problema testa polini

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Gilles27
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problema testa polini

Messaggio da leggere da Gilles27 »

Salve a tutti ,
pongo questa domanda perchè ho un problemino con la testa polini a scoppio centrale , premetto che non uso mai il decompressore quindi sempre chiuso ! Ma mi succede spesso che si rompe la guarnizione proprio nel foro del decompressore tra cilindro e testa facendomi poi spegnere il motore (ovvio) ! Come posso risolvere il problema ? premetto di avere il foro del decompressore sul cilindro tappato da una vite che poi ho tagliato ....potrebbe essere un problema?

Grazie a tutti
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RAFFAELLO
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Re: problema testa polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Si é un problema....o meglio...devi smerigliare la valvola del decompressore, questi se non tiene bene genera pressione nel foro di deflusso verso lo scarico e, non trovando via di uscita,ti spacca la guarnizione......
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kevi94 (lun ago 11, 2014 12:52 pm)
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Re: problema testa polini

Messaggio da leggere da Gilles27 »

RAFFAELLO ha scritto:Si é un problema....o meglio...devi smerigliare la valvola del decompressore, questi se non tiene bene genera pressione nel foro di deflusso verso lo scarico e, non trovando via di uscita,ti spacca la guarnizione......
Grazie...............avevo pensato a tutto , ma questo proprio no :mrgreen: proverò!!!
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RAFFAELLO
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Re: problema testa polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Gilles27 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Si é un problema....o meglio...devi smerigliare la valvola del decompressore, questi se non tiene bene genera pressione nel foro di deflusso verso lo scarico e, non trovando via di uscita,ti spacca la guarnizione......
Grazie...............avevo pensato a tutto , ma questo proprio no :mrgreen: proverò!!!
P.s.
Se tagliando la vite hai rovinato il piano di appoggio del cilindro la risposta logica sarà un' altra...
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Re: problema testa polini

Messaggio da leggere da Gilles27 »

Il piano è ok .....poi osservando bene la guarnizione si vede proprio lo sparo nel condotto piccolo sulla guarnizione ! ho fatto solo una prova senza guarnizione solo con pasta rossa spero che non mi abbia rovinato la testa !!!!
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kevi94
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Re: problema testa polini

Messaggio da leggere da kevi94 »

Gilles27 ha scritto:Il piano è ok .....poi osservando bene la guarnizione si vede proprio lo sparo nel condotto piccolo sulla guarnizione ! ho fatto solo una prova senza guarnizione solo con pasta rossa spero che non mi abbia rovinato la testa !!!!
niente paste e altro sulla testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! son pochi i collanti specifici per le teste, quasi sempre non va messo nulla!
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coraz_94
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Re: problema testa polini

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Piano col quasi sempre: i motori da ciao necessiterebbero di una guarnizione di testa per cercare di ridurre i problemi di non perfetta corrispondenza dei piani d'appoggio anche "appena aperta la scatola".
Se un motore è dotato di guarnizione e non la si ha a disposizione si può ovviare al problema con la MOTORBLACK (pasta nera della arexons) o la pasta blu (sarebbe fatta per accoppiamenti idraulici sottoposti a pressioni maggiori di quella atmosferica ma resiste ampiamente oltre i 400°C, dunque se non avete altro, con parsimonia, usatela). La pasta rossa, alias motorsil red, NON VA USATA IN TESTA. (Andate a documentarvi sui componenti sensibili al calore di cui è composta).

Siccome comunque le teste da moped si trovano in una brutta condizione di tenuta con i carichi mal distribuiti rispetto alla superficie di contatto, un velo di sigillante per teste io lo metterei, per togliermi ogni dubbio: non si parla di far tenuta come una guarnizione o una gomma autovulcanizzante che va a creare la guarnizione in sostituzione a questa (--> motorblack), solo una precauzione extra nel caso comunque si siano rifatti bene i piani o ci si affidi alle lavorazioni fatte dalle case costruttrici.

Il succo della storia: ponderare sempre prima di eseguire ogni montaggio :D

Comunque, ot a parte, piuttosto di mettere viti/rivetti/punte etc al posto della valvola di decompressione, perchè non fate mai un lavoro pulito?
Le possibilità sono 2: inserto simil-valvola montato ad interferenza mooolto lieve (per non alterare il comportamento di deformazione termica eccessivamente) o saldatura e ripresa della testa al tornio.
Mettiamoci anche lo stucco termico e la ripresa al tornio.

Mha, sarò io che vedo le cose in maniera diversa...

saluti :mrgreen:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
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La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
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Re: problema testa polini

Messaggio da leggere da Gilles27 »

Dico forse una fesseria ........se mettessi una guarnizione in rame tipo vespa ???
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kevi94
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Re: problema testa polini

Messaggio da leggere da kevi94 »

Gilles27 ha scritto:Dico forse una fesseria ........se mettessi una guarnizione in rame tipo vespa ???
ci sono della drt, oppure te la puoi tagliare da lamine spesse un decimo, ci ho provato ma ho avuto scarsi risultati, sfiatava come una dannata anche tirata per bene, non riuscivo a calcarla sul piano
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