Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Buonasera,e buon weekend a tutti.
Come da titolo ,il mio Si del 1980 e' quasi ultimato,verniciatura cromature gomme impianto elettrico eccetera eccetera,unico neo,non vuole saperne di partire.
Ho gia' cercato sul forum una possibile spiegazione ma non ho trovato nulla,quindi sono costretto a disturbarvi.
Il motore e' così composto:
Carter nuovi lamellari Malossi reed valve system
Albero Malossi spalle piene
Testa Malossi con valvolina
gruppo termico 65 malossi del 1988,ma in ottime condizione L'ho sempre usato io.
Multivar con molla di contrasto gialla
Massette frizione avviamento nuove, masse frizione nuove,
Ingranaggi mozzo Malossi nuovi
Uniche cose vecchie, carburatore dell'orto 13/13, e benzina datata almeno a dieci anni fa, fatta al 3%.
Il problema e' che a fronte di una scintilla piena e potente, non sembra arrivare nulla al cilindro anche se il carburatore si riempie e sicuramente e' pulito,benzina niente,a fronte di svariate pedalate,avro' ormai scalato il monviso :mrgreen:
Non vorrei che il problema fosse il carburatore che non riesce a lavorare correttamente con i carter lamellari o la benzina vecchia,anche se, per ironia della sorte prima di smontare tutto, il mio Si era partito,e quasi al primo colpo, ma i carter erano gli originali e anche l'albero. :oops: .
P.S : ho provato pure con l'etere ma niente...
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Messaggio da leggere da danielem.91 »

hai provato a pulire il corpo carburatore ed il getto? se sei sicuro che non arriva niente al cilindro o è sporco,o trafila dalla vaschetta (ma penso che te ne saresti accorto in tal caso)
Questi utenti hanno ringraziato l autore danielem.91 per il post:
METALGRIFO (lun giu 09, 2014 9:32 pm)
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Ciao,e grazie per il tuo interessamento, ho finito da pochi minuti di svuotare il litro e mezzo di vecchia miscela,ripulire il carburatore, sara' la decima volta :shock: ,smontare il rubinetto, dare una ripulitina al filtro del medesimo,che tutto sommato era ancora accettabile anche dopo 34 anni,risciacquare il serbatoio con benzina nuova, metterne un po' senza miscelarla,veramente poca, ma sufficiente per una prova di accensione,pedalare e....niente non parte ancora e vista l'ora direi che per oggi e' sufficiente.
Ancora grazie e buona notte.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non credo che un 65cc ti tiri i rapporti malossi ,magari mi sbaglio e speriamo che ce la faccia ....probabilmente sfiata o dalla testa o dalla valvola del decompressore e allora non riesce in aspirazione a portare la miscela fino in testa e ti ritrovi la candela asciutta...sempre se non prende aria da qualche altra parte ,tra i carter o dal pacco lamellare (ho sempre odiato il sistema collettore-pacco lamellare-carburatore malossi)
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
teddboy (mar giu 10, 2014 10:26 pm)
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Grazie ancora per le risposte.
Oggi comunque ho deciso di rismontare tutto il motore,cosi' ho potuto verificare che al contrario di altre volte ,il pacco lamellare benzina ne aveva ingoiato un po' ma era rimasta a stagnare in fondo al volano...
A carter in mano ma ancora chiusi e senza gruppo termico,senza corteco,ho notato che l'albero non ha uno scorrimento libero,ma tende a essere frenato,allentando i bulloni del carter si libera e scorre bene.
I carter ora sono aperti ho tolto i cuscinetti e verificato i rasamenti,che presentano una leggera piega interna all'altezza del punto di contatto con l'anello interno dei cuscinetti.
Possibile che sia una causa del non perfetto scorrimento dell'albero?
Possibile anche che questo scorrimento non perfettamente libero possa essere la causa del problema?
P.s: ci sono dei cuscinetti piu' indicati per gli alberi Malossi o vanno bene sempre i 6202 C3 che avevo montato io?,perche' ora che li ho tolti li risostituisco
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i cuscinetti sono sempre gli stessi ,quello che non mi ricordo e se l'albero malossi ha già i rasamenti integrati oppure no ..
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
METALGRIFO (lun giu 09, 2014 9:32 pm)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Messaggio da leggere da Zippo »

Mi pare che l'albero malossi non voglia i rasamenti, comunque si vede subito... Se a ridosso della spalla c'è lo spessore ricavato nella spalla stessa, il basamento non ci va... Se lo hai montato coi rasamenti, qualora non servissero, c'è la possibilità che il maggior spessore facesse lavorare la guarnizione in maniera inadeguata, con possibile tiraggio d'aria e quant'altro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
METALGRIFO (lun giu 09, 2014 9:32 pm)
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Lavoro quasi ultimato,ma non parte..

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Ho controllato l'albero,e in effetti ha una sorta di rialzo sulle spalle,sia lato carterino che carterone,sembra anche uguale allo spessore dei rasamenti che erano contenuti nel kit del carter,a questo punto direi di aver commesso l'errore di inserirli entrambi nell'albero,del resto nelle istruzioni era indicato di farlo,probabilmente pero', si riferivano a alberi generici non ai loro...ho interpretato male quindi....
Comunque oggi ho comprato altri due cuscinetti C3 e un martello di gomma...
Appena riesco rimonto tutto e incrocio le dita....anche quelle dei piedi..
Quindi il problema poteva essere quello a questo punto?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti