rottura chiavetta albero Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

rottura chiavetta albero Malossi

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Buongiorno.
Dopo essere riuscito a far partire il Si,composto da carter lamellari Malossi albero Malossi a spalle piene,e aver terminato nel frattempo tutto il resto del lavoro,ho purtroppo schiavettato,praticamente alla quinta accensione,quindi subito :( .
probabilmente il volano,unica parte originale,aveva troppo gioco e quindi alla fine la chiavetta ha ceduto.
Adesso pero' mi nasce il problema chiavetta Malossi,loro dicono che si deve usare quella specifica fatta da loro, che misura 3x4x13,5, ma vorrei sapere se si puo' montare una chiavetta con quella misura anche non Malossi,piu' che altro perche' non saprei dove reperirla.
Grazie delle eventuali risposte
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: rottura chiavetta albero Malossi

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, la chiavetta serve praticamente solo per la fase, se monti bene il volano sul cono non scapperà mai. il problema sta sulla camma, devi lavorarla affichè il volano monti correttamente. l'albero malossi ha il bordo di battuta della camma circa 1mm più alto dell'originale.
La camma è spinta perso il basso da quella specie di rondella molleggiante, la quale fa base d'appoggio sul volano. se tutto questo va in battuta, il volano non monta bene. fai un esperimento empirico per renderti conto del problema, puliti entrambi i coni, albero e volano, monta il volano SENZA camma o rondella, e controlla se calza bene. Se è così, devi quindi scavare un filo la camma. io ricordo che le ho tolto quasi 1mm di spessore sul punto in cui va in battuta. Più semplicemente, presa in morsa con molta, molta cautela, puoi prendere uno svasatore, montarlo sul trapano e scavare il foro da 15 di quel minimo necessario affichè non tocchi sul volano. stai attento a quanto materiale togli perchè se esageri non rimane spinta dalla rondella o nel caso più brutto va in battuta sul carter/ paraolio danneggiando. (ovviamente, la parte lavorata va verso il paraolio.)
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
METALGRIFO (lun lug 14, 2014 9:23 pm)
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: rottura chiavetta albero Malossi

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Ciao, e grazie dei consigli.
Ho fatto quello che hai spiegato,e in effetti,lavorando la camma, ne avevo un paio e una l'ho usata per prova modificando entrambi i lati, sono riuscito a far si che il volano si incastri sull'albero,montando anche il variatore e stringendo bene il dado di serraggio,ora il tutto risulta ben compatto,mentre prima il volano mi ondeggiava,risultava mollo quindi.
Prova ne e' che ora per togliere il volano devo usare l'estrattore, mentre prima veniva tranquillamente a mano.
Resta il problema chiavetta comunque,devo trovarne un altra Malossi.
Ho notato,montando la camma modificata,che il mozzicone rimasto di chiavetta andrebbe a prendere poco la sede che c'e' sulla camma,non vorrei che mi creasse un problema simile con la nuova chiavetta,ovvero di un altra rottura.
Certo pero' che la Malossi potrebbe anche fare due righe per spiegare che la camma, e' da modificare,devo dire con rammarico che nelle spiegazioni di montaggio,non si sbattono molto.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: rottura chiavetta albero Malossi

Messaggio da leggere da kevi94 »

METALGRIFO ha scritto:Ciao, e grazie dei consigli.
Ho fatto quello che hai spiegato,e in effetti,lavorando la camma, ne avevo un paio e una l'ho usata per prova modificando entrambi i lati, sono riuscito a far si che il volano si incastri sull'albero,montando anche il variatore e stringendo bene il dado di serraggio,ora il tutto risulta ben compatto,mentre prima il volano mi ondeggiava,risultava mollo quindi.
Prova ne e' che ora per togliere il volano devo usare l'estrattore, mentre prima veniva tranquillamente a mano.
Resta il problema chiavetta comunque,devo trovarne un altra Malossi.
Ho notato,montando la camma modificata,che il mozzicone rimasto di chiavetta andrebbe a prendere poco la sede che c'e' sulla camma,non vorrei che mi creasse un problema simile con la nuova chiavetta,ovvero di un altra rottura.
Certo pero' che la Malossi potrebbe anche fare due righe per spiegare che la camma, e' da modificare,devo dire con rammarico che nelle spiegazioni di montaggio,non si sbattono molto.
puoi benissimo prendere una chiavetta originale e limarla per farcela stare, durante il montaggio ruotala nella sede in modo che prenda anche sulla camma. la camma non è soggetta a sforzi se non una molla delle puntine, anche se prende poco non c'è problema, basta che ci siano quei 2 mm utili. puoi rimediare il problema NON fresando sopra ma solo sotto, sulla sede dove va in battuta
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: rottura chiavetta albero Malossi

Messaggio da leggere da Beltra »

La chiavetta malossi la vendono sul malossistore
Questi utenti hanno ringraziato l autore Beltra per il post:
METALGRIFO (lun lug 14, 2014 9:23 pm)
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: rottura chiavetta albero Malossi

Messaggio da leggere da Narder16 »

l'albero si schiavella perchè la cam non arriva in battuta sulla sede dell'albero. è il problema del 99% degli alberi malossi.
devi smontare l'albero, prendere una lima rettangolare ben affilata e rifare la battuta della cam sull'albero.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
METALGRIFO (lun lug 14, 2014 9:23 pm)
MOTORI MINARELLI
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: rottura chiavetta albero Malossi

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Bene ragazzi,ancora grazie per i vostri consigli, ho ordinato un paio di chiavette al Malossi store,quando arriveranno, la camma sarà lavorata,al punto giusto.
Spero nel contempo di non avere più sorprese dai vari componenti che ho comprato,certo che un filo di spiegazione in più il Signor Malossi potrebbe anche metterle...
Non vedo l'ora di provarlo su strada,ormai e' da tempo che ci sono dietro :)
E come dice il mio principale...doveva essere una merenda,e invece e' diventato un pranzo di nozze.. :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], RAFFAELLO e 125 ospiti