Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipata

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Marco86
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:42 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipata

Messaggio da leggere da Marco86 »

Ciao ragazzi, allora partendo col presupposto che ho usato la funzione cerca (che fino ad ora ha sempre risolto i miei problemi) e dopo aver sfogliato 5 pagine di risultati ho trovato qualcosa di simile su un post del 2007, che però poi non ha dato risposte / soluzioni, quindi provo a riproporre la questione. Ho acquistato un albero usato Malossi spalla piena /spalla anticipata , la biella ha 0.4 mm di gioco laterale e zero gioco verticale, quindi per quello che devo farci ha ancora vita davanti a se prima di cambiare biella. L'ho mostrato sabato scorso a Kevin e chiesto un parere e mi ha confermato la cosa che può ancora girare abbastanza. L'ho montato su dei carter originali che uso con un 65 DEPS Malossi in ghisa. Questi carter prima montavano un albero originale anticipato con lo stesso gt e non mi avevano dato il seguente problema. Praticamente dopo aver montato prima i cuscinetti sull'albero, senza rasamenti in quanto l'albero Malossi li ha già ricavati sulla spalla, ho scaldato (6 - 7minuti) il carter grande , l'albero è entrato col cuscinetto senza problemi, ho ripetuto la stessa operazione con carterino piccolo, entrato con facilità pure lui, e quando ho chiuso il carter con le 5 viti ho riscontrato i seguenti 2 problemi:

- come fa foto l'albero ha 2 mm tra spalla e carterino e 0.5 mm tra spalla e carterone, misurati con lo spessimetro
-l'albero fa una fatica assurda a girare, ovviamente è presente una guarnizione nuova fra i 2 semi carter, però se allento un po i dadi, l'albero gira senza problemi.

Quindi mi sorge il dubbio che o l'albero ha qualche problema, oppure è stato progettato per esser montato ad esempio su carter Malossi MP, anche se questa seconda opzione mi sembra un po azzardata.

Spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo.
Allegati
IMG_20141206_174544.jpg
IMG_20141206_174544.jpg (80 KiB) Visto 3315 volte
IMG_20141206_174552.jpg
IMG_20141206_174552.jpg (82.24 KiB) Visto 3315 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il cuscinetto lato carterino non è piantato fino in fondo ,avvita 3-4 dadi sul filetto e con il martello in plastica gli dai un colpo secco sui dadi e vedrai che va a posto
tra l'altro hai provato a vedere se la biella tocca sui carter quando gira con cilindro e pistone montati anche solo provvisori ???
Marco86
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:42 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da Marco86 »

Capito, cioè mi era sorto il dubbio che 2 mm fossero troppi, però quando da caldo l'ho montato si è infilato senza problemi. Forse però non si è infilato nella sua sede fino in fondo a sto punto. Grazie del consiglio, unico dubbio, la faccio a caldo l'operazione?cioè scaldo bene il carterino? A rigor di logica una scaldata gliela darei per facilitare il tutto, spero di non aver detto na cavolata. Comunque è la prima volta che mi capita una rogna simile di solito sono sempre entrati senza problemi.
Marco86
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:42 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da Marco86 »

Scusa non ti ho risposto alla seconda domanda, comunque si ho fatto la verifica a carter aperti e ho dovuto asportare un po di materiale dato che la biella Malossi, essendo più grossa nella zona della testa di biella aveva solo un 0.1 mm di gioco col carter, ora mi sono portato a 0.5 misurati con lo spessimetro. Grazie per aver precisato la cosa ;)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come preferisci ,una scaldata aiuta ,dai segni sull'albero sembra che sfreghi sulla valvola del carterone ,ma magari sono vecchi segni
Marco86
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:42 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da Marco86 »

Si si i segni erano già presenti al momento dell'acquisto, però per quello che mi è costato non penso sia un problema.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutte le volte che si chiude un motore bisogna liberare l'albero ,con quasi tutti i motori ,tranne quelli che hanno i cuscinetti a rulli tipo kart o simil gp ,è una cosa normale..l'unica accortezza è di non battere sul filetto con il martello di ferro ,poi puoi usare quello che ti pare o che trovi in garage o officina che sia
Marco86
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:42 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da Marco86 »

Perdona l'ignoranza ma cosa intendi per "liberare l'albero"? Comunque per battere uso sempre il mio fedele martello in gomma e 2 dadi avvitati sul filetto.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Riapri, rimuovi con della tela abrasiva le tracce di alluminio che ci sono sulla tenuta della spalla dell' albero.

Prima di rimettere il semicarter minore infila pistone e cilindro e controlla che la biella non entri in contatto con il carter....di solito vanno fatte un paio di modifiche al carter e solo infilando cilindro,gabbia, spinotto e pistone avrai la reale situazione.

Richiudi come hai fatto ma olia o ingassa le corone esterne dei cuscinetti, non battere sull'asse dell'albero.

A motore richiuso batti intorno alla sede del cuscinetto lato semicarter piccolo fino ad ottenere libero scorrimento. (Liberare l'albero)

IL cambio di sonorità sotto i colpi di mazzuolo ti faranno da indicatore del cambiamento

Non fare riferimento a quello che vedi\misuri ai lati dell'albero rispetto al carter.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Marco86
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:42 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da Marco86 »

Spiegazione molto buona, cavoli ora mi preoccupo se mi dici di non battere sull'asse dell'albero, spero di non aver compromesso qualcosa. L'olio non lo avevo scritto ma l'avevo messo nel cuscinetto lato carterino prima di metterci quest'ultimo. Però sempre da ignorante se puoi delucidarmi il primo passaggio, ovvero cosa intendi le tracce di alluminio sulla tenuta della spalla dell'albero? Scusatemi ste domande ma essendo la prima volta che mi capita un problema simile non so come muovermi.

Ps mi era stato detto che per verificare il corretto posizionamento dell'albero motore di misurare con lo spessimetro la distanza spalla carter in entrambi le spalle e verificare che fossero uguali, quindi da come mi dici non è corretto sto procedimento o vale solo in determinati casi?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Come giustamente osservava Claudio sopra, il tuo albero, nella vita precedente ha toccato la valvola del carter....accade se vengono montati male....
In questo caso é buona norma ripassare con della tela abrasiva la superficie che fa da tenuta passando davanti alla valvola di aspirazione per eliminare le trace del contatto.
Molto spesso si tratta di alluminio che cede e si "spalma" sulla spalla\valvola

É vivamete sconsigliato battere sul perno dell'albero motore per evitarne la "chiusura" e relativa perdita di centraggio.
É indicato in tutti i manuali di meccanica o in quelli specifici per manutenzione del motore.
É lo stesso inconveniente che si ha inserendo il cucinetto lato volano.....se si batte, l'albero deve poggiare solo sul semivolano interessato e non sull'altro. Osserva l'albero e capirai....
Se e vero che deve essere preciso al centesimo di millimetro devi considerare che solo schiacciando con una pinza le due spalle dalla parte opposta al perno di biella riesci a inficiare sulla centratura di ben 5 centesimi di millimetro.
La regola dello spessimetro é corretta su carter e motori degni di questo nome.....e comunque non dei nostri.
Se chiudi tre motori avrai 3 rilevi metrici diversi....

Tu devi solo fare si che l'albero sia "libero"
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Marco86
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 07, 2010 4:42 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da Marco86 »

Grazie della delucidazione riguardante la spalla dell'albero, prima non avevo ben capito a cosa ti riferissi, domani provvedo a sistemare. Comunque d'ora in poi metto al bando il martello di gomma, almeno per lavori come questo di centraggio dell'albero montato nei carter. Comunque sia ora ho ben capito i passaggi da seguire e il concetto di libero, e a ben pensarci, ricordo che un mio amico anni fa quando ancora si trafficava alle superiori assestava dei colpetti al carterino col martello di gomma, e li chiamava "colpi magici" appunto per liberare l'albero..ora tutto turna, grazie mille comunque.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

diciamo che a carter caldi un colpettino con il mazzuolo in teflon io l'ho sempre usato sull'albero,senza usare la mazzetta da 1kg in ferro credo non succeda nulla ..
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da kevi94 »

Ho provato ciò che dice raffa, è vero che cambia il suono dopo le "martellate".. però gli alberi che a freddo girano veramente ma veramente liberi, li ho ottenuti sempre e solo con una picchiata sull'asse.. se chiusi giusti ne basta una accennata..martello in gomma e albero senza dado, c'è meno superfice e si rischia meno di dare componenti radiali della forza.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ci sono cose che qualcuno può e sa fare ma non é detto che si debbano consigliare.....
Non so se mi spiego.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kevi94 (mer dic 10, 2014 11:26 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Problema con albero Malossi spalla piena/spalla anticipa

Messaggio da leggere da kevi94 »

Ovviamente! con il massimo criterio si può martellare anche una bomba atomica...
Considero esplicito usare molto criterio nel fare le scelte perchè basta poco svirgolare l'albero, poi giustamente che c'è chi leggendo "martello" lo usa ovunque, anche per raccordare i travasi se gli passa sottomano anche uno scalpello.. questa è una mia parentesi!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bisiareddu, Google Adsense [Bot] e 109 ospiti