Buona sera, dopo un pò di tempo,mi sono rimesso dietro al SI, che ormai ultimato in tutte le sue parti,non ne vuole sapere di partire.
la cosa migliore,è che tiene il minimo alla grande, ma appena si accellera, tende a ingolfarsi, per chi si fosse perso le puntate precedenti,il mezzo è composto da tutte le parti del motore nuove,escluso il gt che comunque e' in ottimo stato, si tratta di carter malossi albero malossi spalle piene testa malossi, carburatore 13/13 nuovo e bobina At nuova, anche condensatori e puntine sono nuovi.
ora pensavo che il problema poteva essere il condensatore, avendo ancora il vecchio di oltre vent'anni e uno nuovo,ne ho misurato la capacità,e il valore del vecchio si aggira intorno ai 0,460mf mentre quello del nuovo a 0,223mf, meno della metà, ho notato una volta registrate le puntine a circa 0,40 che al minimo non si notavano scintille di sorta, mentre accellerando iniziavano i fuochi artificiali....la marca del condensatore vecchio è Mical, mentre del nuovo Effe.
Inoltre provandolo in strada ha fatto 50 metri alla grande, dopo ha iniziato a fare il problema di inizio articolo.
Grazie per l'attenzione
Bene, certo che la qualità di questo prodotto è assolutamente crollata negl'ultimi anni ,non lo avrei mai immaginato,ma guardando anche altri forum,il problema sembra comune,il fatto è che gli ultimi condensatori trovati sono tutti di marca EFFE,e sono tutti mal realizzati,almeno quelli che ho trovato io,misurando le capacità tra un vecchio condensatore già usato, e quello nuovo, ci sono differenze elevate, più del doppio del valore di quello vecchio rispetto al nuovo! per forza che sfiamma tutto.
Dato che non mi fido più,sarebbe possibile mettere un condensatore per elettronica esterno al volano,di adeguato valore e tensione?.
Possibilissimo. Ho ancora qualche rea NOS preso di fortuna a imola. Ma non li cedo neamche sotto torture condensatori al poliestere funzionano benissimo anche se a trovarne di valore sufficiente ci vedrei moltobene dei condensatori in mica. Prendili da 630 o 1000 volt non meno. Ho provato con dei 245V e mi si sono bruciati.
Inviato da CCC Mobile
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire
txt ha scritto:Ah, condensatori effe. Uno nuovo non accendeva neanche, altri 2 mi son durati una manciata di minuti e alla fine il quarto ha funzionato (2mesi)
Inviato da CCC Mobile
concordo ! è successo anche a me, comperati nuovi e non funzionanti !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Anche io stesso problema con 3 condensatori diversi! La cosa migliore sarebbe "rubarli da blocchi motore vecchi!!
Parlando con il rivenditore sono venuto a sapere che la famigerata EFFE è l'unica casa che li produce. Quindi zero concorrenza e qualità di merda a dir poco!
Sapete cosa faccio quando non corro... ??? Aspetto di farlo!
Quando muoio voglio essere CROMATO!
Grazie delle risposte ragazzi,appena riesco vado alla ricerca di condensatori adeguati e proverò a installarlo esternamente,spero di riuscire e ottenere finalmente un risultato positivo
Marketto97 ha scritto: La cosa migliore sarebbe "rubarli da blocchi motore vecchi!!
hai detto bene! lo faccio abitualmente, motori demoliti, (pieni di ruggine che devi tagliar via il volano perchè la ruggini si è mangiata il filetto per estrarlo) o di amici che fanno "manutenzione" e cambiano puntine e condensatori non perchè non vadano ma perchè sono vecchi. ne ho qualcuno e di recente mi son aggiudicato un piccolo lotto di contatti e condensatori nos REA e ICET.
è l unica soluzione cavar condensatori da blocchi marci, se non vuoi montare il condensatore esterno della 126/500 o quelli in polestere da elettronica (330nf 1Kv)
pensa che ho trovato un carterone in mezzo a un campo (visibilmente calpestato da trattori ecc, chissà da quanti anni/lustri/decenni era li) mentre facevo un giretto col rm, l ho preso e le puntine ok erano come immaginabile mangiate dalla ruggine ma per qualche strana ragione quel condensatore era intero e l ho provato FUNZIONA (montato sotto 41pm) e gira come un orologio, è un facet. se un effe che non va già da nuovo rimane 10 anni all acqua non va mica esistono anche i moduli elimina puntine delle motoseghe ma anticipano troppo e fanno scaldare di matto il motore, puoi montare le chiavette disassate da minimoto e risolvi parte del problema, ma dovresti scollare e riposizionare il magnete nel volano per risolverlo del tutto e l operazione non è per nulla facile (ma si può fare)
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire
dalle prove che ho fatto non è il magnete a dare l'anticipo ,ma è quel piccolo dentino in ferro dove si giunta il magnete ,quindi non si può scollare perchè è nella fusione del volano ,funziona solo la chiavetta disassata