistone...
So che i frontescarico favoriscono i bassi regimi(Devo capire bene il perchè) e aiutano l'apertura delle lamelle nei motori con pacco lamellare grazie al fatto che aiutano a trasmettere una migliore risonanza(non il mio caso).
Mentre le unghiate sono un modo alternativo di sciacquare, lubrificare e portare più miscela in camera di manovella.
Poi che io abbia cannato in pieno ci può stare :mrgreen:
P.s.=I frontescarico di 1mm più alti dei travasi mi sono venuti per errore, niente di voluto... :roll:
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la tua spiegazione è perfetta ,basta ragiorarci su e il mistero è risolto ...
nell'ammissione a disco o valvola (come nel nostro caso )possiamo chiamarlo travaso secondario o terziario se alimentato direttamente dalla camera di manovella
nell'ammissione a lamelle serve a far aprire le lamelle dall'onda di risonanza dell'espansione ,fa sempre passare broda come un travaso ,ma ha un compito ben preciso ed è per quello che si chiama frontescarico
il deeps si può sfruttare in tutte e due i modi ad esempio se lo monto sul valvola è un travaso ,se lo monto sui carter malossi diventa un frontescarico per comandare l'apertura delle lamelle
nel caso dei polini 41-43 sono solo unghiate ,non sono frontescarico ed in'0ltre indirizzano la miscela verso la testa e non sul cielo del pistone come i trontescarico
c'è ancora il 5°travaso o coanda o come lo volete chiamare ,che sfocia direttamente nel pacco lamellare (aprilia 125,gilera 125,kart,ecc)ed ha sempre la stessa funzione del frontescarico ,in alcuni casi può risultare più alto dei travasi primari e secondari solo per aumentare la fasatura delle lamelle come se fosse un anticipo sulla spalla dell'albero (di norma è alla stessa altezza dei travasi se non un pelo più basso)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Interessante! Ma...
...Quindi nel mio caso, i frontescarico un po più alti dei travasi cosa comportano, dato che sono a valvola rotante(alimentazione originale)?
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Ceres99 ha scritto:Interessante! Ma...
...Quindi nel mio caso, i frontescarico un po più alti dei travasi cosa comportano, dato che sono a valvola rotante(alimentazione originale)?
non sono frontescarico ,sono unghiate ...hai alzato le fasi
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

claudio7099 ha scritto: non sono frontescarico ,sono unghiate ...hai alzato le fasi
Come fai a saperlo che sono unghiate se non hai visto foto e ne sai come gli ho fatti?
In ogni caso sono frontescarico... Perchè andranno alimentati al carter e non dal pistone....
Se ho capito bene. :mrgreen:
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sei riuscito a fare due travasi nuovi ?????????sei il primo ,ora sono curioso di vedere
c'è un solo modo per scavare nel cilindro ,se hai trovato un nuovo sistema spiegalo ..
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da elo go! »

claudio7099 ha scritto:la tua spiegazione è perfetta ,basta ragiorarci su e il mistero è risolto ...
nell'ammissione a disco o valvola (come nel nostro caso )possiamo chiamarlo travaso secondario o terziario se alimentato direttamente dalla camera di manovella
nell'ammissione a lamelle serve a far aprire le lamelle dall'onda di risonanza dell'espansione ,fa sempre passare broda come un travaso ,ma ha un compito ben preciso ed è per quello che si chiama frontescarico
il deeps si può sfruttare in tutte e due i modi ad esempio se lo monto sul valvola è un travaso ,se lo monto sui carter malossi diventa un frontescarico per comandare l'apertura delle lamelle
nel caso dei polini 41-43 sono solo unghiate ,non sono frontescarico ed in'0ltre indirizzano la miscela verso la testa e non sul cielo del pistone come i trontescarico
c'è ancora il 5°travaso o coanda o come lo volete chiamare ,che sfocia direttamente nel pacco lamellare (aprilia 125,gilera 125,kart,ecc)ed ha sempre la stessa funzione del frontescarico ,in alcuni casi può risultare più alto dei travasi primari e secondari solo per aumentare la fasatura delle lamelle come se fosse un anticipo sulla spalla dell'albero (di norma è alla stessa altezza dei travasi se non un pelo più basso)
la risposta è tra le righe. si dice unghiata non a caso, perchè è come se avessi dato un unghiata nella camicia asportando materiale e creando una specie di travaso. poi l'unghiata può essere alimentata o meno dal pistone o carter. però il fatto che hai l aspirazione a valvola ti esclude dal chiamarlo frontescarico.
Ciaone !!!
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

elo go! ha scritto: la risposta è tra le righe. si dice unghiata non a caso, perchè è come se avessi dato un unghiata nella camicia asportando materiale e creando una specie di travaso. poi l'unghiata può essere alimentata o meno dal pistone o carter. però il fatto che hai l aspirazione a valvola ti esclude dal chiamarlo frontescarico.
Se è un'ughiata può essere aimentata solo dal pistone e non dal carter...
Il frontescarico sia dal carter che dal pistone...(Poi se si creano turbolenze amen)
Poi l'unghiata si fa nella canna del cilindro e non nella camicia, presumo un errore di battitura :wink:
Come lo chiami se è alimentato dal carter e non dal pistone ed è dalla parte opposta allo scarico?
Frontescarico resta, che sia lamellare o valvola rotante.
...Credo :mrgreen:
P.s.(Per Claudio)=Non vedo niente di difficile in quello che ho fatto... Tu avresti saputo fare di meglio! (Non è una presa in giro)
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da elo go! »

si, volevo dire canna e non camicia :roll: , tornando al discorso, frontescarico è una tipologia di travaso che non è ne scavato, ne messo a luce nella canna del cilindro, il condotto che parte dal basamento, resta sotto alla canna fino alla luce. invece le unghiate (alimentate dal pistone) hanno il condotto scavato nella canna, qui non c'è più un discorso di abbassare la luce mentre nel frontescarico puoi abbassarla. inoltre tale condotto può o meno essere sfondato nel basamento sopra alla camicia per essere alimentato dal carter. io le cose le so così, il nome lo dà la geometria del condotto, non come lo alimenti.
Ciaone !!!
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [La Leggenda] 60 Piaggio

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Io penso che il nome sia dato proprio dal tipo di alimentazione + la forma che esso ha, un'unghiata non esce sopra la camicia sulla base del cilndro come un travaso, ma resta interna alla camicia, mentre il fontescarico esce all'esterno della camicia...(molto rozzamente)
Tu intendi proprio un travaso che sta di fronte allo scarico per frontescarico (Gioco di parole)
Esempio ne sono i cilindri da scooter/vespa 4p.
Vedo di mettere 2 foto per capici meglio...
Frontescarico che intendo io: (esempio 75 Athena, anche se sono molto piccoli)
Immagine
Frontescarico che intendi te:(Come un vero e proprio travaso)
Immagine
Unghiata:(in questo casa è interna al solo cilindro, ma com nel simonini/polini(esempio) si può protendere fino al carter, ma alimentandole dal solo pistone, com la W )
Immagine
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 91 ospiti