Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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RAFFAELLO ha scritto:ma a rapporto di compressione come stai ????
eh, forse un pò troppo alto, ho la testa eco che sarà 0.3-0.4 più alta del pistone al pms visto che prima di passare da 2 a tre guarnizioni avevo (da caldo) il battito intestato, però ho i deflettori
Non ho mai misurato con lo stagno, appena posso faccio così lo posso dire con certezza!
comunque dovrebbe essere un bene aver la maggiore compressione possibile (ovviamente senza esagerare altrimenti autodetona la benzina), da quello che ricordo da una lezione di fisica dell'anno scorso
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
giusto per mettere al corrente ho una paio di cose da rivedere...
praticamente devo riprendere per mano la testa malossi d.39 a cui avevo fatto riprofilare la banda di squish...devo far rifare il filetto della candela che si è rovinato e voglio farla abbassare per avere più compressione sperando di guadagnare un pò di coppia senza murare sopra. Adesso monto la testa eco...come compressione non è male(appena accettabile per i canoni sportivi) ma il "design" proprio non mi va...e quella di più non si può abbassare...
gia con questo spererei di riuscire a avere più coppia di più in alto e riuscire a far aprire il variatore...adesso solo accenna ad aprirsi...rulli abbastanza leggeri ovviamente
se non dovesse funzionare semplicemente cambio rulli e metto qualcosa di un filo più pesante...adesso monto i rulli neri...se non ricordo male sono da 4,7gr(versione minarelli per il multivar vero?)basta guardare ma se qualcuno sa dirmi qual'è la "gradazione" superiore mi fa un piacere
che gusto riprendere in mano il ciao dopo tutto sto tempo... minchia se corre...c'è da farsi del male
accorciato il collettore di scarico della excell di 19-20mm ... lunghezza complessiva dello scarico minore e si presuppone miglior rendimento in alto... così provato in 2min pare sia vero ...ma non saprei dirvi di preciso...
facchinelli parla di 6-8 volte il diametro di scarico(22x8=176mm)...adesso sono a 205 contro i 225mm di prima... quindi circa 9 volte...
sapete se questo intervento può variare la carburazione? l'ho sentito magro oggi...quando ieri andava benone
albatros_1994 ha scritto:accorciato il collettore di scarico della excell di 19-20mm ... lunghezza complessiva dello scarico minore e si presuppone miglior rendimento in alto... così provato in 2min pare sia vero ...ma non saprei dirvi di preciso...
facchinelli parla di 6-8 volte il diametro di scarico(22x8=176mm)...adesso sono a 205 contro i 225mm di prima... quindi circa 9 volte...
sapete se questo intervento può variare la carburazione? l'ho sentito magro oggi...quando ieri andava benone
Di sicuro la varia, basta un minimo cambiamento, può anche essere che tra ieri e oggi da te l'aria sia cambiata parecchio.
per la testa malossi dovrò aspettare perchè il mio amico che mi fa i lavori al tornio al momento non può...spero non ci sia troppo da aspettare
cosuccia...il adesso monto il carburatore senza filtro e che guarda all'esterno...non ne ho bisogno dato che il motore rimane acceso solo pochi minuti e ormai non può nei campi...pensavo...crea grossi sbalzi di carburazione il fatto che ad velocità sostenuta cambi l'aria che lambisce il carburatore?magari limitando l'allungo il problema si risolve con un airbox ma lo spazio è veramente poco e se non è necessario eviterei di sbattermi tanto...
mi piacerebbe sentire qualche parere in quanto a massa volanica... adesso ho il classico 750gr... qualche esperienza in merito?so che quello più pesante può dare una mano ma non vorrei perdere lo scatto e la reattività di adesso...che è veramente pazzesca
a giorni prendo e saldo tutte le giunture del telaio...se non sto attento lo apro in 2
come è bello vedere il mondo dei motori con un occhio meno fanciullesco
anni fà facevo così per esperimenti o per consigli vari....adesso mi informo,leggo e faccio qualche conto per poi agire di conseguenza
sbaglio o il forum è un pò tanto "fermo"? Anni fà c'era una comunità enorme !
la testa eco è troppo compressa e scalda parecchio senza il suo pistone ,puoi anche solo provare ad aggiungere una guarnizione in più sotto il cilindro da 0,5-0,7 e vedere se migliora...sul mio 50ino l'ho tornita per aumentare un pò il volume
Fatte le saldature di rinforzo e rifatta la staffa dello scarico...adesso dovrei sentire meno rumore di ferraglia...quando ho tempo faccio un video giusto per far vedere le prestazioni al momento
video in arrivo...comunque niente...il vario non si apre,o almeno non mi sembra...dovrei vedere il rosso dei gommini no?...servono rulli più pesanti
an...servono i freni...
maaa...per i correttori...su ebay vedo che vendono le due "metà" separate...ne basta una?ne prendo due? domanda stupida magari ma non mi ricordo come è fatto il tutto http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... m&_sacat=0
comunque ragazzi in questi giorni mi sono deciso e l'ho riacceso...devo fare dei lavori per rimetterlo in ordine ... datemi un paio di settimane e vedrete come lo tiro fuori
è sempre bello riscoprire certe "vecchie" passioni,a questo progetto poi ci sono particolarmente affezionato, mesi se non anni di lavori. Ripreso più volte... ma Adesso voglio "finirlo" e sentirmi fiero del mio lavoro
il ciaocrossclub è stato e rimarrà una parte della mia vita
ps. Cambio gomme questa volta... Raffaello sarà contento
Se devi passare da 90 a 100 devi prenderle tutte edue.....almeno questo ho capito che chiedevi....
Ti raccomando solo di prendere ricambi piaggio se disponibili.....le altre si rompono o sono fuori misura (bronzina) uso gara....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Bello Bello!
Ma... Più di adesso cosa ti puoi inventare?
Un doppia aspirazione?
Complimenti!
P.s.=Avevo già visto questo post, ma so che da fastidio se si ritirano fuori discussioni vecchie solo per fare i complimenti, quindi te li faccio adesso
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
ok grazie, le due metà sono uguali? basta che ne prendo 2 insomma http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-SECONDA ... 25744102fe Piaggio
comunque... oggi ho smontato e rimontato tutto ... morale della favola...devo fare meno lavori di quello che pensavo. Aumento un 1-2 punti il getto perchè è un pò tanto giusta la carburazione per i miei gusti,casomai il primo video che faccio mi darete un'opinione.
seconda cosa: Gia tempo fa volevo "accordare" meglio l'espansione con il motore, ho accorciato il collettore di 20mm se non ricordo male, e mi pareva fosse migliorato . Visto che sto prendendo in mano il tutto stavo pensando di ritoccare ancora lo scarico...accorcio il collettore di altri 10mm(sono sicuro di avere spazio per farlo) o agisco sullo spillo? anche li potrei accorciare 10mm... consigli? differenza sull'intervento?
gomme: mi piaciono queste http://www.ebay.it/itm/231478728208?ssP ... 1423.l2649
queste sono da 2.25 che è l'altezza della spalla da quello che ho capito...quelle da 2.5? ho letto che montano perfettamente,con le 2.5 guadagnerei un pelo di raggio.Ne vedo addirittura da 2.75 ma non so se ci stanno e se sono belli...la spalla viene molto alta
accetto consigli comunque
altra cosa... adesso ho i rulli da 4.7gr che sono compresi con il multivar. Troppo leggeri purtroppo,con la molla di contrasto originale vanno a pacco subito ma con la gialla malossi(mi serve se volgio accenderlo senza decompressore) non accennano ad aprire... non ho esperienza in quanto a rulli...sapete dirmi quanto devo aumentare il peso? 0.5gr?1?1.5? so che la cosa varia da motore a motore ma è giusto per avere un'idea di partenza.
il multivar del ciao monta i rulli minarelli vero?
Ultima modifica di albatros_1994 il gio feb 19, 2015 5:00 pm, modificato 2 volte in totale.
Ceres99 ha scritto:Bello Bello!
Ma... Più di adesso cosa ti puoi inventare?
Un doppia aspirazione?
Complimenti!
P.s.=Avevo già visto questo post, ma so che da fastidio se si ritirano fuori discussioni vecchie solo per fare i complimenti, quindi te li faccio adesso
Grassie
comunque no non stravolgo più il motore...che va fin troppo bene e oltre ogni mia aspettativa.Qui si tratta solo di rifinire e ritoccare quello che è gia stato fatto...in gioventù
Adesso monto la testa eco ... Ho una malossi scoppio centrale che ha il filetto rovinato ma che sto facendo sistemare... Dite che fa un po di differenza...ovviamente andrebbe montata con squish regolato a puntino...0.5-0.6 é troppo basso?adesso non dovrebbe essere molto di più ma vorrei passare per guadagnare un po di RDC.. Mi ricordo che su motori piccoli si può scendere abbastanza
Ps.Sfogliando elaborare il 2t... In condizioni ottimali 0.005mm per mm di alesaggio...neanche 0.2mm su 39mm... Ovviamente improponibile sui nostri motori...
100% in più...0.5mm sembra ragionevole
Con lo scoppio centrale rispetto alla eco cambia dal giorno alla notte a mio modesto parere.
Io oserei su RDC e Squish, un 50cc ha meno calore da dissipare rispetto a un 75cc, quindi potresti osare qualche decimo in più per vedere fin dove arriva.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)