modifica correttori (Gradi)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da arthouse »

Dato che ho avuto problemi con i correttori teknoetre,bronzina da rifare,ho modificato quelli originali da 100

le misure sono:
affondo 23,5mm da filo correttoria a filo esterno cinghia nella massima apertura

corsa orizzontale sul perno 11,5mm

Provati, vanno veramente bene ,l'unico problemino divorano la cinghia.
Ora,quale è la causa?
l'inclinazione è simile ai teknoetre,però questi hanno lasolita inclinazione sul correttore fisso e mobile
quello che potrebbe essere il problema è il precarico della molla a correttori chiusi,praticamente la distanza tra i correttori è 11,quindi quando si monta la cinghia a filo correttori,è già schiacciata.
Possibile che questa sia la causa,ripeto sin che non si blocca la bronzina per la polvere di cinghia che si deposita,vanno benissimo,ed appena messi,si nota subito come un effetto cinghia nuova.
ottimo tiro,ripresa ,allungo,perfetti ,proprio per questo vorrei qualche consiglio su come muovermi senza distruggere cinghie su cinghie
domani metto le foto
Ultima modifica di arthouse il sab set 13, 2014 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da kevi94 »

controlla che non siano storti.

E' probabile che abbiano un angolo differente, che variatore e cinghia usi?

ps, la cinghia deve essere schiacciata anche a filo, altrimenti tenderebbe a slittare
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da claudio7099 »

li hai fatti in acciaio o alluminio ?
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da arthouse »

ho modificato gli originali,il variatore è malossi,e ok,devono essere schiacciati anche a filo,ma io ho 11,5mm di spazio a filo quindi schiacciano già parecchio
non modificati,la misura a filo è quasi 13mm,questa sera vedo di disegnarli su carta per calcolare l'angolo,
usandoli con la solita cinghia originale tipo malossi dentata ho notato che tirano molto bene,tipo molla gialla montata sugli originali,zero slittamento,cioè a parità di molla(l'originale) con la solita cinghia e a confronto con i correttori 100 non modificati,slitta molto meno
ecco le foto
Immagine
Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se usi le fiancatine laterali, con quella escursione, la cinghia si distrugge sui supporti di chiusura\fissaggio al telaio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kevi94 (gio set 04, 2014 2:19 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da arthouse »

Ciao Raffaello,quindi dici che il problema è solo quello,l'inclinazione non c'entra?
lo spererei proprio!!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Domanda...
Hai anche agiornato la lunghezza della boccola???
Inutile fare quel lavoro se l'escursione é limitata e dalla bronzina e,soprattutto, dal gruppo masse frizione...

Hai verificato?
Faiuna simulazione con cinghia e correttore montato senza molla dicontrasto
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da arthouse »

si ho un gruppo frizione con le massette riprofilate e ho risagomato le tre parpelle dove fanno contatto la pastiglietta,la bronzina è ancora da limare.
Le prove le ho fatte su un gruppo frizione non lavorato,e già cosi l'allungo è migliorato rispetto ai 100 non torniti,comunque le misure che
ho messo nel primo post le ho prese come dici tu ,senza molla , con le massette modificate e calcolando di limare la bronzina,
con correttori tutti aperti ,
usando come riferimento una punta da 13 girata di culo,arrivo a circa 13,5 ?14mm dal perno di scorrimento ,al bordo cinghia esterno.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Chiarissimo, grazie.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da arthouse »

grazie?e di cosa. :D
piuttosto,due domande,a cui non ho trovato risposte chiare
per funzionare al meglio correttori posteriori e "piattelli" variatore, per essere al top,dovrebbero avere la solita inclinazione?
La cinghia per lavorare al meglio,dovrebbe fare grip nrlla parte piu larga o in quella più stretta oppure coincidere con l'inclinazione dei correttori o del variatore e quindi avere grip uniforme su tutto il lato?
grazie anticipatamente
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Tutto il lato possibilmente....
Le cinghie sono a 34º
Ma di quanti gradi hai variato.....?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da arthouse »

L'inclinazione non la so,oggi la prendo,perche li ho fatti un po a occhio,tornio a legno, gambe larghe e smeriglio in mano.
Tra ieri notte e questa mattina ho fatto delle prove,
mi sono accorto che il correttore modificato , anche questo :x , non ha una bronzina perfetta,
ne ho fatto un altro.
Questo a differenza del primo ha un inclinazione più dritta ,l'altro fa una leggera curva,quest ultimo, ero riuscito a tararlo.
Mentre questo ,risente dei correttori più dritti,e la cinghia affonda molto più facilmente anche con rulli più leggeri ,vari step fino al fuorigiri, dopo il primo scatto di un metro,la cinghia affonda e muore.
Mettendo la molla polini si riesce a far partire bene ma sembra di girare con il frenoamano tirato,ci vorrebbe o più motore oppure una molla che sia una via di mezzo.
Tirando le somme mi sembra di capire che la falsainclinazione del primo correttore leggermente curvo ,aiuti a mantenere nonostante la solita escursione,una molla più morbida senza sprecare potenza!
è esatto?
La soluzione vista anche qui sul forum di tagliar semplicemente via il fondocorsa degli originali,dando quindi due inclinazioni differenti,è meglio di lavorare su tutto il diametro come ho fatto io?
Boboz3m
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: dom gen 20, 2013 5:14 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da Boboz3m »

Seguo con estremo interesse !
Anche a me interessa questa modifica !
Ho cercato in lungo e in largo i correttori della Tecknoetre, ma non ho trovato mai nulla !
Solo una domanda ... Ma a questo punto avendo gia i correttori della tecknoetre, non conviene copiarli o cambiare la bronzina ???
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da arthouse »

ciao,copiarli,modificando gli originali,è impossibile,andrebbero rifatti completi,cambiare la bronzina ,lo farò appena avrò il tempo di portarceli,però i teknoetre,partono un pò larghi,e per mettere in tensione la cinghia bisogna partire con la cinghia più affondata rispetto agli originali modificati
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da ProSecco »

arthouse ha scritto:ciao,copiarli,modificando gli originali,è impossibile,andrebbero rifatti completi,cambiare la bronzina ,lo farò appena avrò il tempo di portarceli,però i teknoetre,partono un pò larghi,e per mettere in tensione la cinghia bisogna partire con la cinghia più affondata rispetto agli originali modificati
infatti se qualcuno sul forum li rifacesse da zero sarebbe una gran cosa... ho sentito tante persone offrirsi e poi puff... sparite nel nulla
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da arthouse »

infatti se qualcuno sul forum li rifacesse da zero sarebbe una gran cosa... ho sentito tante persone offrirsi e poi puff... sparite nel nulla[/quote]
sembra dura avere anche qualche dritta precisa su come modificarli
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da ProSecco »

perchè alla fine si può fare poco è sempre stato il punto debole di questi mezzi...
montare una trasmissione da scooter sarà performante ma per me stravolgi il motorino

se invece che produrre quei chiodi dei big deps la malossi facesse un kit OVER RANGE ragionato per ciao non sarebbe male... avrebbe più richiesta di sicuro
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ProSecco ha scritto:perchè alla fine si può fare poco è sempre stato il punto debole di questi mezzi...
montare una trasmissione da scooter sarà performante ma per me stravolgi il motorino

se invece che produrre quei chiodi dei big deps la malossi facesse un kit OVER RANGE ragionato per ciao non sarebbe male... avrebbe più richiesta di sicuro
Questa mi piace....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Boboz3m
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: dom gen 20, 2013 5:14 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da Boboz3m »

Io scrissi alla malossi non molto tempo fa riguardo alla cinghia che dura veramente molto poco su motori appena appena un pò spinti come per esempio gia solo il loro big deps !
Mi hanno risposto che stanno valutando di cominciare a produrre una cinghia in kevlar anche per le trasmissioni da moped e non solo scooter !
Al momeno quella sul mercato a detta loro é una cinghia sostitutiva all'originale, ma che non é in grado di reggere a stress esasperati come quelli ai quali viene sottoposta negli ultimi anni !
Si anche io qui in Svizzera ho trovato un ragazzo che li ha prodotti a scuola, ma poi una volta fatti, si é fermato ai test ! Dovrei risentirlo e vedere a che punto é !
I moped stanno tornando piano piano in vita, quindi non escludo che magari tra non molto vi sarà a disposizione qualcosa di nuovo :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Pinasco sta lavorando su condotte e cinghia.....vedremo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da ProSecco »

RAFFAELLO ha scritto:Pinasco sta lavorando su condotte e cinghia.....vedremo...
io ho visto in vendita della mollette pinasco per variatore
http://www.ebay.it/itm/3952-KIT-MOLLE-P ... 337&_uhb=1

sono roba di magazzino o nuova produzione?

se fanno un variatore specifico, cinghia specifica e correttori specifici è davvero tanta roba!! addio multivar e speed control! :ANAL:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: modifica correttori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Questa é roba nuova...

Fermiamoci, stiamo andando o.t.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da arthouse »

ecco i gradi,
originali modificati 14° circa sia per quelli più "dritti"e anche per quelli leggermente convessi(facendo una media)
teknoetre 12° circa
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io avevo fatto dei disegni per costruirli in alluminio da 105-108 mm e mi dava circa 10° per avere tutta l'escursione che mi serviva ...ma il tempo è sempre troppo poco
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da arthouse »

claudio7099 ha scritto:io avevo fatto dei disegni per costruirli in alluminio da 105-108 mm e mi dava circa 10° per avere tutta l'escursione che mi serviva ...ma il tempo è sempre troppo poco
, 10° si avvicinano ai teknoetre,che hanno praticamente tutta l'escursione sino al perno di scorrimento,partendo appunto da 105/108,avresti piu inclinazione, appunto 10°,devono anche essere molto sottili come metallo,i tknoetre infatti sono belli sottili.
Il problema ,per quello che mi sembra di aver capito,è che la cinghia soffre molto schiacciata sulla schiena,e anche i teknoetre infatti non sono rettiinei ,ma un po convessi,forse per ovviare un pò la poca inclinazione. non riesco però a capire come mai mangiano meno degli originali modificati,
Da cosa dipende,cercherò di approfondirlo,
lA superficie è bella liscia,l'unica cosa è sempre la partenza con cinghia molto stretta,ma ragionandoci non credo debba creare problemi,sopratutto con molla originale.
Un altra cosa che ho notato in queste prove è che la frizione con massette allegerite simil malossi,portate al solito peso al decimo di grammo e tarate con le mollette morbide,in modo da avere il solito attacco delle massette non allegerite e mollette polini,
la frizione normale,va meglio!
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Edit
Ultima modifica di bravo50contest il dom ott 12, 2014 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da arthouse »

Ciao,li hai provati?,vanno bene
Hanno l'escursione come i teknoetre?
perche vanno fatti per forza dal pieno?
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Vanno bene io li ho fatti ma leggermente diversi. e ho visto il mezzo che li monta e vanno bene anche se non l'ho provato personalmente
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

claudio7099 ha scritto:io avevo fatto dei disegni per costruirli in alluminio da 105-108 mm e mi dava circa 10° per avere tutta l'escursione che mi serviva ...ma il tempo è sempre troppo poco
Il discorso di usare al meglio lo spazio a disposizione del gruppo puleggie è molto interessante,
claudio7099 i tuoi disegni sono già definitivi o ci devi ancora lavorare?
Magari si riescono a produrre.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: modifica correttori (Gradi)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

utilizzando solo alluminio bisogna aumentare gli spessori e andrebbe fatta una anodizzazione superficiale per aumentare la durata ,il disegno è una cavolata ,se hai fatto un carter dal pieno non credo che ti fermano due pulegge ,fai un disegno in scala 1:1 e ti accorgi subito dove devi aumentare gli spessori rispetto a quelli in acciaio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 52 ospiti